Rispondi 
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Albert ho gia' dato indicazioni di farmelo trovare con l'albero abbattuto, che visto che e' stato modificato voglio buttarci un occhio.

Onestamente gia' pensavo di ripristinare l'armo originale, anche perche' lo strallo originale e' gia in posizione, e far rifilare se possibile il genoa Wink...

Perdonami se non capisco eh? Ma se è stato portato lo strallo in testa, immagino che in testa siano state riportate anche le sartie.....oppure no ? Se affermativo, il lavoro di riportare tutto alle origini non è così elementare....se invece non sono state prolungate le sartie, cancella subito lo strallo in testa.....prima che in testa ti venga l'albero....
08-10-2012 23:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Albert il problema e' che non so cosa e' stato fatto e se e' stato fatto bene, per quello ho chiesto intanto di prepararmi l'albero per verificate il lavoro fatto.

Al momento vado a memoria ma mi sembra che sia stato riportato lo strallo in testa ma le sartie siano rimaste ad altezza vecchio strallo, che e' ancora montato e messo a riposo sulle sartie. E' grazie a questo particolare che poi sono iniziate tutti i miei dubbi sull'armo.

Poi e' stato aggiunto un paterazzo che a meta' si sdoppia per andare a collegarsi ai giardinetti, uno e' regolabile con un tenditore. In piu' e' stata aggiunta una formaggetta che voglio vedere come e' fissata in T.A.

Il dubbio che tu hai espresso mi era gia' venuto ieri guardando uno sheriff non modificato. Come dici tu finche vado io e mi ribalto, o rischio l'albero in testa, mi spiace ma e' un conto. Se ci devo far andare qualcun altro invece preferisco che tutto sia a posto, anche a costo di fare il lavoro inutile di riportare tutto ad armo originale.
O piuttosto non lo faccio andare, diciamo che uso Barcolana e prossima regata come scusa per un collaudo

Seguiranno foto appena possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 02:14 da ghibli4.)
08-10-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
azzo ho chiesto di verificare. Sartie non allungate, solo paterazzo aggiunto. Il vecchio propietario mai usato spi. Per ora io la userò così, poi torna in configurazione standard. Anche perchè senza spi mi serve a metà.

Ovviamente accetto altri consigli
09-10-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ghibli4 ha scritto:
azzo ho chiesto di verificare. Sartie non allungate, solo paterazzo aggiunto. Il vecchio propietario mai usato spi. Per ora io la userò così, poi torna in configurazione standard. Anche perchè senza spi mi serve a metà.

Ovviamente accetto altri consigli

e' meglio cosi, ci sta che tu abbia un albero ancora sano nonostante tutto!
e' solo un modo minaccioso!
ipotizzo che sotto carico la sartia alta lavora con un angolo di 12 gradi rispetto all' albero ed un carico di 500 kg, allungandola sino ad un angolo di 8 gradi (a occhiometro dal disegno non e' di fuori) ti ritrovi per resistere alla stessa reazione trasversale un carico di oltre 800 kg!
oltre a questa variazione la lunghezza libera del tratto libero dell' albero aumenta di non poco!
anche se in generale ci sono delle belle maggiorazioni di sicurezza ti ritrovi carichi anche 5 volte piu alti di quelli di progetto!
non si scherza con i piani velici.. gli alberi a volte.. vengono giu e non solo sotto spi!

amare le donne, dolce il caffe.
09-10-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
Spinnaker per Sheriff Jouet alternative
Citazione:ZK ha scritto:
oltre a questa variazione la lunghezza libera del tratto libero dell' albero aumenta di non poco!
1 metro Occhio nero, non voglio calcolare la %. Questi lo hanno fatto
http://web.tiscali.it/sheriff600/sea.htm
Ma come dice Albert hanno alzato l'attacco delle alte.
Mercoledi' vado e vedo se mi viene qualche idea visto che l'albero e' a terra.
09-10-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 1.031 ieri 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 6.214 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Duradon o alternative naturali Rockdamned 6 747 07-11-2023 17:00
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.470 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.068 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  modificare spinnaker Lukes 11 2.246 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.726 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza tangone per spinnaker serie andre082 6 1.882 09-01-2020 17:55
Ultimo messaggio: andre082
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.750 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.927 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)