Rispondi 
blocca timone Lewmar
Autore Messaggio
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
blocca timone Lewmar
ieri ho comprato il blocca timone della lewmar quello che si avvita nel dado centrale della ruota del mio Jeanneau sun Odyssey 42i, ebbene, si avvita fino in fondo ma non blocca proprio nulla...
Il pezzo in questione si vende sia corto che lungo, li ho provati entrambi ma nessuno dei due blocca la ruota timone, qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 02:31 da irruenza.)
14-09-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
blocca timone Lewmar
bv tonio, sono molto interessato all' agromento, possiedo lo stesso tipo di barca e non ho ancora il blocca timone. Fammi sapere come si evolve la situazione.
14-09-2012 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
blocca timone Lewmar
Citazione:Messaggio di toniocask
ieri ho comprato il blocca timone della lewmar quello che si avvita nel dado centrale della ruota del mio Jeanneau sun Odyssey 42i, ebbene, si avvita fino in fondo ma non blocca proprio nulla...
Il pezzo in questione si vende sia corto che lungo, li ho provati entrambi ma nessuno dei due blocca la ruota timone, qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso?
Grazie.

L'hai dovuto rimpiazzare o non ce l'avevi proprio? Nel secondo caso sarebbe strano perche' non e' un'optional, e' incluso con tutte le ruote lewmar montate di serie su barche di produzione di serie. Su un Janneau 42 molto probabilmente ci vuole quello con vite lunga.

L'hai stretto bene una volta arrivato in fondo? Per chiarire non e' un blocco meccanico fisso, ma una frizione che ferma la ruota che tuttavia con un po' di forza di braccia si riesce sempre a muovere.

Piu' stretta la vite, piu' forza alla frizione.

Alcuni timonieri le usano per indurire la ruota durante le regate lunghe senza pilota automatico per ridurre le correzioni e alleviare la stanchezza. Tuttavia dopo qualche anno di abuso si consumano e non tengono piu'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 07:44 da haydude.)
14-09-2012 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
blocca timone Lewmar
anche sulla mia barca il blocca non blocca piu'. quello che mi chiedo e' se si puo' cambiare l'elemento che fa attrito.
finora non ho avuto coraggio di smontare il mozzo, senza sapere dove andare a parare.
14-09-2012 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
blocca timone Lewmar
Uguale. Il blocca timone ormai sta lì solo per bellezza, anche se poi tutta sta bellezza non è, anzi...Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
14-09-2012 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
blocca timone Lewmar
Nel mio caso il blocca timone non c'era proprio, l'ho acquistato io. Preciso
che la barca a suo tempo fu acquistata nuova.
Ho preso quello con il perno lungo, dopo aver provato quello con il perno
corto di un mio amico.
Risultato che quello corto avvita fino in fondo ma non stringe nulla,
quello lungo invece rimaneva quasi tutto fuori, ma parecchio, al punto che
per avvitarlo fino in fondo l'ho dovuto tagliare.
mi viene un dubbio, ma forse i miei due timoni originali non sono lewmar ?
jeanneau ha tanta componentistica anche della Goiot, forse nel
2008 la jeanneau montava quelli sul Sun Odyssey 42i..
L'arcano rimane Smile
14-09-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
blocca timone Lewmar
beneteau monta ruote timone e timonerie Goiot
14-09-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
blocca timone Lewmar
..anche io credo che le mie due ruote siano lewmar, per intenderci sono quelle con il grip amaranto/rosso. Allego foto..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-09-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bartantero Offline
Amico del forum

Messaggi: 623
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
blocca timone Lewmar
Personalmente sono reduce da una pessima esperienza con il blocca timone della Lewnmar, montato su un Janneau 45 del 2000.
Mentre stavamo ormeggiando in rada il timone si è improvvisamente bloccato (per fortuna con tuta la barra a destra).
Di fatto, senza che nessuno l'abbia toccato, il blocca timone, libero, aveva preso a girare e, con l'ultima manovra, si era definitivamente serrato.
Abbiamo fatto fatica a sbloccarlo, dovendo ricorrere ad una leva per far forza.
Era il modello che sta tra la ruota del timone e la colonna. Pericolosissimo.

