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Restauro pala timone FJ
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voloavela Offline
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Messaggio: #1
Restauro pala timone FJ
Dunque....avevo iniziato chiedendovi genericamente quale vernice utilizzare per ripitturare la pala del timone della mi deriva ma poi....leggendo diversi topics sull'argomento ho deciso di affrontare un lavoro come si deve e dunque mi appresto a:

- scartavetrare la suddetta pala per riportarla a legno vivo (per quanto possibile)

- dare due-tre mani di resina epossidica (ho trovato online ad un buon prezzo la resina 2000 veneziani...può andare? essendo la prima volta che mi appresto ad usarla, sapete in che proporzioni vanno miscelati i due componenti A e B per il fine di impermeabilizzazione?)

- procedere con la verniciatura. A tal proposito...posso verniciare direttamente una volta essicata la resina o serve un qualche tipo di fondo prima? Per quanto riguarda la vernice, posso usare un qualsiasi smalto o devo per forza utilizzare una vernice epossidica?

Grazie mille per i preziosi consigli!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 21:38 da irruenza.)
03-09-2012 21:31
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voloavela Offline
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Messaggio: #2
Restauro pala timone FJ
...ehm....grazie mille per i preziosi consigli !!
04-09-2012 01:20
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voloavela Offline
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Messaggio: #3
Restauro pala timone FJ
Vabbè sù....capisco che l'argomento può non essere interessante o risultare banale ma alla fine non chiedo tanto...proprio nessuno che voglia aiutarmi? Sadsmiley
04-09-2012 16:43
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marcofinnista Offline
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Messaggio: #4
Restauro pala timone FJ
Ciao per la diluizione quanto riguarda la resina stai tranquillo che sui barattoli c'è scritto le parti in cui vanno dosate altrimenti nel caso in cui non sia indicato te lo dice chi te la vende. Anziche' una Veneziani che presumo sia piuttosto costosa puoi usare una banale resina epossidica qualunque, in fondo il lavoro che devi fare è alquanto banale. Per la verniciatura se vai a pennello basta che tu prenda uno smalto per esterno e sei a posto.
Io una volta sulla pala del timone di un 470 feci 3 o 4 mani di fondo epossidico e poi verniciatura con vernice epossidica, è molto + sbrigativa come soluzione se hai a diosposizione un compressore ed una pistola a spruzzo perchè fai bagnato su bagnato spruzzi prima le mani di fondo a distanza di una mezz'ora una dall'altra e poi la finitura, un paio di giorni per l'essiccazione completa in profondta' e via.
04-09-2012 16:57
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voloavela Offline
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Messaggio: #5
Restauro pala timone FJ
Ti ringrazio della tua risposta Marco. Ok quindi mi pare di capire che non c'è necessità di dare un fondo prima di verniciare (farò tutto a pennello). Ultimissima cosa a questo punto: devo aspettare che la resina si asciughi completamente prima di verniciare o è meglio dare lo smalto quando la resina è ancora un pò appiccicosa?
04-09-2012 17:04
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marcofinnista Offline
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Messaggio: #6
Restauro pala timone FJ
Aspwetta che sia completamente essiccata, dai una carteggiata con carta a grana fine e poi vernici, magari dando 2 mani a distanza di un paio di giorni. Per le vernici in precedenza ho sempre usato epossidiche bicomponenti ma ultimamente ho provato uno smalto brilante per esterni della Linvea monocomponente da usare col pennello e l'ho trovato eccezionale. Se usi molta delicatezza mello stenderlo ti da una finitura perfetta. Quando non usi la barca magari prendi la buona abitudine di insaccare la pala del timone con un sacchetto di cellophane pesante (con i bordi ripiegati e spillati con una spillatrice oppure cuciti) perchè senno' non essendoci uno strato di vernice trasparente sopra, a seconda del colore in cui lo vernici potrebbe sbiadirsi e sembrare vecchio gia' dopo una stagione.
04-09-2012 18:31
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voloavela Offline
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Messaggio: #7
Wink Restauro pala timone FJ
Ok !Smile
04-09-2012 18:41
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Nimbo Offline
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Messaggio: #8
Restauro pala timone FJ
ma la pala è in legno è resina? perchè se è legno vale la pena di lasciarlo a vista, e utilizzare materiali fatti per il legno. io sul mio fj ho lasciato il legno a vista e sta proprio bene
13-09-2012 15:50
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