Rispondi 
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Autore Messaggio
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Carissimi, avevo deciso di aggiungere un termometro per il monitoring della temperatura del liquido di raffeddamento. Il punto dove montare il sensore (definito anche bulbo) è sullo scambiatore (vedi foto). Il problema è che il 'tappo' di serie che deve essere rimosso per poter alloggiare il sensore non viene via neanche applicando una notevole forza sulla testa del dado. Ho paura di far danno perchè (corregetemi se sbaglio)tutto lo scambiatore è tenuto al corpo del motore tramite cinque bulloncini molto più piccoli (si vedono chiaramente le teste nella foto)... Avrei bisgno di qualche dritta per poter 'convincere' il tappo a venir via, altrimenti lascio perdere e cambio idea circa l'installazione del sensore di temperatura. As usual, si accettano consigli, critiche e suggerimentiSmile
Grazie,
Andrea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2012 19:05 da irruenza.)
30-09-2012 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Il motore immagino che sarà già dotato di allarme temperatura. Bene, smonti il bulbo attuale e lo sostituisci con l'altro a due uscite
30-09-2012 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
In teoria un sensore temperatura ci dovrebbe già essere, dovrebbe essere poi quello che fa accendere la spia sul quadretto.
Guardando sullo schema elettrico del motore i cavi vengono specificati (non ho nè schema sotto, nè motore, quindi vado a memoria e spero di non dire sciocchezze).
Perchè quindi non usare quello?

In ogni modo per smontare puoi provare aiutandoti con soliti svitol, magari prova anche a motore caldo.
Non ricordo come è fatto, ma se l'involucro è in alluminio, la vite in acciaio le diverse deformazioni dei due materiali dovrebbero aiutare.
Ovviamente il tutto fatto con dovuta attenzione.
Saluti
Carlo
30-09-2012 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
magari usa una chiave un poco più lunga o con prolunga
vedrai che viene.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-09-2012 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Per Andros, ho provato con una chiave lunga una trentina di centimetri applicando la forza in modo continuo fino a caricare tutti i miei 82kg senza ottenere un benchè minimo risultato... proverò ad allungare la chiave con un tubo sperando di non danneggiare lo scambiatore! E' consigliabile battere con un martello sulla chiave?Blush

Il motore ha un sensore ON-OFF di sovratemperatura (si vede guardando la foto in corrispondenza di una delle fascette che serrano il gomito in gomma del gruppo tubiero dello scambiatore) ma questo 'interruttore automatico' serve ad attivare l'allarme (sonoro + spia luminosa) quando il liquido di raffreddamento ha raggiunto una temperatura 'troppo alta' (credo sia tarato nell'intorno dei 90°C... da verificare). Il tappo che non riesco a togliere si trova nel punto in cui si può installare un NTC (bulbo) che varia la sua resistenza al variare della temperatura, ovviamente il bulbo deve essere opportunamente collegato ad un nuovo strumento con la scala in gradi centigradi così da poter leggere la temperatura del refrigerante.
30-09-2012 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
lascia stare il martelloSad
prova a dare un tirone a serrare.a volte funziona.
ma deve venire.
non c'è ruggine,ossido o piacevolezze simili quindi è solo incollato

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2012 17:33 da andros.)
30-09-2012 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
martello: ma colpettini ripetuti all'infinito
[:253]
30-09-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Scomodo da portare ,ma secondo me con compressore e pistola risolvi.
30-09-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Il compressore è praticamente impossibile da portare in barca, pensavo anche io ad una serie infinita di piccoli colpetti con un bel martello (o mazzuolo). L'idea di di fare leva con chiave+tubo mi causa ansia ma credo sia l'unica cosa che mi resti da tentare... probabilmente in questi casi conviene far fare il laoro ad un amico perchè l'idea di 'far del male alla propria signora' applicando troppa forza non ti consente di eseguire il lavoro nel migliore dei modi... prossimo week end ci mettiamo all'opera, nel frattempo ci saranno sei lunghe notti per poter meditare.... a proposito, esiste qualche prodotto miracoloso che spruzzato/passato attorno al tappo possa contribuire alla sua dipartita in modo più sereno?
30-09-2012 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Citazione:Messaggio di Andomast
Carissimi, avevo deciso di aggiungere un termometro per il monitoring della temperatura del liquido di raffeddamento.

