Rispondi 
Raymarine C80
Autore Messaggio
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Raymarine C80
Salve a tutti,

ho portato a casa il mio plotter ma mi sono dimenticato di verificare in barca la piedinatura del cavo di alimentazione. C'è nessuno che sa la posizione del positivo e negativo. L'apparecchio dovrebbe essere protetto da inversione di polarità ma vorrei andare sul sicuro.
Grazie per le risposte
19-09-2012 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Raymarine C80
Citazione:Messaggio di old_al
Salve a tutti,

ho portato a casa il mio plotter ma mi sono dimenticato di verificare in barca la piedinatura del cavo di alimentazione. C'è nessuno che sa la posizione del positivo e negativo. L'apparecchio dovrebbe essere protetto da inversione di polarità ma vorrei andare sul sicuro.
Grazie per le risposte
Il bocchettone che si fisa sul retro del display dovrebbe ssere fornito da Ray; sono 3 collegmenti (+, -, e calza per messa a terra)
Sui manuali non trovo i codici colori corrispondenti
19-09-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZorbaAncona Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
Raymarine C80
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=c%...-8INxLoDow

pagina 29
20-09-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Raymarine C80
Citazione:ZorbaAncona ha scritto:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=c%...-8INxLoDow

pagina 29

Mmmhhh....
Avevo anch'io scorso il manuale di installazione.
A pag 29 c'è lo schema colori per i cavi NMEA e Seatalk, non per il cavo di alimentzione R08003.
Si potrebbe deurre, guardando il cavo Seatalk, che Giallo negativo e Rosso positivo.
Ma IO non mi fiderei....
20-09-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Raymarine C80
E' standard per Raymarine avere il Rosso al positivo, il Nero (o calza schermo) al negativo e il giallo per trasportare i segnali del bus SeaTalk (per cui il giallo NON va usato come negativo!).
Comunque 'Old Al' credo stia cercando la corrispondenza sui piedini del connettore perche' mi pare di aver capito che il cavo a casa non lo ha. Purtroppo tale corrispondenza non la ho e non la ho trovata.
20-09-2012 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Raymarine C80
Per convenzione, il rosso e' sempre positivo. Il nero o la calza sono sempre negativi. A volte c'e' una massa analogica ed una digitale che non sempre sono collegate insieme (ma non e' questo il caso). Puoi provare con un tester se la calza e il giallo sono in 'corto'.
Se vuoi andare sul sicuro metti un diodo in serie al positivo quando lo attacchi. Se inverti la polarita' semplicemente non si accendera'.

gommo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2012 04:18 da gommo.)
20-09-2012 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Raymarine C80
Forse non mi sono spiegato bene. A casa non ho un secondo cavo ma mi arrangerei con un collegamento 'alla buona'.
20-09-2012 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Raymarine C80
Citazione:old_al ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene. A casa non ho un secondo cavo ma mi arrangerei con un collegamento 'alla buona'.
....perchè vuoi preparare la crociera del prossimo anno standotene in poltrona!!!!!!!

Io ho risolto comprando il lettore di cartucce Navionics da collegare al PC; nella confezione c'è (c'era?) il CD con il SW RayChart che è quello che gira sul C80.
[u]OCCHIO:[u] Navionics ha 'trappolato le cartucce e SOLO il loro lettore è in grado di leggere le cartucce e di farle lavorare SENZA DANNI IRREPARABILI ai dati contenuti!
20-09-2012 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Raymarine C80
Ho parlato ora con il laboratorio di Mastellari: guardando il retro del C80 in ALTO A DESTRA il NEGATIVO, il ALTO A SINISTRA il POSITIVO.
20-09-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Raymarine C80
Citazione:umeghu ha scritto:
Ho parlato ora con il laboratorio di Mastellari: guardando il retro del C80 in ALTO A DESTRA il NEGATIVO, il ALTO A SINISTRA il POSITIVO.

Grazie mille, è proprio quello che mi serviva.
20-09-2012 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
Raymarine C80
Ho provato ora e funziona!
Grazie ancora.
22-09-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Raymarine C80
Citazione:old_al ha scritto:
Ho provato ora e funziona!
Grazie ancora.
Giro i ringraziamenti aAndrea Mastellari.
CoolCoolCoolCool
23-09-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #13
Raymarine C80
bv . x umeghu, utilizzando il lettore di carte navionics su pc si puo' collegare un antenna gps ?
23-09-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.461
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Raymarine C80
Citazione:FIL ha scritto:
bv . x umeghu, utilizzando il lettore di carte navionics su pc si puo' collegare un antenna gps ?
Vediamo se riesco ad essere chiaro:
il lettore esterno e' USB e lo colleghi al PC;
sul PC hai caricato il SW RAYCHART (e' lo stesso che gira sui cartografici RAY) (se vuoi fartene un'idea lo puoi scaricare aggratisse dal sito Ray);
al PC puoi collegare anche un GPS USB e/o tutta la strumentazione che vuoi attraverso lo scatolotto di interfaccia Seatalk/seriale o NMEA/seriale.

A questo punto, in funzione della strumentazione collegata, replichi quanto fai con il cartografico.
23-09-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
Raymarine C80
Grazie al collegamento estemporaneo ho cominciato aggiornare il firmware alla versione 5.16.
La procedura ed i files sono sul sito Raymarine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 06:09 da old_al.)
23-09-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
Raymarine C80
Citazione:umeghu ha scritto:

sul PC hai caricato il SW RAYCHART (e' lo stesso che gira sui cartografici RAY) (se vuoi fartene un'idea lo puoi scaricare aggratisse dal sito Ray);

Io non riesco a trovarlo sul sito di Raymarine
23-09-2012 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 509 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.672 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.190 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)