Rispondi 
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
1962 l'Alpa metteva in produzione l'Alpa Maica un 11 mt disegnato da Illingworth che nella versione originale in legno aveva vinto il campionato inglese R.O.R.C.
La produzione continuerà per 10 anni, poi sostituita dall'Alpa 11,50.
Chisssà se allora si pensava che una barca in vtr avrebbe raggiunto un traguardo simile ancora in ottime condizioni.

un Alpa Maica pronta al varo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ancora una foto d'epoca, vista dall'alto, strettina eh ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oggi di bolina

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 06:18 da irruenza.)
07-10-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Belisima barca, dici bene Paolo!
07-10-2012 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Bellissima.... ;-)
07-10-2012 06:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Ancora bella...
07-10-2012 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #5
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
c'è chi sa dire qualcosa nel confronto tra le due?
07-10-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Citazione:beppe_rm ha scritto:
c'è chi sa dire qualcosa nel confronto tra le due?

spiegati meglio, perchè non ho capito: le 2 foto si riferiscono allo
stesso tipo di barca, una tratta dagli archivi dell'Alpa di Offanengo e l'altra presa quest'anno nel golfo di La Spezia.
07-10-2012 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
vero, sono stato un po' confuso; intendo l'alpa di Illingworth e l'11.50.
07-10-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Scusate, ma la mia attenzione non era all'estetica della barca, ma al fatto che una barca di vetroresina abbia compiuto cinquantanni e sia ancora in perfetta forma.
Pensavo al tema tante volte trattato; quanto durano le barche in vtr.
Questa mia valutazione è stata rafforzata dalla visita che ho fatto a una di queste barche ieri pomeriggio.
Va bè era un Super Maica del 67, quindi aveva 'solo' 45 anni.
Me la sono guardata bene, e l'età si percepiva più dallo stato degli interni, pur ben tenuti, che dall'aspetto della vtr, sia esternamente che internamente.
Chiaramente il progetto di Illingworth è datatissimo e la barca è piuttosto inabitabile ( è larga 2,7 mt e ha slanci importanri sopratutto di poppa che riducono di molto i volumi abitabili) con volumi interni inferiori a quelli un 9 mt degli anni 80.
Ma non è questo il punto, tante volte si discute sulla durata della vtr, diciamo che se devo giudicare da questo prodotto posso augurare tranquillamente altri 50 di vita.
E' un Alpa, ben inteso, la pioniera della vtr in Italia, poi negli anni 70 e inizio 80 è stato tutto un proliferare di cantieri più o meno artigianali per molti dei quali la qualità di prodotto non era paragonabile.
Se vogliamo poi aggiungere un commento a latere, non capisco perchè una barca come questa o il Gaia di Benello, progetti dei primi anni 60 blasonati:Illingwoth e S&S e primi prodotti in vtr in Italia di una certa dimensione e quindi testimonianze importanti dell'evoluzione delle barche non siano catalogate fra le barche classiche e non possano partecipare ai raduni a fianco delle consorelle in legno o acciaio (queste accettate).
08-10-2012 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
....Illingworth progettista del Gipsy Moth (ovviamente il IV - quello con cui fece il giro del mondo - che peraltro qualche pecca progettuale e di costruzione ce l'aveva) di Sir Francis Chichester.....che peraltro era di lamellare se non vado errato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 15:46 da bistag.)
08-10-2012 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Che spessore potrà avere quella vetroresina?

Che spessore hanno oggi, le nostre?

Non credo sia solo questione di 'tecnologia' usata ma di 'obiettivo finale'.

Ho l'impressione che, a parità di manutenzione, molte di queste vedranno la fine di molte delle nostre.
08-10-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Citazione:bistag ha scritto:
....Illingworth progettista del Gipsy Moth di Sir Francis Chichester.....

I gipsy moth sono stati più di uno e progettati anche da S&S.

