Rispondi 
zinchi sacrificali su motore
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
zinchi sacrificali su motore
Copio & Incollo una risposta dell' utente BAFI52 destinata a questa discussione ma finita in un'altra...:

'
salve a tutti, scusate se mi intrometto, questo è lo zinco sacrificale che è montato sul mio Nanni 3.75, 21 C.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

'

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013 23:47 da irruenza.)
11-01-2013 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #42
zinchi sacrificali su motore
Permettimi di dissentire, ho lo stesso motore, ma non monta un secondo zinco sull'acqua salata su quel che tu chiami gomito di scarico ovvero miscelatore o raiser. Il secondo zinco che protegge l'impianto d'acqua dolce è ben visibile nella foto tra i prigionieri dello scambiatore stesso sopra l'accitazione del motorino d'avviamento ed ha la testa uguale a quello anteriore dell'acqua salata.Contrariamente al primo lo cambio meno frequentemente ma credetemi che gli zinchi sul motore ci vogliono e funzionano molto specialmente sull'acqua salata in presenza di accoppiamento metallico.
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Sbagliato, in quel motore gli zinchi sono due, uno è quello. l'altro è nel gomito dello scarico, dall'altro lato dello scambiatore
Citazione:Rihanna ha scritto:
Ho un NanniDiesel 21 hp Farymann(kubota?). L'unico zinco che credo sia da sostituire è quello con la testa esagonale di ottone visibile in foto. (circuito acqua di mare).
Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa.
Ciao Francesco.

Ho tentato di allegare una foto... come si fa?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,64 KB

ok ce l'ho fatta.
12-01-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
zinchi sacrificali su motore
gli anodi sacrificali sono indispensabili in acqua di mare
con metalli diversi immersi, o bagnati, che sono in contatto eletrico tra di loro.
tra questi metalli circola una corrente, dovuta all'effetto galvanico, che corrode
quello meno nobile.
l'anodo polarizza negativamente questo metallo ed evita che si corroda.
in acqua dolce il fenomeno è notevolmente meno importante.
12-01-2013 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #44
zinchi sacrificali su motore
Quello che mi stupisce di più e che alcuni motori marinizzati e altri addirittura marini non li montino..
12-01-2013 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
zinchi sacrificali su motore
per motori drofin sernagiotto la pastiglia anodica si trova subito sotto il miscelatore di scarico e va cambiata ogni anno
12-01-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #46
zinchi sacrificali su motore
Sono parecchi i motori che non montano più gli zinchi.
Se il motore li prevede vanno montati e cambiati ogni anno!
se il motore non li prevede, no!

Attenzione: Alcuni modelli (Tipo Perkins) lo prevedono per motori prodotti entro certi anni e poi non più, quindi può essere che il manuale li riporti ma il motore non li abbia.
Nessuno scandalo, motori senza zinchi (non previsti) sono 20 anni che girano senza nessun problema!

Di solito dipende se lo scambiatore è dello stesso materiale del motore oppure no.

BV
12-01-2013 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #47
zinchi sacrificali su motore
I miei sono i 29,9 cv, (Sono 2) ma credo sia identico, quello che tu dici tappo con zinco èda me è semplicemente tappo, un secondo invece è nel 'Raiser' li sostituisco personalmente ogni anno. ora i moderatori mi bacchettano per aver postato tre volte la stessa fotoSmile
Citazione:sulpm ha scritto:
Permettimi di dissentire, ho lo stesso motore, ma non monta un secondo zinco sull'acqua salata su quel che tu chiami gomito di scarico ovvero miscelatore o raiser. Il secondo zinco che protegge l'impianto d'acqua dolce è ben visibile nella foto tra i prigionieri dello scambiatore stesso sopra l'accitazione del motorino d'avviamento ed ha la testa uguale a quello anteriore dell'acqua salata.Contrariamente al primo lo cambio meno frequentemente ma credetemi che gli zinchi sul motore ci vogliono e funzionano molto specialmente sull'acqua salata in presenza di accoppiamento metallico.
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Sbagliato, in quel motore gli zinchi sono due, uno è quello. l'altro è nel gomito dello scarico, dall'altro lato dello scambiatore
Citazione:Rihanna ha scritto:
Ho un NanniDiesel 21 hp Farymann(kubota?). L'unico zinco che credo sia da sostituire è quello con la testa esagonale di ottone visibile in foto. (circuito acqua di mare).
Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa.
Ciao Francesco.

Ho tentato di allegare una foto... come si fa?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,64 KB

ok ce l'ho fatta.
12-01-2013 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #48
zinchi sacrificali su motore
Citazione:Observer ha scritto:
Di solito dipende se lo scambiatore è dello stesso materiale del motore oppure no.

BV
Dimentichi il fascio tubiero....ogni accoppiamento metallico in soluzione salina genera problemi, se non protetto, alla lunga il metallo meno nobile viene meno.
12-01-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #49
zinchi sacrificali su motore
Citazione:sulpm ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Di solito dipende se lo scambiatore è dello stesso materiale del motore oppure no.

