Rispondi 
zinchi sacrificali su motore
Autore Messaggio
paolopompili Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
zinchi sacrificali su motore
Rihanna,
si credo che il dado portazinco sia quello
la posizione è quella giusta

per gli altri:
Dopo aver visto i danni che mi ha causato il non averlo,
se avessi un motore senza zinco
andrei dal mio meccanico a fargli fare una filettatura
nella scatola di entrata acqua per metterne uno.
La scatola dell'acqua che è di alluminio pressofuso era talmente sottile da sembrare un pentolino
e speriamo che i danni siano solo quelli.
15-02-2007 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
zinchi sacrificali su motore
A proposito! Mi sovviene ora una disavventura che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime...
E da esse ne traggo alcuni fondamentali insegnamenti...
Se avete voglia di leggere....

Avevo preparato la barca per la crociera estiva.. Giro della Corsica solo rade e previsti 3 scali a Calvi, Porto Vecchio e Macinaggio.
- attrezzature di coperta? controllate ok - cambusa? ok - carena pulita, zinchi ed elica? ok
... ecc ecc ecc
- motore: ....non me ne intendo abbastanza, per la verità al tempo ancora meno...
Motore Nanni? Meccanico autorizzato, che peraltro lo ha anche installato.
gli chiedo di fare un bel controllo, cambio dell'olio e palle varie....
Mungo il dovuto e parto.
Crociera splendida, tempo sempre in candela, tutta la costa ovest fatta praticamente sotto spi con 15 nodi di maestralino....
Dormiamo poi una notte a porto vecchio e poi ripartiamo per Macinaggio.
All'altezza di campoloro Sono le 18.00 Decidiamo di fermarci e ripartire la mattina dopo verso le 6.00 e di tirare fino a casa.
Alle 5 della mattina mi alzo per scaricare la mia sentina Big Grin, metto il piede a pagliolo.... SPLOF!!!!! Come 'splof' penso....
Per farla breve, avevo 20 cm di acqua a pagliolo!!!!!!!DisapprovazioneDisapprovazione

Sveglio l'equipaggio di fretta e furia e ne metto due alle pompe. (Big Grin evitate le battute!!!!:blushSmile
Cerchiamo di capire che succede....apro il vano motore e VOILA''''
Il collettore del circuito di raffreddamento zampilla che è un piacere!!!!
Chiudo subito la presa a mare mentre gli altri sgottano (l'acqua del porto di campoloro!!!!!!!!!!!!!!)
Mentre penso al da farsi, metto UN DITO sulla superficie del collettore, vicino al buco. Spingo leggermente,... e lo PASSO DA PARTE A PARTE! Era ridotto a farina!!!
Nulla da fare irreparabile! Ma questo è stato il male minore!!!
Pensate che sarebbe successo se ci fosse capitato in navigazione durante la traversata e magari con tempo brutto!

Due riflessioni:
- mai fidarsi, neanche dell'esperto.... Anche se non ci capisco tutto, i miei occhi sono collegati al cervello ed hanno visto subito che razza di fioritura c'era li dietro.
- a che cosa era stato dovuto il fenomeno ??? Uno zinco mi avrebbe protetto da un evento simile?
- possibile che un meccanico autorizzato, di una nota ditta di motori commetta una leggerezza di questo genere?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2007 04:42 da tamata_2004.)
15-02-2007 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
zinchi sacrificali su motore
grassie accetto volentieri!
Io sarò comunque in cantiere venerdi e probabilmente sabato.
siamo alla stretta finale, ma non dico nulla per scaramanzia.
dopo sabato saprete!
15-02-2007 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolopompili Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
zinchi sacrificali su motore
Roberto,
ma perchè si colorano i motori con le bombolette
che dopo un po' di tempo si stacca il colore dai tubi
di gomma e diventa una schifezza?
Ogni ditta c'ha il suo colore?
Se la risposta è 'si' perchè il mio Farymann
era azzurro e sopra c'è il giallo?
15-02-2007 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
zinchi sacrificali su motore




Credo che il colore originale venga fatto dalla casa in forno, una volta scrostato, se lo sbarchi per qualche motivo, per fartelo sembrare più nuovo e renderti l'esborso meno doloroso (anche l'occhio vuole la sua parte) te lo verniciano a bomboletta.
Ti verniciano anche la pompa dell'acqua se la porti a revisionare.

Si vede che l'azzurro l'avevano finito...
Tanto quando comincia a scrostarsi tu l'officina l'hai già pagata da tempo. Wink
15-02-2007 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
zinchi sacrificali su motore
quindi mi pare di capire che è solo una questione estetica?
15-02-2007 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #27
zinchi sacrificali su motore
in giro ho visto farymann sia gialli-arancio(il mio), sia celesti, adesso sono grigi, ma il burk-faryman e´rosso
la ditta ha cambiato varie volte il colore nel corso degli anni

paolo , tu che farymann hai?mi dici quanto ti consuma?

io un un 10 hp mono
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2007 06:09 da mimmo.de.)
15-02-2007 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolopompili Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
zinchi sacrificali su motore
Di gente che nel corso degli anni
e anche delle settimane
cambia colore, ne ho vista
di ditte è la prima volta che lo sento dire Big Grin

Secondo il libretto dovrebbe consumare 3.54 litri/ora
ma credo che con l'età abbia imparato a bere un po' di più.
Il mio è un FK3 18 cavalli tre cilindri.

