Rispondi 
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Autore Messaggio
brown Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #41
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:pulcio ha scritto:
fantastici sono quelli che in rada attaccano a poppa una boetta (con relativa bandiera) di segnalazione sub
e a tutti a quelli che si avvicinano gridano: c'è sotto un sub mi stia a 150 metri
Caro Roberto,
una volta, mentre eravamo all'ancora a Nora, la guardia costiera ci ha rimproverato perché facevamo il bagno 'al largo' (cioè nei pressi della nostra barca) senza aver messo la bandiera di segnalazione di sub sulla barca. Non è una cattiva idea, se serve a far passare un poco più distanti i gommoni e i motoscafi che corrono anche in prossimità delle barche all'ancora. Naturalmente mi ricordo molto raramente di issare la bandiera, e in ogni caso non per non far ancorare altre barche (ma sicuramente qualcuno lo fa con quello scopo!).
In ogni caso penso che la lunghezza di calumo più corretta sia quella (e non oltre!) che la notte ci fa dormire sonni tranquilli, anche in funzione dell'ancora: Ad esempio Scott, che ha la Rocna più veloce del west, dovrebbe mettere ben più di 50 metri...SmileSmileSmileSmile
05-09-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #42
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:Messaggio di andante
Durante il mio girovagare estivo mi sono capitati questi tre episodi.
1) Isole Sanguinarie: arrivo verso le 18, ci sono una ventina di barche alla fonda, brezza tesa, niente di che. Faccio un giro per sondare i fondali. C'é spazio dove ci sono una dozzina di metri di profondità, ma non vedo la consistenza del fondo, non conosco il luogo, preferisco spostarmi più a riva dove intravedo macchie di sabbia, di fronte al pontile.
Tutti tranquilli tranne un signore che su un ferro da stiro nuovo, visibilmente in stato d'ansia, mi osserva.
Diaologo con mia figlia al verricello, le comunico la profondità, circa sei metri e le chiedo di filare una ventina di metri di catena non appena esauriamo l'abbrivio, in corrispondenza di una macchia di sabbia, ad una decina di metri dalla poppa del motoscafo in questione.
Mentre eseguiamo in tutta calma la manovra (peraltro la brezza é anche calata ...) vedo il tipo sempre più agitato.
Completato l'ormeggio e spento il motore vado a prua a controllare.
Il tipo richiama la mia attenzione e, con accento toscano, mi comunica che non potevo stare li perché lui aveva dato 50 m di catena e se il vento ruotava mi sarebbe venuto addosso.
Gentilmente obbiettavo che il mare é di tutti e che bisogna ormeggiare tenendone conto, compatibilmente con le condizioni meteo!
Al che rispondeva che era arrivato prima lui ...
Non avendo voglia di polemizzare, riaccendevo e mi spostavo altrove ... dove nella serata arrivavano altre barche, tutti ormeggiati bene e a normale distanza di sicurezza!

2) Isola Piana (sud Corsica), lato est dell'istmo: ci arrivo alle 17 circa, da S. Teresa, dopo un gradevole attraversamento delle bocche con una 15 di nodi di bolina larga.
Tantissime barche alla fonda soprattutto a motore, di tutte le dimensioni e gommoni.
Anche qui compio il solito giro esplorativo a bassissima velocità per capire profondità e materiale del fondo.
Alla fine opto per avvicinarmi all'istmo e dare una 15na di metri di catena su circa 4 metri di fondo sabbioso, lasciando, completato l'ormeggio e verificato che l'ancora abbia fatto testa, la prua di un'altra barca a vela a circa 20 metri dalla mia poppa.
Il tipo della barca a vela comincia a gridarmi contro, dicendomi che lì proprio non potevo ormeggiare!
Lo invito a stare calmo ed a lasciarmi finire la manovra.
Lui grida che nessuno gli deve dire di stare calmo, che lui ha dato 50 metri di catena e che quindi lì non posso stare e me ne devo andare via!
Sono in vacanza, sono felice, il tempo e bello, vorrei tanto mandarlo a*fare*in*posteriore, ma recupero la mia ancora e mi sposto altrove, salvo poi vedere, un'ora dopo, che il pirla ha legato la sua barca a quella di un amico per passare la notte vicini vicini ...

