Rispondi 
Ranger Yacht 37
Autore Messaggio
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Ranger Yacht 37
C'è qualche anima pia che sa darmi quanto più informazioni possibili su questa barca anni '70?
Cantiere di costruzione americano (Ranger Yacht), progetto di Gary Mull, barca conosciuta anche come Ranger One Ton. Da non confondere con il Ranger 37 costruito in Italia dal cantiere Velmare
Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi 28
13-09-2012 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
Ranger Yacht 37
E' possibile che nessuno conosce questa barca? [:142][:142]
26-09-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
Ranger Yacht 37
Citazione:Messaggio di claudio67
Da non confondere con il Ranger 37 costruito in Italia dal cantiere Velmare
28

Questa non l'ho capita, per quello che mi risulta il progetto è esattamente lo stesso, sia come scafo che come piano coperta, tuga etc...
E' la stessa barca.
Se capisci l'inglese vedi quà:
http://www.sailmasquerade.com/the-mythical-ranger-37/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2012 10:38 da pegaso.)
26-09-2012 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Ranger Yacht 37
Io ho avuto dall' 1980 all' '88 un Ranger 37 di seconda mano costruito dalla Velmare, gli stampi erano uguali, ricavati da una barca americana, e anche il resto del progetto; la versione italiana soffriva di essere costruita in troppo pochi esemplari, da un cantiere volenteroso ma probabilmente non molto esperto. Non so se ti interessa approfondire, viste anche le tue premesse. Conosco però un altro ex proprietario, forse la sua era di costruzione americana. Fammi sapere.
26-09-2012 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
Ranger Yacht 37
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:Messaggio di claudio67
Da non confondere con il Ranger 37 costruito in Italia dal cantiere Velmare
28

Questa non l'ho capita, per quello che mi risulta il progetto è esattamente lo stesso, sia come scafo che come piano coperta, tuga etc...
E' la stessa barca.
Se capisci l'inglese vedi quà:
http://www.sailmasquerade.com/the-mythical-ranger-37/

Ciao Pegaso, sono a conoscenza che la barca è la stessa come stampi, però mi risulta che le versioni costruite in USA da Ranger Yacht hanno una vetroresina di qualità enormemente superiore rispetto a quelle costruite in Italia da Velmare.
26-09-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
Ranger Yacht 37
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Io ho avuto dall' 1980 all' '88 un Ranger 37 di seconda mano costruito dalla Velmare, gli stampi erano uguali, ricavati da una barca americana, e anche il resto del progetto; la versione italiana soffriva di essere costruita in troppo pochi esemplari, da un cantiere volenteroso ma probabilmente non molto esperto. Non so se ti interessa approfondire, viste anche le tue premesse. Conosco però un altro ex proprietario, forse la sua era di costruzione americana. Fammi sapere.

Ciao Stefano, era proprio quello che volevo approfondire. Ne ho vista una dalle mie parti costruita dalla Velmare negli anno '80 e ti assicuro che sia come spessori che qualità di vetroresina era messa proprio male. Adesso mi è capitata l'occasione di poter visionarne una
il cui proprietario mi assicura essere un Ranger Yacht originale 'made in USA' e prima di sobbarcarmi il viaggio mi sarebbe piaciuto approfondire la questione con gli amici del forum.
26-09-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Ranger Yacht 37
Più che altro la mia ex aveva problemi conseguenti a madornali ingenuità del cantiere; ad esempio il collo d'oca dello scarico del motore era troppo basso, e navigando a vela in certe condizioni il motore poteva allagarsi; l' acquaio (centrale davanti alla scaletta di discesa) aveva il fondo pochissimi cm sotto il livello del mare, per cui lo scarico era stato previsto tramite pompa, che è abbastanza una follia; la timoneria a ruota aveva un sistema di trasmissione con lamine flessibili inguainate e se non si stava attentissimi ai giochi le lamine andavano a lavorare in compressione e si rompevano...
Oltre a dette ingenuità, la barca aveva anche alcune debolezze strutturali: se molto sollecitata la zona delle rotaie del genova tendeva a sollevarsi, per inadeguatezza delle contropiastre e/o dei rinforzi; dopo che cedetti la mia quota ai miei soci, questi dovettero fare un grosso lavoro di cerchiatura nella zona albero-attacco delle sartie... Tutte cose che venivano risolte, ma non era divertente.

Dopodichè la barca ha avuto una vita lunga e intensa, ha fatto regate, gli abbiamo tirato il collo (eravamo tutti ex derivisti scatenati), navigava bene, era molto docile e divertente... tuttora galleggia.

