Rispondi 
Dubbio tattica su regata lunga
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Dubbio tattica su regata lunga
Di recente ho avuto da ridire su una strategia di regata per la pa-mo.
In realtà, visto che faccio regate lunghe solo da pochi anni, mi son stato zitto e non ho insistito più di tanto.

Per evitare di complicera troppo le cose diciamo che io devo andare dal punto A al punto B, che distano circa cinquanta miglia, e, guardacaso, il vento viene proprio da la.
Non abbiamo possibilità di controllare previsioni, e le ultime risalgono a 24 ore fa (e giustamente non si sono rivelate veritiere.)

Facciamo bordo mure a sx, e, stando al timone, constato che abbiamo avuto uno scarso progressivo di una decina di gradi nel giro di quasi un'ora.

Il tattico dice che è meglio così, continuamo dritto per qualche ora e poi viriamo sul buono che ci fa andare in 'boa':in pratica vuol fare la tattica dei due bordi a cucchiaio tipica dei bastoni con vento progressivo.

Come dicevo prima, ho obbiettato, ma siccome non è il mio ruolo mi son stato subito zitto.

La mia considerazione è che noi non stiamo facendo un bastone, e per arrivare alla boa al vento passeranno forse anche 24h, e noi non abbiamo idea di cosa succederà anche tra qualche ora, quindi per me è il caso di fare il 'bordo del cretino', ovvero faccio sempre il bordo che mi avvicina più alla boa (non avendo alcun altra informazione su cosa accadrà più in la, e non essendoci una strategia meteo chiara)

Morale della favola, dopo tre ore il vento ha mollato, siamo stati fermi tre ore, e il nuovo vento ci ha praticamente costretto a tornae indietro.

LA domanda è: il tattico, con più esperienza di me, stava facendo giusto, oppure ha azzardato fin troppo una rotazione che, a senso mio, era un terno al lotto?

Saluti a tutti, ci vediamo alla middle sea!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2012 20:41 da eulero.)
29-08-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Dubbio tattica su regata lunga
1-hai fatto bene a non insistere; a bordo ognuno ha il suo ruolo (con annesse responsabilità)
2-nello scenario descritto, avrei fatto anche io quanto da te suggerito seguendo la logica del 'intando portiamoci a casa il buono e poi si vedrà...'

per rispondere alla tua domanda: il tattico ha sbagliato ma, secondo me, aveva qualche infos in più che o hanno spinto a non cambiare mura.
29-08-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Dubbio tattica su regata lunga
Ti ricordi tutta la discussione, le discussioni, che si fece su vmg vs. vmc?
E' stata azzardata la tattica che avete attuato a meno che il tattico non sapesse qualcosa che noi non sappiamo. Mi pare di capire dalla tua considerazione che alla fine non aveva tanto ragione.
Io dico solo che allargarsi così tanto o stravinci o straperdi, è gioco d'azzardo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-08-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:Frappettini ha scritto:
1-hai fatto bene a non insistere; a bordo ognuno ha il suo ruolo (con annesse responsabilità)
2-nello scenario descritto, avrei fatto anche io quanto da te suggerito seguendo la logica del 'intando portiamoci a casa il buono e poi si vedrà...'

per rispondere alla tua domanda: il tattico ha sbagliato ma, secondo me, aveva qualche infos in più che o hanno spinto a non cambiare mura.

per me questo è più che una religione. Sono abituato ad andare con equipaggi di perfetti sconosciuti, e quello è l'unico modo (oltre a fare bene il proprio lavoro) di tornare a casa senza prendersi a coltellate!

Io ho avuto l'impressione di aver sopravvalutato le capacità del tattico, che tra le boe è raffinato, ma mi sa che per le lunghe la cosa sia diversa.

Speriamo che nonlegga!Big Grin
29-08-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ti ricordi tutta la discussione, le discussioni, che si fece su vmg vs. vmc?
E' stata azzardata la tattica che avete attuato a meno che il tattico non sapesse qualcosa che noi non sappiamo. Mi pare di capire dalla tua considerazione che alla fine non aveva tanto ragione.
Io dico solo che allargarsi così tanto o stravinci o straperdi, è gioco d'azzardo.

anch'io, infatti l'ho definito un terno al lotto. Ma onestamente come fai, a naso, sa pere che il vento continuerà a girare progressivo per 24 ore, quando nelle ultime 48 non ha fatto altro che saltare, girare per i fatti suoi, e andare fuori previsione di 180 gradi, e soprattutto non si è mai mantenuto costante per più di quattro ore? il risultato, infatti, è stato navigare solo su scari per diverse ore.

