Rispondi 
Salire in testa d'albero
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #41
Salire in testa d'albero
Citazione:paolo.fois ha scritto:
no, non é così, le normative sulla sicurezza si applicano a tutti.
Se la casa é tua e sali sul tetto non puoi fare come ti pare, devi sempre rispettare le norme vigenti.
Se la norma dice da lavoratori subordinati o autonomi significa che tu armatore sei un lavoratore autonomo..non sali in testa d'albero per prendere il fresco. Sali perchè devi eseguire una attività di manutenzione.
Vi invito ad andare in capitaneria e chiedere
P
mi dispiace dirlo ma hai torto, a casa tua puoi andare a fare un balletto sul tetto senza alcuna norma di sicurezza ma se chiami un operaio questo deve lavorare rispettando tutte le normative. Ciò non toglie che è sempre conveniente assumere le dovute cautele anche per se stessi...WinkCoolWink
11-09-2012 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #42
Salire in testa d'albero
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:ambrogio ha scritto:
Citazione:paolo.fois ha scritto:
DECRETO LEGISLATIVO
9 APRILE 2008, N. 81
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123,
in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
CAPO II NORME PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO NELLE
COSTRUZIONI E NEI LAVORI IN QUOTA
Sezione I Campo di applicazione
Art. 105.
(Attività soggette)
1. Le norme del presente capo [u]si applicano alle attività che, da chiunque esercitate e alle quali siano addetti
lavoratori subordinati o autonomi, concernono la esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione,
riparazione, demolizione, conservazione, risana-mento, ristrutturazione o equipaggiamento, la
trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in
muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee e gli impianti
elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche, di bonifica, sistemazione
forestale e di sterro.[u]
Costituiscono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo
smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. Le
norme del presente capo si applicano ai lavori in quota di cui al presente capo e ad in ogni altra attività
lavorativa.

Art. 106.
(Attività escluse)
1. Le disposizioni del presente capo, ad esclusione delle sole disposizioni relative ai lavori in quota, non
si applicano:
a) ai lavori di prospezione, ricerca e coltivazione delle sostanze minerali;
b) alle attività di prospezione, ricerca, coltivazione e stoccaggio degli idrocarburi liquidi e gassosi nel
territorio nazionale, nel mare territoriale e nella piattaforma continentale e nelle altre aree
sottomarine comunque soggette ai poteri dello Stato;
c) [u]ai lavori svolti in mare[u].2.
Il datore di lavoro fornisce ai lavoratori interessati una formazione adeguata e mirata alle operazioni
previste, in particolare in materia di procedure di salvataggio.
3. La formazione di cui al comma 2 ha carattere teorico-pratico e deve riguardare:
a) l’apprendimento delle tecniche operative e dell’uso dei dispositivi necessari;
b) l’addestramento specifico sia su strutture naturali, sia su manufatti;
c) l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, loro caratteristiche tecniche, manutenzione, durata
e conservazione;
d) gli elementi di primo soccorso;
e) i rischi oggettivi e le misure di prevenzione e protezione;
f) le procedure di salvataggio.
4. [u]I soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità dei corsi sono riportati
nell’allegato XXI.[u]

Anche io avevo il dubbio ma sul quella frase che recita 'da chiunque esercitate' mi ha fatto chiedere a chi fà i corsi per il rilascio dell'abilitazione.
In porto, pubblico o privato, non siamo in mare ma in una zona demaniale.Mi sembra che il legislatore si sia voluto levare ogni possibile problema.
P
Quindi sulle barche in mare le disposizioni non si applicano e si può salire, o no??

In mare si intende in (alto) mare, fuori dai porti.
E comunque la normativa si applica alle sole attività LAVORATIVE: al rigger che tu incarichi di farti il lavoro, all'istruttore di vela (ancorchè VOLONTARIO) che revisiona il materiale della ONLUS alla quale fornisce supporto. NON si applica, mi ripeto, a TE ed eventualmente al tuo amico Giovanni che ti da una mano.
Che poi molti ci vogliano azzuppare il pane è altra questione.....

