Rispondi 
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Autore Messaggio
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
Far durare il motore a lungo con il boiler...
'ino ino' Smile
ciao freya
21-09-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
Far durare il motore a lungo con il boiler...
... e meno male che ce sei tu...Smiley14
...utile saper andare a vela...CoolWinkCool
21-09-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Citazione:mania2 ha scritto:
... e meno male che ce sei tu...Smiley14
...utile saper andare a vela...CoolWinkCool
Io ci sono sulla mia barca mica sulla tua SmileSmile

Dai Mania uno che ha un'infarinatura di meccanica mica avrebbe mai detto quello che hai detto tu....certo si può vivere anche senza saperlo.... ma quando si ribatte meglio studiare prima...o noSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2012 19:28 da kermit.)
21-09-2012 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #24
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Kermit ha ragione.
La valvola termostatica inizia a funzionare intorno ai 74 gradi. Fino ad allora l'acqua dolce contenuta nel circuito di raffreddamento (e quindi passante per la serpentina dello scambiatore del boiler) non può riversarsi nello scambiatore ad acqua di mare.
Lo so perchè mi sono smontato pulito e rimontato tutto l'impianto di raffreddamento......du palle!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2012 20:28 da Nanni64.)
21-09-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Mania2, è proprio così, non posso giurare che su TUTTI i motori sia così, ma sicuramente sulla gran parte si, infatti, se provi, d'inverno se lasci le valvole che vanno al boiler aperte, il motore ci mette una vita ad andare in temperatura.
Guarda che anche molti meccanici hanno un'idea approssimativa della cosa, anche uno che conosco sosteneva che il termostato chiude anche il boiler: basta toccare i tubi a motore freddo per capire che non sia così!
Prova, vedrai che i tubi al boiler diventano subito tiepidi mentre la cassa dello scambiatore resta gelata.
Saluti
Bludiprua

Citazione:kermit ha scritto:
Quando il motore è freddo il termostato esclude lo scambiatore acqua dolce/salata, ma il boiler dell'acqua calda è a monte del termostato e la pompa mette in cicolazioni l'acqua nel boiler e nel motore.
21-09-2012 20:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Personalmente trovo questa discussione molto illuminante.
21-09-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #27
Far durare il motore a lungo con il boiler...
boh, ora mi tocco a due mani, però il mio vecchio volvone di 12 anni parte sempre al primo colpo senza alcuno sforzo.
in quanto al boiler, YANNI anche pochi minuti di accensione ed il mio scalda subito l'acqua. Dopo 10/15 minuti non che sia bollente, ma ho già sufficiente acqua per la doccia
21-09-2012 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Far durare il motore a lungo con il boiler...
kermit, per curiosità, ma qual'è il delta di temperatura tipico che rilevi al termostato motore?
21-09-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Citazione:aleph ha scritto:
kermit, per curiosità, ma qual'è il delta di temperatura tipico che rilevi al termostato motore?
Scusa non capisco esattamente la domanda il delta che vuoi sapere è tra quali due cose?
21-09-2012 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Scusate,non vi offendete, ma cos'è il festival delle seghe mentali?Big GrinBig GrinBig Grin

BV
22-09-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Leggo con interesse, mi riprometto di provare quando possibile e vedere le differenze
Forse lo diamo tutti per scontato ma dopo aver fatto il giochino di Kermit è bene ricordare di staccare il cavo in banchina prima di accendere il motore
23-09-2012 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Citazione:paolodl ha scritto:
Leggo con interesse, mi riprometto di provare quando possibile e vedere le differenze
Forse lo diamo tutti per scontato ma dopo aver fatto il giochino di Kermit è bene ricordare di staccare il cavo in banchina prima di accendere il motore
Ma quale giochino? Puoi lasciare il boiler acceso per12 ore e vedrai che non si scalda nulla tranne il boiler..

