Rispondi 
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #61
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
grandi lavori !!

la vernice e' facile, ogni ditta ha in catalogo un effetto granito o marmo ma sinceramente preferirei un bel bianco lucido,anche la mia e' 'grezza' all'interno, fatta con clipper bianco,ti assicuro che lo sporco da una vernice lucida si toglie sempre meglio che da una opaca..
volendo l'effetto 'marmo' puoi farlo in un secondo tempo dopo aver steso 1-2mani di vernice bianca schizzando a casaccio con un pennello intinto in un altra tonalita' (roba da 'Paint your life')

ma a questo punto, visto che e' nuda, potresti rivestire con sughero o sky, lavoraccio perche' le curve sono ostiche da seguire e gli accoppiamenti tra i lembi ancora peggio, ma dopo il risultato e' definitivo e accogliente..

quoto gourmet per la distribuzione dei pesi, infatti ti avevo consigliato di mettere un serbatoio flessibile a prua
07-01-2013 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #62
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:giammarco ha scritto:
scusate per le foto doppie.... errorino delle nuove tecnologie Smile


Scusarti ti scusiamo...Big Grin Però faresti cosa gradita nel cancellare eventuali doppioni in futuro....così non lo devo fare io al posto tuo...Big Grin


PS: complimenti per il lavoro e il reportage!!!!! Bravo

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
08-01-2013 02:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #63
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:giammarco ha scritto:
scusate per le foto doppie.... errorino delle nuove tecnologie Smile


Scusarti ti scusiamo...Big Grin Però faresti cosa gradita nel cancellare eventuali doppioni in futuro....così non lo devo fare io al posto tuo...Big Grin


PS: complimenti per il lavoro e il reportage!!!!! Bravo

grazie e scusa ancora per le foto doppie
08-01-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #64
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
grandi lavori !!

la vernice e' facile, ogni ditta ha in catalogo un effetto granito o marmo ma sinceramente preferirei un bel bianco lucido,anche la mia e' 'grezza' all'interno, fatta con clipper bianco,ti assicuro che lo sporco da una vernice lucida si toglie sempre meglio che da una opaca..
volendo l'effetto 'marmo' puoi farlo in un secondo tempo dopo aver steso 1-2mani di vernice bianca schizzando a casaccio con un pennello intinto in un altra tonalita' (roba da 'Paint your life')

ma a questo punto, visto che e' nuda, potresti rivestire con sughero o sky, lavoraccio perche' le curve sono ostiche da seguire e gli accoppiamenti tra i lembi ancora peggio, ma dopo il risultato e' definitivo e accogliente..

quoto gourmet per la distribuzione dei pesi, infatti ti avevo consigliato di mettere un serbatoio flessibile a prua

infatti come scrivevo sopra, il serbatoio dell'acqua e le batterie si trovano a metà barca .

per l'idea di fare gli schizzi con un pennello.... Buona idea in settimana provo su un pannellino di legno e vedo come viene.

grazie a Tutti per i consigli , e per gli incoraggiamenti....

NE ABBIAMO BISOGNO ... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2013 01:26 da irruenza.)
08-01-2013 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #65
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Eccomi di nuovo. Non ho scritto perche siamo stati impegnatissimo con i lavori.

Abbiamo cambiato idea per quanto riguarda la verniciatura degli interni, abbiamo valutato ed alla fine ci siamo convinti di rivestire in sky . mi faro aiutare da un mio grande amico tappezziere.
Sulle murate ho deciso di rivestire con pannelli di forex da 3mm.

Domanda ? Visto che molti del forum hanno utilizzato il forex ... Come vi siete trovati? Vi dico questo perche il fornitore del forex mi ha detto che lui ha provato il forex sul suo bavaria e dopo 3anni a dovuto rifare tutto perche il forex si era gonfiato.

Mi scrivete le vostre esperienze?
Intanto alcune foto di aggiornamento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-02-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #66
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
nessun aiuto dal Forum?Sadsmiley
08-02-2013 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sirio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #67
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Ciao

Bravo bel lavoro

se posso dirti la mia:
la barca che avevo prima aveva lo sky ereditato dal precedente proprietario, se messo bene non è male, ma se per caso hai anche delle minime infiltrazioni, (sempre possibili) allora tende a rigonfiare o a far fiorire muffa.

