Posizione boma
#1
Scorrendo alcuni ultimi post relativi a randa e dintorni, leggo regolazioni del carrello del tipo : leggermente sopravvento ed altre espressioni ad indicare la necessita' di portare il boma al centro.
Con un vento moderato, diciamo 10 -15 reale, domenica in regata per tenere il boma al centro (4.50 m di boma) devo scarrellare al massimo ( un metro) e pure cosi' facendo riesco si' a portarlo in asse , ma la randa forma in balumina un discreto arco profondo anche 80 cm. OK, serve anche aprire la vela in quelle condizioni (bolina stretta)altrimenti in 5 fuori bordo piu' me al limite non ce la facciamo a tenerla decentemente inclinata. E' normale o la mia demoltiplica su scotta boma ha dei limiti. Il carrello ha un bozzello doppio su carrello e la torrettafissa uno solo. Oltre a questo un' altra demoltiplica per la regolazione fine. E' normale o devo chiamare il medico ???Grazie.
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#2
'Oliver de Kersauson non riusciva a capire come mai quelli che si allenavano a Port-La Foret tenessero ancora issata la randa quando lui aveva già 2 mani di terzaroli' dalla Valle dei matti.
Lì sia intesi si esce per mare anche con 40 nodi in solitario, fa parte dell'allenamento ...... ma senza medico, uao !!!
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#3
quanto è bella la randa ...... uao !!! ..... viva i randoni super super super .... belle anche alla vista ...... un buon randista vale oro ..... i piloti ringraziano.
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#4
Non mi è chiaro come 'scarrellando un metro' (immagino sottovento, sennò non lo chiamerei 'scarrellare') il boma possa stare in centro [?]
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#5
No , intendevo lo ' scarrellare ' sopravvento. Non sapevo si dicesse in maniera diversa. Augusto.
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#6
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
No , intendevo lo ' scarrellare ' sopravvento. Non sapevo si dicesse in maniera diversa. Augusto.

Augusto senti .... non ho capito che risposta ti serve ..... ti porti Ami in barca e quello la risposta te la da, ma non la domanda che ti ha fatto: fa il precisino, ma non a chiacchiere, ma nei fatti ..... magari c'è pure Aleufo che ti sussurra qualcosina, ma sussurrato .... per carità, passerai certe notti ..... no no no, voi state in cinque .... e quel poveraccio che sta da solo, eppure ..... e poi che vuoi dire con 'decentemente inclinata' ..... ue 15 di reale è tanto, troppo, per una randa stracotta .... scarrella (giù) e se non basta servono le mani di terzaroli ...... se interviene Eistein è invece vuole lo svergolamento ... tu svergola, svergola, svergola ...... vai, sempre più su di carrello ..... la barca protesta, si inclina ? eh eh eh.
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#7
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Scorrendo alcuni ultimi post relativi a randa e dintorni, leggo regolazioni del carrello del tipo : leggermente sopravvento ed altre espressioni ad indicare la necessita' di portare il boma al centro.
Con un vento moderato, diciamo 10 -15 reale, domenica in regata per tenere il boma al centro (4.50 m di boma) devo scarrellare al massimo ( un metro) e pure cosi' facendo riesco si' a portarlo in asse , ma la randa forma in balumina un discreto arco profondo anche 80 cm. OK, serve anche aprire la vela in quelle condizioni (bolina stretta)altrimenti in 5 fuori bordo piu' me al limite non ce la facciamo a tenerla decentemente inclinata. E' normale o la mia demoltiplica su scotta boma ha dei limiti. Il carrello ha un bozzello doppio su carrello e la torrettafissa uno solo. Oltre a questo un' altra demoltiplica per la regolazione fine. E' normale o devo chiamare il medico ???Grazie.

Con un metro di carrello sopravento, la scotta cazzata per portare il boma la centro ... direi che è normale aspettarsi uno svergolamento della randa tale da dare a quest'ultima una balumina curva e non dritta come un fuso.
Infatti hai fatto la stessa cosa che si fa con poco vento per avere più svergolamento.

Di solito si porta il trasto sottovento proprio perchè si riesce a cazzare la scotta randa molto di più rispetto al punto di scotta della randa. Ovviamente il limite è che il boma potrà arrivare fino a sopra il punto di scotta : dove hai il bozzello sul trasto.

Detto questo, se si sta sbandando troppo (perciò si rallenta la barca) forse è il momento di scarellare un pò sottovento.
E' inutile ostinarsi a cazzare, cazzare , cazzare.... e poi avere una barca troppo ardente che ci costringe a equilibrismi coi pesi e a timone in posizione poggiatissima... solo per andare dritti.
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#8
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
No , intendevo lo ' scarrellare ' sopravvento. Non sapevo si dicesse in maniera diversa. Augusto.

