Rispondi 
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Autore Messaggio
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
buongiorno a tutti,
che qualcuno sappia esiste qualche gps nautico portatile che si possano inserire dentro le carte formato kap o cm93 ?

Al dì là del pc portatile a cui ho installato opencpn con relativa antennina, ma che mi diventa scomodo a portarlo in pozzetto e ho al max 2ore di autonomia,

Cè qualche altro aggieggio oltre al pc portatile per poter sfruttare opencpn o carte nautiche formato kap o cm93?

grazie a tutti
e buon vento
02-10-2012 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Citazione:Messaggio di perez
buongiorno a tutti,
che qualcuno sappia esiste qualche gps nautico portatile che si possano inserire dentro le carte formato kap o cm93 ?

Al dì là del pc portatile a cui ho installato opencpn con relativa antennina, ma che mi diventa scomodo a portarlo in pozzetto e ho al max 2ore di autonomia,

Cè qualche altro aggieggio oltre al pc portatile per poter sfruttare opencpn o carte nautiche formato kap o cm93?

grazie a tutti
e buon vento

Forse faresti più in fretta a portare in pozzetto una presa 12Volt
02-10-2012 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
ciao, puoi usare l'ipad con le app seaiq open (cm93 compatibile con opencpn) e navipad (kap). Ovviamente dovrai utilizzare una custodia. io utilizzo lifeproof.

Antonio
02-10-2012 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Citazione:Messaggio di perez

Al dì là del pc portatile a cui ho installato opencpn con relativa antennina, ma che mi diventa scomodo a portarlo in pozzetto e ho al max 2ore di autonomia,

Oltre al suggerimento che già ti hanno dato di mettere una presa in pozzetto, un'ottima idea è quella di comprare o farti una prolunga di 2 o 3 metri. Ma ti chiedo: a cosa ti serve averlo in pozzetto? Se sei in alto mare è inutile averlo continuamente sotto gli occhi, viceversa nei passaggi difficili, due ore di batteria credo siano sufficienti.
Ciao.

L.
02-10-2012 13:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Messaggio di perez

Al dì là del pc portatile a cui ho installato opencpn con relativa antennina, ma che mi diventa scomodo a portarlo in pozzetto e ho al max 2ore di autonomia,

Oltre al suggerimento che già ti hanno dato di mettere una presa in pozzetto, un'ottima idea è quella di comprare o farti una prolunga di 2 o 3 metri. Ma ti chiedo: a cosa ti serve averlo in pozzetto? Se sei in alto mare è inutile averlo continuamente sotto gli occhi, viceversa nei passaggi difficili, due ore di batteria credo siano sufficienti.
Ciao.

L.

scusate il ritardo,
io ho una barca piccola sul garda e non mi serve il pc in pozzetto,
generalmente/occasionalmente però noleggio qualche barca che è sempre ben attrezzata,
ma però mi piace avere le mie carte e possibilmente il mio gps.
Quindi normalmente porto e uso il mio pc portatile,
ma se trovassi qualcosa di più piccolo sopratutto pratico sarebbe molto meglio.

Perchè,a mè piace lasciarlo sempre acceso,così vedo velocità,rotta,media,poi scarico tutti i dati,ecc.ecc

e appunto per questo motivo le 2 ore di autonomia sono sempre poche.

Mi fate per favore qualche esempio di IPAD ?
oppure appunto di gps portatile?
sono ignorantissimo in materia

Spero abbiate capito
grazie mille
buon vento
03-10-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Come ho detto prima, io uso l'IPAD.

Anche se forse vado fuori tema, riassumo la mia configurazione.

Ho un Grand Soleil 45, quindi non è una barca molto piccola ma preferisco avere in pozzetto solo un ripetitore (della NASA) numerico del gps interno (Garmin 152) + strumenti Raymarine ST50.

Come cartografico interno uso PC (pc-fit2 consumo 6 wat) con OpenCPN, mentre in pozzetto, se ho bisogno del cartografico, uso IPAD con NavX, che considero la migliore soluzione con cartografia Navionics.

Con questa soluzione, posso, tramite il wifi del PC, portarmi trasmettere i dati AIS, più vari NMEA (vento, log, etc..) all'interno della cartografia sull'IPAD.
03-10-2012 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Citazione:majori ha scritto:
Come ho detto prima, io uso l'IPAD.

Anche se forse vado fuori tema, riassumo la mia configurazione.

Ho un Grand Soleil 45, quindi non è una barca molto piccola ma preferisco avere in pozzetto solo un ripetitore (della NASA) numerico del gps interno (Garmin 152) + strumenti Raymarine ST50.

Come cartografico interno uso PC (pc-fit2 consumo 6 wat) con OpenCPN, mentre in pozzetto, se ho bisogno del cartografico, uso IPAD con NavX, che considero la migliore soluzione con cartografia Navionics.

