Rispondi 
Frigoboat Freddi dubbi
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Frigoboat Freddi dubbi
Sul mio GS42 avevo un volvo2003T da 43HP ora sostituito con un volvo D2 40 da 40 Hp. Il vecchio motore era dotato di impianto frigoboat che mi ha sempre servito egregiamente nei 20 anni di utilizzo della mia amata barca,Il nuovo motore è dotato di un moderno alternatore che eroga ben 115 Amper/ora .
Cosa mi consigliate affronto la spesa per riadattare il frigoboat al nuovo motore o uso questi soldi per migliorare il pacco batterie (ora ho solo due batterie da 100 amper una per il motore e una per i servizi).
La barca è dotata di un frigo a pozzetto nel quale oltre alla piastra del frigoboat c'è anche una piastra 80Cm X 40Cm di un classico frigo 12v .
Avete esperienza su piastre di accumulo a 12V?
Grazie per i preziosi consigli che non tarderanno ad arrivare Br1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012 22:56 da irruenza.)
22-08-2012 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Frigoboat Freddi dubbi
Personalmente io non rinuncerei al frigoboat. Vero che é andato in disuso ed oramai é una rarità ma per me rimane un ottimo sistema.
Oggi le barche sono sempre (o quasi) collegate alla colonnina ed ovviamente i costruttori (anche per ridurre i loro costi) comprano normalissimi compressori da camper che quasi mai raggiungono l'efficienza di un frigoboat. Magari tuttedue i sistemi sarebbe l'ottimale.

Io ho una piastra di accumulo con compressore elettrico e sistema di raffreddamento ad acqua di mare e ahimé non posso fregiarmi del titolo di possessore di frigoboat. Il mio funziona bene e già molto più efficente di uno raffreddato ad aria. A frigo pieno in fondo al pozzetto le temperature sono dai 3 ai 6° e si forma una bella crosta sulla piastra, ma col frigoboat in mezz'ora di motore avresti lo stesso risultato.

Scud
22-08-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Frigoboat Freddi dubbi
Invece noi abbiamo sostituito il nostro vecchio impianto frigoboat con un impianto frigo elettrico a 12V con compressore Danfoss BD50, e siamo molto soddisfatti. Ma attenzione: si tratta di una scelta di fondo, che va fatta in funzione dell’uso prevalente della barca.
Per gli usi di breve durata (durante il weekend) e con frequenti accensioni del motore, e’ preferibile la soluzione Frigoboat. La sua grande potenza frigorifera consente di avere subito il freddo (congela il frigo in meno di 1 ora di motore). Ma purtroppo, nella stragrande maggioranza delle barche, il cantiere non ha curato la coibentazione termica del mobile frigo, per cui il frigorifero fa da “colabrodo termico” e non mantiene il freddo per piu’ di qualche ora dopo la fermata del diesel. Pertanto il Frigoboat Vi rende schiavi del motore.
Invece per chi usa la barca per periodi piu’ lunghi, andando spesso a vela oppure restando in rada, se non volete essere costretti ad accendere il motore 2-3 volte al giorno, la soluzione elettrica abbinata ad un intervento di adeguata coibentazione termica del mobile frigo puo’ essere quella giusta.
Per maggiori dettagli vedi intervento mio del 02-08-2012 alla discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75600
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 18:55 da ASK.)
04-09-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
buonvento Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Frigoboat Freddi dubbi
Ciao , sto rimotorizzando il mio vecchio ma sano Dufour 35 e stavo pensando proprio al tuo D40 . Ho mantenuto il vecchio Frigoboat e mi chiedevo come hai risolto il montaggio sul nuovo motore :
Mi daresti qualche dritta ??
Grazie e buonvento a te
07-09-2012 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Frigoboat Freddi dubbi
non sono certo che le diverse soluzioni comportino la stessa spesa. Sicuramente l'acquisto di due nuove batterie per i servizi è quella minore. Il fatto di mantenere in attività il frigoboat penso dipenda sia dalla spesa che suppongo non trascurabile, ma qui ci potrai dire, ma soprattutto dall'uso che fai della barca.
Poi non credere, i nuovi compressori gestiti elettronicamente hanno consumi ridotti e alte efficienza, infatti il classico frigoboat è ormai scomparso dal mercato del nuovo, non fosse altro che per il costo.
08-09-2012 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Frigoboat Freddi dubbi
Domanda OT: ma i frigoboat sono completamente meccanici?
Cioè niente fili elettrici, schede elettroniche etc etc??
Nel caso funziorebbero anche a mano con una manovella (....particolarmente veloce) Big GrinBig GrinBig Grin
09-09-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Frigoboat Freddi dubbi
devi smanovellare molto veloce ed avere un bel volano o essere bello nerboruto Big Grin
10-09-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
buonvento Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
Frigoboat Freddi dubbi
Ciao a tutti . La decisione è stata presa : NON tutti i motori di recente produzione consentono il riutilizzo del mio frigoboat a costi contenuti , quindi , mio malgrado , motore nuovo ma niente frigoboat !!
10-09-2012 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Frigoboat Freddi dubbi
Citazione:BornFree ha scritto:
Domanda OT: ma i frigoboat sono completamente meccanici?
Cioè niente fili elettrici, schede elettroniche etc etc??
Nel caso funziorebbero anche a mano con una manovella (....particolarmente veloce) Big GrinBig GrinBig Grin
il frigoboat funziona esattamente come l'impianto di aria condizionata di una macchina. tramite una frizione elettromagnetica sfrutta la rotazione dell'albero motore per far girare il compressore. ovviamente la frizione elettromagnetica ha bisogno di elettricità per funzionare (e pure tanta), poi c'è un termostato termico che fa attaccare e staccare la frizione. come giustamente è stato osservato se tu ti sostituisci all'albero motore....WinkCoolWink
10-09-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
Frigoboat Freddi dubbi
br1,personalmente penso che non convenga 'bricolare'un motore che non è previsto per l'attacco del Frigoboat,che pur essendo un ottimo sistema e altamente affidabile,ai giorni nostri è degnamente sostituito dai sistemi a compressore ermetico (Danfoss).Cura solo che il frigorista che ti monterà l'impianto,elimini i giunti rapidi Hansen e faccia invece delle saldature,creando così un sistema tipo frigo di casa.Vedrai che lui ti dirà di no,che è meglio lasciare i giunti,per le eventuali ricariche....(è quì che i frigoristi guadagnano...)ricariche che ti obbligheranno ogni 2/3 anni ad aggiungere gas al circuito.Fai mente locale a quante volte hai aggiunto gas al frigo di casa....B.V. (e buon lavoro)

