Rispondi 
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #41
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
comincia a considerare il passaggio di eventuali canaline per l'impianto elettrico e di un eventuale serbatoio triangolare a prua con relative mandate/utenze
05-12-2012 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #42
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Il serbatoi acqua, lo metterò sotto il gsvone della dinette di DX. Vedi immagine 2d postata in precedenza.
05-12-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #43
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Proprio bravo. Davvero. Domanda: sicuro che valga la pena mettere un entrobordo? Con il FB hai meno beghe e minori costi secondo me. Comunque sei bravissimo
06-12-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #44
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
io un bel vire7 glielo proporrei...
specchio di poppa pulito e pesi concentrati
06-12-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #45
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
ecco un nuovo aggiornamento,

la domenica è stata molto proficua . Abbiamo deciso di concentrarci sul legname vario , visto che con queste temperature polari i compositi non sono molto indicati, quindi ho lasciato indietro il lavoro di rinforzo della coperta in VTR, dando spazio alle paratie finite (bagnetto terminato, e preparato angolo cucina).

ecco un po di foto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-12-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #46
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
ragazzi ora ho bisogno del vostro aiuto.....

avrei alcuni quesiti:

1. ho trovato un tecnico che mi ha trovato um motore ruggerini 12cv al prezzo di 800 €. Per montarlo aggiungendo asse, elica e comandi mi ha chiesto 2000 €. il prezzo è congruo?

2. visto che sto ordinando i materiale, dopo averla carteggiata, che vernice utilizzo per la coperta? l'antisdrucciolo pensavo di farlo con kiwigrip.

3. Per l'impianto idraulico, visto che dovrò aggiungere un lavandino (e quindi un'altra pompa a pedale), devo mettere un secondo serbatoio o posso utilizzare lo stesso serbatoio con un giunto a T dall'uscita del serbatoio con un tubo che va sulla pompa del lavandino1 e l'altro capo della T che va sulla pompa del lavandino2?

avrei altri quesiti ma ve li porro a man mano che porto avanti il lavoro.

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
14-12-2012 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #47
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:

3. Per l'impianto idraulico, visto che dovrò aggiungere un lavandino (e quindi un'altra pompa a pedale), devo mettere un secondo serbatoio o posso utilizzare lo stesso serbatoio con un giunto a T dall'uscita del serbatoio con un tubo che va sulla pompa del lavandino1 e l'altro capo della T che va sulla pompa del lavandino2?

sicuro che ti servano due lavandini in una barca da 7 metri??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-12-2012 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #48
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
si ho abbastanza spazio....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


HELP!!! Smile
14-12-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #49
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
aggiungi una T alla mandata principale,
volendo puoi mettere anche una di quelle con il deviatore per scegliere a quale utenza mandare il flusso
ma....
una doccetta esterna la vorrai mettre no?
considera un pompa elettrica da oltre i 7 lt/min
14-12-2012 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #50
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Esatto, volevo mettere una doccetta esterna , pensavo di metterci una pompa elettrica li'.

quindi un raccordo a tre uscite.

Giusto ?
14-12-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #51
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
fai tutto con una autoclave relativamente piccola, io ho una da 4-5 Lt/min e mando 1 lavello e una doccetta (non in contemporanea e con bassa pressione), se prendi una da 7lt/min in su' funziona tutto meglio.

la catena e' piu' o meno questa:

serbatio-> autoclave-> deviatore a T (un uscita ai lavandini, una alla doccia)-> sulla mandata dei lavandini un altra T (o deviatore di flusso) per la ripartizione tra i 2.

in addizione, se vuoi, puoi usare anche un altro deviatore a monte dell'autoclave per scegliere se usare l'acqua del serbatoio o quella di mare, prendendo l'acqua da una presa a mare.

consiglio: collega lo scarico dell'acqua del lavandino del bagno direttamente nella tazza del Wc, risparmi una presa a mare per quello scarico e usi acqua dolce per caricare il WC.


spero tu abbia gia' considerato che con questa disposizione avrai minimo 3 prese a mare da aprire sullo scafo, 2 a sx per il WC e una a dx per il lavandino (se aggiungi l'EB mettine una in piu').
15-12-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #52
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
per il motore non so' che dirti, 2000 mi sembrano tantini per il resto dei pezzi (a meno che il prezzo non sia chiavi in mano e con garanzia)

l'antisdrucciolo puoi prendere quello della stoppani che si mescola direttamente alla vernice, o usare delle microsfere, risparmi e viene un buon lavoro.
15-12-2012 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #53
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Bella idea. Ora valuto la possibita' di mettere l'autoclave.
15-12-2012 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #54
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Buon anno a tutti. In questi giorni di silenzio epistolare io ed il mio Babbo abbiamo lavorato sodo.