Andomast,
io quel tappo l'ho tolto e non ricordo grossi patemi, prendilo con una bella chiave a bussola con manico lungo, scalda il motore e tira i bulloncini tengono molto più di quello che pensi.
L'unica cosa che volevo dirti per esperienza diretta è che in quel punto leggi la temperatura del fluido, ossia una temperatura che si 'muove' sia in giù che in su molto lentamente, cioè per capirci se accendi il motore con la presa a mare chiusa potresti non accorgerti assolutamente di nulla.
D'inverno ad esempio, finché il termostato non apre (quindi a motore già decisamente caldo) la temperatura del fluido resta ferma gelida.
Saluti
Bludiprua
01-10-2012 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Grazie bludiprua!
Infatti, in un altro 3d avevo posto il problema della poca utilità (non sono meccanico e di motori ne capisco poco)di un sensore di temperatura posto nello scambiatore. Andando per logica , secondo il mio modestissimo parere, avrebbe più senso monitorare la temperatura nella zona della testata dove effettivamente il calore viene generato... magari realizzando un bussolotto in alluminio, appositamente sagomato, che permemtta ad un sensore di temperatura di fare un buon contatto con il metallo del motore (utilizzando moolto grasso conduttivo come si fa con i dispositivi di elettronica di potenza). In fondo è più importante tenere sotto controllo 'i delta di temperatura' piuttosto che il valore assoluto...
OK comunque ne approfitto per chiederti anche se la filettatura del tappo in questione ( e quindi del bulbo originale VOLVO) è metrica oppure in pollici, infatti, ho acquistato un termometro TREM il cui bulbo ha una filettatura da 1/8' e una paio di adattatori 1/8'->1/2' e 1/8'->3/8' così da poter montare il sensore. Se la filettatura del tappo dovesse risultare diversa allora dovrò adoprarmi per fare realizzare l'adattatore al tornio!
Ancora grazie 1000 ,
Andrea
01-10-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Allora:
- per quanto riguarda il filetto dovrebbe essere in pollici ossia il classico filetto da idraulica
- per il resto, cerco di spiegarmi meglio. L'unica lettura di temperatura possibile è comunque sul fluido refrigerante, il problema è dove. Misurare direttamente la temperatura della testa è inutilmente complesso. Il problema è che usando il tappo da te indicato (e usato anche da me) si misura il fluido nell'accumulo dello scambiatore, se invece si vuole una misura più rapida bisogna misurare la temperatura del fluido nel corpo pompa (cioè il fluido che effettivamente gira nel blocco motore) ossia esattamente dove è posizionato il sensore on-off che già c'è (non a caso).

In conclusione se ti basta tenere sotto controllo (come nel mio caso) la temperatura a regime va bene lo scambiatore se invece vuoi una lettura che ti avvisi di incidenti improvvisi devi smontare il sensore che hai già e sostituirlo con uno (ce ne sono) che abbia la doppia funzione: lettura di temperatura e allarme di massima.
Nel mio caso, pur usando un termometro meccanico da caldaia dal costo di 10 euro, la lettura è sorprendentmente precisa: l'anno scorso ho perso una paletta della girante e la temperatura a regime è salita di 5°C.

Saluti
Bludiprua

Citazione:Andomast ha scritto:
Grazie bludiprua!
Infatti, in un altro 3d avevo posto il problema della poca utilità
01-10-2012 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Carissimi, scusate la mia 'voglia di capirci qualcosa' ma qui di seguito ho comparato la foto della pompa del MD2020 e l'esploso con i dettagli dei vari pezzi.
Fatto salvo che quanto prima ordinerò un sensore (bulbo) bivalente così mi semplifico la vita, ma guardando l'esploso, i dettagli contrassegnati con il numero 17 (sfiga! Smile) che nel circuito reale sono chiaramente tappati (vedi foto), vengono definiti 'scarico acqua calda'... a questo punto un paio di domande nascono spontanee: in linea di principio, sarebbe possibile sostituire uno dei due tappi di cui sopra per inserire un sensore di temperatura?
L'opzione scarico acqua calda è legata ad una eventuale possibilità di configurare la pompa/motore con un raffeddamento diretto (senza scambiatore)?
Grazie ancora per la pazienza e le importanti info che trovo nelle vostre risposte, sicuramente potranno aiutare molti armatori che come me non hanno grandi conoscenze sul funzionamento dei motori!
Andrea


