Rispondi 
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Sull'MD2040 VP la pompa acqua di mare é trascinata da un ingranaggio del motore. Tra il corpo pompa e l'alloggiamento lato motore é interposto un O-ring di gomma da 2mm apparentemente e la pompa é imbullonata al motore da 4 bulloni.

Ora la VP fornisce una nuova pompa ed io questa ho acquistato (quindi tutta la pompa é nuova di pacca e non vi sono perdite dall'alberino e relativi paraoli). tuttavia 'suda' una goccia d'olio alla base inferiore dove é imbullonata al motore.

Provato a mettere un O-ring da 2.5mm e suda ancora
Provato con 3mm e idem (aggiungendo pure un mastice della permatex).

A freddo é OK poi si scalda e perde. Da notare che é una 'splash lubrication' ossia l'olio viene spruzzato e non é in pressione.

Sono a corto di soluzioni. Qualcuno ha qualche idea?

Scud
11-09-2012 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Sei sicuro che perda dall'anello grande di cui parli e non dal corteco lato olio?
Se sei sicuro,hai controllato che non ci sia una piccola crepa nella pompa o nella sede?

BV
12-09-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Citazione:JARIFE ha scritto:
Sei sicuro che perda dall'anello grande di cui parli e non dal corteco lato olio?
Se sei sicuro,hai controllato che non ci sia una piccola crepa nella pompa o nella sede?

BV
Grazie
Escludo il corteco, mentre per la piccola crepa ho notato una strana linea che corre zigzagante dal corpo cilindrico della pompa al bordo della flangia ma pare più una saldatura visto che al tatto sembra inrilievo. Poi con la pompa in mano se guardo flangia e bordo flangia da dietro (dove si accoppia col blocco motore) non vedo fessurazioni
12-09-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.tupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Citazione:Messaggio di scud
Sull'MD2040 VP la pompa acqua di mare é trascinata da un ingranaggio del motore. Tra il corpo pompa e l'alloggiamento lato motore é interposto un O-ring di gomma da 2mm apparentemente e la pompa é imbullonata al motore da 4 bulloni.

Ora la VP fornisce una nuova pompa ed io questa ho acquistato (quindi tutta la pompa é nuova di pacca e non vi sono perdite dall'alberino e relativi paraoli). tuttavia 'suda' una goccia d'olio alla base inferiore dove é imbullonata al motore.

Provato a mettere un O-ring da 2.5mm e suda ancora
Provato con 3mm e idem (aggiungendo pure un mastice della permatex).

A freddo é OK poi si scalda e perde. Da notare che é una 'splash lubrication' ossia l'olio viene spruzzato e non é in pressione.

Sono a corto di soluzioni. Qualcuno ha qualche idea?

Scud


controlla bene che non sia una microlesione ,a freddo non la noti ma quando si riscalda sai che i metalli si dilatano, se fosse dalla guarnizione dovrebbe perdere anche a motore freddo.
13-09-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
ahimé scoperto l'arcano mistero. Non é la pompa acqua di mare che perde e nemmeno alcunché ad essa correlato.
La perdita proviene dall'alberino dell'acceleratoe che é posto piu' o meno sulla verticale di dove la pompa é flangiata al motore e la goccia bastarda si incanala lungo la fessura tra flangia pompa e motore e si raccoglie al di sotto facendo pensare perlappunto alla pompa.

SCud
13-09-2012 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Anch'io ho lo stesso problema e durante la sosta invernale vorrei sistemarlo. L' intervento non sembra molto facile. Un meccanico lo scorso inverno mi ha fatto un preventivo maggiore di 1000 (con 3 zeri) €!
SI tratta di cambiare 3 o-ring, ma il problema è che si deve smontare la scatola della distribuzione (timing gear) con annessi e connessi.

Questo è il link ad un forum inglese in cui viene indicato come intervenire http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=244359 e http://www.ybw.com/forums/showthread.php...766&page=2
(vedere spiegazione di john_morris_uk)


Qualcuno ha spiegazioni più dettagliate sull' operazione?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-09-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Confermo. Anche io ero arrivato al sito e consultando il manuale di officina ti confermo che va smontata la puleggia principale, poi il carter. Meccanicamente non é una operarazione complicata ma ci sono una decina di guarnizioni che potresti danneggiare per un valore Volvo di circa 130 Euro. Il che significa un valore commerciale di 30 Euro.

Direi che il tuo meccanico lo paghi circa 400 Euro all'ora per arrivare a 1000 Euro.
13-09-2012 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
per fortuna non è il 'mio' meccanico, ma uno che gira per il marina.
Quando serve il meccanico di fiducia lo porto dalla città e mi costa il pranzo, a base di pesce ovviamente, e metà del costo orario che hai indicato (ma per l' intera giornata!)
BV a tutti
13-09-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Citazione:maurizio1955 ha scritto:
per fortuna non è il 'mio' meccanico, ma uno che gira per il marina.
Quando serve il meccanico di fiducia lo porto dalla città e mi costa il pranzo, a base di pesce ovviamente, e metà del costo orario che hai indicato (ma per l' intera giornata!)
BV a tutti
Saggio !!!
se poi trovi anche uno pensionato che lavorava nei trattori meglio ancora
13-09-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
beh in effetti se non ho capito male: come faceva la pompa acqua mare a perdere olio?
Edit: mi rispondo da solo, perche' la cascata d' ingranggi era dentro un carter e lubrificata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 05:28 da lfabio.)
14-09-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
perdita olio dietro la pompa acqua di mare
Citazione:lfabio ha scritto:
beh in effetti se non ho capito male: come faceva la pompa acqua mare a perdere olio?
Edit: mi rispondo da solo, perche' la cascata d' ingranggi era dentro un carter e lubrificata.

Big GrinBig GrinBig GrinPalla 8Palla 8
14-09-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 168 oggi 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.286 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.208 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 333 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 206 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 630 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 532 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)