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VPP da certificato ORC
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jetsep Offline
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VPP da certificato ORC
Salve,
Leggevo questo certificato:
http://regatas.rcnp.es/regatas/TOAW/TOAF...-15-01.PDF
Per capire se potevo confrontare, a parità di barca, le VPP indicate nell'ultima sezione (giallo).
Ulteriore chiarimento: Beat Angle sarebbe il miglior angolo di bolina (reale) e Beat VMG la relativa velocità verso la boa?
Analogo per Run...
Per vostra esperienza sono un punto di partenza accettabile per le polari della barca? Nel senos: alla prova dei fatti...il software ci chiappa?
Grazie in anticipo.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
13-09-2012 21:23
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einstein Offline
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Messaggio: #2
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Citazione:Messaggio di jetsep
Salve,
Leggevo questo certificato:
http://regatas.rcnp.es/regatas/TOAW/TOAF...-15-01.PDF
Per capire se potevo confrontare, a parità di barca, le VPP indicate nell'ultima sezione (giallo).
Ulteriore chiarimento: Beat Angle sarebbe il miglior angolo di bolina (reale) e Beat VMG la relativa velocità verso la boa?
Analogo per Run...
Per vostra esperienza sono un punto di partenza accettabile per le polari della barca? Nel senos: alla prova dei fatti...il software ci chiappa?
Grazie in anticipo.

A parità di vele, certamente si.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-09-2012 22:11
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einstein Offline
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Messaggio: #3
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Per ricavarti la VT data la VMG e l'angolo relativo, ti ho già risposto privatamente, lo ripeto anche qui per chi fosse interessato:
VT = VMG/cos angolo
Inserendo i dati da tabella sovrastante, per 6 nodi di vento avremo: VT = 2,91/0,69214 = 4,2 di bolina, mentre in poppa VT = 3,23/0,7793 = 4,14 ...
e così via per le altre intensità di vento reale.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-09-2012 01:14
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kermit Offline
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Messaggio: #4
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Citazione:einstein ha scritto:
Per ricavarti la VT data la VMG e l'angolo relativo, ti ho già risposto privatamente, lo ripeto anche qui per chi fosse interessato:
VT = VMG/cos angolo
Inserendo i dati da tabella sovrastante, per 6 nodi di vento avremo: VT = 2,91/0,69214 = 4,2 di bolina, mentre in poppa VT = 3,23/0,7793 = 4,14 ...
e così via per le altre intensità di vento reale.
ciao
Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Difatti il Bavaria 40 con 6 nodi di vento reale non farà mai 93 gradi tra un bordo e l'altro ma minimo ne fa 105° sul percorso reale se non di più (Giuseppe prenditi il tracciato gps e misura).

Giuseppe ma se ti serve il VPP dove hai le VT della tua barca perchè non scrivi a J&J e te le fai dare? Io scrissi direttamente a Finot e mi fornì ben 12 pagine di Vpp con tutti i dati.

Quando m'nteressavo ad un'altra barca scrissi anche a Philippe Briand ed anche lui mi ha mandato il tabulato di excel, insomma i progettisti sono persone che ci si può parlare..



Giuseppe ma se vuoi
14-09-2012 03:41
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albert Offline
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Citazione:kermit ha scritto:

Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.

Il vpp calcola lo scarroccio, infatti se si cambiano le appendici lasciando il resto invariato, i risultati cambiano.

Che poi il vpp 'ci chiappi', come dice jetsep, è un altro discorso......
14-09-2012 04:02
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kermit Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.

Il vpp calcola lo scarroccio, infatti se si cambiano le appendici lasciando il resto invariato, i risultati cambiano.

Che poi il vpp 'ci chiappi', come dice jetsep, è un altro discorso......
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola
14-09-2012 05:25
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albert Offline
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14-09-2012 06:15
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jetsep Offline
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Citazione:kermit ha scritto:

Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Difatti il Bavaria 40 con 6 nodi di vento reale non farà mai 93 gradi tra un bordo e l'altro ma minimo ne fa 105° sul percorso reale se non di più (Giuseppe prenditi il tracciato gps e misura).

Giuseppe ma se ti serve il VPP dove hai le VT della tua barca perchè non scrivi a J&J e te le fai dare? Io scrissi direttamente a Finot e mi fornì ben 12 pagine di Vpp con tutti i dati.

Quando m'nteressavo ad un'altra barca scrissi anche a Philippe Briand ed anche lui mi ha mandato il tabulato di excel, insomma i progettisti sono persone che ci si può parlare..



Giuseppe ma se vuoi

Si Marcello.
Scrivere a J&J è la prima cosa che ho fatto. Purtroppo non mi hanno ca..to nemmeno di striscio... per questo ho dovuto arrangiarmi con quello che trovo...
Esattamente quello che abbiamo iniziato a fare: misurare e comparare le nuove tracce GPS per fare dei confronti.
Prima erano proprio 105° Big Grin
Ora...no.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-09-2012 16:33
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kermit Offline
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Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Difatti il Bavaria 40 con 6 nodi di vento reale non farà mai 93 gradi tra un bordo e l'altro ma minimo ne fa 105° sul percorso reale se non di più (Giuseppe prenditi il tracciato gps e misura).

Giuseppe ma se ti serve il VPP dove hai le VT della tua barca perchè non scrivi a J&J e te le fai dare? Io scrissi direttamente a Finot e mi fornì ben 12 pagine di Vpp con tutti i dati.

