Rispondi 
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Durante il pezzo dalle Azzorre a Lorient, un giorno in smania di manovre abbiamo provato l'ammortizzatore di strambata fatto con l'otto di scalata per vedere come funzionasse.

Dopo qualche prova e regolazione funzionicchia abbastanza bene

Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-09-2012 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
se ho ben capito, si trata di un 'coso' che, tramite l' attrito con una cima, rallenta il cambio di mure del boma; giusto?
12-09-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
si', tipo un freno Walder per poveri Big Grin

l'arnese costa una decina di euro, da un lato ho messo un gambetto tessile per attaccarlo al boma, la cima poi passa come nella foto. Meglio una cima più liscia di quella della foto che era vecchissima

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]



http://sybrancaleone.blogspot.fr/2012/09...mbata.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2012 18:08 da rob.)
12-09-2012 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Citazione:rob ha scritto:
si', tipo un freno Walder per poveri Big Grin

l'arnese costa una decina di euro, da un lato ho messo un gambetto tessile per attaccarlo al boma, la cima poi passa come nella foto. Meglio una cima più liscia di quella della foto che era vecchissima

sorry

http://sybrancaleone.blogspot.fr/2012/09...mbata.html

il principio é sempre lo stesso, anche winchard ha fatto qualcosa di simile al freno a 8 da alpinismo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2012 03:54 da andante.)
12-09-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
si', tipo un freno Walder per poveri Big Grin

l'arnese costa una decina di euro, da un lato ho messo un gambetto tessile per attaccarlo al boma, la cima poi passa come nella foto. Meglio una cima più liscia di quella della foto che era vecchissima

il principio é sempre lo stesso, anche winchard ha fatto qualcosa di simile al freno a 8 da alpinismo.

... non si quotano le foto...DAI CAZZZOOOOOBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2012 19:20 da lupo planante.)
12-09-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Da questa estate ho iniziato ad usarlo anche io e mi sono trovato benissimo. Da ora in poi nelle crociere estive sarà sempre montato
12-09-2012 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
quasi me l'ero dimenticato. sabato provo
12-09-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
guardando il filmato

se vai di poppa la randa sta molto più aperta. più che un ammortizzatore sembra uno stop di fine corsa. per evitare le strambate con mare formato devi stare più orzato.


servirebbe fissare gli attacchi in coperta molto più larghi per ammortizzare ed allo stop ci pensa la scotta.

se prendi uno solo dei rinvii del paranco scotta e recuperi fino a che il boma sta al centro e poi lo lasci lentamente puoi avere un'abbattuta dolce.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-09-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
copio domanda da altro filo


Citazione:paolodl ha scritto:
Ciao Rob ma non hai un'immagine degli attacchi in coperta nel test che hai fatto per la strambata sul tuo sitino?...

ciao Paolo,

quello della strambata ?
semplicissimo: da un lato la cima fissata in un anello della falchetta, all'ingrosso all'altezza dell'albero, poi passa nell'otto, poi ad una pastecca sempre in falchetta dal lato opposto che la rimanda in pozzetto.
Era proprio per fare le prime prove quindi abbiamo preso un po' i punti d'aggancio che c'erano a disposizione, pero' devo dire che si vede abbastanza in fretta come spostarli, dalle prime prove sembra che li' vadano già abbastanza bene.

Mi rompe un po' le scatole la cima che taglia il passavanti di traverso a mezz'altezza quindi un punto più interno forse ?
Poi li' siccome abbiamo fatto un sacco di strambate una dietro l'altra abbiamo arrotolato il genoa prima, se fosse stato aperto sarebbe stato da vedere come le cime dell'otto impicciano le scotte del genoa, quando metto la ritenuta classica bisogna sempre spostare la pastecca un po' avanti e indietro, per una sistemazione più 'permanente' come quella dell'otto (supponendo di lasciarlo sempre in azione) bisognerebbe guardare bene ocn le scotte del genoa prima di decidere i punti di fissaggio definitivi.

era questo a cui ti riferivi ?
12-09-2012 23:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Grazie Rob, era quello che volevo sapere
Sempre gentilissimo
13-09-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Lo uso già da qualche anno e funziona egregiamente
13-09-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
sulla barca che avevo prima, di dieci mt, funzionava benissimo, a patto di tenere sempre molto ben cazzata la cimetta che andava nel '8'. su quella di adesso (11,50) con randa piu' grande fatica un po ma aiuta.
13-09-2012 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Citazione:mckewoy ha scritto:


se vai di poppa la randa sta molto più aperta. più che un ammortizzatore sembra uno stop di fine corsa. per evitare le strambate con mare formato devi stare più orzato.

servirebbe fissare gli attacchi in coperta molto più larghi per ammortizzare ed allo stop ci pensa la scotta.

mckewoy

ho letto e riletto ma non riesco a 'vedere' quel che dici Blush






Citazione:se prendi uno solo dei rinvii del paranco scotta e recuperi fino a che il boma sta al centro e poi lo lasci lentamente puoi avere un'abbattuta dolce.

con le strambate senza freno non ho nessun problema, sto solo cercando di trovare un metodo per evitare di dover toccare la scotta Palla 8

e se possibile un modo di bloccare il boma quando c'è poco vento e fa sbammmm sbammmm con le onde Smile

bv
r
13-09-2012 05:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
Citazione:rob ha scritto:
ho letto e riletto ma non riesco a 'vedere' quel che dici Blush


con le strambate senza freno non ho nessun problema, sto solo cercando di trovare un metodo per evitare di dover toccare la scotta Palla 8

e se possibile un modo di bloccare il boma quando c'è poco vento e fa sbammmm sbammmm con le onde Smile

bv
r

hai ragione, non mi sono capito neanche io.

mettendo l'otto all'altezza del vang la corsa è poca, la cima è lasca e lo sbam è forte anche se non arriva alle sartie come farebbe se portassi la randa più aperta. mettendo l'otto più verso poppa hai un percorso più lungo e probabilmente maggiore capacità ammortizzante.

dico questo non perchè sono esperto ma perchè odio qualsiasi ritenuta del boma.

nell'abbattuta non devi toccare la scotta devi solo utilizzare un solo rinvio del paranco a tira e lascia.

probiren



spero sia più chiaro

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2012 15:59 da mckewoy.)
13-09-2012 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strambata interna col gennaker masa66 58 7.891 25-12-2019 15:42
Ultimo messaggio: Nimbo
  Ammortizzatore Randa kitegorico 1 1.481 03-11-2016 19:08
Ultimo messaggio: kitegorico
  Animazione strambata spinnaker kermit 11 9.938 26-03-2015 15:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Strambata ecc kermit 66 14.934 08-09-2014 14:38
Ultimo messaggio: ZK
  ricambio ammortizzatore bozzello Lewmar stefanodallago 5 2.062 25-08-2014 21:34
Ultimo messaggio: stefanodallago
  Strambata con Gennaker BornFree 8 5.778 29-10-2013 13:22
Ultimo messaggio: BornFree
  Virata e strambata su catamarano Sailrocket 6 6.212 04-10-2013 22:10
Ultimo messaggio: Klaus
  Strambata a 25kn Hypnotic 52 8.002 18-03-2013 16:19
Ultimo messaggio: tiger86
  Strambata esterna vs interna avintani 77 18.173 24-08-2011 04:23
Ultimo messaggio: Casper
  Strambata con Spi e vento forte (30knt) jucas 55 10.289 05-02-2011 02:09
Ultimo messaggio: ddavidee

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)