Rispondi 
quale olio motore?
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #41
quale olio motore?
Citazione:FrancoB ha scritto:
Dubbio quasi amletico .Sulla barca acquisita da poco ho un motore Lombardini 1003M del 2008 Il libretto di istruzioni consiglia Total Rubia 4400 15W-40, ma, è questo il dilemma, come scorta ho rtrovato una confezione di Mobil Super Diesel 15W-40 che, a detta del vecchio proprietario dovrebbe essere quello che c'è dentro al motore(ma non è certo..)Che cosa cosa ci metto, che olio compro?
grazie per le risposte

Se fai cambio segli quello che preferisci (dopo aver letto i vari pareri su questo post Big Grin)

Per un rabbocco, un qualsiasi 15W-40 va benissimo.

BV
14-06-2013 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #42
quale olio motore?
Anche io mi trovo nella necessita' di provvedere alla sostituzione periodica dell'olio motore.
Ho un motore Volvo-Penta D2-55-C, la VP suggerisce il suo olio
matricola 3809437/6/5 in confezioni da 1/5/20 litri ad un prezzo 'nautico'

Questo olio e' Classificato VDS-2, API CG-4, ACEA E3, SAE 15W-40

Sono stato per molti anni a contatto con olio lubrificante ed additivi, ma non posso dire di avere competenza specifica, ma questo e' quello che ho capito:

- il costruttore del motore suggerisce l'olio piu' adatto a quelo motore ed al servizio al quale e' destinato.
- la scelta dell'olio, e' condizionata dal risultato delle prove motore al banco.
- il tipo di olio viene scelto in relazione al combustibile usato (benzina, diesel, residuo di zolfo, etc)
- importante anche la temperatura di esercizio, e le tolleranze meccaniche in gioco.
- in collaborazione con il produttore dell'olio ed eventuali accordi commerciali, viene individuato tra quelli
disponibili sul mercato, l'olio piu' adatto. Questo viene poi raccomandato dal costruttore.

- I motori evolvono i carburanti cambiano, e cosi cambiano anche le caratteristiche degli oli, per adattarsi ai minori giochi meccanici, alle aumentate velocita', ad applicazioni in luoghi molto freddi o molto caldi. Voglio dire che l'olio migliore per il tuo motore, e' quello scelto in origine dal costruttore.

- io preferisco selezionare l'olio in base alla caratteristiche API prescritte, poi verifico il campo di temperatura (SAE 15W-40)

Qui trovate una guida (forse superata) sulla selezione dell'olio in base ai codici API
http://www.api.org/certifications/engine...120210.pdf

Ora, nel mio caso, devo usare un API CG-4, ma e' considerato obsoleto, potrei trovare un fondo di magazziono (avete notato che nelle confezioni c'e' la scadenza?)

Alcuni produttori di olio lubrificante hanno un florido mercato nei paesi meno evoluti, vendono prodotti da noi superati, ma indispensabili per far funzionare motori vetusti che avrebbero problemi con un olio recente.

L'olio e' costituito da una base (minerale, sintetica) e da un pacchetto di additivi che servono a migliorare il fattore di scorrimento, a stabilizzare ed assorbire le morghie, a neutralizzare i residui di combustione che filtrano nell'olio. Inevitabilmente dopo un certo numero di ore di funzionamento del motore, le sue proprieta' progressivamente si esauriscono, e' va' sostituito. Non c'e' una scadenza precisa, bisogna trovare il giusto compromesso tra utilizzo del motore (saltuario, pesante, etc.) e naturalmente il portafoglio, ma costa sicuramente meno sostituire l'olio che il motore.

Nel 2013, secondo le tabelle API (US), l'olio CG-4 e' considerato obsoleto e sostituito dal piu recente CH-4 o ancora CI-4. Questa sara' la mia scelta.

Non inventatevi soluzioni, prove o miscele (mai miscelare oli diversi!) le prove le fanno i costruttori dei motori, seguite le raccomandazioni, e' piu' sicuro.

Qualcuno menzionava gli oli marini, attenzione, questi sono esclusivamente dedicati a grandi e lenti motori delle navi, sicuramente non per noi.

Purtroppo la mia ricerca rallenta perche' gli oli compatibili sono disponibili in taniche da 20+ litri e me ne servono solo 12 litri, ma non desisto
BV, Dino
16-06-2013 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #43
quale olio motore?
Trovati un olio con le specifiche Volvo vds2 e sei a posto. Troverai
un 15 40 da veicolo industriale che va bene per il tuo motore. Ciao
17-06-2013 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #44
RE: quale olio motore?
So che questo thread e' datato, ma io ho trovato questo olio per il mio VP D2-55 che ha tutte le caratteristiche incluse come da libretto di manutenzione (VDS-2, ACEA E5, API CH-4):

RUBIA TIR 6400 15W40 ACEA E5/E3

So che amate i link... per cui vi accontento: https://www.totalerg.it/pdf/CatalogoLubr...aTotal.pdf

Qualcuno sopra ha anche menzionato John Deere. Accontentato pure lui.

Inoltre, il sopracitato olio, si trova a prezzi ottimi, comparandolo al Volvo Penta DS-2.
25-10-2016 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 22 1.967 oggi 12:24
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 300 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 666 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 515 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.284 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.708 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 374 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)