Rispondi 
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Autore Messaggio
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
spegnimento motore inserendo marcia indietro
sabato con 15 nodi in porto in prossimità dell'ormeggio inserisco la marcia indietro e.....di colpo parte il cicalino dell'allarme. il motore si è spento ! attimo di panico provo a riaccendere e lui tranquillamente riparte e non fa più storie consentendomi di ormeggiare.Secondo voi che può essere successo ? cosa può provocare lo spegnimento all'inversione di marcia ? potrebbe essere che abbia fatto qualcosa di sbagliato ? grazie
23-09-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
spegnimento motore inserendo marcia indietro
il cicalino di allarme è partito perchè il motore si è spento.

Se hai una Jprop o Maxprop probabile che sia da lubrificare e non si è invertita determinando lo spegnimento del motore per eccessivo sforzo
23-09-2012 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
spegnimento motore inserendo marcia indietro
a me succedeva con la tripala fissa se la inserivo ad eccesiva velocità.
24-09-2012 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Citazione:Messaggio di sscer
sabato con 15 nodi in porto in prossimità dell'ormeggio inserisco la marcia indietro e.....di colpo parte il cicalino dell'allarme. il motore si è spento ! attimo di panico provo a riaccendere e lui tranquillamente riparte e non fa più storie consentendomi di ormeggiare.Secondo voi che può essere successo ? cosa può provocare lo spegnimento all'inversione di marcia ? potrebbe essere che abbia fatto qualcosa di sbagliato ? grazie

Estremizza per capire...è accaduto ciò che accade quando prendi una cima nell'elica, qualcosa l'ha rallentata/frenata e il motore si è spento.
Immagino tu abbia inserito la retro con motore al minimo e magari avevi ancora un abbrivio in avanti significativo...capita...in quei casi dai un poco più di manetta quando inserisci la retro.
24-09-2012 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Quoto Kermit. è successo anche a me la stessa cosa, per fortuna era già previsto l'alaggio per far carena e ho notato che dal corpo elica era sparito il grano che chiude il punto di ingrassaggio, quindi l'elica senza più un filo di grasso durante la manovra manuale di inversione tendeva a bloccarsi.
24-09-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di sscer
sabato con 15 nodi in porto in prossimità dell'ormeggio inserisco la marcia indietro e.....di colpo parte il cicalino dell'allarme. il motore si è spento ! attimo di panico provo a riaccendere e lui tranquillamente riparte e non fa più storie consentendomi di ormeggiare.Secondo voi che può essere successo ? cosa può provocare lo spegnimento all'inversione di marcia ? potrebbe essere che abbia fatto qualcosa di sbagliato ? grazie

Estremizza per capire...è accaduto ciò che accade quando prendi una cima nell'elica, qualcosa l'ha rallentata/frenata e il motore si è spento.
Immagino tu abbia inserito la retro con motore al minimo e magari avevi ancora un abbrivio in avanti significativo...capita...in quei casi dai un poco più di manetta quando inserisci la retro.