Abbiamo bloccato le paratie allo scafo con fibra da 300 e Matt.

Abbiamo rinforzato la coperta con un sistema di longaroni fatti in composito.
Cioè ho incollato delle striscie di schiuma poliuretanica espansa che sono andato a rivestire con: 1 strato di fibra twill da 160 1 strato di fibra da 300, 2 strati di matt . Trai due strati di Matt ho messo dell'unidirezionale di carbonio da 200gr.

Abbiamo anche preparato le dime in polistirolo dei piani per la cucina e bagno.

Ho rinforzato anche il calpestio del pozzetto, ma li' con delle ordinare in legno fibrate successivamente.

Ecco le immagini dei longaroni di rinforzo a prua per la coperta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco le foto della bloccaggio delle paratie


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-01-2013 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #55
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Alte foto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Domani visto che non lavoro altra giornata intensa
04-01-2013 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #56
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
domani se riesco faccio altre foto , visto la falegnameria grezza è praticamente finita.

Mancano i paioli che farò alla fine, gli sportelli dei mobili e le mensole che fato direttamente in compensato di Betulla e monterò a refitting completato.

Ora se ci fosse una buon anima che mi possa aiutare, ho la seguente necessità:

l'interno della mia barca non essendo fatta in stampo non è una superficie perfettamente liscia a specchio ( come avete potuto vedere dalle foto precedenti) per tanto ho pensato di utilizzare una vernice non lucida in maniera di non accentuare la cosa. ho pensato ad una vernice 'effetto granito' come quella utilizzata nello Skippi750

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dove la posso trovare?
07-01-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:
si ho abbastanza spazio....
Cut....
HELP!!! Smile

Scusa Giammarco, leggo solo ora questo tuo 3D, complimenti per i lavori e per la grinta... ma vedo che nessuno ti ha fatto osservare una cosa che ritengo MOLTO IMPORTANTE... LA DISTRIBUZIONE DEI PESI...
Due serbatoi in coda + motore entrobordo + qualche altro ammennicolo tipo batterie, autoclave ecc.. direi che siamo abbondantemente intorno ai 150Kg...!!! ma realisticamente direi che raggiungi agevolmente i 200 con un po' di stivaggio (sempre da prevedere)!!!
Orbene... la tua è una barca a vela... o un motoscafo...???
Nel primo caso togli da li i serbatoi e vedi d'infilarli sotto il pagliolato o al massimo sotto le cuccette in posizione comunque centrale (anzi, per bilanciare il peso del motore, leggermente avanzata)considera anche che in navigazione, tu e chi con te, starete in pozzetto quindi regola i pesi di conseguenza...
BUON LAVORO E BUON VENTO
P.s. 2.000 euro di manodopera e accessori + 800 di motore... mi sembrano sproporzionati a quel tipo di barca ma se il lavoro è ben fatto son sempre soldi spesi bene... informati bene su chi ti fa il lavoro...!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2013 20:47 da gourmet.)
07-01-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #58
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
infatti il serbatoio dell'acqua è stato spostato sotto la dinette, il disegno è errato.

per la vernice che dicevo, sai dirmi niente?
07-01-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:
infatti il serbatoio dell'acqua è stato spostato sotto la dinette, il disegno è errato.

per la vernice che dicevo, sai dirmi niente?

No... non sono informato... ma le risposte non tarderanno ad arrivarti..
07-01-2013 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #60
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Già che ci sono ti dico anche questa...
la porta scorrevole in bagno non la vedo molto bene... in navigazione tende a sbattere sulle guide... diveta rumorosa e fastidiosa... in oltre, in certe condizioni di mare, potrebbe saltar via dalla guida e diventare anche pericolosa...
Mi sembra che ci sia spazio in abbondanza per una normale antina con apertura verso la dinette...
07-01-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Refitting totale fox71 20 10.147 25-03-2013 21:26
Ultimo messaggio: Montecelio
  restauro totale di una barca cantiere SIBMA Le Grand Bleu 55 12.766 07-10-2010 20:14
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)