Rispondi 
Levigatura Coppercoat
Autore Messaggio
silentisland Online
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Levigatura Coppercoat
si....lo so...ho cercato ma ho ricevuto imput diversi su come trattare il copper prima di mettere la barca in acqua....tra due giorni, finalmente, la dovrei mettere in acqua....la levigatura della coppercoat con cosa la faccio?....paglietta acciaio?....carta abrasiva?....quanto devo 'grattare'?...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 04:08 da irruenza.)
03-10-2012 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Levigatura Coppercoat
72 ore dopo l'ultima mano:
levigare : con carta vetrata ( non ricordo la grana)
a mano o con orbitale
a me e' tornato bene farlo a mano
e nonaver paura vai bene a fondo per scoprire il rame che e' inglobato nella resina
c' e anche una ampia discussione sul coppercoat: valla a cercare
[:253]
03-10-2012 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Levigatura Coppercoat
e , rileggiti anche le istruzioni
[:253]
03-10-2012 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Levigatura Coppercoat
io sono passato con la 200 ad acqua e poi con la 500
03-10-2012 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Online
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Levigatura Coppercoat
si....ho letto ora sul sito....carta da 400...è proprio necessario farlo ad acqua?...penso che userò la levigatrice orbitale

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
03-10-2012 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
Levigatura Coppercoat
Io l'ho fatta con carta all'acqua: fai veloce e non ti respiri polveri che certo bene non fanno. Dopo il mazzo della preparazione per il Coppercoat, questa ti sembrerá una carezza alla carena che tanto ti ha fatto penare!
Buon vento!
03-10-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Online
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Levigatura Coppercoat
vbbè....non ho trovato grana da 400 per la levigatrice.....solo fogli per tirarla a mano....ma, dal momento in cui si rende attiva la copper tramite levigatura, la barca bisogna metterla in acqua in giornata oppure può andare bene anche il giorno dopo....insomma..se domani la levigo, la posso mettere in acqua dopodomani?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
03-10-2012 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Levigatura Coppercoat
La levigatrice non la usi che se fai buchi poi ti incazzi. Tappo e carta ad acqua, secchio e mano leggera. Lo so che arrivi spompato a questa fase ma é quasi piacevole dopo aver passato il resto. Se vuoi far poca fatica passi veloce con la 200 e poi veloce con la 400 o 500. E' un attimo. Poi la barca la metti in acqua anche tra un anno se vuoi
03-10-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Online
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Levigatura Coppercoat
grassie.....purtroppo non ho trovato quella ad acqua....sono carta abrasiva a secco....ed ho girato ben quattro ferramenta....

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
03-10-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Levigatura Coppercoat
Io, prima di metterla in acqua, l'ho passata con un po' di energia e la spugnetta Brite, quel tampone di spugna verdognola che usano i carrozzieri per levigare la buccia d'arancio.
Non c'è bisogno di grattare con la carta, basta scalfire la superficie della resina per esporre(non si vedono neanche poiWink) i corpuscoli di rame al contatto dell'acqua (è più un concetto che altro: vedi la superficie opaca).
Non farti seghe mentali: quello che me l'ha appliccata insisteva che non serviva e che lui la leviga solo dopo qualche anno quando la barca veniva portata sul piazzale.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-10-2012 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
Levigatura Coppercoat
Citazione:Maro ha scritto:
Io, prima di metterla in acqua, l'ho passata con un po' di energia e la spugnetta Brite, quel tampone di spugna verdognola che usano i carrozzieri per levigare la buccia d'arancio.
Non c'è bisogno di grattare con la carta, basta scalfire la superficie della resina per esporre(non si vedono neanche poiWink) i corpuscoli di rame al contatto dell'acqua (è più un concetto che altro: vedi la superficie opaca).
Non farti seghe mentali: quello che me l'ha appliccata insisteva che non serviva e che lui la leviga solo dopo qualche anno quando la barca veniva portata sul piazzale.

Quoto: anche io dopo vari esperimenti ho preferito la spugnetta (però ho usato quella marrone, tipo 3M, da rifinitura per metalli). la usi sul bagnato e non fai polvere, meno rischio di far buchi, lavoro più omogeneo anche sui punti difficili, e pure meno fatica... il problema è che se la stesura del coppercoat non ti è venuta particolarmente liscia, il miglioramento è minimo. con la carta vetrata (e soprattutto l'orbitale) puoi migliorare e levigare, ma rischi pure di far buchi.
dopo carteggiata la puoi lasciare tranquillamente ancora a secco, anzi... mi sa che più si ossida più entri in acqua 'protetto', in acqua l'ossidazione dovrebbe essere più lenta.
04-10-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
padellume Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Levigatura Coppercoat
secondo voi questo lavoro di ravvivare coppercoat, si può fare direttamente in acqua con spugna abrasiva o altro tipo di materiale senza tirare a secco la barca?
04-10-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Levigatura Coppercoat
Certo lo puoi fare in acqua con maschera e bombola
04-10-2012 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
Levigatura Coppercoat
Citazione:scud ha scritto:
Certo lo puoi fare in acqua con maschera e bombola

