Rispondi 
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Non riesco sinceramente a capire cosa ci sia di più comodo di una bella randa full butten su carrelli che sale e scende come un ascensore senza freni che quei cessi di rollaranda dentro l'albero che son più le volte che si bloccano se non le avvolgi in tensione che altro.... e poi non hanno una forma, non portano, sventolano come una bandiera, non si riescono a regolare.... naaa....

Sul Salona 34 preso in charter c'era una randa nuova di trinca, in dacron, FB che si issava in 20 secondi senza sforzo e si tirava giù in 15, tenendo con una mano la drizza con mezzo giro sul winch e l'altra tirando la balumina verso poppa. Lo facevo da solo con Anna che dava da mangiare al pupo e il pilota che faceva il suo porco lavoro....
29-08-2012 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Qualunque cosa mi sforzi di scrivere a proposito dei rollaranda,
sono solo e semplicemente delle porcate indicibili.

Per cui, mi autocensuro!Blush
29-08-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
tema ti racconto questa: stavo issando la randa nello spazio antistante il porto di Vis.... metto prua al vento e tiro su la randa. Al mio fianco c'è un bavaria 50 con su una 10ina di ragazzotti.... italiani: 'VAI SROTOLA LA VELA.... '...'MUOVITI CAZZO.... SE NON VIENE USA IL WINCH....' e gridaaaavano....

... una persona normale se non viene fuori la randa non si attacca al winch ma al massimo la riavvolge e prova a svolgerla di nuovo....

-'VAI CAZZZO... FAI SU 2 GIRI E GIRA....'....il ragazzo fa su 2 giri.... gira...gira gira.... eee.... SBRAAAM.... la randa si apre in 2 con squarcio di 3 mt partendo dalla base arrivando a metà...
AHAHAHAHAHAHHAHAHA

...IO avevo gia srollato il fiocco, messo a segno le vele spento motore, staccato batteria e tirato dentro i parabordiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2012 18:10 da lupo planante.)
29-08-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispoli7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #4
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Citazione:Temasek ha scritto:
Qualunque cosa mi sforzi di scrivere a proposito dei rollaranda,
sono solo e semplicemente delle porcate indicibili.

