Rispondi 
Catena attuatore Autopilota Raymarine
Autore Messaggio
vale1957 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Catena attuatore Autopilota Raymarine
Ciao a tutti, sulla mia imbarcazione è installato un Raymarine ST 6001 con attuatore a motore rotativo, con pignone e catena. Mi succede (ed è la seconda volta in tre mesi, prima mai fatto dal 2004!) che la falsa maglia della catena si apra e di conseguenza il pilota non lavori più. Può essere solamente la chiusura della falsa maglia che ora è troppo 'elastica' e si apre (e che ovviamente va sostituita) oppure devo ricercare qualche altra causa di mal funzionamento? Ho notato che ciò succede dopo timonate 'impegnative', con la ruota del timone che ha lavorato molto a fine corsa. Grazie a tutti per un consiglio, buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2012 23:37 da irruenza.)
03-10-2012 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Catena attuatore Autopilota Raymarine
Le false maglie delle catene le monti e ti dimentichi di averle montate.
Se si apre, magari sotto sforzo, mi viene da pensare che l'hai chiusa mettendo solo la forcellina elastica senza prima inserire la guancetta.

Senza una foto dirti di più e difficile.
03-10-2012 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
resistenza Offline
Banned

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
Catena attuatore Autopilota Raymarine
Citazione:Messaggio di vale1957
Ciao a tutti, sulla mia imbarcazione è installato un Raymarine ST 6001 con attuatore a motore rotativo, con pignone e catena. Mi succede (ed è la seconda volta in tre mesi, prima mai fatto dal 2004!) che la falsa maglia della catena si apra e di conseguenza il pilota non lavori più. Può essere solamente la chiusura della falsa maglia che ora è troppo 'elastica' e si apre (e che ovviamente va sostituita) oppure devo ricercare qualche altra causa di mal funzionamento? Ho notato che ciò succede dopo timonate 'impegnative', con la ruota del timone che ha lavorato molto a fine corsa. Grazie a tutti per un consiglio, buon vento!

Penso che la causa si possa ricercare nel fatto che il motore raggiunga il fine corsa.

I motori degli autopiloti hanno una coppia considerevole e possono eventualmente rompere una catena o fare altri danni se vanno a fine corsa. Per questo motivo il sistema deve essere configurato in modo che il motore non raggiunga MAI il fine corsa.

Spero che tu abbia un Rudder Reference (sensore posizione timone), diversamente ti consiglio di installarlo, poiche' e' necessario per dare al computer la posizione esatta. Diversamente fa un calcolo approssimativo che dipende dalla risposta della barca ai movimenti.

Non dici quale autopilota hai, l'ST6001 e' solo un display che si collega all'autopilota, tuttavia tutti i modelli S1, S2, S3 e SPX nel menu Dealer Calibration hanno il parametro RUDDER LIMIT dove inserire l'angolo massimo del timone.

Con il sensore Rudder Reference installato, ruota il timone prima tutto in un senso, e leggi l'angolo. Il display ST6001 putroppo non ti da l'angolo preciso in gradi, ma con barrette grafiche. Se l'autopilota e' collegato a un Display Raymarine, sul display hai la possibilita' di vedere l'angolo esatto in gradi.

Poi ruouta dalla parte opposta e leggi ancora l'angolo. Dovrebbero essere piu' o meno uguali. Se non lo sono allora fai la taratura del sensore mettendolo al centro. Una differenza di 3-4 gradi e' accettabile perche' i potenziometri del sensore hanno le loro tolleranze.

Ora prendi l'angolo con il numero piu' basso, sottrai 5 e inserisci il valore nel RUDDER LIMIT (vedi sopra).

Cosi' l'autopilota non portera' piu' il timone a fine corsa rompendo la catena.

Chiaramente ti consiglio di sostituire anche la catena o il maglio se riesci, indebolito dalle rotture.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2012 23:13 da resistenza.)
05-10-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vale1957 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
Catena attuatore Autopilota Raymarine
Ti ringrazio per la risposta ed il consiglio; in effetti ho la regolazione RUDDER e proverò a tararla come dici, ovviamente dopo aver risistemato la catena (la 'guancetta' era stata montata, prima di mettere la forcina di chiusura!). Buon vento
06-10-2012 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 39 oggi 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 315 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 446 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 489 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 364 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.073 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.812 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 442 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.711 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)