BV
23-09-2012 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Kermit, il problema e' il seguente: anzitutto che in barca 5C non ci sono piu dal 1995, il che mi rende un poco difficile fare prove purtroppo... piu facile che ce ne siano 40. La tipologia di motore e installazione e' poi un po insolita,
Con cio detto, c'e' un motivo per cui parlavo di capacita' termiche. Il circuito acqua dolce di un 4 cyl Yanmar tipo il tuo tiene parecchio di piu, da 6 a 9 litri a seconda del modello (anche 12, da datasheet), anche se certo devi cavare l' acqua tenuta dentro allo scambiatore dal termostato, piu il boiler. E il problema e' che devi trasferire per convezione abbastanza calorie da scaldare non solo l' acqua ma anche (e soprattutto!) la ghisa che ci sta attorno. Come sorgente termica hai l' acqua che sta dentro il boiler che sara' abbastanza poca: facciamo un litro.
Anche se postuliamo scambio termico perfetto, avremo un litro d' acqua a 60C e sei litri d' acqua a 5. Saliremo di 55/7 ~= 7.9C. Abbiamo portato l' acqua a 13C e dobbiamo cominciare a scaldare la ghisa. La capacita' termica della ghisa e' circa 1/9 di quella dell' acqua, ma i kg sono tanti. Se poi postuliamo che la convezione crei una circolazione convettiva perfetta nel circuito e che l' acqua scorra, il discorso cambia ma in maniera difficilmente individuabile.
Si puo provare a fare un altro conto, sempre qualitativo , pensando a quanto assorbe il boiler: avra' una resistenza tra i 1200 e i 1500W tipicamente.
In 20-30 minuti hai buttato dentro 2700kJ di calore. E devi aver scaldato, mettiamo, 20+6 litri d' acqua a 4.2kJ per litro per grado e diciamo 150kg di ghisa a 0.45kJ per kilo per grado -> 26*4+150*0.45 -> 171kJ/C. 2700/171 ~= 15.8.
Se postuliamo che il sistema motore+boiler sia perfettamente isolato e abbia conducibilita' termica infinita, condizioni da professore di fisica Smile, avrai tirato su tutto di 10C in 20 min e di 15C in mezz'ora, bestest ™ case. Tra l' altro l' olio che sta nella coppa si riscaldera' abbastanza meno, ma un 5W40 moderno a 5C lavora gia come deve.
Certo, per un vecchio diesel spompato a iniezione indiretta da partire a 5C a partire a 15 o 20C il vantaggio ci puo essere, non discuto. Con un ID con le candelette? Giustamente come dici non resta che provare. Da parte mia posso solo aggiungere ulteriormente che se il motore non parte al volo con 5C in cabina, c'e' lavoro da fare, ma io sono quello con idee molto particolari sull' equipaggiamento di bordo.
Edit: perche' staccare il cavo prima? Per il caricabatterie?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 20:09 da lfabio.)
23-09-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:paolodl ha scritto:
Leggo con interesse, mi riprometto di provare quando possibile e vedere le differenze
Forse lo diamo tutti per scontato ma dopo aver fatto il giochino di Kermit è bene ricordare di staccare il cavo in banchina prima di accendere il motore
Ma quale giochino? Puoi lasciare il boiler acceso per12 ore e vedrai che non si scalda nulla tranne il boiler..

BV
Forse sulla tua barca e propbabilmente dipende da come sono stati fatti passare i tubi, se ci sono colli d'oca, non s'innesca il moto convettivo.
Ad ogni modo come metti in moto l'acqua calda circola immediatamente
e ti scalda il motore.

A proposito sull'altro post (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=77501) sto ancora aspettando che posti una foto degli allacci del tuo boiler dove asserisci che non c'è la valvola di non ritorno, sarebbe un anomalia e una dimenticanza grave e comunque il tuo boiler così funzionerebbe male.
Inoltre visto che dici che anche altre barche non avrebbero la valvola di non ritorno (cosa che a me non risulta) invito altri ADV a confermare (però postare foto).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 21:54 da kermit.)
23-09-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Citazione:lfabio ha scritto:
Kermit, il problema e' il seguente: anzitutto che in barca 5C non ci sono piu dal 1995, il che mi rende un poco difficile fare prove purtroppo... piu facile che ce ne siano 40. La tipologia di motore e installazione e' poi un po insolita,
Con cio detto, c'e' un motivo per cui parlavo di capacita' termiche. Il circuito acqua dolce di un 4 cyl Yanmar tipo il tuo tiene parecchio di piu, da 6 a 9 litri a seconda del modello (anche 12, da datasheet), anche se certo devi cavare l' acqua tenuta dentro allo scambiatore dal termostato, piu il boiler. E il problema e' che devi trasferire per convezione abbastanza calorie da scaldare non solo l' acqua ma anche (e soprattutto!) la ghisa che ci sta attorno. Come sorgente termica hai l' acqua che sta dentro il boiler che sara' abbastanza poca: facciamo un litro.
Anche se postuliamo scambio termico perfetto, avremo un litro d' acqua a 60C e sei litri d' acqua a 5. Saliremo di 55/7 ~= 7.9C. Abbiamo portato l' acqua a 13C e dobbiamo cominciare a scaldare la ghisa. La capacita' termica della ghisa e' circa 1/9 di quella dell' acqua, ma i kg sono tanti. Se poi postuliamo che la convezione crei una circolazione convettiva perfetta nel circuito e che l' acqua scorra, il discorso cambia ma in maniera difficilmente individuabile.
Si puo provare a fare un altro conto, sempre qualitativo , pensando a quanto assorbe il boiler: avra' una resistenza tra i 1200 e i 1500W tipicamente.
In 20-30 minuti hai buttato dentro 2700kJ di calore. E devi aver scaldato, mettiamo, 20+6 litri d' acqua a 4.2kJ per litro per grado e diciamo 150kg di ghisa a 0.45kJ per kilo per grado -> 26*4+150*0.45 -> 171kJ/C. 2700/171 ~= 15.8.
Se postuliamo che il sistema motore+boiler sia perfettamente isolato e abbia conducibilita' termica infinita, condizioni da professore di fisica Smile, avrai tirato su tutto di 10C in 20 min e di 15C in mezz'ora, bestest ™ case. Tra l' altro l' olio che sta nella coppa si riscaldera' abbastanza meno, ma un 5W40 moderno a 5C lavora gia come deve.
Certo, per un vecchio diesel spompato a iniezione indiretta da partire a 5C a partire a 15 o 20C il vantaggio ci puo essere, non discuto. Con un ID con le candelette? Giustamente come dici non resta che provare. Da parte mia posso solo aggiungere ulteriormente che se il motore non parte al volo con 5C in cabina, c'e' lavoro da fare, ma io sono quello con idee molto particolari sull' equipaggiamento di bordo.
Edit: perche' staccare il cavo prima? Per il caricabatterie?
Il tuo ragionamento è un po confuso. Allora sulla mia barca ci sono 4.5 lt di liquido di raffreddamento (vedi scheda motore) e non 9 come dici tu, ed il mio è un motore grande, di solito ce n'è meno. Se vogliamo includere il contenuto anche della serpentina nel boiler ecco che quest'acqua è già calda!!!! Quindi non va considerata o meglio apporta benefici nel contesto che stiamo discutendo.