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-10-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #14
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Per svitare il 'Tappo' prova ad usare una pistola termica, cioè quella sorta di superfhon

che “spara” aria calda ad alta potenza e ad alta temperatura per scaldare il pezzo.
01-10-2012 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
I due tappi detti 'scarico acqua calda' sono la mandata e la ripresa dell'acqua che va a un eventuale boiler.
Il terzo tappo (superiore di dx)è quello usato per la sonda di temperatura.
Tutti e tre i tappi danno nel corpo della pompa per cui ai fini della misura poco cambia, se invece hai in progetto di mettere un boiler ti conviene attenerti allo schema originario.
Un motore nato per raffreddamento indiretto (scambiatore) non può funzionare in modalità diretta!
Tutto chiaro?
Saluti
Bludiprua


Citazione:Andomast ha scritto:
Carissimi, scusate la mia 'voglia di capirci qualcosa' ma qui di seguito ho comparato la foto della pompa del MD2020 e l'esploso con i dettagli dei vari pezzi.
01-10-2012 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
CHIARISSIMO!
Comincio ad avvicinarmi ora ai motori entrobordo diesel, la mia precedente barca aveva un fuoribordo 2T che non aveva più nessun segreto!
Sicuramente sono avido di informazioni e spero di saturare la mia 'learnig curve' su i motori diesel al più presto così da non farvi fare troppe risate con qualche ipotesi troppo fantasiosa CoolCoolCool
@ Bludiprua, saresti così gentile da mettere qualche foto del termometro che hai usato nel tuo motore? In particolare mi piacerebbe capire come hai fissato il tubetto di rame (termometro meccanico) all'interno dello scambiatore.... domanda di riserva, che temperatura 'normale' registri quando il motore è a regime?
Ciao,
Andrea
02-10-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
Installazione sensore temperatura nel VP MD2020
Ciao ADV, Oggi ho completato la parte 'idraulica' dell'installazione del sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento.
Non vi nascondo che sudavo freddo durante la rimozione del tappo, mi sentivo un po' come un chirurgo in sala operatoriaBig Grin
Alla fine ce l'ho fatta e grazie ad un adattatore 3/8' ->1/8' sono riuscito a fissare il bulbo (della TREM) nel circuito primario del liquido di raffreddamento. Per rendere ermetico il tutto ho usato il classico teflon, il motore ha girato per qualche minuto senza evidenziare leakage di liquido attraverso le filettature. Qualche vicino d'invaso mi ha detto che al posto del teflon sarebbe stato più opportuno utilizzare un sigillante chiamato 'loktite' che ha una migliore tenuta appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio. Effettivamente devo dire che i filetti del tappo originario erano sporchi di una sostanza gommosa che lascia presumere che fosse stato fissato con un sigillante di questo tipo. Qualche foto presa qua e la in rete mostra che l'installazione dei raccordi per il boiler sono fissati con il teflon, a questo puunto chiedo, lascio il teflon oppure fisso con il sigillante gommoso?
Qui di seguito un paio di foto dell'intervento.
Grazie e ciao
Andrea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-10-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 295 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.440 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito BornFree 76 6.907 22-08-2023 07:16
Ultimo messaggio: Tony Basler
  Sonda temperatura Volvo D1 20B MAXDV 3 434 24-06-2023 18:13
Ultimo messaggio: blusailor
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.221 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  sensore temperatura su VP2002 corradino 6 2.577 13-03-2022 22:45
Ultimo messaggio: singleton
  protezione temperatura piccoli fuoribordo mosè 0 604 13-09-2021 19:31
Ultimo messaggio: mosè
  Sensore temperatura Lombardini MAXDV 4 1.015 12-09-2021 13:58
Ultimo messaggio: MAXDV
  Manuale motore volvo penta md2020-c sibusdr 3 2.099 28-08-2021 16:28
Ultimo messaggio: gfrancs
  md2020 volvo perde gasolio alacadabra 12 1.518 21-07-2021 13:48
Ultimo messaggio: alacadabra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)