Rispondi 
fiocco 105%
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
fiocco 105%
Mi pare di capire che il fiocco lo farebbe solo per facilitare le virate.
E non ci sono dubbi che otterrebbe il risultato.
Come non ci sono dubbi che con vento reale entro i 10/12 nodi 'ammazzerebbe' la barca che, come fa notare Albert, già non è delle più invelate.

Ho un Comet 33 con genoa 135/140 e pure io ho pensato di farmi fare un olimpico, ma per altro motivo: limitare lo sbandamento e ritardare la presa di terzaroli (col mio equipaggio famigliare a 12/13 kts di reale devo incominciare a ridurre la randa).
Dopo tanto ragionare, proprio per evitare di limitare troppo le prestazioni e di cambiare continuamente la vela di prua (che non ho poi lo spazio a bordo dove metterla), sono stato consigliato di fare un genoa 130 tagliato magro: non inficia troppo
le prestazioni e mantiene una forma accettabile quando parzialmente rollato
ciao
matteo
11-10-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #22
fiocco 105%
Garzie effettivamente presupponevo che sotto 8-10 nodi sarebbe come mettere giù l'ancora galleggiante ma facendolo e usandolo con arie fresche funzionerebbe con le scotte interne alle sartie ? Grazie in anticipo
11-10-2012 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
fiocco 105%
La rotaia del fiocco, lo dico per chi non conosce la barca, è sullo spigolo della tuga, dunque abbastanza interna, ma finisce un po' dietro le sartie, dunque se si vuole sfruttare tutta la superficie e non alzare troppo l'angolo di scotta, bisogna che la vela arrivi a sfiorare con la bugna la diagonale bassa.

In bolina tutto bene, la scotta passa tra la diagonale e la verticale; quando si lasca, però, la scotta va a strusciare sulla sartia verticale, a meno di non mettere una short sheet esterna. Questo è comunque un inconveniente comune a tutte le barche con le lande strette e le rotaie a poppa delle sartie quando armano il jib.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2012 23:50 da albert.)
11-10-2012 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #24
fiocco 105%
Scusa albert non ho ben capitomt riferisci alla diagonale bassa fissata alla landa delle alte o quelle a pruavia ! Grazie !
12-10-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
fiocco 105%
quoto Albert, non è la barca adatta a un fiocco piccolo, sotto i 10 nodi sei fermo
12-10-2012 00:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
fiocco 105%
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Scusa albert non ho ben capitomt riferisci alla diagonale bassa fissata alla landa delle alte o quelle a pruavia ! Grazie !

Io mi riferisco alla diagonale bassa di poppa: la vela e le scotte del 105 % devono necessariamente passare all'esterno ed attorno a quelle di prua.....se vuoi un jib a sfioro delle diagonali di prua (non può comunque passare all'interno delle diagonali anteriori perchè queste arrivano alle crocette mentre la balumina arriva in testa ed interferirebbero) l'LP dovrebbe essere limitato al 95% e la bugna verrebbe molto alta,e'perdonate tenere le scotte interne, poi queste struscerebbero subito sulle sartie.

P.S. Il tuo ha la randa normale o avvolgibile ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2012 00:39 da albert.)
12-10-2012 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #27
fiocco 105%
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Se monti un 105 il 140 lo lasci a casa. Esperienza fatta.
quoto Smile

Riporto la mia esperienza. Ho un so35, dopo molto pensare ho deciso di rifare le vele. Randa rollabile e olimpico.(vela di prua ridotta a 26 ma la randa e salita a 24) sono soddisfattissimo sopra i 15 kts, fino a 20 tutto aperto, poi inizio a rullare, prima randa e poi il,fiocco. Questa estate (vento reale) 28-30 nodi con mare piatto, barca poco sbandata, timone morbido, 6-7 nodi con bolina sempre superiore alla vecchia configurazione col Genoa da 36 mq. Con poco vento e ad andature portanti si sconta tutto, però con le ariette mia moglie pretende il motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2012 01:00 da Mizar I.)
12-10-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.839
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
fiocco 105%
il 34.2è uno scoglio col 150% pensa con un 105%. La vela è un'opppppinione.-
12-10-2012 01:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #29
fiocco 105%
Se ben portato è molto meno scoglio di quanto si immagini diciamo che è un po permaloso come regolazioni e che non gli piace il poco vento poi a me come barca piace ma concordonche l'atrezzatura standar è terribile e va presa tutta per le mani !