[:257][:257]2828[:253][:253]
11-09-2012 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #43
Salire in testa d'albero
Aggiungerei che il problema di salire in TA e' relativo per chi ci va....se cade e muore vuol dire che non ha attuato tutte le norme che riguardano la SUA sicurezza...non parlo di lavoratori siano essi autonomi che dipendenti....il discorso in questo senso e' regolamentato con corsi di aggiornamento e varie.
iL VERO PROBLEMA RIGUARDA CHI AIUTA IL SOLERTE ARMATORE A FARE CIO'....se succede qualcosa sara' ritenuto direttamente responsabile dell'accaduto.....avvocatiiiiiiiiiiii....omicidio colposo....credo sia il minimo.....in Italia poi..potrebbe anche essere premeditato...se e' caduta la moglie...ecco perche' quando sento di cambi di sartie senza disalberare o operazioni simili....per non spendere qualche euro del cestello o per disalberare e dare magari un'occhiatina la' in alto...ecco' perche' dicevo non sono MAI d'accordo.....perche' devo rendere responsabile qualcuno dei miei problemi?SmileSmileSmile
11-09-2012 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #44
Salire in testa d'albero
Ti stai informando per la prossima volta che mi devi tirare su ? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Aggiungerei che il problema di salire in TA e' relativo per chi ci va....se cade e muore vuol dire che non ha attuato tutte le norme che riguardano la SUA sicurezza...non parlo di lavoratori siano essi autonomi che dipendenti....il discorso in questo senso e' regolamentato con corsi di aggiornamento e varie.
iL VERO PROBLEMA RIGUARDA CHI AIUTA IL SOLERTE ARMATORE A FARE CIO'....se succede qualcosa sara' ritenuto direttamente responsabile dell'accaduto.....avvocatiiiiiiiiiiii....omicidio colposo....credo sia il minimo.....in Italia poi..potrebbe anche essere premeditato...se e' caduta la moglie...ecco perche' quando sento di cambi di sartie senza disalberare o operazioni simili....per non spendere qualche euro del cestello o per disalberare e dare magari un'occhiatina la' in alto...ecco' perche' dicevo non sono MAI d'accordo.....perche' devo rendere responsabile qualcuno dei miei problemi?SmileSmileSmile
11-09-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #45
Salire in testa d'albero
Tornando alla domanda iniziale, bisogna anche capire di che barca stiamo parlando: a mio parere su un Vagabond 25 si può salire serenamente in TA e disalberarlo non è proprio uno scherzo.
11-09-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #46
Salire in testa d'albero
appunto, torniamo alla questione.
anche perché mi sembra sia stato detto e ridetto che il decreto citato si applica a dipendenti, e d'altronde basta leggere.
11-09-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #47
Salire in testa d'albero
Citazione:kawua75 ha scritto:
Tornando alla domanda iniziale, bisogna anche capire di che barca stiamo parlando: a mio parere su un Vagabond 25 si può salire serenamente in TA e disalberarlo non è proprio uno scherzo.
Con qualche fatica e qualche accorgimento lo togli anche a mano.....quindi un palo di 23mt non e' levabile secondo te????
mah chissa' come fanno a montarli....bho.....e' solo un problema di euri......la nautica costa non ci piove.
11-09-2012 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #48
Salire in testa d'albero
Citazione:kawua75 ha scritto:
Tornando alla domanda iniziale, bisogna anche capire di che barca stiamo parlando: a mio parere su un Vagabond 25 si può salire serenamente in TA e disalberarlo non è proprio uno scherzo.
Con qualche fatica e qualche accorgimento lo togli anche a mano.....quindi un palo di 23mt non e' levabile secondo te????
mah chissa' come fanno a montarli....bho.....e' solo un problema di euri......la nautica costa non ci piove.
11-09-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #49
Salire in testa d'albero
Citazione:MarcoM ha scritto:
Ti stai informando per la prossima volta che mi devi tirare su ? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Aggiungerei che il problema di salire in TA e' relativo per chi ci va....se cade e muore vuol dire che non ha attuato tutte le norme che riguardano la SUA sicurezza...non parlo di lavoratori siano essi autonomi che dipendenti....il discorso in questo senso e' regolamentato con corsi di aggiornamento e varie.
iL VERO PROBLEMA RIGUARDA CHI AIUTA IL SOLERTE ARMATORE A FARE CIO'....se succede qualcosa sara' ritenuto direttamente responsabile dell'accaduto.....avvocatiiiiiiiiiiii....omicidio colposo....credo sia il minimo.....in Italia poi..potrebbe anche essere premeditato...se e' caduta la moglie...ecco perche' quando sento di cambi di sartie senza disalberare o operazioni simili....per non spendere qualche euro del cestello o per disalberare e dare magari un'occhiatina la' in alto...ecco' perche' dicevo non sono MAI d'accordo.....perche' devo rendere responsabile qualcuno dei miei problemi?SmileSmileSmile

Atte' ....se non rimetti a posto il verricello salpancore col piffero che ti ritiro mai piu' suBig GrinBig GrinBig Grin
11-09-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #50
Salire in testa d'albero
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Tornando alla domanda iniziale, bisogna anche capire di che barca stiamo parlando: a mio parere su un Vagabond 25 si può salire serenamente in TA e disalberarlo non è proprio uno scherzo.
Con qualche fatica e qualche accorgimento lo togli anche a mano.....quindi un palo di 23mt non e' levabile secondo te????
mah chissa' come fanno a montarli....bho.....e' solo un problema di euri......la nautica costa non ci piove.
Giorgio, intendevo dire che non è poi così semplice per l'armatore dilettarsi a disalberare quel tipo di barca...ovvio che se lo fai fare a gente specializzata è un attimoWink