Per il resto, non dimentichiamo che si tratta di barche stratificate a mano e con spessori al di sopra della norma proprio perché all'epoca non si conosceva bene la resa nel tempo di questo nuovo metodo costruttivo. Credo che difficilmente si arriverà a queste rese nel tempo con l'attuale processo ad infusione, ma sarò contento se fra 45 anni sarò smentito. Smile (sempre se ci sarò ancora)
08-10-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Citazione:bradipo ha scritto:
Che spessore potrà avere quella vetroresina?

Che spessore hanno oggi, le nostre?

Non credo sia solo questione di 'tecnologia' usata ma di 'obiettivo finale'.

Ho l'impressione che, a parità di manutenzione, molte di queste vedranno la fine di molte delle nostre.

Più che di spessore, anche quello importante, parlerei proprio di composizione chimica della resina, perchè a fine ani 70 / primi 80 alcune sostanze che venivano usate nella lavorazione della vetroresina ( non chiedetemi quali, non sono un chimico ) sono state messe al bando perchè nocive per la salute di chi lavorava nei cantieri, la composizione della vtr è stata riformulata e, casualmente, proprio nelle barche di quegli anni si è manifestata la tanto temuta osmosi ( ne so qualcosa avendo posseduto una barca dell'80 costruita negli USA , dove per primo si è verificato questo fenomeno ) . Dopo si è cercato di porre rimedio rivedendo la formula, ma scafi ben più moderni hanno il problema dell'osmosi mentre gli scafi ante anni 80 ne soffrono molto meno.

Sono d'accordo con Pegaso, queste barche hanno segnato la storia dello yachting in Italia e andrebbero a buon diritto considerate barche storiche, non vedo perchè debbano esserlo solo quelle di legno .
08-10-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Osmosi e qui si potrebbe aprire un altra discussione, io ho avuto una Alpa 12 70 e ho chiesto al proprietario del Super Maica, mai fatto un trattamento antiosmosi, in 45 anni.
Come avevo detto in un altro post, quasi tutte, non dico tutte perchè non conosco tutte le barche Alpa, oppure per quel che ne sò io, le barche Alpa non hanno sofferto di osmosi.
08-10-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #14
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
beh, avevo capito che ci sarebbe potuto stare anche un esame comparativo tra le due; il che poteva dare una motivazione al cambio produttivo che la società ha effettuato.
magari hai già risposto parlando della abitabilità; per la comparativa di comportamento in acqua, allora, potremmo rimandare in altra sede.

non mi intendo di composizioni passate e presenti di resine; tutti sanno che gli spessori sono diminuiti, ma qui mi fermo.

il dato del rapporto tempo-prestazioni della vetroresina è noto, ed esistono le curve di decadimento; credo che ci sia qualcosa anche su internet.
nel caso di specie c'erano spessori sicuramente abbondanti; in quell'epoca si faceva così non conoscendo bene il materiale, e questo significa qualcosa.

ma sarebbe indispensabile, secondo me, ed anche molto interessante, vedere i risultati di una analisi delle proprietà della vetroresina così come è ora in quella barca (o in altre simili); perché potrebbe uscir fuori che le proprietà sono il 97% delle originali, ovvero che il decadimento del 50% delle proprietà non ha effetti evidenti a causa degli spessori molto generosi; o un mix tra le due ipotesi estreme.

senza queste prove, distruttive, si rimane ad un esame visivo, o, al più, spannometrico, secondo me non sufficiente a dare garanzia di veridicità assoluta.
08-10-2012 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
c'è chi sa dire qualcosa nel confronto tra le due?

spiegati meglio, perchè non ho capito: le 2 foto si riferiscono allo
stesso tipo di barca, una tratta dagli archivi dell'Alpa di Offanengo e l'altra presa quest'anno nel golfo di La Spezia.