Onestamente le discussioni su vmg e vmc me le sono perse, ndò le trovo?
29-08-2012 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Dubbio tattica su regata lunga
Anche io sono dell'opinione che se in una Regata Lunga non hai delle 'certezze', se ci possono essere certezze in mare....meglio andare dalla parte che avvicina.....Poi naturalmente tutto va inserito in un contesto meteo generale della durata della regata più un giorno.....Molto importante poi considerare se siamo in alto mare o se possiamo in qualche modo sentire l'influenza di una terra, che deve naturalmente essere sempre presa in esame.....
29-08-2012 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Dubbio tattica su regata lunga
non è detto solo naso, avrebbe potuto sapere qualcosa che noi non sappiamo, io non posso saperlo.
Trovati con la funzione cerca le discussioni credo che sino interessanti.
Come probabilmente saprai la vmg è la velocità di avvicinamento al vento, mentre la vmc è la distanza di avvicinamento alla meta (che nei gps solitamente vine anch'essa chiamata vmg), molto importante nelle lunghe.
Se non vado errato Einstein aveva pubblicato un grafico polare molto interessante.

Cmq io, che non sono ne Cayard e ne Torben, su una lunga intanto penso di avvicinarmi velocemente alla meta, navigando sui buoni, cercando di navigare nelle zone con maggior pressione o favorite dalla corrente, cercando di interpretare cosa farà il vento avvicinandomi alla meta, da manuale, ma senza giurarci mai. Se mi avvicino alla costa molto probabilmente mi aspetterò una rotazione a sinistra, l'orografia della zona mi potrà suggerire altre variazioni, come dei monti possono influire in modo diverso a seconda del vento. Con vento tipo catabatico, vedi bora, c'è da aspettarsi un'accelerazione e una caduta verso il basso, l'accelerazione può generare rotazione.Le variazioni di intensità quasi sempre si associano a variazioni di direzione. Con poco vento possiamo assistere a delle accelerazioni o a delle coperture. Il sinottico poi può rafforzare le brezze termiche come le può annullare o ridurre... insomma sono infinite le considerazioni sulle lunghe e di solito vince chi ha più sedere, ma spesso il sedere ce l'hanno i più bravi... Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-08-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:eulero ha scritto:
tattico, che tra le boe è raffinato, ma mi sa che per le lunghe la cosa sia diversa.

Sulle lunghe il fattore C è determinante.
29-08-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
tattico, che tra le boe è raffinato, ma mi sa che per le lunghe la cosa sia diversa.

Sulle lunghe il fattore C è determinante.

E' il fattore più importante! Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
29-08-2012 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Dubbio tattica su regata lunga
parole sante tiger...

pero' nel dubbio mi avvicino al traguardo anche solo di 50 metri, ma mi avvicino.

tutto cambia se so...o ho capito.....o provo ad azzardare la direzione da cui arrivera' il nuovo vento, e in tal caso compatibilmente con la rotta gli vado incontro.

ma questo e' un'altro caso e se fossi stato in eulero.....non so se il tattico finiva la regata a bordo....Big Grin

d.
29-08-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:davnol ha scritto:
...non so se il tattico finiva la regata a bordo....Big Grin

Citazione: eulero ha scritto in altra discussione
Inoltre a portare la barca eravamo in 5/6 (su un equipaggio di dieci, ma non scriverò qua il perchè).
Un bravo tattico non sarebbe neppure salito a bordo Big Grin
29-08-2012 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
Dubbio tattica su regata lunga
Se ci fosse una regola universale sarebbe tutto più facile e tutti saremmo bravissimi...ahimé non é così, ed anche nell'altura la conoscenza del campo di regata ha la sua importanza (anche se é molto più esteso rispetto ad una regata tra le boe), insieme all'osservazione meteo ed ad un'attenta previsione/pianificazione meteo. Prendere una decisione di questo genere,di solito, sopratutto quando si é molto lontani dal nostro obbiettivo, o é sinonimo di una grande sicurezza o di una grande incoscenza, ma potrebbe anche essere giustificato. Se ad esempio sono coscente di essere ultimo della flotta, mi gioco un'opzione 'scellerata' e contraria a tutto, della seria o la va o la spacca tanto se non va sempre ultimo sono. Certo che se sono alla testa della flotta allora il discorso cambia (trattasi appunto di TATTICA). Mi sembra naturale che, normalmente, in assenza di informazioni certe o di elementi preponderanti 'certi' (la certezza di solito non esiste quasi mai), converrebbe mantenere un profilo più prudente tenendo il centro del campo e cercando di sfruttare al meglio i buoni, rimandando decisioni più 'estreme' quando sarò più in prossimità del mio targhet, ma come si diceva una regola non esiste, e le info che hai dato secondo me non sono sufficenti per esprimere un 'giudizio' più puntuale. ciao

P.S. Il fattore C non esiste, sopratutto nelle lunghe, e più lunghe sono e meno C c'é.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2012 22:21 da magicvela.)
29-08-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Dubbio tattica su regata lunga
A quanto ha detto tiger aggiungerei un consiglio per non sbagliare (o comunque prendere decisioni più 'sagge'): creare dei cerchi concentrici che dal punto di arrivo si allargano man mano e considerare ogni cerchio come una scala. chi si trova in determinato momento sul gradino più alto ha più probabilità di vincere.
In quel che è stato detto, infatti, si è omesso un dato molto importante: su quale 'gradino' vi trovavate?
29-08-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #14
Dubbio tattica su regata lunga
dentro i golfi e fuori dalle punte!
29-08-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Dubbio tattica su regata lunga
Io.....penso che il fattore C.....sia in assoluto il fattore meno importante Guarda caso sembrano averlo sempre i più bravi
29-08-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
Dubbio tattica su regata lunga
Ragazzi mi meravigliate....

