Rispondi 
trinca in testa o in crocetta
Autore Messaggio
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
trinca in testa o in crocetta
Eta' (63) barca (37', 9 tonn) e Cicladi, non vanno piu' molto d'accordo. Sto pensando a come faticare meno, ad esempio con un rullaranda (e mi sono gia' divertito a leggere il 3D in proposito) ma soprattutto mettendo una trinca avvolgibile.
Ho gia' uno strallo di trinca che arriva in testa, ma ora vorrei renderlo avvolgibile. Mi chiedo se sia meglio lasciarlo in testa e d evitare le volanti, o se portarlo piu' in basso, all'altezza della 2^ crocetta mettendo le volanti.
Meglio rispetto a che? direi per robustezza, facilita' di manovra etc.
Chi scatena il balletto delle risposte??
Saluti cicladici (bagnati)!
07-09-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
trinca in testa o in crocetta
Hai già lo strallo di trinchetta in testa: meglio di così...
non servono volanti: non serve una nuova drizza all'altezza delle crocette. Mi pare che già possa bastare. Che vai a cercare, nuove grane?
Unico accorgimento: se vuoi una trinchetta avvolgibile, sarà opportuno, credo, che abbia la penna un po' più bassa in modo che l'avvolgifiocco non interferisca con le altre drizze e lo strallo di prua.
07-09-2012 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
trinca in testa o in crocetta
Ma dunque per le Cicladi una trinca in testa non la vedo indicata...intanto non abbassi il centro di spinta.....ti trovi con una trinca sottilissima e critica da far funzionare...personalmente metterei la trinca con il suo strallo montata su un immagazzinatore visto la superficie che puo' avere...la attaccherei alla crocetta....cosi' con la mano contrasti l'eventuale pompaggio senza volanti..... facendo in modo che la drizza passi dentro....non se conosci il sistema di armo dei fiocchi dei piccoli cat...uguale....e montata poi su un becco d'anatra e lo attacchi al,a bisogna su un cavallotto che dovrai montare in coperta se gia' non ce l'hai...penso che la superficie della trinca visto la dimensione della barca non sia molto piu' di 15-20 mq...quindi con un immagazzinatore ci sta benissimo.
Non so se mi son capito.....Albert aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooSmiley14Smiley14
07-09-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
trinca in testa o in crocetta
Citazione:Messaggio di fiolet
Eta' (63) barca (37', 9 tonn) e Cicladi, non vanno piu' molto d'accordo. Sto pensando a come faticare meno, ad esempio con un rullaranda (e mi sono gia' divertito a leggere il 3D in proposito) ma soprattutto mettendo una trinca avvolgibile.
Ho gia' uno strallo di trinca che arriva in testa, ma ora vorrei renderlo avvolgibile. Mi chiedo se sia meglio lasciarlo in testa e d evitare le volanti, o se portarlo piu' in basso, all'altezza della 2^ crocetta mettendo le volanti.
Meglio rispetto a che? direi per robustezza, facilita' di manovra etc.
Chi scatena il balletto delle risposte??
Saluti cicladici (bagnati)!

Il rollaranda ce l'ho già da due anni e mezzo (e non poche miglia) e ne sono pienamente soddisfatto.
Sto pensando anch'io a rendere rollabile la mia trinchetta (che ha però le volanti), perchè poi alla fine se devi tirarla fuori dal cala vele ed armarla, finisce che ti vien voglia di chiudere un po' il genova e tirare avanti (se è già probabile il maltempo o lunga la navigazione la lascio però armata in coperta).

Quoto anche 'Piccola Rachele', se uno strallo c'è già, userei senza dubbio quello e non mi andrei a complicare la vita con le volanti (che comunque si usano con facilità).

Antonio Giovannelli
07-09-2012 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abibolla Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
trinca in testa o in crocetta
D'accordo con giorgio,

in egeo meglio una trinchetta 'bassa', quindi strallo sulla crocetta e l'idea dell'immagazzinatore al posto dell'avvolgitore è ottima, tanto userai la trinchetta sempre aperta bene con i garrocci.
Le volanti comunque le metterei, per sicurezza, quando l'albero comincia a pompare meglio assicurarlo con una volante.
Non è strutturale, non ti da fastidio e la metti in forza con calma quando vedi che serve.

Sulla spiegazione della realizzazione, invece, non ho capito niente.