io ho provato questa soluzione... fondamentalmente per cercare di risparmiarmi un alaggio. ho però sentito dire che, pulendo la carena in acqua a spugnetta (o anche raschietto) si asporta lo strato più esterno di materiale ossidato, e l'efficacia del coppercoat diminuisce notevolmente, poichè in acqua il processo di ossidazione è più lento e non riesce a 'stare al passo' con la proliferazione di schifezze varie.
ora, all'incirca un mese fa ho pulito la carena con spugnetta (molto leggero, dopo sei mesi in acque abbastanza sporche c'era solo un pò di vellutello e veniva via anche passando la spugnetta a 'mano morta'), a breve vi saprò aggiornare sull'evoluzione reale della situazione... perchè la teoria è utile, ma qualche volta la pratica fa di testa sua!
04-10-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Levigatura Coppercoat
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Certo lo puoi fare in acqua con maschera e bombola

io ho provato questa soluzione... fondamentalmente per cercare di risparmiarmi un alaggio. ho però sentito dire che, pulendo la carena in acqua a spugnetta (o anche raschietto) si asporta lo strato più esterno di materiale ossidato, e l'efficacia del coppercoat diminuisce notevolmente, poichè in acqua il processo di ossidazione è più lento e non riesce a 'stare al passo' con la proliferazione di schifezze varie.
ora, all'incirca un mese fa ho pulito la carena con spugnetta (molto leggero, dopo sei mesi in acque abbastanza sporche c'era solo un pò di vellutello e veniva via anche passando la spugnetta a 'mano morta'), a breve vi saprò aggiornare sull'evoluzione reale della situazione... perchè la teoria è utile, ma qualche volta la pratica fa di testa sua!
[:159] mah, piuttosto è vero il contrario! [:137]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-10-2012 06:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Levigatura Coppercoat
Ho avuto l'impressione che anche se non si carteggia l'ossido nero si forma ugualmente ma ci impiega più tempo. Evidentemente la resina epossidica essendo ad acqua tende a consumarsi esponendo il rame. L'ho applicata da due anni e non l'ho ancora carteggiata, sembra che funzioni bene, sicuramente meglio di altre antivegetative tradizionali.
20-12-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
Levigatura Coppercoat
Citazione:Fraaa ha scritto:
Ho avuto l'impressione che anche se non si carteggia l'ossido nero si forma ugualmente ma ci impiega più tempo. Evidentemente la resina epossidica essendo ad acqua tende a consumarsi esponendo il rame. L'ho applicata da due anni e non l'ho ancora carteggiata, sembra che funzioni bene, sicuramente meglio di altre antivegetative tradizionali.

Sei sicuro di avere la Coppercoat? L'ossido è ossido di rame ed è verde non nero; la base epossidica è ad acqua sì, ma una volta che ha reticolato col piffero che si scioglie in acqua... è un'epossidica a tutti gli effetti! La carteggiatura ogni uno o due anni va fatta perché il rame più esterno si consuma e bisogna portare in superficie quello dello strato sottostante.

Pacman
20-12-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #18
Levigatura Coppercoat
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:Fraaa ha scritto:
Ho avuto l'impressione che anche se non si carteggia l'ossido nero si forma ugualmente ma ci impiega più tempo. Evidentemente la resina epossidica essendo ad acqua tende a consumarsi esponendo il rame. L'ho applicata da due anni e non l'ho ancora carteggiata, sembra che funzioni bene, sicuramente meglio di altre antivegetative tradizionali.

Sei sicuro di avere la Coppercoat? L'ossido è ossido di rame ed è verde non nero; la base epossidica è ad acqua sì, ma una volta che ha reticolato col piffero che si scioglie in acqua... è un'epossidica a tutti gli effetti! La carteggiatura ogni uno o due anni va fatta perché il rame più esterno si consuma e bisogna portare in superficie quello dello strato sottostante.

Pacman

Anche io ho il coppercoat (dato sei mesi fa) e funziona benissimo anche in acque calde ed eutrofizzate, normalmente fatali per le normali antivegetative (passato l'estate in sicilia ed ora sono
ai caraibi.
Confermo la colorazione marrone-nera che il coppercoat assume una volta attivato ed entrato in contatto con l'acqua marina (la patina verde tipica del rame ossidato se ne va dopo poche ore).
Per attivarlo rotoorbitale con grana fine sulle parti più 'piatte', e olio di gomito sulle parti più curve (concave, convesse, a spigolo) ove la rotoorbitale risulterebbe troppo aggressiva.
20-12-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 192 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.395 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.243 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.583 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.190 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.171 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy
  Coppercoat sull'elica pacman 126 28.952 06-11-2019 12:41
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Il coppercoat non ha funzionato enzobarca1 29 13.777 10-09-2019 22:19
Ultimo messaggio: scornaj
  Farsi la coppercoat da soli Pacific Fletcher 9 2.063 10-09-2019 17:01
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)