Augusto senti .... non ho capito che risposta ti serve ..... ti porti Ami in barca e quello la risposta te la da, ma non la domanda che ti ha fatto: fa il precisino, ma non a chiacchiere, ma nei fatti ..... magari c'è pure Aleufo che ti sussurra qualcosina, ma sussurrato .... per carità, passerai certe notti ..... no no no, voi state in cinque .... e quel poveraccio che sta da solo, eppure ..... e poi che vuoi dire con 'decentemente inclinata' ..... ue 15 di reale è tanto, troppo, per una randa stracotta .... scarrella (giù) e se non basta servono le mani di terzaroli ...... se interviene Eistein è invece vuole lo svergolamento ... tu svergola, svergola, svergola ...... vai, sempre più su di carrello ..... la barca protesta, si inclina ? eh eh eh.

con tutto il masimo rispetto di tutte le autorita' civili militari ed ecclesiastiche......

VOLAPIUK ma come azz... scrivi?

ogni volta a leggerti mi manca il . flusso continuo di coscienza con punteggiatura sparsa.....

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#9
Mah, proviamo a mettere qualche puntino sulle 'i'. La randa e' nuova di zecca, in laminato. Forse 5 regate. I 10-15 di reale non sono per la mia barca (Farr 31 H.T.)in 6 di equipaggio un problema, specie con la randa nuova, almeno non lo erano domenica. Avevo la barca bilanciata senza alcuna necessita' di ridurre niente. Contrastavo il timone leggermente per la tendenza all'orza. Il randista sa il fatto suo. Avevo addirittura il genoa light . La barca era moderatamente inclinata nella posizione corretta per sviluppare la massima velocita'. Detto questo viaggiavo a carrello tutto sopravvento , vang cazzato per cercare di impedire al boma di alzarsi e belin ben teso. Mi viene il dubbio che il sistema carrello /trasto non eserciti una forza corretta a mantenere la forma che voglio, che e' quella di scaricare la vela in alto e non a meta'. Non mi sembra di aver detto bestialita'.
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#10
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Mah, proviamo a mettere qualche puntino sulle 'i'. La randa e' nuova di zecca, in laminato. Forse 5 regate. I 10-15 di reale non sono per la mia barca (Farr 31 H.T.)in 6 di equipaggio un problema, specie con la randa nuova, almeno non lo erano domenica. Avevo la barca bilanciata senza alcuna necessita' di ridurre niente. Contrastavo il timone leggermente per la tendenza all'orza. Il randista sa il fatto suo. Avevo addirittura il genoa light . La barca era moderatamente inclinata nella posizione corretta per sviluppare la massima velocita'. Detto questo viaggiavo a carrello tutto sopravvento , vang cazzato per cercare di impedire al boma di alzarsi e belin ben teso. Mi viene il dubbio che il sistema carrello /trasto non eserciti una forza corretta a mantenere la forma che voglio, che e' quella di scaricare la vela in alto e non a meta'. Non mi sembra di aver detto bestialita'.

Spiegata così mi fa pensare che forse anche il vang non eserciti una forza corretta.
La prossima volta prova a cazzare il vang prima di cazzare la randa, così da 'tirarlo' mentre ha poco sforzo da contrastare, e poi prova a rimettere il carrello dov'era, tirare la scotta più che puoi, etc...
Fallo come regolazione in allenamento.
In questo modo vedi se per caso il vang non abbia qualche limite nel dover contrastare la randa che quando è carica cerca di sollevare il boma e quindi incurva la balumina.
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#11
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Mah, proviamo a mettere qualche puntino sulle 'i'. La randa e' nuova di zecca, in laminato. Forse 5 regate. I 10-15 di reale non sono per la mia barca (Farr 31 H.T.)in 6 di equipaggio un problema, specie con la randa nuova, almeno non lo erano domenica. Avevo la barca bilanciata senza alcuna necessita' di ridurre niente. Contrastavo il timone leggermente per la tendenza all'orza. Il randista sa il fatto suo. Avevo addirittura il genoa light . La barca era moderatamente inclinata nella posizione corretta per sviluppare la massima velocita'. Detto questo viaggiavo a carrello tutto sopravvento , vang cazzato per cercare di impedire al boma di alzarsi e belin ben teso. Mi viene il dubbio che il sistema carrello /trasto non eserciti una forza corretta a mantenere la forma che voglio, che e' quella di scaricare la vela in alto e non a meta'. Non mi sembra di aver detto bestialita'.

comunque Augusto prima ho inteso male (per come avevi scritto, scusa eh) ..... ora invece non capisco 'carrello tutto sopravvento , vang cazzato' e le scotte ? ....... perchè belin il vang ?
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#12
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
No , intendevo lo ' scarrellare ' sopravvento. Non sapevo si dicesse in maniera diversa. Augusto.

