Rispondi 
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #41
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Io, che col mio circuito ho possibilità di scegliere con quali batterie salpare l'ancora, lo uso sempre su quella motore (naturalmente con quest'ultimo in moto). Tutto bene e batteria perfetta per anni.
ciao
matteo
08-01-2018 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #42
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Sul mio Oceanis il salpa ancore era già allacciato alle batterie servizi e l'ho lasciato li.
I miei gruppi batterie sono simili al tuo, 110A per motore e 2x135A per i servizi.
In ogni caso il salpa si usa col motore acceso che carica entrambi i gruppi.
Credo che non faccia grande differenza a quale batteria attaccarsi.
08-01-2018 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #43
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(07-01-2018 20:45)Libra Ha scritto:  Buonasera.
Ho cominciato a smontare il ponticello di cui si è ampiamente discusso, deciso come gli altri a separare il circuito di avviamento del motore da quello di alimentazione dei servizi.
Ci sono però dei punti aperti di cui non ho ancora avuto modo di dirvi e per i quali chiedo la vostra collaborazione.
Il mio oceanis ha il verricello salpa ancora collegato a valle dello stacca batteria motore pur avendo un suo stacca batteria che interrompe l'erogazione dell'alimentazione. Premesso che
1. è mia abitudine operare con il salpa ancora sempre e soltanto con il motore avviato
2. la batteria per l'avviamento è di gran lunga inferiore a quelle dei servizi (motore 1x77Ah max 780A servizi 2x140Ah max800A
lascereste il circuito così com'é o passereste il salpa ancora sul circuito dei servizi?

Mi rendo conto sia una considerazione più che altro filosofica, ma dividerei le utenze tra sicurezza e servizi, chiaramente con priorità ben diverse: i servizi sono “sacrificabili “, la sicurezza no.
Il motore è sicurezza, il salpa ancore no.
Devo continuare? Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-01-2018 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #44
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(08-01-2018 10:11)pepe1395 Ha scritto:  
(07-01-2018 20:45)Libra Ha scritto:  Buonasera.
Ho cominciato a smontare il ponticello di cui si è ampiamente discusso, deciso come gli altri a separare il circuito di avviamento del motore da quello di alimentazione dei servizi.
Ci sono però dei punti aperti di cui non ho ancora avuto modo di dirvi e per i quali chiedo la vostra collaborazione.
Il mio oceanis ha il verricello salpa ancora collegato a valle dello stacca batteria motore pur avendo un suo stacca batteria che interrompe l'erogazione dell'alimentazione. Premesso che
1. è mia abitudine operare con il salpa ancora sempre e soltanto con il motore avviato
2. la batteria per l'avviamento è di gran lunga inferiore a quelle dei servizi (motore 1x77Ah max 780A servizi 2x140Ah max800A
lascereste il circuito così com'é o passereste il salpa ancora sul circuito dei servizi?

Mi rendo conto sia una considerazione più che altro filosofica, ma dividerei le utenze tra sicurezza e servizi, chiaramente con priorità ben diverse: i servizi sono “sacrificabili “, la sicurezza no.
Il motore è sicurezza, il salpa ancore no.
Devo continuare? Smiley2
BV!
ritengo fondamentale un'accortezza presente su molti scafi recenti Beneteau e cioè che il verricello possa funzionare solo con il motore acceso perché l'Amperaggio richiesto è talmente elevato da poter atterrare un pacco batterie con estrema facilità in mancanza di una sorgente di ricarica
08-01-2018 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #45
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Non sarei così sicuro, se pensi come utilizzi il motore quando salpi l’ancora. È quasi sempre al minimo dei giri e l’alternatore non riesce a fornire correnti significative alle batterie.
Una volta sulla verticale dell’ancora, dovresti mettere in folle e dare gas per permettere all’alternatore di aiutare efficacemente le batterie. Non so quanti lo facciano mentre salpano l’ancora.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-01-2018 21:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #46
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(08-01-2018 21:50)pepe1395 Ha scritto:  Non sarei così sicuro, se pensi come utilizzi il motore quando salpi l’ancora. È quasi sempre al minimo dei giri e l’alternatore non riesce a fornire correnti significative alle batterie.
Una volta sulla verticale dell’ancora, dovresti mettere in folle e dare gas per permettere all’alternatore di aiutare efficacemente le batterie. Non so quanti lo facciano mentre salpano l’ancora.
BV!
tengo sempre il motore leggermente sovra giri quando salpo.
io avevo montato dei semplici amperometri digitali cinesi con cui ho potuto verificare i valori di carica e scarica immediati dei gruppi batteria. In questo modo ho potuto capire i valori di carica (e scarica batterie) che mi posso aspettare dall'alternatore ai vari regimi. dopo un pò di tempo si memorizzano i valori usuali in funzione del regime motore si va in automatico nelle varie situazioni.
Un pò come sentire il vento con le orecchie...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2018 23:36 da mania2.)
08-01-2018 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #47
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Io ho messo tre stacca batterie 1 motore 2 emergenza 3 servizi in navigazione 1 on 2 of 3 on in emergenza 2 in on se una delle due è solo scarica,in caso una delle due è guasta la escludi ma non hai bisogno di cavi volati,penso che hai un ripartitore di solito i ripartitori danno ad una uscita la precedenza su l'altra/e Conviene mettere come prioritaria la batteria motore.