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
11-09-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Frigoboat Freddi dubbi
Vorrei precisare meglio per avere consigli più mirati
Sulla mia barca un Gransoleil 42 del 1992 ho un frigo a pozzetto ben isolato dotato di un classico frigo con compressore Danfos a 12V e un Frigoboat con piastra eutettica da Cm. 30 x 40 circa.
Il classico frigo a 12V gestito con molta attenzione è riusito a non rovinarmi le vacanze anche grazie al potente alternatore del nuovo motore 114 WTT .
Effettivamente ricollocare il vecchio frigoboat sul nuovo motore ha un alto costo oltre alla seconda puleggia bisogna far costruire un sistema per fissare il compressore sul motore che non è in commercio.
La mia idea era quella di usare lo scambiatore di calore a acqua di mare e la piastra eutettica del vecchio frigoboat assemblandolo con un compressore Danfoss potente per avere un accumulo di freddo quando il motore è in moto.
Il mio frigorista dice che la cosa è fattibile voi che ne dite mi butto nell'impresa ?
Scusatemi se rispondo con tanto ritardo
Grazie Br1
13-09-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Frigoboat Freddi dubbi
Citazione:br1 ha scritto:
...usare lo scambiatore di calore a acqua di mare e la piastra eutettica del vecchio frigoboat
Probabile che si possa riciclare lo scambiatore di calore del frigoboat anche per un sistema elettrico. Invece per la piastra d'accumulo occorre verificare se la temperatura eutettica della miscela nella piastra e' compatibile con il sistema elettrico, molto meno potente del vecchio frigoboat. E' fondamentale curare l'efficienza dell'intero nuovo sistema frigo a 12V, altrimenti diventa un 'bagno di sangue' per le batterie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 19:24 da ASK.)
14-09-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Frigoboat Freddi dubbi
IO credo che il problema da risolvere sia legato al gas certamente diverso da quello usato dal vecchio frigoboat con tutti i problemi legati al lavaggio del circuito e alla taratura dell'ugello di espansione .
Per quanto riguarda l'eutettico il problema è marginale conoscendo la temperatura di espansione del gas refrigerante basterà fare una miscela glicol acqua che solidificherà alla temperatura desiderata.
Il principio fisico del funzionamento della piastra di accumulo è basato sulla legge del passaggio di stato
quindi è importante far solidificare l'eutettico visto che per ritornare liquido deve fondersi processo molto più lento.
Questo inverno mi cimenterò nell'impresa e speriamo bene
Grazie Br1
15-09-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
Frigoboat Freddi dubbi
Hai ragione quando parli di gas refrigeranti diversi ed oggi quasi impossibili da trovare tipo il Freon 12, il freon 22,e comincia ad essere difficile anche il Freon 522 .Molto probabilmente il Frigoboat era caricato con Freon 12 o 22,e quindi è necessario verificare con il frigorista se lo stesso può funzionare con i gas di nuova generazione,perchè il rischio è di vedere le valvole del Frigoboat durare due giorni!Concordo che non esiste problema ad usare come condensatore lo scambiatore di calore esterno,come non vedo problemi per la piastra eutettica.Controlla bene i Watt di potenza del compressore elettrico,a volte non è neanche necessario andare molto sù con la potenza che incide solamente sul fattore tempo nell'abbassamento della temperatura interna,ma non sulla temperatura minima raggiunta.Di contro una potenza elevata non fà sicuramente bene alle batterie nella fase di spunto,e per l'assorbimento nei primi 10/15 minuti di funzionamento.Auguro un buon lavoro e...ancora occhio alle saldature! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
15-09-2012 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Frigoboat Freddi dubbi
Citazione:tanza ha scritto:
Hai ragione quando parli di gas refrigeranti diversi ed oggi quasi impossibili da trovare tipo il Freon 12, il freon 22,e comincia ad essere difficile anche il Freon 522 .Molto probabilmente il Frigoboat era caricato con Freon 12 o 22,e quindi è necessario verificare con il frigorista se lo stesso può funzionare con i gas di nuova generazione,perchè il rischio è di vedere le valvole del Frigoboat durare due giorni!Concordo che non esiste problema ad usare come condensatore lo scambiatore di calore esterno,come non vedo problemi per la piastra eutettica.Controlla bene i Watt di potenza del compressore elettrico,a volte non è neanche necessario andare molto sù con la potenza che incide solamente sul fattore tempo nell'abbassamento della temperatura interna,ma non sulla temperatura minima raggiunta.Di contro una potenza elevata non fà sicuramente bene alle batterie nella fase di spunto,e per l'assorbimento nei primi 10/15 minuti di funzionamento.Auguro un buon lavoro e...ancora occhio alle saldature! B.V.
Non dimenticare che il sistema può funzionare solo con il motore in moto lo scambiatore di calore sfrutta la pompa acqua del motore .Credo che l'assorbimento non dovrebbe gravare sulle batterie .
Ciao Br1
15-09-2012 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
Frigoboat Freddi dubbi
Citazione:br1 ha scritto:
... che il sistema può funzionare solo con il motore in moto lo scambiatore di calore sfrutta la pompa acqua del motore ...
Ma allora non conviene riclicare il vecchio scambiatore di calore. Si perde il principale vantaggio del frigo elettrico a 12V: diventare indipendenti dal motore andando a vela, stando all’ancora in rada, oltre che quando si e’ ormeggiati in banchina con il cavo di corrente da terra. A questo punto e’ piu’ logico sostituire anche lo scambiatore di calore. Noi da anni usiamo uno del tipo piastra fuoriscafo (vedi immagine link in coda) che non richiede pompa di circolazione e pertanto non consuma nulla. Unico neo: non si puo' usare il frigo quando la barca e' in secco.

