Rispondi 
Contaore
Autore Messaggio
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Contaore
Il contaore del mio Yanmar 54 HP ( circa 700 ore) ha smesso di funzionare. Sul display digitale inserito nel contagiri non appaiono più le cifre. Ho verificato che non di tratta di un falso contatto.
Ho chiesto il costo dei ricambi: contagiri con contaore 400 € + IVA; quadro completo 1700€ + IVA. Appena ripresomi dallo shock ho pensato a soluzioni alternative: un piccolo schermo digitale a parte; impiego degli schermi E-80 Raymarine per visualizzare i dati motore ( ma non so se il motore ha un'uscita NMEA); impiego di uno strumento usato ( esistono gli 'sfasciacarrozze' per le barche?)

Qualche ADV più esperto di me ha suggerimenti al riguardo?
Grazie e B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 05:16 da irruenza.)
18-09-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
Contaore
Con i consigli di luna rotta ho speo 25€... Si cambia solo il display LCD
18-09-2012 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Contaore
come quasi tutti i contagiri con contaore dopo un pò il display si rompe e non è riparabile se non sostituendo il modulo completo del display come descritto su :
http://www.bavariayacht.info/downloads/R...%20LCD.pdf

ho ordinato alla farnell il modulo completo( Codice Farnell 516284 1 CD701-024 HOUR COUNTER MODULE CD701-024 ) ed in settimana dovrei riparare il mio contaore.
tieni comunque presente che si sotituisce tutto il modulo non solo l'lcd e pertanto le ore di moto memorizzate sul tuo attuale strumento sono perse.

appena terminata la riparazione ti saprò dire se è una porcheria o una cosa seria
18-09-2012 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Contaore
Grazie. Sailyard mi puoi dare qualche indicazione sulla discussione da cercare. titolo, data..... Grazie ancora
18-09-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Contaore
Molto interessante, attendo con ansia gli esiti.
Il mio non è ancora rotto del tutto, ma ogni tanto si spegne.
Ho comprato uno strumento Trem che però non ho ancora installato, ma che monterò come strumento di riserva.

Saluti
Carlo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 04:59 da Carlo Campagnoli.)
18-09-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Contaore
Citazione:Messaggio di Giabot
Non riesco ad aprire la pagina dei Bavaria.
Ho due articoli in inglese (uno parzialmente tradotto da me in italiano) che illustrano la soluzione del problema (sostiuzione lcd).
Se ineressa madami mail per mp e ti invio i .pdf.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 13:33 da umeghu.)
18-09-2012 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Contaore
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di Giabot
Non riesco ad aprire la pagina dei Bavaria.
Ho due articoli in inglese (uno parzialmente tradotto da me in italiano) che illustrano la soluzione del problema (sostiuzione lcd).
Se ineressa madami mail per mp e ti invio i .pdf.

Grazie Umeghu. Ho aperto la pagina Bavaria. E' chiaramente indicato come sostituire LCD. Ti invio comunque mio indirizzo mail. B.V.
18-09-2012 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
Contaore
mi risulta che il problema del contaore su quadri yanmar non è infrequente. spesso non è costante, ma talvolta i numeri riappaiono ogni tanto(come succede a me) e ho osservato in effetti che il contaore continua a calcolare, solo che non sempre si vedono i numeri sul quadro, anzi raramente, ma quando si vedono il calcolo è esatto.
...il come e perchè non lo so e lascio l'ardua sentenza ai cervelloni!Cool
18-09-2012 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Contaore
Citazione:kirskip ha scritto:
mi risulta che il problema del contaore su quadri yanmar non è infrequente. spesso non è costante, ma talvolta i numeri riappaiono ogni tanto(come succede a me) e ho osservato in effetti che il contaore continua a calcolare, solo che non sempre si vedono i numeri sul quadro, anzi raramente, ma quando si vedono il calcolo è esatto.
...il come e perchè non lo so e lascio l'ardua sentenza ai cervelloni!Cool
Forse si tratta di ontatti 'va e vieni' del cavo a nastro che collega la PCB con il LCD.
18-09-2012 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Contaore
Stesso problema anche a me col Volvo Penta, dipende dall'umidità. Ora ho cambiato posto barca e la barca è poppa al sole per gran parte della giornata, quindi lo strumento funziona bene.

In alternativa puoi comprare un contaore meccanico (costo circa da 100 a 200€) anche non impermeabile e lo metti in carteggio. Lì non ti si bagna e dura molto di più che fuori.
Se vuoi recuperare le ore che segna il tuo lo attacchi per le ore necessarie ad una batteria d'auto.
18-09-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Contaore
No, non si tratta di problema di contatti, infatti il contaore continua a contare ma il display presenta il dato sempre piu' raramente fino a non presentarlo piu' del tutto.
Ho avuto anch'io lo stesso problema (su un motore Volvo) e il display fatto asciugare con un po' di aria calda (phon) o mettendolo per un po' in ambiente secco tornava a funzionare, dopo un po' di volte mi sono stufato e ho montato in parallelo un bel contaore meccanico.
Pare trattarsi di uno scorretto impiego in ambiente marino di un prodotto non adatto dove l'umidita' alla lunga vi penetra impedendo il funzionamento della sezione a piu' alta impedenza (il display).
18-09-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Contaore
é l'idea che mi sono fatto anch'io.
Il mio strumento (Volvo), in cabina, quindi più protetto, fa le bizze, ma sopravvive.
Quello di amici che l'hanno in pozzetto è morto dopo poco tempo.
Saluti
Carlo
18-09-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Contaore
lcd arrivato in 3 giorno
costo circa € 36
iniziato lavoro ( serve un pò di pazienza, un trapanino, un seghetto, una lima per fare un foro di sezione rettangolare per l'alloggiamento del nuovo lcd ed un pò di silicone per fissare il nuovo modulo al vetro ) e come dicevo, non sostituisce solo l'lcd ma tutto il modulo e quindi le ore fatte non le vedrai più.

