Rispondi 
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Autore Messaggio
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Domenica scorsa in una regatina mi é saltato il golfare inglobato nel piede d'albero (Sparcraft Performance) che bloccava il bozzello della scotta randa.
A parte il dubbio che certe cose non dovrebbero succedere con 20 nodi di vento, ora mi ritrovo a dover trovare un nuovo punto per un golfare.
Ho smontato il cielino e a disposizione ho solo uno spazietto di 8x6 cm per poter mettere una piastra di rinforzo, visto le forze in gioco (la randa é di un Hanse 400, circa 52 Mq) non vorrei che il rinforzo sia troppo esiguo.
Il circuito di bozzelli che ho intenzione di mettere ha un carico di lavoro di 2000 kg ed un carico di rottura di 4000 (Lewmar htx 72), per il golfare su che carichi mi devo tenere?
Grazie per le vostre opinioniBig Grin
24-09-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Bè 48 cm^2 secondo me tengono mica poco.... secondo me ci tiri su tutta la barca se contropiastrato a dovere.

é saltato il golfare o la coperta?
25-09-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Il Golfare attaccato alla base dell'albero!
25-09-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Ah OK, quindi vorrest metterlo in altra posizione, cioè sulla coperta...
25-09-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Si vorrei metterlo a poppavia dell' albero, purtroppo sotto i cielini c'é un controstampo e non vorrei tagliarlo per inserire la placca.
25-09-2012 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Citazione:Messaggio di Frizzz
Se si e' rotto il 'golfare' sostituirei quello.
Se si e' rotta la piastra alla base dell'albero dove era incernierato il golfare, cercherei di capire perche' una fusione di lluminio e' saltata: errore di armamento? errore di manovra? Fatica del materiale? E quindi sostituirei la piastra intera.

La piastra che dici potra' anche reggere il carico della barca sospesa MA LA VETRORESINA INTORNO?

Magari qualche fotina aiuterebbe a consigliarti meglio.
25-09-2012 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Purtroppo si è rotta la fusione a base d'albero e quindi mi rimane solo di mettere un golfare sulla coperta contropiastrandolo.
La causa della rottura mi è difficile capirla, la barca ha 5 anni e di sventole penso ne abbia prese anche prima che io la comprassi...
Non vorrei cambiare la base perché questo vorrebbe dire chiamare la gru, scollegare tutti i cavi elettrici, disalberare, mettere la nuova piastra e rialberare.
Accetto idee alternative per risolvere il problemaSmile
26-09-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Il fatto che si sia rotta la piastra è abbastanza grave, non sottovalutarlo, potrebbe succedere ancora, magari questa volta con una persona li vicino. Fai delle foto, cerca di capire cosa sia successo, e mettiti in contatto con il fornitore per una sostituzione del pezzo alla prima occasione.
26-09-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
L'ancoraggio sulla base, sicuramente è più robusto dell'ancoraggio sulla tuga.
Segui i consigli su dati.
-- Cambia base!--

P.S. Non sono un 'sailor 13', ma fin quà ci attivo!
26-09-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
stesso problema su barca uguale.... abbiamo cambiato il golfare ma abbiamo anche messo un anello in spectra attorno all'albero di sicurezza. Con le foto dovrebbe essere più chiaro:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-09-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 950
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
non riesci a forare la mastra per fargli passare una vite alla quale poi fissi il golfare?
il golfare potrebbe essere uno di quelli con la base filettata alla quale avviti poi la vite.

Citazione:Frizzz ha scritto:
Purtroppo si è rotta la fusione a base d'albero e quindi mi rimane solo di mettere un golfare sulla coperta contropiastrandolo.
La causa della rottura mi è difficile capirla, la barca ha 5 anni e di sventole penso ne abbia prese anche prima che io la comprassi...
Non vorrei cambiare la base perché questo vorrebbe dire chiamare la gru, scollegare tutti i cavi elettrici, disalberare, mettere la nuova piastra e rialberare.
Accetto idee alternative per risolvere il problemaSmile
26-09-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #12
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Citazione:silmaril ha scritto:
stesso problema su barca uguale.... abbiamo cambiato il golfare ma abbiamo anche messo un anello in spectra attorno all'albero di sicurezza. Con le foto dovrebbe essere più chiaro:
perdonami, al di là del fatto che mi pare di vedere bozzellame di tutte le razze, religioni e dimensioni, ma a cosa serve la cinghia di spectra?
e poi sbaglio o i bozzelle si tengono su un loop di tessile a sua volta ancorato ad un ulteriore loop che gira torno torno alla base d'albero?
non è un po' disordinato tutto l'insieme?
almeno a giudicare dalle foto
26-09-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Citazione:pippuzzo ha scritto:
Scusate ma non capisco.
Quella mastar ovrebbe avere circa una dozzin di fori filettati (mi pare M10) per avvitare gli appositi perni sui quali si fissa il bozzellame.

A meno di usi impropri o di errate manovre ( o di cricche di fusione) si schiantano i bozzelli prima che ceda il collegamento al piede dell;albero.