esse quam videri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 04:29 da xavier.)
12-01-2018 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.109
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #48
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Non so se sono in tema, ma ci provo. Io ho un banco batterie per i servizi ed una batteria per il motore, separati. Non ho nulla per switchare i servizi sul motore. In caso di necessità (es. batteria motore bassa) posso usare i cavi dell'auto per collegare i due banchi (+ al + e - al -) ?
12-01-2018 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #49
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(12-01-2018 10:47)enio.rossi Ha scritto:  Non so se sono in tema, ma ci provo. Io ho un banco batterie per i servizi ed una batteria per il motore, separati. Non ho nulla per switchare i servizi sul motore. In caso di necessità (es. batteria motore bassa) posso usare i cavi dell'auto per collegare i due banchi (+ al + e - al -) ?
E certamente!
Basta che i cavi siano di quelli buoni, e non quelli da "due lire" del supermercato, che sono tutta guaina e niente conduttore.
12-01-2018 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #50
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(12-01-2018 10:47)enio.rossi Ha scritto:  Non so se sono in tema, ma ci provo. Io ho un banco batterie per i servizi ed una batteria per il motore, separati. Non ho nulla per switchare i servizi sul motore. In caso di necessità (es. batteria motore bassa) posso usare i cavi dell'auto per collegare i due banchi (+ al + e - al -) ?

Nel momento in cui ti serve, magari vicino alla costa e con trambusto a bordo, cercare i cavi e connetterli correttamente può essere complicato e anche pericoloso.
Ecco la mia soluzione, se la batteria motore mi pianta disconnetto il relativo staccabatterie per escluderla e faccio partire il motore con i servizi mettendo questo staccabatterie su ON.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-01-2018 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #51
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Se la batteria motore è solo bassa anche io farei come Enio, visto che ho i banchi completamente separeti. Ho già i cavi coi coccodrilli pronti nel gavoncino della batteria.
Se è andata in corto, invece, è meglio escluderla.
Sempre IMHO

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 11:03 da Moody.)
12-01-2018 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #52
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(12-01-2018 11:01)Moody Ha scritto:  Se la batteria motore è solo bassa anche io farei così. Ho già i cavi coi coccodrilli pronti nel gavoncino della batteria.
Se è andata in corto, invece, è meglio escluderla.
Sempre IMHO

Appunto, lo dicevo sopra, fare ponte su una batteria in corto mette a rischio la batteria buona. Siccome al volo non si può sapere se la batteria motore sia solo scarica oppure in corto, meglio alimentare direttamente il motore con quella buona.
12-01-2018 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.109
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #53
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Quindi lascio fuori la batteria motore (stacco staccabatterie) e porto i cavi dalle batterie servizi allo staccabatterie del motore, lato motore? Pare anche a me che sia meglio.
Poi, appena partito il motore tolgo i cavi e riattacco la batteria motore o proseguo con i cavi attaccati?
P.S. come faccio a capire se la BM è in corto o solo bassa???? Col tester si può vedere?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 11:17 da enio.rossi.)
12-01-2018 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #54
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(12-01-2018 11:16)enio.rossi Ha scritto:  Quindi lascio fuori la batteria motore (stacco staccabatterie) e porto i cavi dalle batterie servizi allo staccabatterie del motore, lato motore? Pare anche a me che sia meglio.
Poi, appena partito il motore tolgo i cavi e riattacco la batteria motore o proseguo con i cavi attaccati?
P.S. come faccio a capire se la BM è in corto o solo bassa???? Col tester si può vedere?

