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leva invertitore durante navigazione a vela
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Don Ciccio Offline
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Messaggio: #1
leva invertitore durante navigazione a vela
Salve a tutti.
Ho un dilemma irrisolto, circa la posizione della leva dell'invertitore durante la navigazione a vela con elica di tipo fisso.
Il manuale della VOLVO PENTA dice, in proposito, che nel caso di elica a pale fisse occorre tenere la leva in folle durante la navigazione a vela (e la leva in marcia indietro solo nel caso di elica con pale abbattibili).
Su VelaeMotore, invece, affermano che comunque, anche nel caso di pale fisse, la leva va tenuta in marcia indietro.
Ho scritto alla Volvo, hanno interpellato i loro tecnici, e mi hanno confermato quanto scritto sul manuale (specificando che, in genere, i loro tecnici ci azzeccano).
Quale cavolo è la verità ?
(non vorrei fare danni, e comunque il rumore dell'asse che gira mi rompe le scatole)
Grazie a tutti per i sicuri (dotti) contributi.
ps: sono disponibile a inserire copia del manuale (e, forse, dell'articolo su vela e motore)

(Spostata da Edolo)

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2010 03:51 da Edolo.)
24-02-2007 02:50
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mantonel Offline
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Messaggio: #2
leva invertitore durante navigazione a vela
Ciccio, la verita' vera e' quella detta dalla Volvo, con l'elica a pale fisse.
24-02-2007 02:52
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kia ora Offline
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Messaggio: #3
leva invertitore durante navigazione a vela
(e la leva in marcia indietro solo nel caso di elica con pale abbattibili)

A marcia indietro?
24-02-2007 02:53
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Don Ciccio Offline
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Messaggio: #4
leva invertitore durante navigazione a vela

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
24-02-2007 02:59
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fast37 Offline
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Messaggio: #5
leva invertitore durante navigazione a vela
non ti fare fregare dalla volvo. l'elica che gira inutilmente crea usura.tra l'altro quando glira l'elica crea più resistenza.l'asse va fermato anche con l'elica a pale fisse.
24-02-2007 03:46
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viadalnido Offline
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Messaggio: #6
leva invertitore durante navigazione a vela
Io la tengo in retromarcia, farà un po' di resistenza ma non si usura nulla
24-02-2007 03:51
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ZK Offline
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Messaggio: #7
leva invertitore durante navigazione a vela
quando alla prima regata ti partira' il motore a tutto gas indietro e ti abbatterai sulla boa rischiando di farla scoppiare.. scoprirai che se lo metti marcia avanti non cambia proprio nulla!

ciccio tu non fidarti mai di 'l' ha detto XY' galileo c'ha rischiato il rogo per smentire certe idee, hai fatto un genova catania.. un po' di malizzia!
esci con la tua bella a vela e controlli col log come e' piu' veloce.. quello e' il modo giusto.. sanno 'na bella s... quelli della volvo che elica, che vele, che scafo.. e soprattutto che marinaio c'e' su quella barca.
perdona la chiarezza
marco

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2007 03:59
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rob Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
leva invertitore durante navigazione a vela
sarà la n-volta, ma comunque: gli invertitori VP derivano dagli stern drive e sono diversi rispetto agli altri (ZF, BW, ecc) nel senso che il contatto fra i dischi dipende dalla spinta dell'elica: la leva dell'invertitore tramite un levettino minuscolo sposta leggermente l'asse secondario, il poco di attrito comincia a far girare l'elica, la spinta dell'elica appoggia i dischi ben bene uno sull'altro e tutto funziona bene

a motore spento con elica fissa bisogna lasciare l'invertitore in folle

con il motore spento, lasciare l'invertitore in marcia avanti o indietro sposta solo il levettino, siccome il motore non gira i dischi rimangono appena in contatto ma non tan to da bloccarsi e quindi si usurano... oppure, se si lascia la marcia indietro (sempre a motore spento), la spinta sull'elica avvicinerà i dischi bloccandoli, col risultato che fin quando si va veloci (sempre a vela con motore spento) per sbloccare l'invertitore bisognerà esercitare un bello sforzo sul levettino che non è disegnato per sopportarlo (deve contrastare la spinta dell'elica), oppure dover fermare la barca prima di poter mettere in folle e accendere il motore..

promesso la prox volta prendo in barca l'esploso dell'invertitore, si vede bene

bv
24-02-2007 04:05
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mantonel Offline
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Messaggio: #9
leva invertitore durante navigazione a vela
Marco sono d'accordo ovviamente su quello che dici, ma spiegami: se un asse e' fatto per girare, e se gira in avanti non puoi che 'guadagnare', quale sarebbe il danno a far girare l'elica a pale fisse(a parte la resistenza idrodinamica)o l'asse, vale a dire a fare quello che dicono tutti i costruttori?
24-02-2007 04:07
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viadalnido Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #10
leva invertitore durante navigazione a vela
il discorso vale anche per invertitore yanmar?
24-02-2007 05:14
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fast37 Offline
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Messaggio: #11
leva invertitore durante navigazione a vela
tutto giusto, però sfido qualcuno a dire che se mette la marcia a motore spento l'asse gira!no, io con l'elica che frulla a vela non ci vado.in realtà non bisognerebbe andare in giro con un elica a pale fisse, ma questo è un altro discorso...
24-02-2007 05:22
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sonmì Offline
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Messaggio: #12
leva invertitore durante navigazione a vela