Con questa soluzione, posso, tramite il wifi del PC, portarmi trasmettere i dati AIS, più vari NMEA (vento, log, etc..) all'interno della cartografia sull'IPAD.

grazie majori

posso comprare un qualsiasi ipad?
funzionano tutti o cè qualche modello particolare?

grazie
e buon vento
04-10-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Io ho l'IPAD 2.

Ti consiglio di utilizzare almeno la versione 2, modello wifi 3G: in questo modo hai il GPS ed il support wifi per recuperare le informazione nmea.
Per la dimensione dello storage, qualsiasi versione va bene come uso marino: dipende da te cosa ci devi caricare. Se ci metterai anche le foto, manuali acceessori barca (io ho tutto tutto), etc.. è meglio partire dal 32 GB.

Puoi tranqullamente rivolgerti al mercato dell'usato, escludendo le vecchie versioni IPAD 1.
In sitesi partirei da IPAD 2 32 GB WIFI + 3G: lo trovi sia nuovo che usato a prezzi minori rispetto all'ultima versione.
Antonio
04-10-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Io ho l'IPAD 2.

Ti consiglio di utilizzare almeno la versione 2, modello wifi 3G: in questo modo hai il GPS ed il support wifi per recuperare le informazione nmea.
Per la dimensione dello storage, qualsiasi versione va bene come uso marino: dipende da te cosa ci devi caricare. Se ci metterai anche le foto, manuali acceessori barca (io ho tutto tutto), etc.. è meglio partire dal 32 GB.

Puoi tranqullamente rivolgerti al mercato dell'usato, escludendo le vecchie versioni IPAD 1.
In sitesi partirei da IPAD 2 32 GB WIFI + 3G: lo trovi sia nuovo che usato a prezzi minori rispetto all'ultima versione.

Antonio
04-10-2012 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Grazie Majori,

e invece come gps portatile non cè verso di inserire carte formato kap o cm93?

grazie ancora e
buon vento a tutti
05-10-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Io non ne conosco.

Comunque, per decidere se GPS portatile o IPAD, ti conviene sempre fare i giusti calcoli:
ipad + custodia + app mi costa meno di un cartografico con carte ?
Secondo me, conviene solo se sfrutti l'ipad anche per altro (Terminale remoto del PC, NMEA, archivio documentazione barca, foto, + ...).
05-10-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Io non ne conosco.

Comunque, per decidere se GPS portatile o IPAD, ti conviene sempre fare i giusti calcoli:
ipad + custodia + app mi costa meno di un cartografico con carte (ovviamente diverse da KAP e/o cm93 del PC) ?
Secondo me, conviene solo se sfrutti l'ipad anche per altro (Terminale remoto del PC, NMEA, archivio documentazione barca, foto, + ...).
05-10-2012 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
infatti mi sembra che per un cartografico serio servono almeno 1000 euri,
mentre appunto con l' ipad spendi meno e lo sfrutti anche per altri servizi, e lo schermo è sicuramente più grande.

poi come si può fissare in pozzetto?

con la custodia l'acqua non passa,ha una buona tenuta stagna?

grazie e
buon vento
06-10-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Citazione:perez ha scritto:
infatti mi sembra che per un cartografico serio servono almeno 1000 euri,
mentre appunto con l' ipad spendi meno e lo sfrutti anche per altri servizi, e lo schermo è sicuramente più grande.

poi come si può fissare in pozzetto?

con la custodia l'acqua non passa,ha una buona tenuta stagna?

grazie e
buon vento
07-10-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
majori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
Io fisso la custodia lifeproof con un classico sistema pervauto. Non é il massimo (poco robusto) e pensco che me lo costruirò.
La custodia è venduta come staga ... ma non ho avuto il coraggio di provarla con l'ipad: ho solo fattto il test senza ipad ed è risulatata ok.
Il vantaggio delliproof rispetto ad altre è la robusteza + presa di corrente stagna.

Antonio
07-10-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
gps nautico e carte cm93, kap di open cpn
thank majori
08-10-2012 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.120 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 129 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 773.968 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.224 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Carte Lighthouse Dato 1 1.011 26-04-2022 15:30
Ultimo messaggio: mzambo
  Open CPN Log MAXDV 6 914 20-11-2021 00:47
Ultimo messaggio: bludiprua
  AIS Classe B Maiana Open Source paolo0611 1 1.351 25-09-2021 12:57
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Open CPN e AIS paolom68 13 3.003 30-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: BornFree
  Carte Google Earth georeferenziate Stranizzadamuri 2 1.701 21-03-2021 16:36
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Elettricista nautico zona Porto Garibaldi Lucaciccio 1 651 26-02-2021 23:19
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)