Io lo rimossi completamente e misi dei correntini in mogano avvitati alla Vtr (o resinati) e poi rivestito con del compensato marino da 3 verniciato in bianco, a livello di giunzione tra i vari pezzi di compensato, altro vasolino di mogano avvitato al livello delle giunzioni per nasconderle.
Il lavoro era soddisfacente e sta durando senza nessun problema da anni, inoltre nell' intercapedine creatasi feci passare i fili per i collegamenti delle plafoniere e dei punti luce..

Oggi se dovessi ritogliere lo sky, opterei sempre dei correntini di Mogano messi in vericale sulle murate, e altri correntini a coprire in senso longitudinale,lasciando 0.5 cm di spazio tra un correntino e l'altro.
Le murate della barca le dipingerei in bianco, questo sistema garantisce la completa aereazione degli ambienti e la non formazione di acqua di condensa.

poi penso cmq troverai una tua soluzione ..

ciao e in bocca al lupo per il tuo progetto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 04:06 da sirio.)
08-02-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #68
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
ciao, sto facendo un refitting totale anche io, (presto spero di postare foto e commenti).
la mia barca internamente era verniciata a rullo con effetto buccia di arancia:
dove nascosto o poco visibile ho carteggiato leggermente a mano, poi sgrassato bene con acetone e verniciato due mani di fondo leggero e due di bianco opaco (corretto con un goccio di ocra per 'scaldare' l'illuminazione a led);
dove visibile ho carteggiato con frullino carta 40, sgrassato con acetone, stuccato con stucco poliestere, carteggiato con orbitale carta 80, dato fondo acrilico bicomponente spesso, carteggiato con 120, 3 mani di bianco corretto come sopra.
un lavorone faticoso, molto faticoso, ma ti assicuro che quando vedi l'effetto finale dici: HO FATTO BENE!
oltretutto se non hai montato finiture ed altro puoi farlo facilmente a spruzzo..
si può lavare e sgrassare (specialmente se usi vernici bicomponenti), si può riveniciare, non fa muffa, è bello, è luminoso, è igienico, è leggero....
ti assicuro che lo rifarei anche nei punti meno visibili se dovessi tornare indietro!
pensaci, ne vale la pena!
P.S. fondamentale una buona maschera facciale che protegga anche gli occhi, e ovviamente tuta e guanti adeguati.
complimenti e buon lavoro
08-02-2013 04:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #69
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Razzi.. io la pelle o sky lo utilizzerei solo per i celini.... per il resto volevo rivestire di forex . Quindi mi consigliate di utilizzare compensato marino da 3mm piuttosto che il forex?
08-02-2013 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #70
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
c'è nessuno ??????
20-02-2013 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #71
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
vi aggiorno cmq sul lavoro.

Ora stiamo preparando la barca per il salpaancora.

La barca a prua aveva un gavone ancora con uno sportello. Vedi foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per poter installare il salpaacora elettrico ho dovuto fare un rinforzo in fibra di vetro e legno da 3cm sotto. E rinpicciolire l'apertura del gavone ancora .

ecco il risultato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho appena finito di passare i tubi dell'acqua per l'impianto idraulico ( come consigliato da voi ho installato un autoclave ), e passate le canne corugate per l'impianto elettrico.

sabato farò tutti i controlli per essere pronto a dare il fondo. darò una bella pulita a tutto con acetone in maniera di sgrassare bene, poi la settimana prossima iniziamo di fondo epossidico.

grazie a tutti coloro hanno voluto darmi consigli.

Giammarco
20-02-2013 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #72
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
mi preoccupavo di gia'...

senti un po' ma il gavone e' rimasto grosso abbastanza? considera che almeno 20mt di catena ci devono stare e se non fosse abbastanza profondo devi recuperare in larghezza e se il salpa non pesca bene la catena, allora e' un problema

so che magari non servira' perche' gia' lo sai.. ma al momento della posa dei cavi elettrici considera anche quello che installerai un futuro, io in parecchi casi mi sono trovato a dover smadonnare per passare un semplice filo per mancanza di spazi dentro le canaline..

fatti un bello schema su cio' che hai in mente adesso e su cio' che potrai avere in mente tra un annetto
20-02-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #73
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi preoccupavo di gia'...

