Rispondi 
Teoria sulla costruzione di vele
Autore Messaggio
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Teoria sulla costruzione di vele
Ciao a tutti, mi trovo a dover rifare a breve le vele per la prima volta da quando ho una catamarano (molto poco). Ho già provato a chiedere vari preventivi online per farmi un'idea dei costi, sono stato fisicamente da un velaio cercando di capire un po' meglio ciò che c'è da sapere, come i materiali usati, i tagli, il dimensionamento, etc; ho cercato di fare una ricerca sul forum per vedere se c'era qualcosa di simile a ciò che sto per chiedere ma non ho trovato nulla (anche perchè l'argomento è alquanto vasto e non saprei che parole chiave usare); anche su google ho dato un'occhiata ma ho potuto leggere alcuni articoli tratti da riviste o cose simili che ho trovato un po' di difficile comprensione. Quindi non sono ancora riuscito ad avere un quadro completo.

Insomma mi domandavo se ci fosse qualche buon samaritano che si possa mettere qui con una notevole dose di pazienza per spiegare un po' i principali materiali usati (dacron, kevlar, ...), quando conviene usare l'uno e quando l'altro, quali tipi di tagli esistono e anche qui quando si usa un taglio piuttosto che un altro, e ogni altro dettaglio da sapere che gli possa venire in mente.

Il mio scopo sarebbe quello di avere una sorta di manuale a grandi linea sulle 'tecniche costruttive di una vela' anche per evitare di andare dal velaio e dire 'faccia lei'.

Ringrazio già da ora chiunque desideri mettersi qui a darmi qualche delucidazione (in modo che ne possano giovare anche coloro che, come me, si sono avvicinati da poco al mondo della vela).
04-09-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Teoria sulla costruzione di vele
con 13,90 euro:

http://www.giornaledellavela.com/content...auticplace

Semplice e ben fatto.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
04-09-2012 01:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Teoria sulla costruzione di vele
Il compito del velaio, dopo avergli spiegato il tipo di barca e quello che desideri fare, es: crociera, durata, robustezza, regata, uso delle stesse con diverse intensità di vento, deve fare lui le vele. Il velaio è lui non tu, se sbaglia è colpa sua, sempre che tu non abbia dato informazioni sbagliate. Un consiglio, i velai tendono sempre ad usare grammature un pò leggere non sbagliate ma a mio giudizio un pò leggerine. Comunque alla fine dovrai dire ' FACCIA LEI'. La vela è un'opppppinione.-
04-09-2012 01:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #4
Teoria sulla costruzione di vele
Il problema nel dire 'faccia lei' è che si rischia di trovarsi con una vela in kevlar pagata una certa cifra di cui poi uno non se ne fa niente perchè magari non intende fare regate, per questo mi piacerebbe avere un po' di cultura in più in merito che non fa mai male. Non ho mai amato molto affidarmi completamente al venditore (anche il velaio nella situazione sopra citata puiò essere considerato venditore).
Alla fine l'occasione rende l'uomo ladro (con questo non voglio offendere la categoria dei velai ma le mele marce ci sono ovunque), quindi se si presenta una persona che non ha la benchè minima nozione in fatto di vele che dice 'faccia lei' la tentazione di approfittarsene è dietro l'angolo.

@Irruenza: intendevi il manuale 'Le Vele' dal sito che mi hai linkato? perchè dal tuo link finisco solo in una lista di prodotti che loro hanno a disposizione.
04-09-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
Teoria sulla costruzione di vele
Si, scusa. 'Le Vele'

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
04-09-2012 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Teoria sulla costruzione di vele
La materia è un po' troppo vasta per essere trattata in modo esauriente in qualche post di un forum, dato che anche nei libri non si trova tutto ....comunque a domande un po' più circostanziate si può provare a dare delle risposte anche qui, soprattutto in merito alle tecnologie più recenti.

Per quanto riguarda le vele da regata vendute ai croceristi da velai privi di scrupoli Wink, posso affermare che in realtà molti armatori per libera scelta decidono di farsi vele hi-tech.
Poi è incontrovertibile anche il fatto che di queste vele alcune siano adatte all'uso croceristico ed altre no.....e qui entrano in gioco esperienza e coscienza del velaio.

Ma non generalizziamo.....

Di che catamarano si tratta ? ....Così, tanto per ridurre il campo delle ipotesi.

Ciao
04-09-2012 02:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #7
Teoria sulla costruzione di vele
Si tratta di un Sunny Cat del '76. Un 14 piedi, di uso croceristico. Se posso fornire qualche altra utile informazione dimmelo, non so cosa possa servire alla valutazione del caso.
04-09-2012 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Teoria sulla costruzione di vele
Citazione:micsel ha scritto:
Si tratta di un Sunny Cat del '76. Un 14 piedi, di uso croceristico. Se posso fornire qualche altra utile informazione dimmelo, non so cosa possa servire alla valutazione del caso.

Ecco, non è per sminuire il problema, ma su un catamarano 'da spiaggia' più che da crociera (catamarani da crociera li definirei i Lagoon, i Catana, etc. etc.) non credo che un velaio che non sia completamente fuori di testa o che non ignori tutto sui catamarani possa proporti qualcosa di molto diverso dalla vela originale (purtroppo non ho il piano velico e non credo di essermi mai imbattuto in questo 14') o comunque di una vela in dacron da 4 o 5 once più o meno allunata e più o meno steccata e forse più o meno colorata e comunque sul genere delle vele degli HC 14'....

E' vero che esistono vele HT da regata in pentex e in membrana per classe A, 18 Formula, 20 Formula, ma a meno di una esplicita richiesta da parte tua, dubito che ti potrà essere proposta una vela del genere.

Ciao
04-09-2012 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Teoria sulla costruzione di vele
Qualora la tua scelta ricadese sul dacron, esiste un manuale, che io ho trovato ottimo, che tratta come costruire le vele con questo materiale dando anche indicazione di come tagliare (dare forma) alle stesse. Quanto sopra può servire sia per poter dialogare meglio con il velaio sia per poter, se ti vuoi cimentare nell'impresa, costruirti le vele da solo. Non so se posso, in base al regolamento, indicare il titolo e autore qui, se ti interessa mandami un mp e ti invierò tutte le informazioni possibili.
12-09-2012 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Teoria sulla costruzione di vele
Non mi sembra molto indicato consigliare ad un neofita il farsi le vele da solo.
Va bene che io a mio tempo l'ho fatto (e continuo a farlo da quasi 30 anni con ottimi risultati) comunque è sempre una cosa impegnativa e necessita di spazio per il taglio, macchina a cucire idonea, e le idee ben chiare su cosa si vuole ottenere.
18-09-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 9 6.686 06-02-2024 19:21
Ultimo messaggio: ventodiprua
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.294 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.766 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  Brutte pieghe sulla randa Ulisse 47 83 18.543 06-10-2022 16:44
Ultimo messaggio: albert
  Rinforzi sulla randa _Mino_ 6 1.006 16-03-2022 13:12
Ultimo messaggio: penven
  Pieghe sulla vela gennarino 7 1.367 30-01-2022 21:32
Ultimo messaggio: gennarino
  Carrello genoa sulla tuga ccomelato 4 1.777 17-09-2021 17:57
Ultimo messaggio: bullo
  costruzione vele su stampi wind e sea 13 2.463 06-07-2020 14:23
Ultimo messaggio: wind e sea
  2 domande sulla drizza gennaker Navax 18 3.200 26-06-2019 18:11
Ultimo messaggio: einstein
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.725 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)