Rispondi 
contaore su webasto
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
contaore su webasto
vorrei montare un contaore sul webasto per vedere quante ore resta acceso. Il contaore ha due contatti, quando alimentato segna.

Io ho montato un 3900 sulla mia barca (vedi post) ma non so dove prelevare un positivo dal comando e vorrei in realtà prelevarlo dal cavo test per ragioni di garanzia (così non modifico nulla).

Sapete come fare?
grazieee

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 07:16 da irruenza.)
01-10-2012 01:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
contaore su webasto
Dalla doc non si vede nessun punto certo dove prelevare un +12 dopo l'interruttore.

Le strade possibili sono 2:
--telefoni al centro assistenza webasto milano (che però stanno chiudendo perchè è passato tutto sotto Webasto/Diavia di Molinella).Sono molto disponibili.

--cerchi a tentativi con un tester il +12 che faccia al caso tuo, se lo trovi puoi provare a collegarci l'orologio. Visto il consumo praticamente nullo, escludo che possa fare danni o interferire sul funzionamento.
01-10-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
contaore su webasto
allora potresti fare così....ma vedo che non hai ancora cambiato le firme, e nel tuo sito dici di fare gestione, servizi avanzati e consulenza il campo nautico. Allora doresti essere tu a dirci come fare le cose, oppure vieni ad imparare nel nostro sito e poi vendi la conoscienza acquisita ad altri.

non so, ma stasera mi vien da fare il polemico, non volermene, ogni tot anni mi scappa di farlo

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
01-10-2012 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
contaore su webasto
caro Arcadia, non so cosa ti roda...si ebbene, sono colpevole di essere uno che ha comprato una barca che fa charter perdendoci un sacco di soldi; che da anni come istruttore di vela spende il suo tempo a GRATIS per insegnare e AVEVA messo il suo indirizzo web nella firma per fare indicizzare il sito un po' nella speranza di perdere il prossimo anno un po' meno soldi.

Sono colpevole, chiedo scusa a vossia integerrimo. Ah si! C'era anche l'indirizzo di un app che mi è costata di sviluppo venti volte di più di quello che recupero in un anno di acquisti, perchè avevo visto insegnando le patenti (per altri) che poteva essere molto utile e la gente imparava le luci con più facilità.

Rispetto le regole del forum, ma credo che il buon senso non dovrebbe mancare mai neanche negli altri.

Quindi tieniti pure i tuoi preziosi consigli. Di polemici sterili c'è già pieno il mondo e non ne servono altri....
09-10-2012 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
contaore su webasto
Aggiungo anche (mi ero perso la parte di rivendita) che ho installato io il webasto sulla mia barca (vedi post dove mi rendo disponibile a GRATIS evidentemente per dare un contributo a chi avesse la stessa barca o problemi) che il contaore serve sulla mia barca, non rivendo un tubo a nessuno....

....e se quello che hai dai dire è 'rivendibile' è tutto da vedere....
09-10-2012 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
contaore su webasto
Ho ragionato un po' a lungo sul problema e non vedo molte possibilita' tranne che collegarsi alla presa che alimenta il motore di ventilazione (connettore X1 a due piedini), quando l'apparecchio si attiva il ventilatore entra in funzione e cosi' anche l'eventuale contaore.
Per collegarsi l'ideale e' trovare una coppia maschio-femmina dello stesso connettore ma si puo' (con un po' di abilita') collegarsi incastrando dei sottili fili (il contaore consuma pochissimo) fra le linguette del connettore.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 18:59 da IanSolo.)
09-10-2012 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #7
contaore su webasto
mi devo essere perso qualcosa, ma a che pro un contaore sul webasto?
09-10-2012 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
contaore su webasto
primo grazie a tutti per la collaborazione.

Io pensavo di usare la presa 'test' che penzola vicino al comando remoto (4 poli) ma non so se ci sia tensione. Nel week end vado in barca con un tester e cerco di capire...ma speravo di capire prima e cercare il connettore adatto in città.

ps: in barca charter o fai il pieno o paghi il gasolio a ore. A me serve capire se hanno usato il webasto 3 ore o 48 ore....nel primo caso non faccio pagare un tubo..nel secondo si.
09-10-2012 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
contaore su webasto
Se hai il classico potenziometro con il triangolino che si accende di verde al centro della manopola puoi prelevare l'alimentazione dal suo connettore ..se ricordo bene (ma verificalo) è il filo nero che diventa positivo (+ 12) quando acceso..
Ciao,
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-10-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
contaore su webasto
grazie proverò!
10-10-2012 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 216 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Webasto non funziona Nandox 2 430 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Webasto come ventilazione forzata Maro 12 874 27-05-2023 09:14
Ultimo messaggio: Maro
  VENTOLA WEBASTO Salvatorecorradi 0 495 06-11-2022 11:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Ventola Webasto Stranizzadamuri 4 1.567 21-12-2019 15:22
Ultimo messaggio: ZK
  Collegamento contaore a Volvo 2020 Carlo Campagnoli 16 8.458 04-12-2019 16:03
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Webasto a 24V 10A. Frappettini 16 3.570 03-12-2019 16:07
Ultimo messaggio: LOKA
  Problema con Webasto Casper 24 4.614 20-09-2019 18:11
Ultimo messaggio: Blu
  webasto in remoto con onoff bellatrix 16 3.029 09-01-2019 23:20
Ultimo messaggio: bellatrix
  nasa battery monitor con webasto alessio 1968 8 2.583 17-12-2018 10:45
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)