Ciao Pegaso, solo una precisazione visto che sono un soddisfatto possessore di un'Alpa Supermaica del 1969.
Le due foto sono di 2 barche diverse: quella del cantiere è una Maica (chiglia lunga, timone a barra slancio di poppa ridotto) quella di bolina è una supermaica (chiglia semilunga, enorme skeg, timone a ruota, slancio di poppa allungato). La barca di bolina potrebbe essere Alibi III (almeno una volta si chiamava così) ed aveva addirittura un sito dedicato dove erano stati descritti i lavori svolti in un cantiere della zona.

In ogni caso ti confermo che sulla mia non sono mai stati fatti lavori di prevenzione all'opera viva e, a quanto sembra, ad oggi non ne ha ancora bisogno.

Ciao

Roberto
08-10-2012 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Citazione:Petrel II ha scritto:
Bellissima.... ;-)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-10-2012 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Citazione:roxide ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
c'è chi sa dire qualcosa nel confronto tra le due?

spiegati meglio, perchè non ho capito: le 2 foto si riferiscono allo
stesso tipo di barca, una tratta dagli archivi dell'Alpa di Offanengo e l'altra presa quest'anno nel golfo di La Spezia.

Ciao Pegaso, solo una precisazione visto che sono un soddisfatto possessore di un'Alpa Supermaica del 1969.
Le due foto sono di 2 barche diverse: quella del cantiere è una Maica (chiglia lunga, timone a barra slancio di poppa ridotto) quella di bolina è una supermaica (chiglia semilunga, enorme skeg, timone a ruota, slancio di poppa allungato). La barca di bolina potrebbe essere Alibi III (almeno una volta si chiamava così) ed aveva addirittura un sito dedicato dove erano stati descritti i lavori svolti in un cantiere della zona.

In ogni caso ti confermo che sulla mia non sono mai stati fatti lavori di prevenzione all'opera viva e, a quanto sembra, ad oggi non ne ha ancora bisogno.

Ciao

Roberto

giustissimo, lo sapevo, concedimi quesra licenza, la foto in mare è di un supermaica, solo tu potevi accorgerteneBig GrinBig GrinBig Grin. dato che non si vede cosa c'è sotto...
La barca in questione è del 1967, i lavori, tanti, sono stati fatti dall'attuale proprietario e stà di base nel golfo di La Spezia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 19:51 da pegaso.)
08-10-2012 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
qual è la vera maika?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 19:51 da marco.figliolia.)
08-10-2012 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
qual è la vera maika

Le foto da te postate sono del Super Maica.
Se vuoi conoscere la storia della Maica (con la c) vedi qua:
http://maica.fr/index.php?mod=article&ra...aire&id=17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 20:03 da pegaso.)
08-10-2012 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
ALPA - IT - Alpa 11 Maica
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
qual è la vera maika?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nessuna delle 3!!

Tutte Super Maica.

Ciao
08-10-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALPA - IT - Alpa Brise anluke 35 28.235 18-10-2022 05:06
Ultimo messaggio: caimano
  ALPA - IT - Alpa 12,70 andri2bajo 158 78.898 08-10-2022 18:35
Ultimo messaggio: Salvatore morgia
  ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 hey lulù 14 9.321 03-08-2018 13:20
Ultimo messaggio: Piccolouomo
Lightbulb Fare retro con una ALPA 7 davebox70 3 4.503 16-09-2016 21:45
Ultimo messaggio: numar61
  ALPA - IT - ALPA A21 easysail 36 20.996 13-01-2016 18:49
Ultimo messaggio: filip1983
  riarmo di Alpa 12,70 tuga corta crazywind 11 4.979 07-06-2015 12:14
Ultimo messaggio: pegaso
  ALPA - IT - Alpa 740 rob 0 7.449 08-03-2015 13:05
Ultimo messaggio: rob
  ALPA - IT - Alpa 9.50 silli2008 56 37.586 29-11-2013 00:01
Ultimo messaggio: Scarpa Vittorio
  ALPA - IT - Alpa 42 miwiki 13 9.366 10-11-2013 23:19
Ultimo messaggio: matteo45
  ALPA - IT - Alpa 6 sambuca 0 2.812 12-10-2013 04:08
Ultimo messaggio: sambuca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)