Rispondi 
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Autore Messaggio
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Io ho acquistato da poco un Moody 33 che ha montato un MD2040A Mi sono immamorato della barca, una bella 33enne
formosa , sapevo però che il motore mi avrebbe dato qualche delusione. Infatti nonostante che si avvii benissimo consuma olio circa 1kg per 25 ore e poi
a volte pigiando lo start il motore resta muto, si sente solo un rumore di un relè a zoccolo ma niente altro,poi insistendo avviene il miracolo
dell'avviamento quelli della volvo a cui mi sono rivolto non ci hanno capito nulla perchè il motorino di avviamento primo imputato funziona perfettamente
potrebbe essere un falso contatto di difficile individuazione, e cosi' si sono congedati.Ora domando a quelli che hanno lo stesso motore succede qualcosa di analogo anche a voi ? Avete dei consigli da darmi ? Ho smontato il quadro di avviamento e controllato tutti i faston la maggior parte si erano allentati ,una volta sostituiti il problema è scomparso EVVIVASecondo quelli della Volvo se uso l'olio originale minerale e non il sintetico il problema molto probabilmente scompare. Vi sembra possibile ? Ho fatto tutto quello che dicevano quelli della Volvo ma il problema è rimasto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012 01:01 da stefano.favi.)
06-09-2012 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Citazione:]Messaggio di stefano.favi
Io ho acquistato da poco un Moody 33 che ha montato un MD2040A Mi sono immamorato della barca, una bella 33enne
formosa , sapevo però che il motore mi avrebbe dato qualche delusione. Infatti nonostante che si avvii benissimo consuma olio circa 1kg per 25 ore
33 anni, 1 kg ogni 25 ore ti va anche grassa



Citazione: e poi
a volte pigiando lo start il motore resta muto, si sente solo un rumore di un relè a zoccolo ma niente altro,poi insistendo avviene il miracolo
dell'avviamento quelli della volvo a cui mi sono rivolto non ci hanno capito nulla perchè il motorino di avviamento primo imputato funziona perfettamente
potrebbe essere un falso contatto di difficile individuazione, e cosi' si sono congedati.

e come hanno fatto a determinare che il motorino non ha nulla? in teoria escludi il pulsante visto che senti il rele' d'appoggio eccitarsi, e se vuoi un consiglio per andare sul sicuro, e' quello di mettere una lampadina da 12 volt in parallelo al solenoide del motorino , la metti in bella vista, così quando pigi il pulsante d'avviamento, se la lampada si accende ma non gira nulla, concentrati sul motorino, spesso vanno per 10 volte ma a 11 magari non va più.se invece non si accende devi per forza seguire i vari cablaggi connettori relè.
07-09-2012 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
L'idea della lampadina mi sembra ottima la prossima volta ci provo con qualcosa che faccia però un pò più di carico giusto per vedere che sia un contatto reale.
Sembra però che sono riuscito a capire cosa provoca il mancato avviamento, il capocorda del negativo di massa si era allentato e il cavo dentro era quasi libero ho provveduto a sotituirlo e per ora non ho avuto + problemi, miracolo.
Ho parlato con quelli della Volvo per il consumo di olio, io avevo messo un olio sintetico loro dicono che è questo troppo fine ,ora allora metto l'olio minerale originale Volvo e vediamo cosa succede.
11-09-2012 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abibolla Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #4
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
MD2040 A è un buon vecchio motore perkins marinizzato Volvo Penta.

Prova a recuperare il manuale di uso e manutenzione del motore e metti l'olio specificato.

Il mio meccanico di fiducia su questa tipologia di motore non consiglia olii sintetici.