Per cui, mi autocensuro!Blush
pienamente d'accordo! moooooolto meglio la randa steccata!
29-08-2012 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
E' un paragone insostenibile. Tuttavia dobbiamo tener conto che:
esistono rande steccate avvolgibili nel boma;
esistono rande steccate avvolgibili nell'albero;
esistono sistemi di avvolgimento piu o meno affidabili;
oltre certe dimensioni e con poco equipaggio, la randa avvolgibile diventa una benedizione.
29-08-2012 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
su un 34' non c' e' storia.
Su una barca a vela con rande grandi il discorso e' diverso.
su un 40-50 piedi alzare una randa normale per una sola persona, con vento, e' difficile. Con una randa avvolgibile, una sola persona puo' farlo. Per un uso crocieristico, la randa avvolgibile va bene e se fatta bene puo' anche essere di forma e rendimento buono, non ottimo.
il confronto con il bavarone con 10 ragazzini a bordo non regge.
Devi pensare a vento che sale e che scende, a mettere a posto una vela quando il boma e' alto, a situazioni dove la prigrizia prevale sulla volonta'.
Certo non e' un must.
Il cattivo funzionamento dipende solo dall' incapacita' dell'armatore. Selden fa un buon prodotto, ormai diffusissimo. Nelle barche nordiche, che sono CROCIERISTICHE per definizione, 80% delle barche ha randa avvolgibile. Questo significa solo che crociera e randa avvolgibile vanno daccordo.
Per il resto hai ragione.
29-08-2012 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Per la crociera rotaia e carrelli tutta la vita ! Wink
Oppure tipo Selden carrelli interni vanno cmq abbastanza bene.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-08-2012 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
in effetti le dimensioni della randa contano molto, comunque io, dopo una breve parentesi di rullaranda all'albero, (vela indecente, ma funzionamento perfetto) sono tornato ai carrelli, selden senza rotaia esterna, e lazy bag. la randa e grandina 65, mq, quindi winch elettrico Smile, ma tutto fila alla meraviglia. qualche crisantemo quando drizzo, ma solo se c'e un po di onda. In ammainata la randa scende e si infila nel lazy da sola e senza problemi. Poi con calma, abbasso il boma e la piego per benino, (almeno credo...) Ottimo anche il sistema selden a borosa unica con il carrello dentro il boma. Le borose pero fanno fatica ad uscire dalla varea (devono tirarsi dietro il carrello), per cui quando ammaino, le lascio in bando e le getto dentro il bag, fino ad ora il metodo sembra funzionare. nessun problema neanche per chiudere il lazy. Ricordo che su altre barche facevo una fatica micidiale, ma probabilmente era dovuto al fatto che non era ben dimensionato.
29-08-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
come ho già detto in altro 3D, il rpoblema più grande a me lo da il lazy bag, ossia riporre bene la vela e chiudere il sacco.
però mi è venuta un'idea, in luogo di quella più costosa di passare ad un rolla randa nel boma: modificare il lazybag creando la chiusura a cerniera su un lato (sopra le stecche, per intenderci).
Ed addirittura, invece della cerniera, userei delle fettucce con quei sistemi di allaccio e slaccio rapido o addirittura avevo pensato a del banale banda di felcro, in modo da 'buttare' la copertura del sacco sull'altro lato ed essa si chiuderà praticamente da sola!
Che ne pensate? qualcuno ha mai visto qualcosa del genere in pratica?
29-08-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Citazione:TestaCuore ha scritto:
come ho già detto in altro 3D, il rpoblema più grande a me lo da il lazy bag, ossia riporre bene la vela e chiudere il sacco.
però mi è venuta un'idea, in luogo di quella più costosa di passare ad un rolla randa nel boma: modificare il lazybag creando la chiusura a cerniera su un lato (sopra le stecche, per intenderci).
Ed addirittura, invece della cerniera, userei delle fettucce con quei sistemi di allaccio e slaccio rapido o addirittura avevo pensato a del banale banda di felcro, in modo da 'buttare' la copertura del sacco sull'altro lato ed essa si chiuderà praticamente da sola!
Che ne pensate? qualcuno ha mai visto qualcosa del genere in pratica?

...bravo! il problema della chiusura l'ho riscontrato anch'io. Stò boma è alto e la cerniera è scomoda. Il velcro è una bella soluzione. Però bisogna sempre ricordarsi che in rada quando la barca si mette prua al vento, il lazy si gonfia come una zampognia se non lo si chiude bene davanti con un cimino.... e tutto questo fa vela eee...'vela' NO BUONO in rada soprattotto la notte...
29-08-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
anche mia madre mi consigliava di non usare l auto senza benzina che poi si rovina....le cose bisogna prima conoscerle e poi imparare ad usarle....Big GrinBig Grin
30-08-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
come ho già detto in altro 3D, il rpoblema più grande a me lo da il lazy bag, ossia riporre bene la vela e chiudere il sacco.
però mi è venuta un'idea, in luogo di quella più costosa di passare ad un rolla randa nel boma: modificare il lazybag creando la chiusura a cerniera su un lato (sopra le stecche, per intenderci).
Ed addirittura, invece della cerniera, userei delle fettucce con quei sistemi di allaccio e slaccio rapido o addirittura avevo pensato a del banale banda di felcro, in modo da 'buttare' la copertura del sacco sull'altro lato ed essa si chiuderà praticamente da sola!
Che ne pensate? qualcuno ha mai visto qualcosa del genere in pratica?
si, infatti...giusto...meglio cerniera!

...bravo! il problema della chiusura l'ho riscontrato anch'io. Stò boma è alto e la cerniera è scomoda. Il velcro è una bella soluzione. Però bisogna sempre ricordarsi che in rada quando la barca si mette prua al vento, il lazy si gonfia come una zampognia se non lo si chiude bene davanti con un cimino.... e tutto questo fa vela eee...'vela' NO BUONO in rada soprattotto la notte...
30-08-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
E' vero che i rolla randa possono dare problemi, ma e' anche vero che ci sono in giro un sacco di cazzoni perche' sapendo come fare non danno problemi.