Per albert: quindi scotte esterne a tuttele sartie! Il mio ha la randa avvolgibile !
12-10-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #30
fiocco 105%
Leggendo meglio non capisco perchè vorresti cambiare se trovi la tua situazione molto soddisfacente.
Io son passato al più piccolo perchè dove mi trovo c'è sempre una termica piuttosto sostenuta (è uno dei maggiori spot per surfisti in Campania)e quando sono in giro in genere sono l'unico componente valido dell'equipaggio per cui non mi metto a cambiare vela a ogni cambiamento del vento.
12-10-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
fiocco 105%
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:


Per albert: quindi scotte esterne a tuttele sartie! Il mio ha la randa avvolgibile !

No, Albert si riferiva alle basse anteriori (esterno), e interno alle alte (se vuoi stringere).
ciao

PS. Certo che al posto delle basse di prua, sarebbe molto meglio uno stralletto.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2012 03:14 da einstein.)
12-10-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
fiocco 105%
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Se ben portato è molto meno scoglio di quanto si immagini diciamo che è un po permaloso come regolazioni e che non gli piace il poco vento poi a me come barca piace ma concordonche l'atrezzatura standar è terribile e va presa tutta per le mani !

Per albert: quindi scotte esterne a tuttele sartie! Il mio ha la randa avvolgibile !

No, esterne alle diagonali e interne alle verticali. (Einstein mi ha preceduto WinkBig Grin)

Allora, se il tuo è 'noce due', lo conosco abbastanza bene perchè avevo fatto le vele al precedente armatore. Dato che con le ariette chioggiotte con il genoa di serie al 135% non riusciva proprio ad andare avanti, aveva voluto un genoa al 160% e ne era soddisfatto, tenendo conto che non navigava mai con vento sostenuto, per motivi di età e salute. Purtroppo non si era fidato, per paura che si incastrasse, di fare la randa steccata ed allunata......

Ora, pur non dubitando che tu sia in grado di sfruttare le possibilità della barca più dell'equipaggio di ottuagenari che la utilizzava prima di te, temo che con le ariette, il mix randa avvolgibile senza allunamento più jib non sovrapposto, non sia proprio una cosa entusiasmante.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2012 03:37 da albert.)
12-10-2012 03:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
fiocco 105%
Però vira molto facilmente...sempre che riesca a virare Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-10-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #34
fiocco 105%
Sì albert è quella e infatti sto ripensando di fare anche la randa nonostante quella sia ancora molto buona ! La barca quando l'ho presa era perfetta e nonostante non abbia conosciuto il vecchio proprietario ho capito subito che ha amato quella barca ma anche non l'ha mai sfruttata prova ne è che il contamiglia segnava 2200nm e oggi a poco più di un anno segna 5000nm.
12-10-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
fiocco 105%
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Sì albert è quella e infatti sto ripensando di fare anche la randa nonostante quella sia ancora molto buona ! La barca quando l'ho presa era perfetta e nonostante non abbia conosciuto il vecchio proprietario ho capito subito che ha amato quella barca ma anche non l'ha mai sfruttata prova ne è che il contamiglia segnava 2200nm e oggi a poco più di un anno segna 5000nm.

Confermo, l'ha molto amata, l'ha sempre tenuta in ordine anche se per l'età ed i problemi di salute connessi non ha potuto usarla quanto avrebbe voluto. Io l'ho conosciuto e credo sarebbe contento di sapere che è in mano a chi l'apprezza.

Ciao
12-10-2012 04:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #36
fiocco 105%
già sono proprio contento della mia barchetta (la mia amante come la chiamana in famiglia) e proprio per questo cerco sempre di migliorarla e adattarla a un maggior numero di situazioni disponibili !Da qui l'idea di nuove vele
12-10-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
fiocco 105%
Complimenti Albert, mi piace sentire parlare così delle nostre barche e di noi armatori da voi professionistiSmile.
Tornando al tema mi sembra che si ritorni un po' su quello che consigliavo io, cioè se c'è un randone allora fiocco (e secondo me è l' armo migliore con insieme un gennaker), se invece la randa è piccolina, allora genoa avvolgibile.
BV
12-10-2012 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 304 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.103 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 652 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.172 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.308 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.956 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.028 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.534 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.446 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.353 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)