Quando m'nteressavo ad un'altra barca scrissi anche a Philippe Briand ed anche lui mi ha mandato il tabulato di excel, insomma i progettisti sono persone che ci si può parlare..



Giuseppe ma se vuoi

Si Marcello.
Scrivere a J&J è la prima cosa che ho fatto. Purtroppo non mi hanno ca..to nemmeno di striscio... per questo ho dovuto arrangiarmi con quello che trovo...
Esattamente quello che abbiamo iniziato a fare: misurare e comparare le nuove tracce GPS per fare dei confronti.
Prima erano proprio 105° Big Grin
Ora...no.
Bhe dipende anche dal vento che hai comunque se hai cambiato le vele ed ottimizzato la barca ma soprattutto se cominci ad usare le VT l'angolo effettivo (COG e non altri angoli) migliora di sicuro.

Albert ho dato un'occhiata e secondo me a parte le spiegazioni fornite, alla fine sul certificato viene rappresentato il TWA e la VMG e continuo a sostenere che con questi dati non puoi ricavarti la VT, ovvio che parliamo di centesimi.
Ritratto tutto, ho fatto due conti ed effettivamente è come dice Albert e Einstein. Insisto invece a dire a Giuseppe di non tenere conto dell'angolo che vedi sull'ORC come dell'angolo effettivo che farai in quanto ti mancherebbe il dato di LEEWAY (scarroccio) che sull'Orc non è riportato ma che invece trovi sul VPP. Pertanto quello che vedi sul GPS sarà lontano parente del TWA (soprattutto con poco vento).
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 17:26 da kermit.)
14-09-2012 16:43
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tiger86 Offline
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Citazione:kermit ha scritto:

...
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola

Vorresti dire che due barche uguali con appendici differenti, esempio una pesca 2.5 e l'altra 1.9 hanno la stessa vpp ORC?

Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-09-2012 18:22
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kermit Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

...
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola

Vorresti dire che due barche uguali con appendici differenti, esempio una pesca 2.5 e l'altra 1.9 hanno la stessa vpp ORC?

Smile
Mi verrebbe da dire quello che dice Montecelio ossia 'sono responsabile di quello che ho scritto io e non di quello che capisci tu' SmileSmileSmile però vedo che capisci bene.....Big GrinBig GrinBig Grin
le derive posso essere della stessa profondità ma lievemente diverse nella forma e nel profilo e l'ORC queste cose non le può calcolare e vedere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 18:28 da kermit.)
14-09-2012 18:26
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tiger86 Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

...
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola

Vorresti dire che due barche uguali con appendici differenti, esempio una pesca 2.5 e l'altra 1.9 hanno la stessa vpp ORC?

Smile
Mi verrebbe da dire quello che dice Montecelio ossia 'sono responsabile di quello che ho scritto io e non di quello che capisci tu' SmileSmileSmile però vedo che capisci bene.....Big GrinBig GrinBig Grin
le derive posso essere della stessa profondità ma lievemente diverse nella forma e nel profilo e l'ORC queste cose non le può calcolare e vedere
[?][?][?]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-09-2012 19:39
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kermit Offline
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Leandro quello che volevo dire è che se due barche identiche si presentano con due bulbi differenti di cui uno di serie mentre l'altro ottimizzato da Cossutti o Paganini probabile che con Orc viene fuori lo stesso rating ma le barche sono essenzialmente diverse
14-09-2012 21:45
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tiger86 Offline
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Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-09-2012 22:33
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!!
Poi se vedi mi sono corretto e ho dato ragione a Albert e Einstein
Si è vero ho fatto confusione..volevo dire che mi sono corretto con Albert & Einstein sulle Vt ma ritengo che le Vpp orc non tengono conto dello scarroccio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012 05:12 da kermit.)
14-09-2012 23:30
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tiger86 Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!!
Poi se vedi mi sono corretto e ho dato ragione a Albert e Einstein

Beato te che parli con Albert Einstein e pensare che io credevo fosse morto... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

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Leandro
15-09-2012 00:20
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ricordate quelle polari del nuovo cigale 16 da me postate tempo fa ?
forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=69943
furono espresse alcune massime che è bene non dimenticare !WinkWink
15-09-2012 04:48
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tiger86 Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!!
Poi se vedi mi sono corretto e ho dato ragione a Albert e Einstein
Si è vero ho fatto confusione..volevo dire che mi sono corretto con Albert & Einstein sulle Vt ma ritengo che le Vpp orc non tengono conto dello scarroccio
Amico mio, cambia pusher che altrimenti rischi di lasciarci le penne...Big GrinBig GrinBig Grin
Sei un grande !Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-09-2012 14:47
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kermit Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!!
Poi se vedi mi sono corretto e ho dato ragione a Albert e Einstein
Si è vero ho fatto confusione..volevo dire che mi sono corretto con Albert & Einstein sulle Vt ma ritengo che le Vpp orc non tengono conto dello scarroccio
Amico mio, cambia pusher che altrimenti rischi di lasciarci le penne...Big GrinBig GrinBig Grin
Sei un grande !Wink
Non so se considerarlo un complimento o.... vabbè per stavolta passi SmileSmile
15-09-2012 15:15
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tiger86 Offline
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Messaggio: #20
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Simpaticamente si intende. Big Grin
Siamo tra amici...Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-09-2012 04:57
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