La mia esperienza e' positiva. Ho avuto un Dufour Classic con sistema Z-Spars per tre anni. Mai nessun problema, ma perche' lo conoscevo bene. Ora ho un Bavaria 42 Cruiser con il Selden. Il Selden e' un sogno. Non penso che riuscirei a incepparlo neanche se volessi, non mi curo nemmeno che la randa sia in tensione e la rollo da qualunque angolo di vento.

Per me il rolla randa fa la differenza tra uscire o rimanere nella marina, perche' a parte le vacanze, il resto dell'anno vado in barca sempre da solo, e lo faccio quasi ogni fine settimana.

Con il rolla randa esco da solo anche con un Forza 7, la randa fa solo capolino e via a 8 nodi e mezzo di bolina col Bavaria!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2012 00:23 da haydude.)
31-08-2012 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Non vedo il problema,chi non la vuole può sempre non prenderla.Smile

Io la trovo comoda e me la godo un sacco,ha le stecche avvolgibili e nelle 'veleggiate' di circolo,nella classe crociera,non sfigura mai.Wink

BV
31-08-2012 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Sul mio ex Morgante c'era lo Stoway Boom della Hood......uguale alla orzzata Potemkin di Fantozziana memoria....data via...messo randa steccata con ferrovia frederiksen...slurpppppppppppppppppppppppTongueTongueTongueTongueTongueTongue
31-08-2012 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
ferrovia carrelli stecche stanno alla randa avvolgibile come una familiare sportiva 4x4 sta a un furgone per trasporto persone e cose tipo vito vuoi mettere la comodità e lo spazio del secondo.....ma vuoi mettere la goduria del primo sistema ....issare o ammainare la vela regolarne le dimensioni con il rolla randa fa risprmiare diciamo 5 minuti o anche 10....e il resto delle (dalle) 4 ore alle 24 ore di navigazione ....la resa velica non ha paragoni ognuno fa le sue scelte
31-08-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
io ho avuto tre barche ,le prime 2 con randa classica e lazy jack e l ultima con randa avvolgibile nell albero .non tornerei indietro neanche se mi sparano...la differenza di prestazioni in crociera è ridicola ...ma la comodita è inpagabile..se vai a mezzo nodo in meno dopo dieci ore di navigazione sei indietro di 5 miglia...sai che guadagno?..cmq se fai navigazioni con l elastico davanti al porto puoi goderti il mezzo nodo in piu...( per le regate non metto lingua)...pero l abitudine autostradale della velocita è dura a morire anche in mare..Big GrinBig Grin
31-08-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Rolla randa si, rolla randa no; queste simpatiche diatribe mi riportano indiero con la memoria quando, sulle banchine dei porticcioli si discuteva animatamente circa l' utilità o meno dell' avvolgifiocco; oggi la questione non si pone nemmeno.
31-08-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Citazione:Frappettini ha scritto:
Rolla randa si, rolla randa no; queste simpatiche diatribe mi riportano indiero con la memoria quando, sulle banchine dei porticcioli si discuteva animatamente circa l' utilità o meno dell' avvolgifiocco; oggi la questione non si pone nemmeno.

Come No! Big Grin
31-08-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Personalmente ho provato entrambe e non mi ha entusiasmato il rolla, perchè non consente di regolare la vela.
Una considerazione però, non credo che la differenza tra una randa rollabile e una full batten sia 0.5 nodi in qualsiasi condizione di vento.... visto quanto devo variare la forma della vela tra qriette e ventone...Blush
31-08-2012 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.067 oggi 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Randa con pannelli solari Danilofalabrach 7 457 08-03-2024 15:50
Ultimo messaggio: penven
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.260 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Lazy bag cmv88 0 290 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 537 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.365 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Regolazione randa Fortunato 9 1.011 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)