per l'immagine vedi:
http://www.laltraranda.it/sites/default/...362Z_G.jpg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 06:30 da ASK.)
17-09-2012 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
Frigoboat Freddi dubbi
Effettivamente i sistemi di condensazione dei gas con piastra esterna,sono i più efficienti dal punto di vista termodinamico,in quanto la serpentina del condensatore è a contatto dell'acqua che notoriamente è l'elemento più freddo in barca.Danno sicuramente qualche problemino in più per la installazione,sopratutto se non si riesce a mettere la piastra nelle vicinanze del frigo stesso ed inoltre (salvo casi particolari) richiedono un buco in più in carena...Come sempre si scopre che in barca molte soluzioni sono dei compromessi e come tali vanno accettati e gestiti.Personalmente qualora avessi a disposizione uno spazio sufficientemente aereato,non mi complicherei troppo la vita e monterei un condensatorino ventilato che per l'uso che facciamo dei ns. frigo mi sembra più che sufficiente allo scopo. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
18-09-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.200 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Dubbi su montaggio ripartitore di carica [era ripartitore tre uscite servizi] acquanik 6 1.759 08-05-2021 17:33
Ultimo messaggio: acquanik
  Prese 220 da banchina e amperaggi dubbi kitegorico 21 3.241 24-01-2021 17:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Multiplexer - dubbi (non proprio amletici) alessandro alberto 4 1.228 22-11-2020 19:10
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Cavo banchina dubbi redstar 8 2.144 09-06-2019 18:16
Ultimo messaggio: redstar
  Dubbi sul regolatore fotovoltaic e sulla convivenza di più sistemi di carica batterie giulineu 12 2.135 18-05-2019 14:56
Ultimo messaggio: spin
  Nuovo caricabatterie e dubbi ggalizia 4 1.382 28-11-2018 08:02
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Forward scanning / sonar... dubbi. MaunaLoa 7 1.360 16-09-2018 09:29
Ultimo messaggio: IanSolo
  Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine palla5000 9 1.738 09-09-2018 11:30
Ultimo messaggio: palla5000
  Dubbi circuito elettrico e caricabatterie Quick drmtiede 0 1.361 29-01-2018 15:20
Ultimo messaggio: drmtiede

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)