L.
07-09-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
trinca in testa o in crocetta
Non so disegnare.....cmq.....diciamo una patta d'oca con dentro un bozzello dove passa la drizza...poi un punto di attacco per l'albero e uno per lo strallo della trinchetta.....la drizza passa nel bozzello e issa la vela senza passare dall'albero...praticamente e' tutto autoportante.....cavolo sapessi disegnare col pc.....allora provo a spiegare a parole
attacco sull'albero....una speci di naso fissato con rivetti MONOBOLT.....da li attacchi il pezzo che dico io....due guance con dentro un bozzello imperniato e con la possibilita' di fissare da un lato al naso dell'albero e dall'altro la girella con lo strallo della trinca...la drizza una volta issata si fissa all'albero con una galloccia...uno stopper...in alto girella...sotto l'immagazzinatore con un becco d'anatra amovibile.....sto cercando su qualche catalogo se ce' una foto di quello che dico....ma se guardi un catamarano sportivo tipo F18 lo vedi subito....addirittura il fiocco e' montato incernierato e la drizza torna dentro....Big Grin
07-09-2012 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
trinca in testa o in crocetta
Mi sembra che Giorgio abbia descritto con parole sue un immagazzinatore Bartels.Wink

La barca è un Moody 376, dunque ha le crocette in linea, non in grado di contrastare neanche minimamente il tiro di uno strallo di trinchetta. Le volanti ci vogliono, a meno che lo strallo non sia in testa o quasi: in questo caso ci sono però buone possibilità che gli avvolgifiocco interferiscano l'uno con l'altro.

Non so dove sia l'attacco dello strallo in coperta, e ciò condiziona la superficie della vela e la posizione del punto di scotta. Non mi pare ci siano di serie le rotaie per la trinchetta.

Si deve tener conto che se si mette un avvolgifiocco fisso, quando si naviga col Genoa ad ogni virata lo si deve avvolgere e svolgere.

Se si vuole che lo strallo sia amovibile, bisogna allora installare un immagazzinatore munito di hook e di strallo in tessile antitorsione.

Ma attualmente la barca è armata col Genoa o con un 100 % ????

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2012 20:04 da albert.)
07-09-2012 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
trinca in testa o in crocetta
Grazie per le gentili parole AlbertBig GrinBig GrinBig Grin
07-09-2012 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
trinca in testa o in crocetta
E' vero, la trinchetta la usi se è già pronta, altrimenti non stai a tirarla fuori, sistemare lo strallo, ingarrociarla... troppo lavoro, almeno per me.
Dopo un anno fatto come sopra, ho deciso anche io di farla avvolgibile, ma non fissa.

Ho sostituito lo strallo di acciaio con uno in tessile, la vela è stata cucita con una tasca sopra lo strallo.
Ho sostituito la drizza in poliestere con una in spectra ed aggiunto un bozzello 2:1 da attaccare sulla penna della trinca.
Ho preso il frullone della bamar, quello per gennaker e code zero delle giuste dimensioni e voilà, ho la mia bella trinchetta che sta dentro un sacco avvolta.
Quando mi serve la metto a riva in 3 minuti issando una drizza, oppure se so che andrò incontro ad un po' di vento la monto prima.

La mia trinca è di 36mq, il mio armo è a 7/8 con trinchetta subito sotto il genoa e crocette acquartierate.