Inoltre fai confusione sui calcoli perchè nello scambio termico della serpentina quello che conta è la capacità scambiante della serpentina ed il contenuto dell'acqua calda all'esterno della stessa ossia i circa 20-25 lt che ogni boiler.
In altre parole siamo sempre a 4 lt di acqua fredda contro 25 di acqua a 70 gradi, ora ricalcoa tutto e fai i conti giusti SmileSmileSmile
23-09-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:paolodl ha scritto:
Leggo con interesse, mi riprometto di provare quando possibile e vedere le differenze
Forse lo diamo tutti per scontato ma dopo aver fatto il giochino di Kermit è bene ricordare di staccare il cavo in banchina prima di accendere il motore
Ma quale giochino? Puoi lasciare il boiler acceso per12 ore e vedrai che non si scalda nulla tranne il boiler..

BV
Forse sulla tua barca e propbabilmente dipende da come sono stati fatti passare i tubi, se ci sono colli d'oca, non s'innesca il moto convettivo.
Ad ogni modo come metti in moto l'acqua calda circola immediatamente
e ti scalda il motore.

A proposito sull'altro post (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=77501) sto ancora aspettando che posti una foto degli allacci del tuo boiler dove asserisci che non c'è la valvola di non ritorno, sarebbe un anomalia e una dimenticanza grave e comunque il tuo boiler così funzionerebbe male.
Inoltre visto che dici che anche altre barche non avrebbero la valvola di non ritorno (cosa che a me non risulta) invito altri ADV a confermare (però postare foto).