Ma poi cosa fai? Sempre riferendomi a questo tipo di barca, ogni volta che devi controllare/sostituire qualcosa sull'albero, disalberi? Non stiamo parlando di un fun o di un metorWink
11-09-2012 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #51
Salire in testa d'albero
boh mesi fa mi sono informato e ho chiesto alla cpCool,in sostanza mi hanno detto che se l'armatore è quello che va sù,son cavoli suoi..io sul mio first 21 son salito tre volte quest'annoWink
11-09-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo.fois Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #52
Salire in testa d'albero
Me lo sono fatto spiegare bene,
se sali in TA in mare, stai facendo 'attività sportiva/ricreativa' uguale a quando fai arrampicata o paracadute o altro.
Se sali in TA in porto (zona demaniale) e vai a cambiare la lampadina della luce di fonda 'non stai facendo attività sportiva'(sono le uniche esentate) ma attività di manutenzione e quindi 'cadi' sotto la disciplina della sicurezza del lavoro.
Sono gli ispettori del lavoro che di tanto in tanto fanno controlli sia nei porti che nei cantieri, ma molto spesso la CP non é ben informata.
Per quello invece che riguarda il salire in TA con l'imbarcazione sull'invaso, io lo sconsiglio vivamente perchè la stessa, non ha più le sue caratteristiche di adattamento e raddrizzamento che avrebbe in mare. Potrebbe essere molto pericoloso.
P
11-09-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
Salire in testa d'albero
... ecco perchè sono 4 anni che ho la luce di fonda fulminata e sto senza windex!!!!
11-09-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #54
Salire in testa d'albero
Mah, io sto cercando di fare un corso: dopotutto io in testa d'albero non ci so andare e mi piacerebbe che qualcuno mi insegnasse, per evitare di rischiare la vita. Certo, il corso costa molto, ma lo vedo come un investimento.
11-09-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #55
Salire in testa d'albero
Scusate ma al di là della normativa (che non conosco e non mi interessa) sto leggendo cose incredibili.
23 metri l'albero di un 25 piedi????????
700 kg di bulbo (cioè 300 più del mio 26 piedi) e non tiene su uno in testa d'albero senza rovesciarsi???????
winch con cui non tirate su uno di 80 kg???????

Ma che barche avete per fare ragionamenti del genere?

E d'altra parte se uno ha l'albero passante sigillato in coperta prima di disalberare ci pensa non due, tre volte (se deve andare sull'albero a fare una cavolatina). Io per cambiare le volanti non pensai nemmeno a disalberare (vabbè che non era in testa).

E se vi scappa su la drizza del fiocco (come è successo a me domenica - meno male ne ho due sennò niente regata)? Disalberate? O mandate su un minuto il figlio?

Riguardo la tenuta del rinvio [:245][:245][:245] La drizza randa la cazzate a mano? Uscite solo con due nodi d'aria?
Se avete dei dubbi è ora di disalberare per cambiare tutto, o forse meglio cambiare barca!
12-09-2012 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #56
Salire in testa d'albero
Peccato che Gotham City sia (immagino) negli Stati Uniti, altrimento vista la pratica potevi venire a darmi una mano....
scherzi a parte credo che faro' il lavoro sfruttando la gru che metterà la barca a terra, a meno che non scrani e decida di salire su con imbrago da arrampicata senza pensarci su tanto.
12-09-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #57
Salire in testa d'albero
Citazione:ami ha scritto:
Scusate ma al di là della normativa (che non conosco e non mi interessa) sto leggendo cose incredibili.
23 metri l'albero di un 25 piedi????????
700 kg di bulbo (cioè 300 più del mio 26 piedi) e non tiene su uno in testa d'albero senza rovesciarsi???????
winch con cui non tirate su uno di 80 kg???????

Ma che barche avete per fare ragionamenti del genere?

E d'altra parte se uno ha l'albero passante sigillato in coperta prima di disalberare ci pensa non due, tre volte (se deve andare sull'albero a fare una cavolatina). Io per cambiare le volanti non pensai nemmeno a disalberare (vabbè che non era in testa).

E se vi scappa su la drizza del fiocco (come è successo a me domenica - meno male ne ho due sennò niente regata)? Disalberate? O mandate su un minuto il figlio?