A me per due volte si ruppe in navigazione la piastra di ancoraggio del piede del vang sull'albero: solo dopo la seconda scoprii che il perno verticale andava tenuto in sede da una qualche coppiglia che attrversava orizzontalmente piastra e perno - coppiglia assente da ualunque disegno tecnico: provvedetti sostituendo il perno con un bullone filettato solo in fondo e assicrandolo con dado e controdado antivibrazione,

Servirebbe qualche foto di cosa e' effettivamente avvenuto
27-09-2012 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Questa é la foto del pezzo incriminato, considerando che la rottura é avvenuta di bolina con circa 20 nodi di apparente ho subito pensato ad un difetto nella fusione, la barca non era al limite. Considerando che i bozzelli hanno un carico di 110 kg sarebbero dovuti saltare loro per primi ed invece...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusate la qualitá della fotoBig Grin
27-09-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #15
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Perdonami, ma le due cime che si vedono a destra sembrerebbero prima e seconda mano, sei sicuro che tutto fosse assemblato correttamente e non dovessero essere posizionati a scalare di un posto verso prua, cioè con il bozzello della randa al posto della prima mano? Non so se mi sono capito?
27-09-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
come recitava lo spot bancario...?

la mia piastra a base albero è differente Smile


la soluzione fai da te economica, ma un po' rappezzata, sarà la stessa che vedi nella foto del tuo collega armatore di hanse.

il lavoro ben fatto vorrebbe una nuova piastra (ammesso che la tua fiducia in tale soluzione sia salda e rinnovata) con conseguenti smontaggi e rimontaggi, oppure un lavoretto ben pensato e realizzato da persona competente (magari in inox e in 2 metà così da non disalberare) dopo aver buttato quel coso fuso che han montato in cantiere per risparmiare (loro, non tu).
27-09-2012 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Citazione:marbr ha scritto:
[dopo aver buttato quel coso fuso che han montato in cantiere per risparmiare (loro, non tu).

Credo che un produttore di alberi come Sparcraft non rischi la reputazione per risparmiare 5 € su una fusione, IMHO.
Ci può stare il difetto di fusione (quanti anni ha il pezzo?) per la qual cosa invierei foro al produttore e chiederei la sostituzione del pezzo.

PERO' attenzione, ci sta anche l'uso improprio; non ho elementi per questo caso, ma nel mio (attacco piede vang sull'albero) andava inserita una coppiglia che non era presente nei disegni ufficiali del produttore: tra fare una causa per responsabilità civile in un tribunale francese e pagare 60€ ho scelto la seconda strada (mi hanno fatto uno sconto la seconda volta quando feci rilevare l'incompletezza della LORO documentazione).

Quanto alla soluzione, se proprio non vuoi alare l'albero (mica occorre disalberare: lo tieni sospeso per la mezz'ora che ti serve a sostituire la piastra), IMHO puoi sempre ricavare uno o due fori filettati M10 nella base e lì attaccare quello che vuoi.

Anyway, auguri!!

P.S.: qui trovi disegni e codici della parte:
http://www.sparcraft.com/uk/technical_su...s-poul.pdf
IO prima sentirei il costo del pezzo, spiegando come e cosa è successo e chiedendo un prezzo ragionevole.
Mi pare ci sia poco spazio per fare altri fori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 15:11 da umeghu.)
27-09-2012 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Adilà che certe cose su una barca di 5 anni sono gravi ed inaccettabili, non riesco a capire che giro faceva la scotta randa per avere un bozzello sotto l'attacco del vang...sono un pò tardoBlush
27-09-2012 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Adilà che certe cose su una barca di 5 anni sono gravi ed inaccettabili, non riesco a capire che giro faceva la scotta randa per avere un bozzello sotto l'attacco del vang...sono un pò tardoBlush
La scotta arriva dall'ultimo bozzello sotto al boma, passa in quello a piede albero (quello saltato) e va verso il pozzetto, passando in un 'organizer', per arrivare quindi in uno strozzascotte.

Cmqe, premesso che nulla ho a che fare con aziende nautiche, mi domando se il bozzello non si sia incastrato tra golfare e base dell'albero e, sollecitato da qualche manovra, non abbia fatto lavorare a torsione il golfare.
27-09-2012 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #20
Golfare saltato a piede d'albero: consigli?
Il ponticello basculante che si è rotto, è destinato al rinvio della cima di comando del gang, e non per la scotta randa.

Non è in grado di sopportare carichi così elevati.
27-09-2012 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.415 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.402 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  sostituzione bozzelli piede albero dionysos 8 1.531 21-10-2022 13:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  stopper e winch all'albero - consigli per il montaggio Rockdamned 24 3.212 25-02-2022 10:19
Ultimo messaggio: albert
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.533 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Tormentina su golfare di prua bobspiderman 59 11.324 02-03-2020 09:26
Ultimo messaggio: caimano
  Pipa passacavi piede albero Stranizzadamuri 6 1.396 06-02-2019 14:19
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Sostituzione bozzelli piede d'albero polohc 24 4.463 11-12-2018 16:30
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Piede dell'albero crepato IL PIGRO 12 2.414 11-07-2018 00:00
Ultimo messaggio: ibanez
  Mary, anelli Antal come bozzelli a piede albero. svo75 15 4.781 03-04-2018 12:07
Ultimo messaggio: svo75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)