Ti dico che a suo tempo(2-3 anni fa')quando ebbi problemi alla valvola TP,ho smontato e controllato tutto,volevo mettere un secondo serbatoio d'espansione tra questa velvola ed il boiler,siccome non c'era l'ho messo comunque in entrata e,come ho già scritto,intercorre più tempo tra l'apertura del rubinetto e la partenza dell'autocleve,come è ovvio che sia.Questa è l'unica foto che ho,comunque l'unica valvola di non ritorno è a 4mt dal boiler a valle dell'autoclave.
Ho controllato il SunFast 40.3 è uguale,niente valvola nel boiler,stessa cosa per il Dufour34,dove però voglio controllare meglio per esserne certo al 100%,visto che è in un gavone stretto e angusto.
Il meccanico mi ha detto che l'impianto è ok.Dallo schema dell'impianto idraulico nel manuale del proprietario la valvola di non ritorno è là dove la trovo nella realtà.
Visto che funziona tutto alla perfezione modifiche non ne faccio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 00:38 da JARIFE.)
24-09-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Far durare il motore a lungo con il boiler...
nella foto che hai fatto non si vede bene l'attacco dell'acqua fredda, dovresti fare una foto più vicino sul lato sinistro rispetto alla foto
24-09-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Oddio, allora le schede Yanmar sono scritte male, che e' possibile. Tu non hai un 4JH3? Non mi pare un motore particolarmente grosso...
In tutti i modi, il resto e' giusto. Che nel boiler ci siano 3000 litri d' acqua o 30, al fine dello scambio termico col motore che sta fuori dal boiler, non cambia niente nel ragionamento delle quantita' d' acqua, con le semplificazioni fatte: io ho ipotizzato addirittura che tutta l' acqua dentro la serpentina di scambio vada istanaeamente a temperatura dell' acqua sanitaria, cosa che peraltro non puo' essere. E del resto l' unica acqua che si potra' scaldare e portare calore al motore sara' quella che sta dentro alla serpentina di scambio termico, di volta in volta. Quindi tu all' esterno del boiler potrai apportare solo il Q che ha ricevuto la quantita' di acqua *del circuito di raffreddamento* che sta dentro, che di solito non e' tanta. Quel lato quindi rimane giusto, ma questo ragionamento diventa faticoso se postuliamo che l' acqua del circuito si muova per moto convettivo.
Sta bene, allora guardiamo l' altro ragionamento che non risente di considerazioni di scambio termico ma solo di considerazioni di energia immessa nel sistema. Lo possiamo considerare come il limite superiore di questo ragionamento, anche se in realta' ci sono delle ipotesi migliorative fortissime, in questo secondo modello, che fan si che anche il migliore dei casi reali funzioni peggio. E il fatto rimane, se metti dentro 1500W per 30 minuti in un sistema di circa-quelle dimensioni, gli incrementi di temperatura sono quelli. Se poi hai un boiler da 30 litri o da 50, sempre da 1500W, peggiori la situazione, ma rimaniamo al caso buono: alzerai la temperatura di 15C quando va bene, che in realta' saranno piu 10 che 15. Naturalmente cambiano i conti se hai un boiler da 3kW o da 50 litri, come si diceva.
24-09-2012 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Citazione:kermit ha scritto:
nella foto che hai fatto non si vede bene l'attacco dell'acqua fredda, dovresti fare una foto più vicino sul lato sinistro rispetto alla foto
E' l'unica foto che ho,comunque ho smontato e pulito e rimontato tutti i raccordi compresa la valvola TP,nessuna valvola di non ritorno,se non mi credi è lo stesso,non avrei nessun interesse a dirti cose che non sono.
Non trovo lo schema che avevo della 'C Warm' che è la ditta produttrice del boiler(inglese).Nessuna valvola di non ritorno nello schema.

BV
24-09-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Ifabio ti do un consiglio se scrivi tutto appiccicato senza staccare i periodi ed i punti salienti del tuo ragionamento non si capisce una fava.

Secondo me sei fuori strada e comunque se hai un boiler che usa il motore per scaldare l'acqua, come ti hanno detto sopra altri ADV bastano pochi minuti di funzionamento per poterti fare una doccia (significa acqua ad almeno 40°). Da quì si deduce che lo scambio della serpentina è elevato. Ovvio che per la proprietà transitiva se la serpentina scambia velocemente in un verso scambierà velocemente anche nell'altro verso.

Tornando a spanne se butti 5 litri di acqua a 5° in un tino con 25 litri di acqua a 70°, tralasciando i tuoi raginamenti su resistenze ecc, a che temperatura va l'acqua miscelata? 50-60 gradi? Fai tu....SmileSmile

Comunque io ho trasmesso la mia esperienza se non ti piace per me non è un problema però i conti falli giusti e le schede dei motori leggile bene, se poi mi dici che il mio motore da 56 HP è piccolo posso sapere quand'è che sarebbe grande il motore di una barca a vela per te? Big GrinBig Grin
24-09-2012 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento boiler a motore Aifo brubix 0 60 15-04-2024 18:40
Ultimo messaggio: brubix
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.676 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.413 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  collegamento motore e boiler BornFree 6 1.024 15-06-2023 08:05
Ultimo messaggio: Aquila
  3GM30F NEW BOILER B3-20 - DUBBI DIAKOPES 0 417 26-07-2022 17:05
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Utilizzo boiler su Perkins 4108m Scubasail 6 728 30-06-2022 10:21
Ultimo messaggio: megalodon
  Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto irruenza 7 2.248 03-10-2021 23:04
Ultimo messaggio: carlo1974
  D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante daniele.aramu 5 1.564 21-05-2021 10:45
Ultimo messaggio: daniele.aramu
  YANMAR 3GM30 corrosione e boiler Federico82 6 1.456 22-03-2021 23:32
Ultimo messaggio: silentisland
  Posizione boiler Fabino 20 1.807 20-08-2020 21:38
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)