Ho l' impressione che quella barca fosse venuta qualche quintale più pesa del progetto, e che, vista la limitatezza della impronta al galleggiamento (a occhio direi tra i 15 e i 20 mq), essa se ne stesse in permanenza qualche cm più accucciata del previsto (oltre all' indizio dell' acquaio e dell'allagamento potenziale del motore, un ulteriore indizio di ciò era che il pavimento del pozzetto a volte veniva appena allagato, in alcune zone, dall' acqua che rifluiva dagli scarichi. Tutto questo magari veniva aggravato dalla nostra tendenza ad andare in crociera in tanti, e ad imbarcare un po' di attrezzature in più.
Se tu dovessi prendere una barca USA (una italiana direi che è pacifico che tu la eviti) prendi in considerazione questo aspetto del peso, anche perchè oggi tendiamo a caricare le barche più che negli anni '70 ( e a volte siamo obbligati a farlo, pensa alla zattera autogonfiabile )

Il motore era un Buck da una ventina di cavalli, un po' piccolo (e peso).
Altre cose che ricordo, una gran tendenza a zigzagare all' ancora, e viceversa una perfetta stabilità quando ancorata di poppa, tanto che avevamo adottato l' ancoraggio di poppa come standard. Anche oggi valuterei di buon occhio questa soluzione, magari con un ancora superleggera di ultima generazione e con una linea mista con poca catena, anche perchè non mi sembra di ricordare che a prua ci sia il posto per un salpaancore, a meno di non fare un porcaio

Anche se l' estetica è una delle mie minor preoccupazioni, e detesto coloro che all' estetica sacrificano la funzionalità, devo riconoscere che il Ranger 37 è una delle barche più belle che abbia mai visto, di una bellezza che coniuga semplicità e funzionalità. Ad esempio la forma della tuga raccordata lateralmente, e quindi l' assenza di un vero e proprio passavanti, con le relative limitazioni di larghezza, rendeva comodissimi gli spostamenti a barca sbandata, con una pulizia di forme assoluta. E anche la forma dei tientibene ne permetteva il calpestio senza causare ostacolo o inciampo, pur continuando a offrire una presa sufficiente.

La barca che hai trovato si chiamava mica Carmelita, o qualcosa del genere?
Vuoi che cerchi di rintracciare l' ex proprietario di una (forse) americana?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 21:13 da Stefano Di.)
27-09-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Ranger Yacht 37
non vorrei demotivarti, ma se tu frequentassi qualche forum di barche americano troveresti che il giudizio sul ranger 37 americano non sono poi così diversi dal suo omologo italiano.
Unanimemente giudicato uno splendido progetto sia come prestazioni che come estetica anche il Ranger 37 americano è giudicato una barca leggerina e con difetti di costruzione, migliore comunque di costruzioni di altri cantieri che in quel periodo in U.S. sfornavano barche in serie con livelli di qualità mediamente bassa.
Quando si cerca di comprare una barca che ha 40 anni sono pochi i cantieri che si salvano e dai cui comprerei una barca.
Sicuramente fra i 36-38 piedi dell'epoca, ci sono barche meglio costruite.
27-09-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
Ranger Yacht 37
@Stefano,
intanto ti ringrazio per le preziose informazioni che mi hai fornito e, poi, guarda il caso, stiamo parlando proprio della stessa barca, Carmelita, che adesso si trova dalle mie parti. L'impressione che ho avuto, a primo impatto, non è stata positiva, la richiesta è di 24K euro, penso molto trattabili vedendo le sue condizioni generali, però non ho voluto approfondire più di tanto perchè prima volevo avere qualche informazione più precisa sul tipo di barca. Da quello che mi hai descritto, penso proprio di escludere il Ranger 37 costruito in Italia, perchè mi hai confermato quanto avevo sentito dire sulle debolezze strutturali; considera che io vorrei farne un uso prettamente crocieristico con moglie e figlio, e francamente, ritrovarsi con la barca sbandata e allagata mi 'disturberebbe' un pò.
Se riusciresti a farmi avere anche qualche informazione sulla versione made in USA, te ne sarei grato. 2828
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 23:08 da claudio67.)
27-09-2012 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
Ranger Yacht 37
Citazione:pegaso ha scritto:
Quando si cerca di comprare una barca che ha 40 anni sono pochi i cantieri che si salvano e dai cui comprerei una barca.
Sicuramente fra i 36-38 piedi dell'epoca, ci sono barche meglio costruite.