Augusto senti .... non ho capito che risposta ti serve ..... ti porti Ami in barca e quello la risposta te la da, ma non la domanda che ti ha fatto: fa il precisino, ma non a chiacchiere, ma nei fatti ..... magari c'è pure Aleufo che ti sussurra qualcosina, ma sussurrato .... per carità, passerai certe notti ..... no no no, voi state in cinque .... e quel poveraccio che sta da solo, eppure ..... e poi che vuoi dire con 'decentemente inclinata' ..... ue 15 di reale è tanto, troppo, per una randa stracotta .... scarrella (giù) e se non basta servono le mani di terzaroli ...... se interviene Eistein è invece vuole lo svergolamento ... tu svergola, svergola, svergola ...... vai, sempre più su di carrello ..... la barca protesta, si inclina ? eh eh eh.

con tutto il masimo rispetto di tutte le autorita' civili militari ed ecclesiastiche......

VOLAPIUK ma come azz... scrivi?

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mi perdoni Sig. Davnol, non riesco proprio ...... sono treni di onde .....
però mi piace proprio sta cosa che ha scritto : << un flusso continuo di coscienza con punteggiatura sparsa >> ..... bello.
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#13
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
No , intendevo lo ' scarrellare ' sopravvento. Non sapevo si dicesse in maniera diversa. Augusto.

Augusto senti .... non ho capito che risposta ti serve ..... ti porti Ami in barca e quello la risposta te la da, ma non la domanda che ti ha fatto: fa il precisino, ma non a chiacchiere, ma nei fatti ..... magari c'è pure Aleufo che ti sussurra qualcosina, ma sussurrato .... per carità, passerai certe notti ..... no no no, voi state in cinque .... e quel poveraccio che sta da solo, eppure ..... e poi che vuoi dire con 'decentemente inclinata' ..... ue 15 di reale è tanto, troppo, per una randa stracotta .... scarrella (giù) e se non basta servono le mani di terzaroli ...... se interviene Eistein è invece vuole lo svergolamento ... tu svergola, svergola, svergola ...... vai, sempre più su di carrello ..... la barca protesta, si inclina ? eh eh eh.

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VOLAPIUK ma come azz... scrivi?

ogni volta a leggerti mi manca il . flusso continuo di coscienza con punteggiatura sparsa.....

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mi perdoni Sig. Davnol, non riesco proprio ...... sono treni di onde .....
però mi piace proprio sta cosa che ha scritto : << un flusso continuo di coscienza con punteggiatura sparsa >> ..... bello.

Spett. Sig. Volapiuk ... Non mi dia del lei se no mi fa sentire ancora piu' vecchio dei miei 37 anni

e comunque scriva come .' scriva.....

d.
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#14
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Mah, proviamo a mettere qualche puntino sulle 'i'. La randa e' nuova di zecca, in laminato. Forse 5 regate. I 10-15 di reale non sono per la mia barca (Farr 31 H.T.)in 6 di equipaggio un problema, specie con la randa nuova, almeno non lo erano domenica. Avevo la barca bilanciata senza alcuna necessita' di ridurre niente. Contrastavo il timone leggermente per la tendenza all'orza. Il randista sa il fatto suo. Avevo addirittura il genoa light . La barca era moderatamente inclinata nella posizione corretta per sviluppare la massima velocita'. Detto questo viaggiavo a carrello tutto sopravvento , vang cazzato per cercare di impedire al boma di alzarsi e belin ben teso. Mi viene il dubbio che il sistema carrello /trasto non eserciti una forza corretta a mantenere la forma che voglio, che e' quella di scaricare la vela in alto e non a meta'. Non mi sembra di aver detto bestialita'.

Provo a darti un parere da randista anche se si dovrebbe conoscere la barca...

non conosco la tua, ma mi sembra essere un bel barchino leggero e quidi lo equiparo a un bel mumm 30 che conosco bene.

Un metro di carrello su con 15 nodi di reale e' veramente troppo, considera inoltre che lo scopo della randa e' quello di tenerti su di angolo e se dai tutto quel twist, la barca va si veloce ma il carico sul timone un po' manca e quindi manca l'angolo.