3) Spiaggia di Roccapina, arrivo alle 18, calma piatta!
Vado verso riva, fondo meraviglioso, acqua turchese, sabbia.
Comincio le operazioni di ormeggio quando da una barca vicina (per modo di dire) un tipo richiama la mia attenzione ... scusi? ... al che gli domando: ha per caso dato 50 metri di catena? e lui: si, guardandomi stupito.
Al che, ad alta voce, dico a mia figlia: Cochi, andiamo ad ormeggiare tra i francesi, che almeno sanno quanta catena dare!

Nessuna considerazione in particolare se non che i tre pistola erano tutti italiani!
Prudenti? incapaci? prepotenti? ... sicuramente dei *pirla*!
Magari ci siamo incrociati. Il 21/8 ero a S. Teresa di Gallura ed il 22 e 23 ad Ajaccio, da dove sono partito per una stupenda rada alle Sanguinarie.
05-09-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #43
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:atnike ha scritto:
Citazione:Messaggio di andante
Durante il mio girovagare estivo mi sono capitati questi tre episodi.
1) Isole Sanguinarie: arrivo verso le 18, ci sono una ventina di barche alla fonda, brezza tesa, niente di che. Faccio un giro per sondare i fondali. C'é spazio dove ci sono una dozzina di metri di profondità, ma non vedo la consistenza del fondo, non conosco il luogo, preferisco spostarmi più a riva dove intravedo macchie di sabbia, di fronte al pontile.
Tutti tranquilli tranne un signore che su un ferro da stiro nuovo, visibilmente in stato d'ansia, mi osserva.
Diaologo con mia figlia al verricello, le comunico la profondità, circa sei metri e le chiedo di filare una ventina di metri di catena non appena esauriamo l'abbrivio, in corrispondenza di una macchia di sabbia, ad una decina di metri dalla poppa del motoscafo in questione.
Mentre eseguiamo in tutta calma la manovra (peraltro la brezza é anche calata ...) vedo il tipo sempre più agitato.
Completato l'ormeggio e spento il motore vado a prua a controllare.
Il tipo richiama la mia attenzione e, con accento toscano, mi comunica che non potevo stare li perché lui aveva dato 50 m di catena e se il vento ruotava mi sarebbe venuto addosso.
Gentilmente obbiettavo che il mare é di tutti e che bisogna ormeggiare tenendone conto, compatibilmente con le condizioni meteo!
Al che rispondeva che era arrivato prima lui ....
Non avendo voglia di polemizzare, riaccendevo e mi spostavo altrove ... dove nella serata arrivavano altre barche, tutti ormeggiati bene e a normale distanza di sicurezza!
Magari ci siamo incrociati. Il 21/8 ero a S. Teresa di Gallura ed il 22 e 23 ad Ajaccio, da dove sono partito per una stupenda rada alle Sanguinarie.

Sono stato alle Sanguinarie le notti dell'11 e del 24 agosto!!!
Forse ci siamo mancati per un giorno!
Ecco il mio percorso: http://www.youposition.it/it/map/2089/cr...-2012.aspx
05-09-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eduardo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.917
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Eduardo ha scritto:
Ciao Luciano!!!

Mi chiedo...se uno da 50 metri di catena ha bisogno di 100 metri per girare...la baia serve solo a lui...424242

Ciao girovago, dove sei?