L.
13-09-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
ascolta.... vai in un'officina meccanica per camion, portati una latta vuota e fatti dare il 'Fiat Urania LD 7'... vai tranquillo, risponde alle caratteristiche volvo penta per quei motori, per alcuni parametri è anche superiore costa 14 rispetto a quello che ti dà la Volvo Penta... provalo e vedrai, te lo dico per esperienza!!!
14-09-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Che olio sintetico stai usando? Se usi un 5w/40 su motore progettato per un 15w/40 sicuramente avrai un consumo maggiore, e forse la migliori caratteristiche del sintetico sono inutili in un motore poco performante. Metti un buon 10w/40 per motori industriali e dovresti risolvere, se consumi in pochino non e' un dramma, magari prova un trattamento a base di ceramica, in molti casi aiuta i motori piu' stanchi, per esperienza posso dirti che funzionano davvero, vendo autoricambi e sono gli stessi meccanici che lo utilizzano con soddisfazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 13:56 da gorniele.)
14-09-2012 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Un Moody ! Di 33 anni !
Hai una foto della barca ?
14-09-2012 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Un Moody ! Di 33 anni !
Hai una foto della barca ?
Questo è il risultato di un anno di lavori mi sono rifatto dalla testa d'albero e ho finito in chiglia , un lavoro immane ma ora sono soddisfatto, gran bel mezzo naviga benissimo, questa estate ho fatto 600 m in 4 settimane unica pecca il motore ma ho tutto il tempo per sistemarlo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-09-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Mi puoi spiegare cosa è un trattamento a base di ceramica potrei essere interessato a questa soluzione ma non ne ho mai sentito parlare Grazie
Citazione:gorniele ha scritto:
Che olio sintetico stai usando? Se usi un 5w/40 su motore progettato per un 15w/40 sicuramente avrai un consumo maggiore, e forse la migliori caratteristiche del sintetico sono inutili in un motore poco performante. Metti un buon 10w/40 per motori industriali e dovresti risolvere, se consumi in pochino non e' un dramma, magari prova un trattamento a base di ceramica, in molti casi aiuta i motori piu' stanchi, per esperienza posso dirti che funzionano davvero, vendo autoricambi e sono gli stessi meccanici che lo utilizzano con soddisfazione.
14-09-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Mi puoi spiegare cosa è un trattamento a base di ceramica potrei essere interessato a questa soluzione ma non ne ho mai sentito parlare Grazie
Citazione:gorniele ha scritto:
Che olio sintetico stai usando? Se usi un 5w/40 su motore progettato per un 15w/40 sicuramente avrai un consumo maggiore, e forse la migliori caratteristiche del sintetico sono inutili in un motore poco performante. Metti un buon 10w/40 per motori industriali e dovresti risolvere, se consumi in pochino non e' un dramma, magari prova un trattamento a base di ceramica, in molti casi aiuta i motori piu' stanchi, per esperienza posso dirti che funzionano davvero, vendo autoricambi e sono gli stessi meccanici che lo utilizzano con soddisfazione.
Si tratta di un additivo da aggiungere a ll'olio motore che, riscaldandosi, deposita un film a base di ceramiche che migliorano la scorrevolezza e riducono le micro abrasioni che si creano tra le superfici interne in scorrimento reciproco, tra il pistone e il cilindro e nelle bronzine. Questo migliora la compressione, riduce il consumo d'olio e aumenta i consumi. Il trattamento va fatto prima di usare il motore a lungo, almeno un ora, in modo da dargli tempo di riscaldarsi bene e depositarsi su tutte le superfici. So che detto così sembra un po' 'miracoloso' ma ti assicuro che nella mia attività ne vendo parecchio e soprattutto sono gli stessi clienti che lo consigliano agli amici, o i meccanici che lo consigliano ai loro clienti, segno che o sono tutti dei deficienti oppure il prodotto funziona. Io vendo sia il Ceramic Power Liquid che il Liquid Moly, entrambi validi, credo che esistano anche altri dei quali non so dirti niente. Il trattamento inoltre dura a lungo, sulle vetture viene dato x 1000.000 km. Spero di esserti stato di aiuto, ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2012 15:47 da gorniele.)
16-09-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
ho fatto il trattamento ceramico su una auto renault laguna con 400.000 km che aveva problemi alla partenza e consumava molto olio,per qualche mese la situazione è migliorata ma poi si è tornati come prima,se un motore non ha più compressione e brucia molto olio bisogna rifarlo (sostituzione fasce,rettifica cilindri,sostituzione pistoni etc)i vari trattamenti sono solo dei palliativi e danno solo l'illusione (breve) che sia tutto a posto...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-11-2012 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
'Ho parlato con quelli della Volvo per il consumo di olio, io avevo messo un olio sintetico loro dicono che è questo troppo fine ,ora allora metto l'olio minerale originale Volvo e vediamo cosa succede.'

Non voglio crocifiggere più di tanto questa affermazione che è una vera eresia, ma rifletti, ti risulta che Volvo abbia degli stabimenti di produzione di olio per motori?, di filtri per motori? di cuscinetti per motori? di pompe ac per motori? dei cortechi per motori? ecc... ecc... Di 'originali' Volvo ha soli i prezzi!
I Perkins sono dei muli però hanno il vizietto di consumare un pò d'olio anche da nuovi, figurati poi se un motore ha lavorato per 33 anni. Rimedio? rifare il motore se stenta a partire (per compressione e non per motivi elettrivi o altre cause) e se in consumo dell'olio diventa patologico.
1 kg ogni 25 ore non mi sembra ancora un dramma; rapportato ad una percorrenza stradale 25 h x 80 Km/h fanno 2000 km.
Anch'io avevo il problema, in parte risolto con l'utilizzo di un olio minerale unigrado ed esattamente il Sigma 40 W, su consiglio di un meccanico. Se non ci sono problemi di abbassamento delle temperature gli unigradi sono migliori dei multigradi perché quest'ultimi devono rispondere a requisiti in parte contrastanti.
10-11-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
Volvo MD2040A consuma olio, RISULTATO
Sapete cosa faccio metto l'olio quando serve , tanto a Dicembre finisce il mondo
12-11-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 296 ieri 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 664 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 515 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.282 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.182 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.674 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 939 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 538 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)