senti un po' ma il gavone e' rimasto grosso abbastanza? considera che almeno 20mt di catena ci devono stare e se non fosse abbastanza profondo devi recuperare in larghezza e se il salpa non pesca bene la catena, allora e' un problema

so che magari non servira' perche' gia' lo sai.. ma al momento della posa dei cavi elettrici considera anche quello che installerai un futuro, io in parecchi casi mi sono trovato a dover smadonnare per passare un semplice filo per mancanza di spazi dentro le canaline..

fatti un bello schema su cio' che hai in mente adesso e su cio' che potrai avere in mente tra un annetto

grazie SoulSurfer , il gavone è rimasto uguale a prima, ho solamente ristretto l'apertura... vedi lo schizzo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per quanto riguarda l'impianto elettrico sto passando abbastanza canne (25mm) speriamo di aver abbondato. Big Grin
20-02-2013 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #74
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Ditemi le vostre impressioni. Rifaccio ancora la domanda ... il rivestimento in forex e' duraturo o mi consigliate qualche altro materiale
21-02-2013 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #75
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
il mio salpa ha il motore nella cabina di prua,la catena quando entra 'scivola' su un cono attaccato alla paratia (tra gavone e cabina) che ha la funzione di distribuire la catena dentro il gavone di modo che non ci siano accavallamenti che la potrebbero bloccare..

un po' di tempo fa' queto cono mi si e' staccato e per i primi 5 metri la catena andava gia' perfetta, poi si bloccava, perche' il gavone non e' profondo (su misure come le nostre l'uso di un salpa non era previsto e quindi la catena salpata era messa a mano senza problemi, i gavoni ancora delle barche piu' grandi sono molto profondi)

tieni conto di questa cosa, perche' e' noioso dover stare a prua con una mano dentro il gavone a spargere la catena per salpare l'ancora quando si potrebbe fare dal pozzetto.
potesti provare a mettere un cono proprio sotto all'uscita della catena sotto il salpa, dentro il gavone (a mo' di piramide), ma ti porta via un sacco di spazio, altrimenti ci sono degli accessori che spargono la catena con un movimento sx/dx ma sono costosi e non so' se convenga nel tuo caso.

se non hai ancora preso il salpa io ti consiglio uno con campana di tonneggio, e' piu' alto ma avere un punto di forza proprio li' a me ha semplificato non poco l'ormeggio (anche in fase statica con corpo morto rinviato per ammortizzare il tiro sulle bitte)

ho un lofrans marlin,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 03:01 da SoulSurfer.)
21-02-2013 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #76
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
grazie SoulSurfer , preciso come sempre.... il salpa non dovrebbe essere ancora partito l'ordine, chiedo al mio fornitore di fiducia e chiedo.

per quanto riguarda la tua barca , come ti sei organizzato con l'antisdrucciolo? io pensavo di utilizzare kiwigrip , ho visto dei bei lavori ... tu cosa hai utilizzato?
21-02-2013 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #77
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
sono riusctito a mantenere l'originale stampato, ma al prossimo giro di lavori, faccio una maschera intorno alle zone di antisdrucciolo e rivernicio aggiungendo delle microsfere..
22-02-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #78
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
sono riusctito a mantenere l'originale stampato, ma al prossimo giro di lavori, faccio una maschera intorno alle zone di antisdrucciolo e rivernicio aggiungendo delle microsfere..

ok.... senti , un altra curiosità, all'interno hai verniciato a spruzzo o a rullo?
22-02-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #79
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
ancora meglio:pennello,
..ma solo perche' ero stretto con i tempi, diedi giusto una rinfrescata.

al prossimo giro di refit rifaccio un lavoretto completo tipo il tuo (appena finisce il campionato 2013)
22-02-2013 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #80
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
nel frattempo che mio padre si prepara a dare il fondo, ho preparato lo scafo per ospitare il nuovo motore.... un bel entrobordo.

la barca non era predisposta per un entrobordo, ma facendo alcune modifiche....

ho tagliato la parte posteriore dello scafo per far posto all'elica.
ho tamponato l'apertura creata con legno da 3 cm e resina.
poi a catalisi avvenuta ho stuccato , poi resinato con 1 strato di fibra di vetro da 300 twill e 2 strati di Matt.

ecco qualche foto.

ecco il pezzo di scafo che ho tagliato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ecco il lavoro finito
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

al prossimo aggiornamento
25-02-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Refitting totale fox71 20 10.160 25-03-2013 21:26
Ultimo messaggio: Montecelio
  restauro totale di una barca cantiere SIBMA Le Grand Bleu 55 12.776 07-10-2010 20:14
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)