In queste condizioni con le giuste regolazioi dovresti avere al carrello o leggermente sottovento e poi da quel punto iniziare a giocare.

ora se il tuo problema come mi e' parso capire e' quello che con carrello sopravento diciamo (30 cm) cazzando scotta non riesci a portare il boma al centro, allora probabilmente la tua analisi e' giusta, la scotta non ha abbastanza demoltiplica.
Tieni presente che sul mumm la diretta e' 6:1 e la fine e' 4:1 per un totale di 24:1.

il vang in queste condizion conta poco se non nella flessione de'albero neppa parte bassa, ma questa e' un'atra storia.

ti diro una cosa che su questo forum non si sente mai:

ma una fotina? della vela da dietro e dei paranchi no?

d.
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#15
OK, stiamo entrando nel vivo della discussione e avete preso la strada giusta. X Volapiuk: scotta cazzata e vang cazzato perche' ho scoperto che facendolo abbasso di buoni 10 cm il boma e aiuto lo strallo a fare prua.
Lo so ' la fotina ' sarebbe utile , ma quando ce ne era bisogno ed ho notato il problema , avevo una barca sopravvento in sorpasso a un metro e mezzo (giuro!) da 10 gambe protese fuoribordo. Siccome le mie non c'erano, ho retto la posizione facendo desistere l'altro dall'attacco, considerata anche l'onda che c'era. La foto l'avrei fatta volentieri alla mia ciurma quando ho detto chiaramente che non avrei mollato un centimetro perche' le gambe erano loro!!!.
Mi posso sbagliare ma il sistema della torretta e del carrello non mi sembra funzioni a dovere, oppure il mio randista si e' scordato la regolazione fine che avrebbe dato ancora qualcosa. Insoma questa randa che mi sta ad arco in balumina non mi piace.
Davnol, il boma lo porto al centro ma a prezzo salato perche' mi sta troppo alto sulla coperta e mi fa il famoso arco.
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#16
Condivido le considerazioni di davnol e per accontentarlo posto una foto di poppa, sempre del melges32, dove si può notare che per arrivare a quello svergolamento (in quelle condizioni di vento e mare), il carrello è portato leggermente sopravvento (non oltre), con boma un po' sottovento.

[hide][Immagine: .][/hide]
Da notare anche il corretto angolo di barra.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#17
Dovremmo andare in barca insieme io e .
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#18
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
OK, stiamo entrando nel vivo della discussione e avete preso la strada giusta. X Volapiuk: scotta cazzata e vang cazzato perche' ho scoperto che facendolo abbasso di buoni 10 cm il boma e aiuto lo strallo a fare prua.
Lo so ' la fotina ' sarebbe utile , ma quando ce ne era bisogno ed ho notato il problema , avevo una barca sopravvento in sorpasso a un metro e mezzo (giuro!) da 10 gambe protese fuoribordo. Siccome le mie non c'erano, ho retto la posizione facendo desistere l'altro dall'attacco, considerata anche l'onda che c'era. La foto l'avrei fatta volentieri alla mia ciurma quando ho detto chiaramente che non avrei mollato un centimetro perche' le gambe erano loro!!!.
Mi posso sbagliare ma il sistema della torretta e del carrello non mi sembra funzioni a dovere, oppure il mio randista si e' scordato la regolazione fine che avrebbe dato ancora qualcosa. Insoma questa randa che mi sta ad arco in balumina non mi piace.
Davnol, il boma lo porto al centro ma a prezzo salato perche' mi sta troppo alto sulla coperta e mi fa il famoso arco.

Piu' belin scotta piu' l'arco come lo chiami tu sparisce, se invece stai su di carrello e giu' di scotta l'arco lo fa . chiama svergolamento o twist, e in certe condizioni e' utile, quanto e quando dipende da barca equipaggio, randista, timoniere, onda, spread, allineamento stellare, profezie maya, maledizione di tutankamen, piu' altri svariati particolari con i qauli non ti voglio tediare.

per arco immagino che tu voglia significare che se tiri una linea che ipoteticamente congiunge la gine del boma alla penna della randa (l'amantiglio, per chi ce l'ha e che non va messo in forza mi raccomando) l'arco destritto dalla balumina della vela ha una freccia di circa 80 cm .... confermi?

d.
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#19
Citazione:davnol ha scritto:
Dovremmo andare in barca insieme io e .

Perché no?! Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#20
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Dovremmo andare in barca insieme io e .

Perché no?! Wink
ciao

non appena mi ricresce il palo ti invito, ci vieni sino in liguria a fare una regata?

d.
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