Sapresti indicarmi qualche nome?
I Koala 39 della Nordcantieri per esempio?
27-09-2012 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
Ranger Yacht 37
@Stefano
Il Ranger 37 di costruzione USA (a detta del proprietario) che dovrei visionare nei prossimi giorni si chiama 'Lighea', questo nome ti dice niente? chissà, magari lo conosci.
28-09-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
Ranger Yacht 37
Citazione:claudio67 ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Quando si cerca di comprare una barca che ha 40 anni sono pochi i cantieri che si salvano e dai cui comprerei una barca.
Sicuramente fra i 36-38 piedi dell'epoca, ci sono barche meglio costruite.

Sapresti indicarmi qualche nome?
I Koala 39 della Nordcantieri per esempio?

Ce ne sono tante con diverse caratteristiche e poi bisognerebbe vedere il budget che hai, per budget non intendo solo il prezzo d'acquisto ma anche le spese da sostenere per mettere la barca in condizioni di poter fare delle crociere in sicurezza e con accettabile livello di confort ed estetica.
Una barca che riuniscr splendide prestazioni veliche con livello di costuzione elevato è lo Chance 37 di Wauquiez, ma l'abitabilità è più o meno quella del Ranger, più recente c'è il Pretorien,sempre di Wauquiez, più abitabile e con le sttesse caratteristiche di buone prestazioni a vela.
Tutte e due si trovano con difficoltà.
Il koala 39 e la versione più abitabile Koala 38 non sono dei fulmini di guerra, ma sono barche sicure e ben costruite, meglio il 38.
Poi per un impostazione più croceristica e con tanta abitabilità c'è l'Alpa 36/38 che non presenta i problemi costruttivi dell'11,50
E poi ci si può sbizzarrire:
Carter 37, quello costruito in Grecia, stesso disegno dell'Ydra, non il 38 fatto a Roma, da evitare.
Stanfast 36 o la versione italiana Solaris 36, non molto veloce, ma ben costruito e con finiture ottime e buona abitabilità, adesso si trovano in vendita a cifre ragionevoli e poi....
Molte volte è meglio spendere un pò di più per una barca già ristrutturata che pensare di risparmiare comprando una barca con lavori da fare, su una barca così vecchia può essere un vero bagno di sangue.
Se mi dai delle indicazioni più precise su cosa vuoi da una barca e il budget ti posso indirizzare meglio.
Quest'anno già due ADV hanno comprato una barca dietro mio suggerimento, ovviamente questi mei consigli non costano nulla.
28-09-2012 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Ranger Yacht 37
No, 'Lighea' mi ricorda solo il racconto di Tomasi di Lampedusa.
Carmelita era la gemella della mia.
Io non sapevo che negli USA i Ranger 37 indigeni fossero considerati leggerini e con qualche difetto. Forse questo collima con quanto dicevo sopra, e allora la leggerezza era una richiesta del progetto, che la Velmare aveva parzialmente disatteso, uscendo così dalle linee d'acqua.
In generale, considera bene tutto quello che ti ha detto Pegaso.
Una 'normale' barca di 40 anni rischia di essere un cerino acceso in mano.
Anni fa ci cullavamo nell' illusione che le barche mantenessero indefinitamente valori alti, oggi ci stiamo rendendo conto che a 30 anni una barca può non valere quasi più nulla, e a 40 essere diventata un disvalore: gruaggio, disalberamento, trasporto eccezionale fino alla discarica, conferimento con pesatura e addebito dei costi a peso...
Scusa se non mi faccio i fatti miei, ma sei sicuro che una macchina da corsa concepita (se il tuo nick ha un significato) quando tu avevi 15 anni (il Ranger 37 stravinse il SORC del '73, piazzando se non ricordo male barche gemelle anche al secondo e al quarto posto) che pesca quasi due metri sia la scelta migliore per andare in crociera con moglie e figlio? Non è una domanda retorica, forse è proprio la scelta migliore, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2012 01:46 da Stefano Di.)
28-09-2012 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
Ranger Yacht 37
Grazie Pegaso per le tue puntuali informazioni.
