Rispondi 
potenziometro VHF
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
potenziometro VHF
Salve amici,
appello agli elettronici/elettrotecnici piu' smanettoni.
Ho rotto l'asse della manopola che fa ON/OFF+volume del mio VHF portatile Cobra HH300 (ottimo per le mie necessità)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tecnicamente parlando devo sostituire potenziometro 10k con switch saldato sulla scheda interna.
Il problema è che il componente è piccolo e soprattutto fuori standard e sembra praticamente introvabile.
Chi di voi puo' darmi una mano? L'alternativa è comprare il VHF nuovo...ma come diceva Toto'
' ...scusateci se sono pochi (700mila lire) ma specie quest'anno c'e' stata la grande moria delle vacche come voi ben sapete'

Chiaramente mi servirebbe solo 1 potenziometro non un lotto da 2000 pezzi Wink
Grazie a tutti e buon vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Diametro asse ~5mm
larghezza del corpo potenziometro 7.8mm
altezza del corpo potenziometro 9.4mm
Passo tra i pin 2mm
23-09-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
potenziometro VHF
Hai provato sui siti dove compriamo il materiale di elettronica .. ormai a negozio non si trova praticamente più nulla ...

http://it.rs-online.com/web/home.html
23-09-2012 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
resistenza Offline
Banned

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
potenziometro VHF
Potresti fare un buco nell'asse con un minitrapano per incollarlo con una vite di metallo come rinforzo. Usa una colla epossidica a due parti. Puoi trovare viti lunghe e sottili nei negozi di modellismo.
23-09-2012 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
potenziometro VHF
@ buonocore: Ho già provato RS e farnell senza risultato...inoltre ho trovato un cinese che li produrrebbe ma a lotti da 2000 pezzi e poi reti commerciali di distibuzione che vogliono fare aprire la trattativa economica per lotti Sad

@ Resistenza: Non pensavo fosse cosi' difficile trovarlo quindi l'ho subito dissaldato per usarlo come campione e ne è uscito malconcio quindi la tua ottima idea non si puo' piu' seguire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 14:10 da BornFree.)
23-09-2012 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
potenziometro VHF
http://www.esco.it nella sezione surplus: Pot. Allen-Bradley 50 KOhm, lin + int. (dim 16mm x16mm x 22mm)
Se meccanicamente riesci ad adattarlo potrebbe risolverti un problema, il fatto che sia 50K e non 10K dovrebbe essere poco rilevante l'interruttore credo sia del tipo 'a tirare'.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-09-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
potenziometro VHF
Grazie Andomast,
ma il pezzo proposto è 'enorme' rispetto a quello da sostituire ...come capirai lo spazio libero in un dispositivo portatile come un VHF portatile è veramente minimo


[quote]Andomast ha scritto:
http://www.esco.it nella sezione surplus: Pot. Allen-Bradley 50 KOhm, lin + int. (dim 16mm x16mm x 22mm)
Se meccanicamente riesci ad adattarlo potrebbe risolverti un problema, il fatto che sia 50K e non 10K dovrebbe essere poco rilevante l'interruttore credo sia del tipo 'a tirare'.
24-09-2012 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
potenziometro VHF
ci abbiamo provato... sono radioamatore, e di radio ne ho parecchie... tutte con questi micro potenziometri e micro connettori.. purtroppo non ho radio da cannibalizzare, altrimenti avrei provato a recuperarti qualcosa Sadsmiley... comunque puoi provare presso qualche centro assistenza specializzato nella riparazione di rtx, magari ci trovi una catasta di radio morte dove potresti recuperare questo malefico potenziometro.
Ciao
Andrea
24-09-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
potenziometro VHF
forse questo distributore potrebbe aiutarti

http://elcodis.com/parts/5244903/PTR901-2020K-A103.html
24-09-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
potenziometro VHF
io uno simile l'ho trovato da distrelec

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
25-09-2012 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
potenziometro VHF
Citazione:BornFree ha scritto:
@ buonocore: Ho già provato RS e farnell senza risultato...inoltre ho trovato un cinese che li produrrebbe ma a lotti da 2000 pezzi e poi reti commerciali di distibuzione che vogliono fare aprire la trattativa economica per lotti Sad

@ Resistenza: Non pensavo fosse cosi' difficile trovarlo quindi l'ho subito dissaldato per usarlo come campione e ne è uscito malconcio quindi la tua ottima idea non si puo' piu' seguire
Mi sembra che quello che cerchi sia proprio questo:
http://it.mouser.com/ProductDetail/BI-Te...hEInhoI%3d

Non so quanto ti fanno pagare di spedizione ma ne puoi ordinare ancho uno solo.

Daniele
25-09-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
potenziometro VHF
Grazie Danielef,
Sei un drago....è proprio quello il componente che mi serve e addirittura è qui in italia (Milano SUD)
Le spese di spedizione tramite corriere sono 20euro.
Ma ho inviato una mail per sapere se possono propormi una spedizione piu' conveniente e meno efficiente
oppure sei prevedono un ritiro in sede.
Sono scettico visto che andrei a spendere da loro ben 1,5euro ma non si sa mai

Grazie ancora
BornFree
26-09-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
potenziometro VHF
AGGIORNAMENTO:
potenziometro arrivato a casa dal texas alla modica cifra di 30 euro di cui 28 per spese di spedizione. E' identico (elettricamente e meccanicamente) all'originale ma fatta la saldatura sulla scheda con tutti i crismi ed i controllo del caso la radio non da alcun segno di vita
Sad L'assurdo è che alla rottura della manopola la radio ancora funzionava!!
Probabilmente nello smontaggio e rimontaggio del tutto si è rovinata propio la scheda sebbene sia stato fatto tutto con le dovute precauzioni.
Mi toccherà prendere una nuova radio....avete da suggerirmi un modello affidabile di fascia medio-bassa possibilmente da acquistare online?
Grazie
14-10-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
potenziometro VHF
Stranissimo... hai verificato lo stato della batteria? hai la possibilità di dare alimentazione esterna alla radio?
Verifica che sulla parte on/off nnon ci sia un diodo SMD in serie che si è dissaldato durante l'operazione di sostituzione del potenziometro.
14-10-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
potenziometro VHF
AGGIORNAMENTO: Dopo tanto spippolare e patire il caso è stato brillantemente chiuso...
una delle saldature non faceva contatto con la scheda perchè una pista si era rovinata durante lo smontaggio del vecchio potenziometro

Grazie a tutti per l'aiuto tecnico e morale
30-10-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)