A Milano, a curare il mio piede...con il cuore pieno di soddisfazione e di nuovi piani di viaggio...doppo essere tornato nel passato per 3.200 anni vorrei conoscere gl'altri 2000...ossia 5.200 a.c.Big GrinBig GrinBig GrinCoolCoolCool

A presto!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2012 02:35 da Eduardo.)
05-09-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #45
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:brown ha scritto:
Citazione:pulcio ha scritto:
fantastici sono quelli che in rada attaccano a poppa una boetta (con relativa bandiera) di segnalazione sub
e a tutti a quelli che si avvicinano gridano: c'è sotto un sub mi stia a 150 metri
Caro Roberto,
una volta, mentre eravamo all'ancora a Nora, la guardia costiera ci ha rimproverato perché facevamo il bagno 'al largo' (cioè nei pressi della nostra barca) senza aver messo la bandiera di segnalazione di sub sulla barca. Non è una cattiva idea, se serve a far passare un poco più distanti i gommoni e i motoscafi che corrono anche in prossimità delle barche all'ancora. Naturalmente mi ricordo molto raramente di issare la bandiera, e in ogni caso non per non far ancorare altre barche (ma sicuramente qualcuno lo fa con quello scopo!).
In ogni caso penso che la lunghezza di calumo più corretta sia quella (e non oltre!) che la notte ci fa dormire sonni tranquilli, anche in funzione dell'ancora: Ad esempio Scott, che ha la Rocna più veloce del west, dovrebbe mettere ben più di 50 metri...SmileSmileSmileSmile
Per la verità avevo visto Remo farlo e mi era sembrata una buona idea per tenere lontani i gommoni che sfrecciano tra le barche.
Infine relativamente al fatto di tener lontane altre barche alla fonda, visto il tema della discussione, mi sembrava una bella battuta. Anche a me all'isola dell'Ogliastra era capitata una barca alla fonda con la botta del sub attaccata a poppa, ma sinceramente di stare a 150 metri me ne son fatto un baffoBig GrinBig Grin
Saluti dagli arturini42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2012 02:36 da pulcio.)
05-09-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #46
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Salve a tutti
Dico la mia.
A mio avviso il vero problema e' quando dopo aver filato, lasciano la barca incustodita e fanno escursioni fregandosene di quello che potrebbe accadere (di solito sono charteristi). O 50 o 20 metri la regola in rada con altre barche e': ' Non si abbandona la barca' .
La diversita' tra i diportisti italiani e quelli stranieri e' che noi non ci facciamo mai i nostri affari e ci preoccupiamo di quello che potrebbe accadere, i secondi si pongono il problema quando capita evitando discussioni in rada la maggior parte delle volte inutili.
Il secondo problema e' quello di filare in rade dove geometricamente non c'e posto,
Bv
05-09-2012 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #47
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Sorry ma tutto dipende da barca, linea di ancoraggio, meteo, e fondo.

Se devo dormire la notte il mio minimo sindacale é 30m anche se il fondo é 5m. Se poi il meteo non é OK allora ci si mette in sicurezza.

La posidonia frega indipendentemente da quanta catena hai pagato fuori.

Se uno ha preferito tenere una linea di ancoraggio leggera (vedi catena dell'8mm invece del 10mm o linea mista) dovrà ancorare in maniera idonea e se tu sei arrivato dopo sono kaiser tuoi ed é giusto che rispetti le distanze di sicurezza opportune.

Scud
05-09-2012 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #48
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:scud ha scritto:
Sorry ma tutto dipende da barca, linea di ancoraggio, meteo, e fondo.

Se devo dormire la notte il mio minimo sindacale é 30m anche se il fondo é 5m. Se poi il meteo non é OK allora ci si mette in sicurezza.

La posidonia frega indipendentemente da quanta catena hai pagato fuori.

Se uno ha preferito tenere una linea di ancoraggio leggera (vedi catena dell'8mm invece del 10mm o linea mista) dovrà ancorare in maniera idonea e se tu sei arrivato dopo sono kaiser tuoi ed é giusto che rispetti le distanze di sicurezza opportune.