Riguardo la tenuta del rinvio [:245][:245][:245] La drizza randa la cazzate a mano? Uscite solo con due nodi d'aria?
Se avete dei dubbi è ora di disalberare per cambiare tutto, o forse meglio cambiare barca!
numble numble....hai letto veramente bene eh....solo per quello che scrivi nella prima parte del tuo post...si si ...hai letto attentamente quello che ho scritto.....si siBig GrinBig GrinCool
12-09-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #58
Salire in testa d'albero
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Me lo sono fatto spiegare bene,
se sali in TA in mare, stai facendo 'attività sportiva/ricreativa' uguale a quando fai arrampicata o paracadute o altro.
Se sali in TA in porto (zona demaniale) e vai a cambiare la lampadina della luce di fonda 'non stai facendo attività sportiva'(sono le uniche esentate) ma attività di manutenzione e quindi 'cadi' sotto la disciplina della sicurezza del lavoro.
Sono gli ispettori del lavoro che di tanto in tanto fanno controlli sia nei porti che nei cantieri, ma molto spesso la CP non é ben informata.
Per quello invece che riguarda il salire in TA con l'imbarcazione sull'invaso, io lo sconsiglio vivamente perchè la stessa, non ha più le sue caratteristiche di adattamento e raddrizzamento che avrebbe in mare. Potrebbe essere molto pericoloso.
P
Secondo me è una loro interpretazione e pure errata.
Chi glielo dice che stavo cambiando una lampadina e non mi allenavo invece per la scalata di una parete del Bianco?
La legge parla chiaramente di lavoratori dipendenti o autonomi e non di equiparazione di un privato agli stessi.
E poi sono sulla mia barca, non sto salendo su un palo della luce del marina.
E ancora, come dici, sono ispettori del lavoro, quindi si occupano di lavoratori. Se mi chiedono qualcosa non sono neanche tenuto a rispondergli.

Ripeto, nei marina non mi hanno mai fatto obbiezioni a salire sull'albero.
Da valutare però, in caso di incidente, la posizione legale di chi ti aiuta. Di certo non lo denuncio io, ma in caso di lesioni gravi o morti si agisce di ufficio.
12-09-2012 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #59
Salire in testa d'albero
Citazione:beppe_rm ha scritto:
oddio ... io ho qualche annetto, ne ho viste un po' tutte, all'epoca non si faceva molto caso alla sicurezza; però su un meteor non ho visto nessuno salire in testa d'albero; mi ricordo che attaccandosi alle sartie e dondolando un pochino, la falchetta va in acqua abbastanza facilmente; il problema non è tanto il carico statico, ma le oscillazioni che possono determinarsi col moto ondoso, e sommarsi invece che annullarsi.
no, sul meteor non lo consiglierei.




Se può servire: sull'albero del Meteor ci sarò andato su un quarantina di volte per un fottutissimo problema di drizze che non sto qui a spiegare, per sostituire drizze e stralletto etc... Essendo da solo ho usato una scala di corda gentilmente regalatami dal buon Montecelio assicurandomi salendo come in ferrata. In due sono salito con imbrago. Drizze del 6 in spectra...ne hai che ne avanza...peso circa 64kg... Il tutto fatto in banchina con forte risacca cazzando bene paterazzo e stralletto che l'alberino del Meteor è bello leggerino...L'ultima volta alla banchina della polizia di Bozava, e chi la conosce sa che cosa significa...
PS
Sono ancora qui...Wink
12-09-2012 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #60
Salire in testa d'albero
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
oddio ... io ho qualche annetto, ne ho viste un po' tutte, all'epoca non si faceva molto caso alla sicurezza; però su un meteor non ho visto nessuno salire in testa d'albero; mi ricordo che attaccandosi alle sartie e dondolando un pochino, la falchetta va in acqua abbastanza facilmente; il problema non è tanto il carico statico, ma le oscillazioni che possono determinarsi col moto ondoso, e sommarsi invece che annullarsi.
no, sul meteor non lo consiglierei.




Se può servire: sull'albero del Meteor ci sarò andato su un quarantina di volte per un fottutissimo problema di drizze che non sto qui a spiegare, per sostituire drizze e stralletto etc... Essendo da solo ho usato una scala di corda gentilmente regalatami dal buon Montecelio assicurandomi salendo come in ferrata. In due sono salito con imbrago. Drizze del 6 in spectra...ne hai che ne avanza...peso circa 64kg... Il tutto fatto in banchina con forte risacca cazzando bene paterazzo e stralletto che l'alberino del Meteor è bello leggerino...L'ultima volta alla banchina della polizia di Bozava, e chi la conosce sa che cosa significa...
PS
Sono ancora qui...Wink

Un modo comodo comodo è salire sull'albero del vicino se è più alto e da lì spostarsi sul proprio, con i Meteor si fa anche così...
12-09-2012 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salire in TA Hakuna.Matata 27 2.868 11-07-2023 09:46
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 857 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.382 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.137 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.343 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 835 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.611 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.713 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 883 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  fanale in testa albero Vait 3 1.059 16-08-2020 20:41
Ultimo messaggio: Vait

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)