Rispondi 
Telecamera a bordo
Autore Messaggio
bartantero Offline
Amico del forum

Messaggi: 623
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Telecamera a bordo
Credo se ne sia già parlato, ma non trovo la discussione.

Quale la miglior telecamera per riprese a bordo, con possibilità di riprese subacquee?

Solo GoPro o esistono alternative?

Grazie amici
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2012 00:49 da Trixarc.)
09-10-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Telecamera a bordo
go pro, nilox foolish, crocolis.... tutte con budget elevato

io mi sono trovato bene con la rollei 100 (su ebay a una settantina d'euro) prima che un pirla gommonaro me la sradicasse dalla barca durante un trainoOcchio nero...che poi era pure gialla, galleggiante e stagna a 20 atmosfere, ma valla a ritrovare in un mare d'acqua!Disapprovazione

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-10-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brown Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Telecamera a bordo
GOPRO HD HERO2. Ho visto che ora è in offerta a 299€ contro i 349 di prima.
A parte si può acquistare una custodia a vetro piatto per le riprese con max grandangolo sott'acqua (59€) e una staffa per bloccarla sul pulpito o su un mezzo marinaio (è già inclusa una cintura per la testa).
La qualità è ottima, la versatilità pure.
09-10-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Telecamera a bordo
Tutto dipende dal cosa vuoi fare, la go pro é ottima, la ho anche io e la uso spessissimo, ma ovviamente parliamo di una telecamerina at ottica fissa con un grandangolo molto spinto che non può andare bene per tutto. Io l'alterno con una Cannon minidv e una Sony handycam scafandrata, che però non mi danno le stesse prestazioni sul lato delle riprese ravvicinate, mentre sono ottime per il resto. Sott'acqua la cosa cambia poiché, generalmente, non si usano focali lunghe o zoom, ma tutto dipende anche li da cosa vuoi ottenere e dalla tua capacità di ripresa e montaggio. Per il costo e la resa che ha la go pro ve molto molto bene, sopratutto per piccoli filmatini amatoriali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 19:28 da magicvela.)
09-10-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brown Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Telecamera a bordo
Citazione:magicvela ha scritto:
Tutto dipende dal cosa vuoi fare, la go pro é ottima, la ho anche io e la uso spessissimo, ma ovviamente parliamo di una telecamerina at ottica fissa con un grandangolo molto spinto che non può andare bene per tutto. Io l'alterno con una Cannon minidv e una Sony handycam scafandrata, che però non mi danno le stesse prestazioni sul lato delle riprese ravvicinate, mentre sono ottime per il resto. Sott'acqua la cosa cambia poiché, generalmente, non si usano focali lunghe o zoom, ma tutto dipende anche li da cosa vuoi ottenere e dalla tua capacità di ripresa e montaggio. Per il costo e la resa che ha la go pro ve molto molto bene, sopratutto per piccoli filmatini amatoriali.
Condivido quasi tutto. Aggiungo che anche a bordo, fuori dall'acqua, il grandangolo più spinto consente di fare riprese più 'ferme' e di qualità. Io ho anche la Canon MiniDV che usavo in barca al massimo del grandangolo: appena zoommavo, la qualità delle riprese scadeva enormemente, sopratutto per il mosso...ma anche per la minore qualità del mini DV rispetto al Full HD della GOPRO H2. Un confronto:
Con la Canon ad Ibiza lo scorso anno
https://vimeo.com/40243474
con la GOPRO HD HERO2 quest'anno:
https://vimeo.com/50487028
N.B.: La qualità dei video originali, sopratutto della GOPRO, è notevolmente superiore a quella visibile nei video.
certo una Videocamera Full HD 'tradizionale' (cioè con tanto di zoom, ecc.) consente riprese sulla terraferma, magari con l'ausilio di treppiede, con focali lunghe, e la qualità è certamente ottima (ma i costi sono forse superiori e la versatilità a bordo è minore) quindi, come dici tu, tutto dipende dall'uso o dagli usi che si intendono fare: personalmente il meglio sarebbe una bella reflex Canon EOS6D con la quale fai immagini di livello professionale e filmati pure (o quasi), anche subacquei con scafandro idoneo... ma ci vuole un capitale (l'equivalente di una randa nuova di ottima qualità), e forse non la porterei in barca senza una certa apprensioneSadsmileySadsmileySadsmiley
09-10-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bartantero Offline
Amico del forum

Messaggi: 623
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
Telecamera a bordo
Grazie mille Wink
10-10-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Telecamera a bordo
Condivido quasi tutto anche io, nel senso che é ovvio che la qualità hd é senz'altro migliore di quella di una camera minidv ma questo é apprezzato su uno schemo hd, perché se il video lo vedo su una tv normale la qualità più spinta della hd non la posso apprezzare per via delle minori risoluzioni di schermo. Fermo restando che il minidv ha già un'ottima resa per una camera con focali così piccole. Confermo le problematche in gradangolo della Canon o similari, ma se voglio fare ed inserire qualche minuto di riprese sul lungo con la gopro é impossibile eseguirle a meno che non sfrutto la maggio qualità per 'zoommare' qualche particolare in via elettronica in fase di montaggio, ovviamente perdendo in qualità di immagine. In più, come si nota dai due bei video comparativi inseriti dall'amico brown, l'effetto distorsivo dell'immagine della go pro é piuttosto spinto per cui zommare un'immagine così farà faticare e non poco. Ecco perché ritengo che per filmati più articolati di quelli tipici di bordo non si possa fare tutto solo con la gopro. ciao
10-10-2012 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 792 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.542 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.528 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.622 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Telecamera Klauss 4 515 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.089 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 811 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.999 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.065 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.255 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)