Rispondi 
Olimpic 42
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Olimpic 42
Ero curioso anch'io..
14-09-2012 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Olimpic 42
di sicuro mi confondo con un altra, pero' tento: non era una barca fatta in Grecia, su copia di un'altra tipo plasticone (non di un HR, linee di tipo un First anni 80 o giù di li') ?

Ce ne erano diverse in charter in Grecia



dopo breve ricerca mio errore:

'Olympic 42' è il ketch
http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=5125

io invece mi riferivo a questa 'Olympic Sea 42', identica alla mia, disegno Peterson
http://www.sailingtheweb.net/sailboats/?STWcode=S03372

come non detto
14-09-2012 21:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Olimpic 42
Eh già, l'altro è il ketch.
Ma non si trovano molte notizie a riguardo su internet.
Appare solo in due annunci di vendita.
Bohh..
14-09-2012 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
Olimpic 42
ma non era una copia dell' HR....e' come dice Rob...
14-09-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Olimpic 42
Costruito in grecia a Lavrion nei cantiere Olympic Marine insieme al Olympic Adventure 47, sono progetti di Ted Brewer, un prolifico progettista amereicano che ha disegnato moltissime barche da crociera negli anni 70.
Come concetto, carena, chiglia è simile all'HR 41 e il periodo di costruzione e lo stesso, ma Ted Brewwer non aveva certo bisogno di ispirarsi ad una barca di un piccolo e poco conosciuto (allora) cantiere svedese, era stato scelto da Olympic Marine perchè allora in U.S. era considerato il massimo esperto di barche dichiaratamente da crociera. Se proprio vogliamo fare un paragone, un imbarcazione simile come progetto e penso con le stesse caratteristiche in mare, è l'Anphitrite di Wauquiez.
A livello costruttivo il cantiere Olympic Marine non era male, vedi anche il Carter 37, derivata dal famoso Ydra che con Straulino ha vinto nel 1973 la One ton cup e che ha avuto una certa diffusione anche in Italia.
Il 47 ha avuto maggior diffusione, il 42 è stata l'ultima barca presentata dal cantire nella seconda metà degli anni 70.
Se parli interni ben rifiniti devi riferirti a quella in vendita che ha avuto un refitting importante.
La barca io non l'ho mai provata, ma da qualche parte devo avere archiviata la prova in mare fatta da Vela e Motore nel 1976/1977, quando torno a casa provo a cercarla, comunque la firma di Ted Brewer dovrebbe essere una garanzia di un buon comportamento con mare e venti moderati/forti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012 01:33 da pegaso.)
15-09-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Olimpic 42
... le sa tutte!!
Big Grin
15-09-2012 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Olimpic 42
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
... le sa tutte!!
Big Grin

E si piccola ho molte decina d'anni più di te...
Certo ne fai di progressi, ti ricordo che strillavi e ti ritrovo già sul Forum, ...precoce ehhh Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin[Big Grin
15-09-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Olimpic 42
In effetti ..le sai tutte.
Grazie per le informazioni! Probabilmente non l'avrà copiata, ma ci assomiglia molto; anche se le due barche sono uscite +o- nello stesso periodo.

BVBig Grin

:smiley34:
15-09-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Olimpic 42
Grazie, è proprio quella!
15-09-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)