Scud

Quoto.
Potendolo fare si può andare in vacanza quando c'è poca gente, e poche catene in giro.
05-09-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:snupetta ha scritto:
le regole del boun senso e della convivenza,dovrebbero far capire che 50 metri di catena su un fondale di 6 metri servono solo a dar fastidio al prossimo,specialmente se le condizioni sono buone, (si presume che sia così) altrimenti state in porto!
Stra quoto. Riguardo al grippiale con la boetta di notte sono delle mine vaganti per le eliche degli altri. Ciao

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
05-09-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #50
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:snupetta ha scritto:
le regole del boun senso e della convivenza,dovrebbero far capire che 50 metri di catena su un fondale di 6 metri servono solo a dar fastidio al prossimo,specialmente se le condizioni sono buone, (si presume che sia così) altrimenti state in porto!
Stra quoto. Riguardo al grippiale con la boetta di notte sono delle mine vaganti per le eliche degli altri. Ciao
arciquoto ... in fondo basterebbe buonsenso, rispetto ed educazione ... merci rare ed in estinzione!
05-09-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #51
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Su fondale da 6 metri

se affollato:

6x4 =24

se c'è posto:

6x5 = 30


Mi pare che ci si sia 'inchiodati sulla storia dei 50 metri....Smile Dipende ...

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2012 17:11 da Sgt.Pepper.)
05-09-2012 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Su fondale da 6 metri

se affollato:

6x4 =24

se c'è posto:

6x5 = 30


Mi pare che ci si sia 'inchiodati sulla storia dei 50 metri....Smile Dipende ...

un saluto
Vorrei aggiungere che aumentare il calumo oltre una certa lunghezza non serve a non spedare l'ancora. Se si ha un aratro questo arera' a prescindere dalla lunghezza (oltre certi limiti). 5 volte vanno bene con quasi tutto quello che si puo' trovare in mediterraneo.
E nei casi eccezzionali dove non basta si puo' filare calumo aggiuntivo senza dare noia a nessuno... sarete tutti svegli in baia e le ruote aumenteranno tutte insieme.
05-09-2012 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gsini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #53
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Mi comporto esattamente allo stesso modo, partendo dal presupposto che se non ci sono condizioni estreme, nel caso preferisco cercarmi un ridosso ma navigare, non è necessario dare l'ancora proprio in mezzo alla baia, solitamente ricolma di barche, ognuna con il suo 'skipper' ....
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:brown ha scritto:


Per quanto mi riguarda, do 3 volte il fondo solo se non mi devo fermare la notte, anche con poco vento. Meglio 4-5 volte il fondo, per cui con 6 metri di fondo mandi giù 25 - 30 metri di catena (se le previsioni sono di calma totale o nel secondo caso di venti fino a 10-15 nodi...
Se poi il posto è affollato aspetto la sera quando i ferri da stiro tornano in porto e mi scelgo il posto migliore!Big GrinBig GrinBig Grin

Io mi tengo lontano, su 8-10-12 metri di fondale, non amo stare sotto costa, troppo affollamento.
Poi do 3 volte il fondale se la situazione è calma (fino a 15 nodi) e solo un po' prima del tramonto, quando la rada comincia a svuotarsi filo tutto il calumo, di 50 metri appunto, a prescindere dalle previsioni di calma.
05-09-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastabianca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #54
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Dare fondo ad un'ancora sembra sempre una stupidaggine, si cala quel tanto e poi vediamo.
E' tassativamente riscontrato che aumentando la lunghezza del calumo si ottiene beneficio fino fino a 9 volte la profondità, si parla di calumo di catena, oltre non serve. Perciò quando passo la notte in una rada mi preoccupo di dormire sonni 'tranquilli', dò il massimo, sempre, e quando qualcuno ormeggia vicino, dopo averlo salutato, lo informo del mio ancoraggio, metri di calumo e direzione. Non ho mai avuto problemi con nessuno, tutti si sono sempre adequati alla distanza della ruota, come del resto quando arrivo dare fondo se posso domando ai già presenti i loro calumi e la loro direzione. Un saluto
05-09-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #55
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:snupetta ha scritto:
le regole del boun senso e della convivenza,dovrebbero far capire che 50 metri di catena su un fondale di 6 metri servono solo a dar fastidio al prossimo,specialmente se le condizioni sono buone, (si presume che sia così) altrimenti state in porto!