Max
07-09-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
trinca in testa o in crocetta
Dunque si, la barca e' un Moody 376, crocette in linea. Sulla barca di prima (CAT 34') avevo trinca in crocetta con volanti e ci ho navigato senza problemi anche alle Cicladi. Non sono le volanti a darmi problema. Quanto allo strallo che rende difficile la virata col genoa...un piccolo trucco che usavo col cat era di issare la trinca e appuntarla appena di drizza e scotta, poi viravo, il genoa scivolava sulla trinca dopodiche' tiravo giu' quest'ultima con un sagolino fissato alla penna che con i dovuti rinvii arrivava in pozzetto. Comodo e sicuro. Ma sulla barc attuale, come detto ho gia' lo strallo (in coperta fissato 1,40 mt a poppa del rullafiocco) che arriva in testa. Non so valutare se il tamburo interferirebbe con quello del genoa, devo misurare. Il vantaggio della trinca rollabile e in testa dovrebbe essere quello di poter avere disponibile un po' piu' di superficie al disotto dei 40 nodi. La trinca in crocetta verrebbe di circa 15mq, ma ho gia visto che fino a 35 nodi a prua (con 2 o 3 mani alla randa) serve un po' di piu' per giostrare l'onda corta delle cicladi. La mia domanda e' legata la fatto che non so se troppo carico sulla TA non sia dannoso. Quanto al pompaggio, su questa barca dotata di un bel 'palo' Kemp non rastremato, non credo ci sia problema. Cmq, grazie dei pareri.
07-09-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
trinca in testa o in crocetta
Citazione:fiolet ha scritto:
Dunque si, la barca e' un Moody 376, crocette in linea. Sulla barca di prima (CAT 34') avevo trinca in crocetta con volanti e ci ho navigato senza problemi anche alle Cicladi. Non sono le volanti a darmi problema. Quanto allo strallo che rende difficile la virata col genoa...un piccolo trucco che usavo col cat era di issare la trinca e appuntarla appena di drizza e scotta, poi viravo, il genoa scivolava sulla trinca dopodiche' tiravo giu' quest'ultima con un sagolino fissato alla penna che con i dovuti rinvii arrivava in pozzetto. Comodo e sicuro. Ma sulla barc attuale, come detto ho gia' lo strallo (in coperta fissato 1,40 mt a poppa del rullafiocco) che arriva in testa. Non so valutare se il tamburo interferirebbe con quello del genoa, devo misurare. Il vantaggio della trinca rollabile e in testa dovrebbe essere quello di poter avere disponibile un po' piu' di superficie al disotto dei 40 nodi. La trinca in crocetta verrebbe di circa 15mq, ma ho gia visto che fino a 35 nodi a prua (con 2 o 3 mani alla randa) serve un po' di piu' per giostrare l'onda corta delle cicladi. La mia domanda e' legata la fatto che non so se troppo carico sulla TA non sia dannoso. Quanto al pompaggio, su questa barca dotata di un bel 'palo' Kemp non rastremato, non credo ci sia problema. Cmq, grazie dei pareri.

No, i tamburi a 1.40 mt di distanza non possono interferire, tutt'al più si potrebbero toccare la girella della trinca con il genoa avvolto o in fase di svolgimento.....va verificato prima di intraprendere l'operazione.

Il carico in testa non è un problema, perchè quando è aperta la trinca con il ventone, non c'è il carico del genoa.....dunque.

Ciao
07-09-2012 23:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
trinca in testa o in crocetta
Citazione:abibolla ha scritto:
D'accordo con giorgio,

in egeo meglio una trinchetta 'bassa', quindi strallo sulla crocetta e l'idea dell'immagazzinatore al posto dell'avvolgitore è ottima, tanto userai la trinchetta sempre aperta bene con i garrocci.
Le volanti comunque le metterei, per sicurezza, quando l'albero comincia a pompare meglio assicurarlo con una volante.
Non è strutturale, non ti da fastidio e la metti in forza con calma quando vedi che serve.

Sulla spiegazione della realizzazione, invece, non ho capito niente.

L.

Per abbassare il triangolo, basta uno troppo d'acciaio fra la drizza e la penna (e forse, con i materiali di oggi, non occorre neanche), senza il bisogno di andare a tribolare con un nuovo strallo, con volanti che, ricordo, devono essere munite di apposite lande...
Oltre a tutto, tenendo il triangolo più basso, si evita, come già detto, ogni interferenza fra i due rullafiocco.
Ma io sono piccola e posso dire siocchezze...
07-09-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
trinca in testa o in crocetta
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che Giorgio abbia descritto con parole sue un immagazzinatore Bartels.Wink

La barca è un Moody 376, dunque ha le crocette in linea, non in grado di contrastare neanche minimamente il tiro di uno strallo di trinchetta. Le volanti ci vogliono, a meno che lo strallo non sia in testa o quasi: in questo caso ci sono però buone possibilità che gli avvolgifiocco interferiscano l'uno con l'altro.

Non so dove sia l'attacco dello strallo in coperta, e ciò condiziona la superficie della vela e la posizione del punto di scotta. Non mi pare ci siano di serie le rotaie per la trinchetta.

Si deve tener conto che se si mette un avvolgifiocco fisso, quando si naviga col Genoa ad ogni virata lo si deve avvolgere e svolgere.

Se si vuole che lo strallo sia amovibile, bisogna allora installare un immagazzinatore munito di hook e di strallo in tessile antitorsione.