Servirebbe Iansolo.
Se ho imparato bene, nel momento in cui togli i cavi il regolatore dell'alternatore non ha più una batteria da alimentare e potrebbe prendersela a male.
12-01-2018 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #55
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Con una batteria ad acido libero con i tappi se è in corto puoi vedere la soluzione che bolle (guardare con gli occhiali e non proprio da sopra) aprendoli.
Con le altre batterie non so...
Serve Iansolo...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
12-01-2018 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #56
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Insisto, siete a 100 metri dagli scogli e il motore non parte causa batteria.
E voi vi mettete a cercare i cavi, collegarli, a fare la radiografia alla batteria cercando di capire se sia scarica o in corto? Questi sono esercizi da banchina o comodamente ancorati in una pacifica baia.
Un sistema di emergenza deve funzionare e non generare equivoci. E il "coso" diesel deve partire.
12-01-2018 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.109
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #57
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(12-01-2018 11:22)Luciano53 Ha scritto:  
(12-01-2018 11:16)enio.rossi Ha scritto:  Quindi lascio fuori la batteria motore (stacco staccabatterie) e porto i cavi dalle batterie servizi allo staccabatterie del motore, lato motore? Pare anche a me che sia meglio.
Poi, appena partito il motore tolgo i cavi e riattacco la batteria motore o proseguo con i cavi attaccati?
P.S. come faccio a capire se la BM è in corto o solo bassa???? Col tester si può vedere?

Servirebbe Iansolo.
Se ho imparato bene, nel momento in cui togli i cavi il regolatore dell'alternatore non ha più una batteria da alimentare e potrebbe prendersela a male.

L'alternatore non va direttamente alle batterie, ma va all'alternator-to-battery charger (sterling) che poi va alle batterie. Magari è lui a far fronte al problema??? La cosa si fa complessa x me...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018 11:57 da enio.rossi.)
12-01-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #58
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Buongiorno.
concordo pienamente con l'ipotesi di inserire un qualsiasi sistema che non siano i cavi che comunque è bene avere a bordo ... può capitare di avere a bordo persone non proprio esperte in simili operazioni che potrebbero avere epiloghi spiacevoli.
Quanto alle operazioni con il verricello di prua concordo con quanto già detto: motore sempre accesso e leggermente su di giri. Ho già pensato di inserire un voltmetro subito dopo l'alternatore per avere a portata di mano un elemento per valutare l'efficienza dell'alternatore.
13-01-2018 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #59
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Propongo un nuovo quesito.
Sul mio oceanis l'uscita dell'alternatore è collegata al motorino di avviamento: non capisco se sia un tentativo di risparmiare sul rame o un tentativo di ottimizzazione dell'epoca. (Luciano chiedo al tua esperienza)
Sta di fatto che anche grazie a quel ponticello in questa maniera le batteria sono ricaricate dall'alternatore.
Volendo inserire un partitore di carica, separando l'impianto di avviamento da quello dei servizi cosa mi conviene fare?
1. lasciare l'impianto così com'é e portare il polo posito proveniente dall'alternatore al partitore al quale collegare solo le batterie dei servizi (quella del motore sarebbe caricata comunque in "parallelo" al partitore)
2. scollegare il positivo dell'alternatore attualmente collegato al motorino d'avviamento e portarlo al partitore al quale collego anche la batteria motore.
Grazie per i vostri consigli e scusate l'immane ignoranza: è solo passione.
13-01-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #60
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
@libra
Hai trovato un altro ignorante39
Anch'io ho modificato, messo le mani dopo immani studi e grazie alla consulenza di "maestri" AdV.
Personalmente non capisco il nesso diretto fra alternatore, motorino avviamento, partitore.
Se vede il quesito Iansolo ti risolve tutti i dubbi.
13-01-2018 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.609 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 324 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 530 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)