Non penso che il meteo prenda seriamente in conto le regole del buon senso... mai capitato di avere previsioni rosee e di svegliarti in mezzo alla notte per il vento che urla in barba alle previsioni?
La prima volta che ti capiterà ne riparliamo!

Pacman
05-09-2012 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulisse6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Quest'estate mi è capitata una cosa ancora più strana. Diamo ancora a Favignana (Bue Marino), in un posto caratterizzato da forti correnti e il vento lì non manca mai!
La mia barca è un 33 piedi e finito l'ormeggio si avvicina una barca di più di 43 piedi, ora non ricordo bene quanto grande, e ci chiede di potersi attaccare alla nostra barca con una cima, perchè la loro ancora è sottodimensionata e non li tiene!!!! e così si voleva ormeggiare a noi!!!!
In modo educato gli abbiamo risposto che la nostra ancora è dimensionata per la nostra barca e non avrebbe mai retto 2 barche, e loro sono andati via un pò scocciati!!!

Mentre invece un'altra volta eravamo ormeggiati in una Cala a Marettimo ad una boa a pagamento, si avvicina un gommone e inizia ad ormeggiarsi alla nostra stessa boa. E quando gli abbiamo fatto notare che alla boa c'eravamo già noi, ci ha risposto che le boe sono per tutti! A quel punto gli abbiamo dovuto spiegare che ad ogni boa va ormeggiata una sola barca e che sono per tutti ma a pagamento!

Ma la gente è matta?
05-09-2012 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulisse6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #57
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Concordo pienamente con snupetta

Citazione:snupetta ha scritto:
le regole del boun senso e della convivenza,dovrebbero far capire che 50 metri di catena su un fondale di 6 metri servono solo a dar fastidio al prossimo,specialmente se le condizioni sono buone, (si presume che sia così) altrimenti state in porto!
05-09-2012 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #58
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:snupetta ha scritto:
le regole del boun senso e della convivenza,dovrebbero far capire che 50 metri di catena su un fondale di 6 metri servono solo a dar fastidio al prossimo,specialmente se le condizioni sono buone, (si presume che sia così) altrimenti state in porto!

Non penso che il meteo prenda seriamente in conto le regole del buon senso... mai capitato di avere previsioni rosee e di svegliarti in mezzo alla notte per il vento che urla in barba alle previsioni?
La prima volta che ti capiterà ne riparliamo!

Pacman
Perfettamente d' accordo con te, ma nemmeno si può pretendere di avere l' esclusività di un ridosso. Se il meteo peggiora, si veglia e si agisce di conseguenza, ma gridare di andare via perché ho 50 metri di catena mi sembra un bel segno di arroganza.
P.s. Chiaramente non mi riferisco a te.
05-09-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #59
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
sorge spontanea una domanda ... ma perchè andate ancora in crociera? Big Grin
05-09-2012 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #60
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:nour ha scritto:
sorge spontanea una domanda ... ma perchè andate ancora in crociera? Big Grin


burlone va Big Grin Big Grin
05-09-2012 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 414 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.444 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.167 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 43.527 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.347 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.460 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  impiombatura cima catena sscer 12 10.272 01-04-2016 00:04
Ultimo messaggio: mckewoy
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.570 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  quanta catena con una barca da 8 metri? sea4see 11 5.571 26-06-2015 10:03
Ultimo messaggio: matteo
  Stazza ORC ancora e catena kermit 10 4.839 05-11-2014 18:31
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)