Preferisco (e la mia lo monta) quello esterno alla ruota, come nella foto pubblicata da toniocask.
14-09-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
blocca timone Lewmar
X Tonio: non mi sembrano Lewmar. Almeno non come la mia.
14-09-2012 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
blocca timone Lewmar
Citazione:toniocask ha scritto:
..anche io credo che le mie due ruote siano lewmar, per intenderci sono quelle con il grip amaranto/rosso. Allego foto..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non mi sembra che il dado che blocca la ruota sia quello originale, dalla foto mi sembra sostituito da un autobloccante, forse è più alto dell'originale e non permette all'asta filettata di arrivare fino in fondo.
ho detto forse
14-09-2012 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
blocca timone Lewmar
Il bullone autofilettato e'quello originale.
Ho controllato anche su altri 42 piedi sun odissey
14-09-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
blocca timone Lewmar
se non c 'era non puoi montarlo semplicemente comprando quell'aggeggio ma occorre sostituire anche il mozzo. il meccanismo di blocco infatti, sta nel mozzo. sono delle specie di ganasce che grazie al perno che si avvita vanno ad aprirsi ed a fare attrito.
15-09-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
blocca timone Lewmar
La mia e' Jeffa, il perno e' molto lungo e la parte finale, quella che va a contatto con il mozzo e'arrotondata. Funziona bene.
15-09-2012 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
blocca timone Lewmar
Quindi secondo te ( testacuore) il sun odyssey 42i ha un mozzo diverso
dal 40.3 - 44i - 49i.. Mah..
Cmnq grazie x le risposte, lo terro' come elemento estetico, e' pur sempre
Un bel pezzo di acciaio i 316 spazzolato. Smile
saluti.
17-09-2012 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #16
blocca timone Lewmar
bv. Ci sono novità sul blocca timone per il SO 42I ? ho chiamato il concess di Marina degli Aregai, mi ha detto che non e' disponibile. Dovro' farne a meno ?
01-10-2012 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
blocca timone Lewmar
Scoperto l'arcano..il freno sta' nel mozzo,e il S.O. 42i semplicemente non lo ha...(le vecchie barche lo hanno tutte)
in pratica il so 42i non prevede l'utilizzo del freno timone.Il mio in pratica ora funge solo da elemento estetico purtroppo.. devi solo tagliare la filettatura del bloccatimone, altrimenti sporge troppo di fuori. Cmnq e' un bel pezzo d'acciaio i316, molto piu bello del bullone a vista originale.
l'articolo e' disponibile sul catalogo Lewmar a euro 130 ma on line lo trovi facilmente anche a 85 euro, lo hanno quasi tutti i shiphandler ben forniti.
Saluti.
01-10-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #18
blocca timone Lewmar
bv . Riprendo questa discussione ad un anno distanza. Ho visto sul sito dei proprietari Jeanneau notizie circa il blocca timone - mi sembra di capire che si può montare.... ma allora il discorso del mozzo non è corretto ?? Ci sono possibilità di poterlo istallare ??
10-11-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niklam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: blocca timone Lewmar
Salve a tutti. Il timone del mio Bavaria 36 è diventato improvvisamente duro ! Niente urti o altro. Cosa può essere successo? Mi hanno detto che può essere la boccola ... ma succede così all'improvviso? Non è che si tratta delle ganasce del blocca timone? Però non so come fare a verificare. Qualcuno può darmi qualche indicazione ? Molte grazie. Buon vento. Niklam
08-02-2015 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boccadimare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #20
RE: blocca timone Lewmar
(08-02-2015 20:47)niklam Ha scritto:  Salve a tutti. Il timone del mio Bavaria 36 è diventato improvvisamente duro ! Niente urti o altro. Cosa può essere successo? Mi hanno detto che può essere la boccola ... ma succede così all'improvviso? Non è che si tratta delle ganasce del blocca timone? Però non so come fare a verificare. Qualcuno può darmi qualche indicazione ? Molte grazie. Buon vento. Niklam

buongiorno, anche io ho un Bavaria 36 e vorrei verificare le ganasce del blocca timone ma non so come si fa ... qualcuno mi può aiutare? Grazie
23-01-2018 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.279 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.020 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mollette antiritorno Harken Lewmar DIAKOPES 2 696 14-09-2022 16:10
Ultimo messaggio: lord
  Winch Lewmar anni 80 SM5 17 2.183 20-10-2020 14:05
Ultimo messaggio: nape
  scomposizione torretta pivotante Lewmar Wally 4 1.257 21-03-2020 16:17
Ultimo messaggio: Wally
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 30.512 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Asse centrale winch Lewmar Ocean 48 ST non si riesce ad estrarre kavokcinque 6 1.909 30-01-2018 11:57
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tendalino che blocca la maniglia del winch Ermanno78 35 5.990 25-09-2017 11:32
Ultimo messaggio: albert
  Ricambio winch 44 ST Lewmar Petersail 1 1.360 25-01-2017 10:50
Ultimo messaggio: Temasek
  Rolla fiocco duro e che si blocca? Renato.vasto 29 6.035 07-12-2016 14:31
Ultimo messaggio: Pellicano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)