BV
Dimentichi il fascio tubiero....ogni accoppiamento metallico in soluzione salina genera problemi, se non protetto, alla lunga il metallo meno nobile viene meno.

Allora si vede che nessuno l'ha mai detto ai motori che non li hanno e che navigano da oltre 20 anni senza CoolCoolCool
12-01-2013 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
zinchi sacrificali su motore
Motore nanni 260H senza scambiatore con due zinchi uno sul coperchio termostato l'altro sul collettore scarico

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il primo montato primavera 2012 sul collettore
il secondo montato sulla coperchio termostato nello stesso periodo praticamente non esiste piu'

il terzo quello nuovo da montare nel tappo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2013 04:32 da maurotss.)
12-01-2013 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
zinchi sacrificali su motore
Anche sul mio yanmar del 2007 non c'è lo zinco. Solo sul piede dell'S drive. Dalla parte opposta alla presa a mare. Ma si può svitare solo con barca fuori dall'acqua.
Guarda caso ho avuto problemi con il raiser (collettore/miscelatore di scarico) che ha iniziato a perdere e devo sostituire. E' saltata la saldatura e si è un po deformato.
Allora chiedo: come proteggere il nuovo pezzo?
Trovando uno zinco a collare basterà fascettarlo al collettore?
Lavorerebbe a secco ma piuttosto di niente...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2013 18:22 da osef.)
12-01-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #52
zinchi sacrificali su motore
Non serve metterlo esterno al collettore deve essere a contatto con l'acqua che circola.
13-01-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #53
zinchi sacrificali su motore
di solito me li fa il tornitore per 5 € ciSCUNO, VOI COME Fte, li trovi in commercio pronti?
Citazione:maurotss ha scritto:
Motore nanni 260H senza scambiatore con due zinchi uno sul coperchio termostato l'altro sul collettore scarico

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il primo montato primavera 2012 sul collettore
il secondo montato sulla coperchio termostato nello stesso periodo praticamente non esiste piu'

il terzo quello nuovo da montare nel tappo.
13-01-2013 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #54
zinchi sacrificali su motore
Citazione:sulpm ha scritto:
Permettimi di dissentire, ho lo stesso motore, ma non monta un secondo zinco sull'acqua salata su quel che tu chiami gomito di scarico ovvero miscelatore o raiser. Il secondo zinco che protegge l'impianto d'acqua dolce è ben visibile nella foto tra i prigionieri dello scambiatore stesso sopra l'accitazione del motorino d'avviamento ed ha la testa uguale a quello anteriore dell'acqua salata.... Omissis....
Sono certo che ci saranno diverse versioni ma quello nella foto sul gomito di scarico o miscelatore è sicuramente uno degli zinchi che si può avere sul Nanni 3.75.
Il mio (1997) non lo aveva. Ma il ricambio lo ha. Ne ho parlato specificamente con i tecnici della Nanni due anni fa al salone, e hanno confermato che quando è ora di cambiare collettore ( il mio originale durò 12 anni), è consigliato montare quello con lo zinco.
14-01-2013 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #55
zinchi sacrificali su motore
Quindi devo dedurre che la yanmar, anziché montare lo zinco sacrificale, lascia che sia il collettore ad essere sacrificale [:6][:142]
14-01-2013 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #56
Exclamation zinchi sacrificali su motore
Per Nick: sono andato in barca, in effetti anche il mio nuovo raiser (cambiato nel 2012) ha la predisposizione per uno zinco in più e se mi dici così ci metto pure il terzo


Per Osef: temo proprio che sia come dici tu, anche i ricambi sono un affare, vedi volvo per tutti.
14-01-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #57
zinchi sacrificali su motore
Per gaspare si trovano in commercio,io li prendo da nautimarchet costano anche meno,
la dicitura esatta è anodo a barilotto per nanni-mercedes.
15-01-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #58
zinchi sacrificali su motore
Per gaspare io i zinchi li compero da nautimarchet,
la dicitura esatta è zinco a barilotto per nanni-mercedes costano anche meno
15-01-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #59
zinchi sacrificali su motore
Come si blocca lo zinco a barilotto nel bullone?
15-01-2013 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #60
zinchi sacrificali su motore
Se il tappo è filettato all'interno ci vuole lo zinco a vite sennò (come quelli illustrati da maurotss) a pressione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2013 18:06 da sulpm.)
15-01-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Zinchi motore qualunque Wally 18 1.052 25-09-2023 10:01
Ultimo messaggio: rob2612
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.107 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli
  Zinchi su Yanmar 3GM30F beppeprimo 5 2.569 08-10-2021 20:52
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.173 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  motore senza zinchi metto un barra sul filtro defangatore tenentesam 5 1.253 17-04-2019 11:50
Ultimo messaggio: andros
Question Zinchi motore Farymann L30 cesaref 9 2.009 24-06-2018 22:34
Ultimo messaggio: cesaref
  impossibilità della sostituzione zinchi ricominciodaqui 22 4.069 11-05-2017 19:30
Ultimo messaggio: max440
  zinchi motore nanni Danielebora 15 4.779 27-08-2016 17:24
Ultimo messaggio: S.Barbara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)