la vela e' uno sport all'aria aperta che ha chiaramente a che fare con le condizioni metereologiche che seppur prevedibili e interpretabili tanto piu', quanto piu' si e' bravi, sono indipendenti, casuali e relative ai tempi di percorrenza di un'imbarcazione di un certo tratto. Per quanto abbiano dei fenomeni a bordo, tali tempi sono limitati dalle caratteristiche della barca e quindi dalla sua velocita.

cosi io potrei essere bravissimo ma se non riesco ad agganciare un sistema meteo perche' la velocita' della mia barca non me lo consente, non avro' praticamnete nessuna probabilita' di battere quelli meno bravi di me ma con una barca piu'veloce.

Es: prendete la lunga della giraglia di quest'anno. Chi e' arrivato veloce allo scoglio e' rimasto agganciato al sistema meteo, chi non ce la fatta, tutte le barche piccole, e' rimasto abbonacciato e ha visto sfumare tutte le sue possibilita'...questo come lo chiamate se non C..... o SF....GA a secoondo di in quale parte della flotta vi trovate? Non c'era fenomeno o equipaggio che tenesse su un Dufour 34 non ce la avrebbero fatta neanche quelli di Groupama.

Altre volte capita di fare una regata quasi perfetta, arrivare ai check point con barche molto piu' grandi e con rating molto piu' penalizzanti, e quindi eseere stati bravi, per poi fermarsi a poche miglia dall'arrivo in bonaccia ed essere raggiunti da barche piu' piccole con rating migliori che vanno poi inesorablmente a vincere in compensato...questo come lo chaimate?

su questo esempio avrei da racontarvi almeno 3 o 4 giraglie, ma non vi voglio tediare, vi dico solo che alla sanremo- saint tropez della giraglia di quest'anno, tutti i sistemi meteo hanno sbagliato le previsioni e ci siamo trovati a fare su 70 mg di regata 67 mg ddi bolina. Bene abbiamo virato su ogni singolo scarto e invece di andare a cercare giri strani di vento o traiettorie improbabili abbiamo cercato di fare minor strada possibile.....abbiamo vinto, anche grazie al fatto che i grandi si sono fermati a poche miglia dall'arrivo, anche questo e' C...., ma siccome e' a mio favore vale meno di quello degli altri....Big Grin

d.
30-08-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:fast37 ha scritto:
dentro i golfi e fuori dalle punte!

se utilizzi questa strategia dimmi che lunghe fai, cosi vengo anche io e magari non arrivo ultimo....Big GrinBig GrinBig Grin
30-08-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:eulero ha scritto:


Onestamente le discussioni su vmg e vmc me le sono perse, ndò le trovo?
Ciao Giuseppe, ho trovato questa intanto, mi sembra però di averne postata un'altra....
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 01:13 da einstein.)
30-08-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:


Onestamente le discussioni su vmg e vmc me le sono perse, ndò le trovo?
Ciao Giuseppe, ho trovato questa intanto, mi sembra però di averne postata un'altra....
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
era una argomento che già conoscevo, ma sempre interessante. Oltretutto lo schemino della vmc/vmg è chiarissimo e lo 'rubo' per futuri scopi didattici(e se non lo capiscono così ci rinuncio).

Ho avuto a che fare on un deckman un paio i volte, e tutto il sistema bg veniva tarato mensilmente da un tecnico addetto. In quel caso faceva molto.
Quando mi tocca timone e tattica tra le boe(miniatura) ho provato spesso a portarmi un GPs per fare quei giochetti, fare il mark alle boe (che appunta danno la vmc) etc, ma dopo dieci minuti mi rompo le palle.
30-08-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Dubbio tattica su regata lunga
In altura, di bolina, si fa il bordo che avvicina di più alla boa, meta. In quanto al posteriore può andar bene una volta, poi non più, vedere i risultati. Le scelte devono essere ragionate non fatte a caso. Un bordo a perdere si può fare sotto costa per andar a prendere la bava da terra di notte, si tratta però di 2/3 miglia non di più. La rotta da scegliere è un'opppppppinione.-
30-08-2012 14:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.027 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.562 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 14.007 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.556 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  dubbio su gennaker Stefano86 29 3.139 17-05-2023 12:01
Ultimo messaggio: Stefano86
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.070 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.696 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Bussola Tattica fast37 19 4.498 09-06-2021 23:52
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Tattica e correnti marine in prossimità promontori AlbyFano 12 1.828 21-10-2020 21:07
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)