come si vede in foto il vecchio LCD ha il nastro di contatto staccato ( e come il mio la quasi totalità dei casi che inizia facendo un falso contatto ,dando l'illusione che un pò di CRC risolva il problema , per poi staccarsi del tutto e morire )

questa sera finisco il tutto

e dove potrò lascerò la volvo a bocca secca ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-09-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Contaore
lavoro finito ...
chiaramente le ore di moto partono da oggi ... come se tu avessi sostituito lo strumento però al costo di circa € 40 ( LCD, silicone , una fresetta , un pò di filo ecc,.)
ore di lavoro = 2

sono soddisfatto !!!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-09-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Contaore
Citazione:sailyard ha scritto:
Con i consigli di luna rotta ho speo 25€... Si cambia solo il display LCD
A mia volta devo ringrazia re Scud!!

Buono il link del sito bavaria che avete citato; occhio però che non é ben chiaro dove devono esserer saldati i due cavetti del contaore.
Nel caso volvo, quando distasse balte il contagiri, vedrete che avrete 4 attacchi a baionetta su una scheda. Per intenderci, quei 4 attacchi vengono utilizzati per inserire una delle schede che compongono il contagiri.
Perfetto: con il tester ed il contagiri smontato ma collegato al quadro, andate a vedere su quale dei 4 attacchi a baionetta é presente l'alimentazione 12V SOLO QUANDO IL QUADRO E' ACCESO (l'alimentazione deve sparire a quadro spento)
Su quelle due baionette andrete a saldare il positivo ed il negativo del contaore.
Ha, dimenticavo, due reofori del contaore vanno ponticellati come spiegato sul data sheet della Curtis.
22-09-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Contaore
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
lavoro finito ...
chiaramente le ore di moto partono da oggi ... come se tu avessi sostituito lo strumento però al costo di circa € 40 ( LCD, silicone , una fresetta , un pò di filo ecc,.)
ore di lavoro = 2

sono soddisfatto !!!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per mettere la ciliegina sulla torta (e per comodità futura) ti consiglio di 'farlo contare' mettendo il suo positivo direttamente su un +12 sempre presente, finchè non arriva alle ore del vecchio.

BV
22-09-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Contaore
x baltha

è vero ma tenere alimentato per 100 giorni consecutivi e 24 ore al giorno il giocattolino mi sembrava eccessivo ...
comunque è quello che si dovrebbe fare ....
22-09-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Contaore
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x baltha

è vero ma tenere alimentato per 100 giorni consecutivi e 24 ore al giorno il giocattolino mi sembrava eccessivo ... comunque è quello che si dovrebbe fare ....

perchè eccessivo ?? non fa assolutamente nulla...

BV
23-09-2012 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #19
Contaore
Citazione:IanSolo ha scritto:
No, non si tratta di problema di contatti, infatti il contaore continua a contare ma il display presenta il dato sempre piu' raramente fino a non presentarlo piu' del tutto.

Confermo anche il mio (Yanmar 54hp) a volte visualizza le ore a volte no ma continua a contare. Dopo i vostri suggerimenti vedrò di controllare se è in correlazione con l'umidità.
23-09-2012 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
resistenza Offline
Banned

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
Contaore
Citazione:old_al ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
No, non si tratta di problema di contatti, infatti il contaore continua a contare ma il display presenta il dato sempre piu' raramente fino a non presentarlo piu' del tutto.

Confermo anche il mio (Yanmar 54hp) a volte visualizza le ore a volte no ma continua a contare. Dopo i vostri suggerimenti vedrò di controllare se è in correlazione con l'umidità.

E' un problema ben noto di questo modello di contagiri VDO, montato anche nei quadri Volvo Penta.

Le ore continua a registrarle, solo il display smette di funzionare.
Lo si puo' ravvivare mettendolo in un posto caldo e asciutto per un paio di settimane, ma poi una volta rimontato con le prime pioggie si spegne di nuovo. Meglio montare un contaore meccanico separato.
23-09-2012 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 241 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Collegamento contaore a Volvo 2020 Carlo Campagnoli 16 8.527 04-12-2019 16:03
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Dubbio contaore VDO giallok 3 1.110 29-10-2018 12:33
Ultimo messaggio: giallok
  Riparazione contaore VDO di Yanmar edramon 42 16.810 19-12-2016 13:06
Ultimo messaggio: chiattillo.doc
  contaore motore cypreablu 6 5.506 19-04-2015 10:54
Ultimo messaggio: andream
  contagiri+contaore vdo gregpapa 5 2.185 26-03-2013 22:00
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  contaore per motore diesel scud 26 18.347 14-03-2013 16:26
Ultimo messaggio: Oceanis
  contaore su webasto marloc 9 2.670 10-10-2012 23:12
Ultimo messaggio: marloc
  Riparazione di contagiri/contaore Capitanmano 2 2.318 19-03-2012 04:15
Ultimo messaggio: Capitanmano
  Contaore che non conta Ulisse 47 6 3.358 05-10-2010 16:02
Ultimo messaggio: Ulisse 47

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)