Adesso ho messo a punto un a serie di domande
da fare a chi deve lavorare sulla barca,
se rispondono bene lavorano, altrimenti cerco un altro Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2007 06:46 da paolopompili.)
15-02-2007 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giobbegio Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
zinchi sacrificali su motore


BV

Marco

ma sei sicuro ? grazie comunque per la risposta

http://www.volvo.com/NR/rdonlyres/B5BB87...TABweb.pdf trovate i consigli di base della Volvo penta per rimessaggio e rimessa a mare del motore... provo anche ad allegarlo ma non so se ci riesco.
03-05-2007 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
zinchi sacrificali su motore
se non c'è acqua salata non c'è scambio ionico e quindi non si verifica corrosione galvanica.
10-05-2007 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #34
zinchi sacrificali su motore
sul manuale Yanmar non ho trovato tracce di zinchi (Yanmar 4jhe)

Qualcuno sa se ci sono? poichè il raffreddamento è ad acqua dolce
dovrebbe essere sullo scambiatore
10-05-2007 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
primapagina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #35
zinchi sacrificali su motore
anche sul manuale Lombardini non ho trovato tracce di zinco ne' anodo, sigh
10-05-2007 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
zinchi sacrificali su motore
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
quindi mi pare di capire che è solo una questione estetica?
La corrosione avviene solo se ci sono metalli diversi a contatto
16-12-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr.Bear Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
zinchi sacrificali su motore
Citazione:Messaggio di tamata_2004
qualcuno mi spiega dove come e quando,...e se?

Per quel tipo di motore lo zinco lo trovi sul blocco motore lato sinistro dietro l'alternatore. Il portazinco si presenta come un tappo conico con testa quadrata lo sviti se ricirdo bene con una chiave da 13, attento perchè ti uscirà l'acqua presente nel circuito di raffreddamento dei cilindri perciò assicurati di avere la presa a mare del motore chiusa. Una volta tolto il tappo sviti lo zinco vecchio che è avvitato sul tappo stesso dal lato interno e lo sostituisci avendo cura di mettere due o tre gocce di frenafiletti sulla filettatura prima di riavvitarlo, poi stringi bene e rimonta il tutto. Prima di riavvitare il tappo sul motore metti un po di teflon sulla filettatura del tappo. Una volta rimontato il tutto riapri la presa a mare del motore, metti in moto e controlla che non ci siano perdite d'acqua.

Confermo inoltre che in alcuni modelli di motore volvo non sono presenti zinchi
17-12-2012 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amerigostifani@libero.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #38
zinchi sacrificali su motore
Nel mio D1-30 non esistono zinchi, confermato dalla Volvo Penta di Messina.
18-12-2012 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
zinchi sacrificali su motore
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
quindi mi pare di capire che è solo una questione estetica?
credo che oltre ad una questione estetica sia anche tecnica.
io ho volvo e ho visto che la vernice è 'gommosa'. quando mi hanno cambiato la girante non hanno riverniciato viti e coperchio e dopo pochi mesi l'ossido iniziava a mangiare entrambi.
ho comprato la bomboletta, pulito e riverniciato e quest'anno, al nuovo cambio girante, era tutto perfetto.
penso che la vernice faccia uno strato protettivo contro la corrosione da ossidazione e protegga dal salino.
Fabrizio
18-12-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
zinchi sacrificali su motore
Sbagliato, in quel motore gli zinchi sono due, uno è quello. l'altro è nel gomito dello scarico, dall'altro lato dello scambiatore
Citazione:Rihanna ha scritto:
Ho un NanniDiesel 21 hp Farymann(kubota?). L'unico zinco che credo sia da sostituire è quello con la testa esagonale di ottone visibile in foto. (circuito acqua di mare).
Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa.
Ciao Francesco.

Ho tentato di allegare una foto... come si fa?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,64 KB

ok ce l'ho fatta.
19-12-2012 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.509 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Zinchi motore qualunque Wally 18 1.051 25-09-2023 10:01
Ultimo messaggio: rob2612
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.107 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli
  Zinchi su Yanmar 3GM30F beppeprimo 5 2.568 08-10-2021 20:52
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.170 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  motore senza zinchi metto un barra sul filtro defangatore tenentesam 5 1.253 17-04-2019 11:50
Ultimo messaggio: andros
Question Zinchi motore Farymann L30 cesaref 9 2.008 24-06-2018 22:34
Ultimo messaggio: cesaref
  impossibilità della sostituzione zinchi ricominciodaqui 22 4.069 11-05-2017 19:30
Ultimo messaggio: max440
  zinchi motore nanni Danielebora 15 4.779 27-08-2016 17:24
Ultimo messaggio: S.Barbara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)