Tornando ai miei possibili 'desiderata', sto cercando una barca da crociera pura, non mi interessano le regate, prediligo il comfort sia in navigazione che in rada, non ho preferenze sul cantiere basta che sia una barca robusta ed affidabile e che sia possibile condurre in due persone (io e mia moglie). Il mio budget sarebbe sui 30K euro, poi se uno deve fare un sacrificio al rialzo lo valuto secondo la barca che mi si prospetta. Ah, dimenticavo, lunghezza massima di omologazione m 11,99 . Lo so che con quella cifra non c'è molto da scialare, però non mi spaventa l'acquisto di una 'nonnetta' a condizione che sia sicura e che non abbia difetti da minare la sicurezza di navigazione. Potrei valutare l'acquisto di un motorsailer purchè con i requisti sopradescritti.
28-09-2012 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
Ranger Yacht 37
@Stefano.
Sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto, mi ero, e specifico ero, invaghito del Ranger 37 principalmente per le sue forme e per le linee d'acqua semplicemente stupende e non ultimo perchè ce ne sono due in vendita dalle mie parti, per me situazione da non trascurare perchè, purtroppo, ho pochissimo tempo per andare in giro a vedere barche. Però dopo aver letto quanto descritto da te e da Pegaso, credo proprio che modificherò le mie scelte.
Tanto per restare in tema si accettano consigli e suggerimenti. Per le tipologie di barca che mi interessano puoi leggere sopra il post di risposta a Pegaso.
Ancora grazie per l'aiuto che mi stai fornendo (se passi dalle mie parti una bevuta [:278] ti è dovuta) e lo stesso vale anche per Pegaso.
28-09-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Ranger Yacht 37
Valuta, in varie misure e prezzi, sia i Fifty di Kirié, che so essere barche di qualità, tant'è che le trovi a prezzi richiesti alti (ma oggi specie per le barche vecchie le cifre richieste spesso hanno poca relazione con le cifre effettive di transazione), sia (se però Pegaso te le sdogana dal punto di vista della qualità, che non conosco, mentre ne conosco e apprezzo l' impostazione) gli Evasion di Beneteau e gli Espace di Jeanneau.
In tutti i casi hai una timoneria protetta, offerta di pescaggi contenuti, motorizzazioni esuberanti, tanta razionalità. E l' abitabilità che cercavi nel Ranger 37 la trovi in taglie inferiori, con gli immaginabili vantaggi.
Chiaramente le boline del Ranger 37 te le scordi.
28-09-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
Ranger Yacht 37
Vediamo di andare sul concreto:
Vuoi mantenerti su una barca con una estetica + corsaiola ma comunque abitabile e costruita in maniera decente.
Cerca su subito.it il Dullia 36 è un progrtto di Schiomachen (sul suo sito ci sono i piani) costruito da un piccolo cantiere lombardo che lavorava piuttosto bene, siamo inizio anni 80.
Ce n'è una in vendita a Salerno che sembra ben equipaggiata e con motore e attrezzature abbastanza recenti, il proprietario la teneva molto bene ma purtroppo è morto più di un anno fà, la vedova e sua figlia devono vendere e hanno abbassato il prezzo, con 20000 euro si porta a casa, dovrebbe essere un ottimo acquisto, però non l'ho vista e quindi non posso garantire niente.
Vuoi invece una barca dove si privilegi l'abitabilità e il confort con una costruzione solida e comunque sicura in condizioni di mare e vento forte, c'è l'ALPA 36/38, oggi se ne può trovare una a 30000 euro, ad esempio ce n'è una in vendita in toscana qui vicino a me.
Sono due barche molto diverse, un pò gli estremi del ventaglio di scelta, studiatele un pò e poi chiarisciti le idee su che direzione vuoi prendere.
28-09-2012 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #18
Ranger Yacht 37
Citazione:pegaso ha scritto:
..... studiatele un pò e poi chiarisciti le idee su che direzione vuoi prendere.

Grazie Pegaso, mi metto subito all'opera. 2828
28-09-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  RANGER 32 progetto Gary Mull halebopp_99 7 6.250 29-05-2021 06:59
Ultimo messaggio: halebopp_99
  New Ranger 29 agodev22 11 14.217 13-01-2019 19:18
Ultimo messaggio: Argo74
  ALO YACHT - NO - Alo 28 myrias 4 2.453 10-03-2014 13:39
Ultimo messaggio: madona
  New Ranger 29 carbamba 24 11.029 16-02-2013 23:57
Ultimo messaggio: Triscele
  RANGER 28 philip rhodes seidi 6 5.071 01-10-2011 02:52
Ultimo messaggio: robe
  New ranger 29 - Caipirinha Hazmat 36 13.021 30-10-2009 18:17
Ultimo messaggio: Rockdamned
  X YACHTS - DK - X Yacht 302 f.a. 14 6.903 23-09-2008 17:58
Ultimo messaggio: Sergio Mistro
  Maxi Yacht 33 Allegro 13 4.179 14-12-2006 21:20
Ultimo messaggio: emonta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)