Estremizzando il concetto vorrebbe dire che una vite in un pezzo di legno si potrebbe togliere più facilmente con la tenaglia che con il cacciavite?
Non sto polemizzando; non ci sto più capendo una mazza Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2007 06:12 da sonmì.)
24-02-2007 06:11
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rob Offline
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Messaggio: #13
leva invertitore durante navigazione a vela
Estremizzando il concetto vorrebbe dire che una vite in un pezzo di legno si potrebbe togliere più facilmente con la tenaglia che con il cacciavite?
Non sto polemizzando; non ci sto più capendo una mazza Big Grin


eliche a più pale, con passo importante, fanno meno resistenza se lasciate girare: la rotazione (grazie al passo) riduce l'angolo di incidenza delle pale e ritarda il distacco del flusso laminare, riducendo la resistenza

eliche bi o tripala a passo ridotto, com'è il caso di molte eliche di barche a vela, il passo è insufficiente a farle ruotare sufficientemente veloce per cui si trovano in regime turbolento causando una resistenza maggiore rispetto ad un'elica bloccata -> quindi meglio bloccarla, in retro come dice il Prof Spray Smile
24-02-2007 06:25
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Giorgio Offline
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leva invertitore durante navigazione a vela
E'un quesito vecchio come il mondo.Le cosidette riviste di nautica hanno speso fiumi di inchiostro e fatto anche qualche prova.In folle o con marcia innestata la velocita' della barca non cambia.In folle l'elica comincia a girare e gira oggi gira domani e' come se funzionasse per ore.Quindi usura da rotolamento.Pale abbattibili uguale cosi' si mettono in bandiera.Se vuoi verificarlo controlla con il GPS il log e' troppo effimero.Poi il rumore dell'elica che gira e' fastidioso.Giorgio
24-02-2007 07:07
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peter_sails Offline
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Messaggio: #15
leva invertitore durante navigazione a vela
Per quanto ne so io:
E' difficile individuare data una certa elica se fà piu' attrito bloccata o libera di girare questo perchè nei due casi segue regimi idrodinamici completamente diverse e di non semplice calcolo.
L'unica strada praticabile (gia' proposta da ZK) è fare una prova pratica con il log...ma questa prova va ripetuta a velocità diverse perchè non è detto che quanto valga a 4 nodi sia valido anche ad 7.
Nel dubbio conviene tenerla bloccata cosi si da evita rumore e potenziale usura della trasmissione

Peter
24-02-2007 15:21
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carlo t. Offline
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Messaggio: #16
leva invertitore durante navigazione a vela
A parte il fatto che l'elica che gira, oltre a dar fastidio, consuma inutilmente baderna e boccole, per come sono fatti gli inveritori,conviene in genere bloccarla con la retro--
Questo perchè in retromarcia e con elica che tende a girare avanti , la frizione dell'innesto è fatta in modo da 'autobloccarsi'-- se si mettesse la marcia avanti l'elica probabilmente continuerebbe a girare (sembra libera),ma in realtà sarebbe con la frizione innestata che viene tenuta appena staccata dalla tendenza dell'elica a ruotare in avanti, con coseguente usura dovuta al continuo,anche se lieve slittamento.

Quanto al discorso della resistenza, è um po diverso dalla vite nel legno...
In termini semplicistici, la velocità con cui la pala si muove rispetto all'acqua , in caso di elica libera, può risultare di circa dieci volte quella con elica bloccata. Ovviamente presenta al movimento relativo un angolo piu favorevole,e quindi un coefficiente di resistenza molto minore.
Ma essendo la resistenza dipendente anche dal quadrato della velocità ,in generele due cose circa si compensano(come ordine di grandezza)---per cui dipende un po' da caso a caso .. occorrerebbero, per una valutazione e un calcolo corretto, dati e parametri precisi; in genere non si possono avere (Basti pensare a quanto possono variare i coefficenti tra un'elica pulita e la stessa piena di denti di cane)
24-02-2007 15:36
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Tremalnaik Offline
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Messaggio: #17
leva invertitore durante navigazione a vela
Il meccanico autorizzato Yanmar di Cervia dice che l'usura prodotta (sul sail drive) dall'elica libera di girare è assolutamente trascurabile. Sulla mia barca (bipala fissa)lasciando in folle si recuperano un paio di decimi (a 5 nodi).
Ciao
24-02-2007 16:01
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ZK Offline
Vecio AdV

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Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
leva invertitore durante navigazione a vela
concordo con Giorgio con esclusione della considerazione sul log/gps non e' una misura assoluta quella che serve, basta sapere se vai piu veloce o meno..
per questo il log e' decisamente piu' indicato... mica di devi aspettare differenze di 1/2 nodo... un decimino!

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2007 16:11
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Giulio Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #19
leva invertitore durante navigazione a vela
In regime turbolento, l'elica ferma offre una resistenza pari all''ombra' delle pale, mentre in rotazione (sempre in regime turbolento, come avviene con velocità di rotazione e quindi angolo di incidenza incompatibile col flusso del fluido) offre una resistenza pari a tutto il disco di rotazione. Da qui il paradosso: ruotando, sebbene si adatti passivamente al flusso, offre più resistenza.
Ciao
24-02-2007 16:16
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isla Offline
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Messaggio: #20
leva invertitore durante navigazione a vela
un'altra cosa,a mio avviso un'elica fissa,per quanto possa girare piano e creare turbolenze rispetto alla velocita' del fluido,offrira' sempre minor resistenza che lasciarla bloccata!le tradizionali eliche che troviamo,riescono a trascinare tranquillamente la trasmissione senza creare fastidiose turbolenze,le quali potrebbero infastidire il timone generando vibrazioni.per chi ha l'asse,fate una verifica,dei numeri dei giri dell'asse a motore acceso o spento,e' logico che c'e una bella differenza,ma l'asse gira bene,e senza creare troppa resistenza
24-02-2007 17:15
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