La mia elica è una bipala abbattibile. In effetti avevo un buon abbrivio in avanti per contrastare il vento in prua e ho messo indietro al minimo perchè ritenevo che l'abbrivio me lo avrebbe innanzitutto fermato il vento ! Tutto fa esperienza !!!
Comunque ho capito che quando c'è vento forte è meglio (se disponibile)chiedere assistenza all'ormeggiatore....nei dieci secondi passati prima di capire che stava succedendo e provare a rimettere in moto.... la barca si era già intraversata e se non si fosse riacceso il motore facevo filotto ....!!!!
24-09-2012 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Ciao Marco, avrai visto che io ti stavo dietro mentre rientravi (siamo entrati praticamente insieme) e non mi sono reso conto delle tue difficoltà. Avrei voluto venire a trovarti in banchina ma, benché siamo di fronte, ci separa almeno mezzo chilometro di strada a piedi! In effetti per via delle condizioni un po' critiche sabato abbiamo eccezionalmente chiesto anche noi l'assistenza e lo stesso gommone venuto per te ha aiutato noi. Proprio 'due piccioni con una fava'. E' vero, non bisogna 'farsi scrupoli' con l'assistenza. Io all'inizio ero molto restio, mi sembrava che fosse quasi un'onta farsi aiutare, poi ho visto che tantissimi lo fanno anche quando non c'è un alito di vento...Wink Comunque non sempre gli ormeggiatori sanno cosa fare (dipende dalla loro esperienza). A volte corrono a porgerti le cime quando la cosa più importante sarebbe bloccarti la prua con il gommone per impedire alla barca di traversarsi quando non c'è quella d'appoggio. Quindi conviene dargli disposizioni precise quando arrivano. Comunque riguardo all'elica io ho da pochissimo una orientabile max-prop e da quello che ho letto e che quindi metto in pratica, occorre dare una discreta sgassata una volta invertita la marcia per farle rapidamente assumere la posizione giusta. Insomma, come con le donne, con la max-prop bisogna essere avere un atteggiamento deciso...Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-09-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Ciao Trix
....diciamo che non ho fatto caso che fossi dietro di me per via dell'agitazione che mi ha preso quando dopo qualche secondo ho capito che il motore si era spento (l'ultima volta che avevo sentito il cicalino all'improvviso era stato quando il motore era andato in surriscaldamento). L'ormeggiatore non si era accorto del problema però ha visto che la barca girava su stessa e si è attivato per 'tenermi la prua' contro vento....quando gli ho detto che si era spento è 'sbiancato'. Comunque tutto bene quel che finisce bene.....e la prossima volta darò più gas.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 19:00 da sscer.)
24-09-2012 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Ma voi avete la manetta separata dall'invertitore?
Anche a me capita che si spenga il motore quando la jprop è sporca, ma necessariamente, avendo gas e invertitore sulla stessa leva, devo passare per il minimo, e visto che l'incoveniente mi capitava spesso l'ho aumentato di qualche giro.
24-09-2012 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Citazione:sscer ha scritto:
Ciao Trix
....diciamo che non ho fatto caso che fossi dietro di me per via dell'agitazione che mi ha preso quando dopo qualche secondo ho capito che il motore si era spento (l'ultima volta che avevo sentito il cicalino all'improvviso era stato quando il motore era andato in surriscaldamento). L'ormeggiatore non si era accorto del problema però ha visto che la barca girava su stessa e si è attivato per 'tenermi la prua' contro vento....quando gli ho detto che si era spento è 'sbiancato'. Comunque tutto bene quel che finisce bene.....e la prossima volta darò più gas.

Si io ti avevo visto già fuori. Abbiamo fatto anche l'ultimo tratto prima di entrare paralleli. Ho detto a mio figlio Zorck che sul Nova c'è cresciuto: vedi quello è un Nova 37.Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-09-2012 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
spegnimento motore inserendo marcia indietro
Citazione:KA6 ha scritto:
Ma voi avete la manetta separata dall'invertitore?
Anche a me capita che si spenga il motore quando la jprop è sporca, ma necessariamente, avendo gas e invertitore sulla stessa leva, devo passare per il minimo, e visto che l'incoveniente mi capitava spesso l'ho aumentato di qualche giro.

Certo, io ho un monoleva e penso anche sscer. La sgassata ovviamente la do dopo aver invertito la marcia, operazione che chiaramente si fa dopo aver ridotto i giri al minimo. Certo sul fatto dell'elica sporca non so perché io ancora non dovrei averla molto sporca visto che l'ho fatta montare solo tre mesi fa, anche se già due mesi dopo si presentava da così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-09-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
spegnimento motore inserendo marcia indietro
porcaccia la puzzona ci ha rifatto !!!!! Mi pare che a motore caldo il difetto non si presenti...è un indizio che dice qualcosa ????
PS: io ho la monoleva e provo a dare la sgassata....non con grandi effetti ....anzi facendolo piano ho sentito che si spegne proprio al momento del click dell'inserimento marcia.
08-10-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
spegnimento motore inserendo marcia indietro
forse hai solo il minimo troppo basso....

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
08-10-2012 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 275 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Spegnimento anomalo tramite pulsante per motore Yanmar 3YM20 orsopapus 9 1.047 21-11-2022 23:23
Ultimo messaggio: orsopapus
  Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse pungib 25 1.802 22-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 1.893 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino
  Ritardo innesto marcia Uranio 4 1.000 17-08-2021 22:42
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Marcia avanti KO dante calderoni 32 4.053 08-12-2020 19:27
Ultimo messaggio: Butler
  ritardo innesto marcia avanti. fraraspa 8 1.901 07-12-2020 08:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Suzuki df 2.5 innesto marcia edramon 0 942 02-11-2020 18:14
Ultimo messaggio: edramon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)