Ma attualmente la barca è armata col Genoa o con un 100 % ????

Ciao
Onestamente pensavo al Top reefBig Grin
08-09-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
trinca in testa o in crocetta
ciao,
dato che la cosa interessa anche a me,

mi associo alla domanda di albert, sul rollafiocco hai un genoa o un olimpico???

nel caso hai un genoa, hai mai provato con l'olimpico??

quanti mq in piu' sarebbe l'olimpico rispetto alla trinchetta in testa?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


08-09-2012 02:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
trinca in testa o in crocetta
primo me, considererei un bompresso fisso così lasci la trinca armata.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-09-2012 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
trinca in testa o in crocetta
Citazione:Giorgio ha scritto:


Onestamente pensavo al Top reefBig Grin

La differenza sta solo nella tipologia del tamburo:

Circuito chiuso:
http://bartels.eu/examples/megapage/B/B11/b11frame.html

Singola cima (immagine di sinistra):
http://www.top-reff.de/rollfock1.html

CiaoBig Grin
08-09-2012 04:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
trinca in testa o in crocetta
Questa storia della trinchetta per faticare di meno non la capisco, un giorno qualcuno mi spiegherà perchè si fatica di meno, poi se la montate vicino allo strallo del genoa e se nelle normali condizioni dovete rollare il genoa per virare secondo me si fatica di più sempre.

Poi non parliamo del calo di prestazioni generali di una barca che monta tutto quell'ambaradam a prua
08-09-2012 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
trinca in testa o in crocetta
Guarda che non ce' sto gran peso con l'immagazzinatore del quale parliamo.....poi in crocetta e non in alto...poi la trinca la armi solo in condizioni molto impegnative....esiste anche il sistema di Anonimone dove la issa e la toglie con una hook e quindi sta nel sacco...si parla sempre di crociera e non di regata....una trinca sara' sempre piu' efficace in condizioni impegnative di na vela avvolta su avvolgifiocco....ma sempre.
Chiaramente non si usa tra le boe....sarebbe impossibile.
E non credo sia nemmeno un gran peso....in totale saranno tra vela e tutto il resto un 40ina di chili.....per un crociera non un granche....tra l'altro nemmeno tanto in alto.
Forse a me piacciono le vele di trinchetta...per esperienza diretta e molta navigazione da solo.
Ma e' solo un'opinione.SmileSmile
08-09-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
trinca in testa o in crocetta
Come dice Giorgio, caro Kermit,stiamo parlando di crociera. Vieni a fare un giretto d'estate alle Cicladi, poi vedrai quanto serve la trinca, soprattutto se non hai equipaggio. L'onda di queste parti, in particolare in bolina (entro certi limiti, ovvio) richiede potenza a prua e una buona trinca e' senz'altro piu efficiente di un genoa rollato. La questione e' solo coniugare efficienza, robustezza e comodita' d'uso. Per i triangoli davanti a Civitavecchia, come per le regate con i 60' e 15 marinaioni tosti tosti, si possono fare cose diverse che da soli a 'na certa eta'. Ma con un po' di esperienza e l'attrezzatura giusta...vedo navigare qui intorno gente di 80 anni!!!! (che non si fa troppe seg...mentali su questioni non applicabili al caso dato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2012 20:35 da fiolet.)
08-09-2012 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
trinca in testa o in crocetta
Probabilmente kermit ritiene (e lo ritengo anch'io, ecco perchè avevo chiesto la percentuale di LP del genoa attuale) che con un jib avvolgibile da issare durante la stagione del meltemi, il problema potrebbe essere risolto senza particolari interventi e/o complicazioni.

In alternativa vedo solo un armo a cutter vero e proprio, con due avvolgifiocchi fissi paralleli, indipendentemente da dove arriverà quello della trinchetta, con le volanti e le rotaie del punto di scotta ( e i winches?) in posizione opportuna; tutte le altre installazioni amovibili e precarie hanno senso se vanno usate saltuariamente ed in ogni caso richiedono di essere armate alla bisogna dunque richiedono energie che non sempre sono disponibili e va a finire che quando servirebbero restano nel gavone....

Ciao
08-09-2012 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crocetta che oscilla robbi2020 8 447 21-02-2024 10:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.112 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 971 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.710 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.168 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.036 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.886 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.694 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.719 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.229 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)