Rispondi 
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Autore Messaggio
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Come sapete la guarnizione del possibile 365 ha più dei sette anni previsti dalla Volvo.
Qualcuno ha idea dei costi per la sostituzione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012 21:57 da raffasqualo.)
29-09-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.636
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
nel 2008 ho sbarcato il motore per revisionarlo ( causa uno stranissimo problema di decementazione dell'albero a camme ) e ho quindi avuto modo di verificare la guarnizione dell's.d.

chiaramente avendo smontato il tutto , s.d. compreso, ho sostituito la guarnizione ( costo € 280 ) ma credimi l'ho sostituita solo perchè avevo smontato il tutto ; era ed è praticamente nuova
questo come premessa
andando alla tua domanda :
1- scollega il motore dall'invertitore
2- scollega il motore dai silent blok e tutto quello che serve per poter far avanzare il motore di circa 20 cm per poter, dopo aver allentato anche tutte le viti della guarnizione, togliere l's.d.
la mia esperienza dice che in due, io ed il mio amici sergio che ha fatto il meccanico per una vita, abbiamo lavorato per due giorni.
quindi sappiti regolare
personalmente non la cambierei e non darei peso alla VOLVO che consiglia la sostituzione dopo sette anni
29-09-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
La sostituzione la devi fare in occasione del carenaggio per ammortizzare i costi.
In buona sostanza si riduce al costo della guarnizione (circa 300€) e meno di due giornate di operaio (ad abbundantiam 16 ore x 40€ = 640€).Trovandoteli smontati però metti in conto che farai una revisione del piede e dell'invertitore se non del motore tutto.

Io ho provveduto nell'inverno 2010 e ho pagato a forfait:
alaggio, varo, taccatura, pulizia e tutte le amenità che ti mettoono per condire il tutto,
sosta per 4 mesi a terra,
carena con AV International, lucidatura murate con polish,
guarnizione SD, revisione SD e invertitore con sostituzione di un cuscinetto e un parastrappi,
sbarcato motore, spazzolato e ripitturato
pulito scambiatore ecc,
revisione alternatore e motorino avviamento
levigatura teak pozzetto e panche
altri lavoretti vari
il tutto 4.000€ e il cantiere, che è nel mio porto basemi ha fatto anche due o tre interventi durante la stagione. Barca 41 piedi e 50 cv Volvo.
29-09-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Non voglio sminuire il lavoro di lorenzo, ma, da un amico e solo per la guarnizione, il meccanico col suo socio hanno fatto in giornata.
29-09-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Le ore di moto sono circa 400, non credo sia opportuno fare una revisione generale, sarebbe uno spreco inutile di soldi.
Quindi posso metter in conto € 1400.
29-09-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.474
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Citazione:GT ha scritto:
Non voglio sminuire il lavoro di lorenzo, ma, da un amico e solo per la guarnizione, il meccanico col suo socio hanno fatto in giornata.
La mia esperienza e' di un pomeriggio in due, e lo facevamo per la prima volta.

Dopo 14 anni.....Wink
29-09-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Motore 55 ds2, costo 1600€. : dopo 8 anni la guarnizione era identica ed intatta come quella nuova.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
29-09-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.636
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
ok ok ok ....
forse il mio tempo è stato eccessivo e questo forse può anche dipendere dalla posizione del motore ( devo pur trovare una scusa :42Smile ma 1 giorno, 2 giorni o 1/2 giornata il punto, a mio parere, è condividere l'esperienza con raffasqualo e dire che le condizioni della guarnizione dopo molti ma molti anni è pari al nuovo
dimenticavo ... la mia barca è del 1997 e quindi la guarnizione aveva 11 anni ed era come nuova e non presentava nessun segno di invecchiamento o screpolature
29-09-2012 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Citazione:Messaggio di raffasqualo
Come sapete la guarnizione del possibile 365 ha più dei sette anni previsti dalla Volvo.
Qualcuno ha idea dei costi per la sostituzione?

se cerchì vi sono tanti 3d tutti con le stesse risposteSmile

Innanzi tutto sappi che la tua guarnizione è ancora nuova, così come lo era la mia dopo 15. Questa è una certezza. L'unico motivo potrebbe essere quello a livello assicurativo-penale in caso di....

Ciò premesso, per fare quel lavoro ci vogliono 6-7 ore da soli, ma in alcuni momenti essere in 2 aiuta molto, sopratutto se non lo fai per mestiere.

Il kit di ricambio, come già detto, sui 300 euri.
29-09-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.874
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Prima di rientrare a lavoro ho incontrato il meccanco Volvo e mi ha domandato notizie sulla barca, com'era finita con la cuffia.
Ho raccontato il tutto, mi ha detto tutto può succedere, chi lo può sapere.
Mi ha detto inoltre di una cuffia collegata all'asse che deve essere cambiata dopo 500 ore o 5 anni.
Sarà statra cambiata nel 365 o no!
04-10-2012 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.513
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
Raffa, vai tranquillo, tutti e dico tutti coloro che hanno sostituito la guarnizione, anche vecchia di 20 anni, sono unanimi sul fatto che la tenuta era perfetta.
Comunque ispeziona la guarnizione che ti interessa e tieni presente che non è un manicotto o un giunto: non schianta all'improvviso, perciò, se mai dovesse trafilare acqua, hai sempre il tempo di aspettare l'alaggio successivo.
04-10-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
cambiata la guarnizione quest'inverno, con 2 amici.

paranco sul boma per spostare il motore. 3 ore di lavoro in tutto (come 2 gg?????).
la rottura maggiore è stata far entrare l'albero del motore nella sede del SD. in 2 in barca e uno sotto che reggeva il piede. mezz'ora di smodonnamenti per la posizione scomoda.

anche la mia, di 7 anni, era praticamente nuova.
04-10-2012 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
La mia, su SD Lombardini, è stata cambiata dopo 4 anni per revisione generale SD fatta dalla casa a seguito di infiltrazione. Era nuova. Non so quanto è costato perchè non ho pagato.
Certe compagnie assicuratrici ne esigono la sostituzione dopo 5/7 anni. La mia (Aurora) no.
Raffa, non rompertici sopra la testa
Ciao
matteo
05-10-2012 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.636
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
sostituzione guarnizione s-drive e cuffia asse?
dru ... io ed il mio amico sergio qui al nord abbiamo tempi lunghi, siamo in pensione e ci piace fare le cose con calma tra una sigaretta e l'altra ed una ghiaccherata e l'altra ....
sicuramente i due giorni sono tanti ma ci piace fare i lavori piano e bene Big GrinBig GrinBig Grin
05-10-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 11 359 11-05-2024 14:10
Ultimo messaggio: ani-micheal
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 13.058 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 431 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 701 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 548 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Linea d'asse om3ga 7 507 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 487 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 554 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.288 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.964 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)