Rispondi 
IW Varvet AB - IW 31 (S&S n.1899)
Autore Messaggio
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #26
RE: IW Varvet AB - IW 31 (S&S n.1899)
AVVISO AGLI ARMATORI DI IW31

Non sono sicuro se sia la sezione giusta per segnalare un problema, ma volevo portarlo all'attenzione di chi possiede la mia stessa barca...
Si tratta di un difetto all'origine che a me ha dato non pochi problemi: La contropiastra della landa dello strallo.
Mi spiego meglio: Lo strallo a prua si attacca a una bella piastra di bronzo fissata con 6 bulloni passanti; sopra questa si incastra il musone vero e proprio (sempre di bronzo), che prosegue con una landa sul dritto di prua dove ci sono altri due bulloni passanti. Un sistema ben pensato. Purtroppo sappiate che tutti questi bulloni finiscono su una contropiastra in alluminio, una specie di staffa composta di due triangoli, uno parallelo alla coperta e uno che segue il dritto di prua dall'interno. Ovviamente la lega leggera insieme all'acciaio e al bronzo non fa una bella vita...
Quando ho comprato la barca, ho ereditato una situazione già compromessa e rimanipolata più volte: la contropiastra era stata sbranata dalla galvanica (non scherzo, ci sarà stato il 20% del metallo originale, il resto era tutto ossido!) e spappolata dalla trazione dei bulloni.
La trazione dello strallo era stata rimandata su altri punti con un lavoro anche ben fatto e ingegnoso, ma non avevano mai rimosso la famigerata contropiastra, che continuava a ossidarsi e gonfiarsi, arrivando addirittura a stracciare la giunzione scafo coperta.
Io, tra i pasticci combinati da chissà chi, e i danni causati dalla contropiastra, ho dovuto demolire (e ricostruire) mezza prua... Ho ripristinato la situazione originale, ma usando acciaio inox questa volta.
Se la mia non è la unica IW31 nata con quella cacchio di contropiastra (era sicuramente un pezzo di cantiere), stateve accuorti, perchè è una potenziale bomba a orologeria.
E se prevenire è facile (smontarla e "copiarla" in acciaio), curare dopo che si è rotto è un macello, oltre a rischiare soltanto di disalberare...
Anche se è lì da 40 anni e sembra tutto in ordine, io un'occhiata vi consiglierei di darcela!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2015 23:03 da Cosmo.)
14-07-2015 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: IW Varvet AB - IW 31 (S&S n.1899) - Cosmo - 14-07-2015 23:02

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  IW Varvet AB - SE - IW 40 Il Pastore 27 9.919 09-09-2016 13:47
Ultimo messaggio: GiroInGiro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)