Rispondi 
quale olio motore?
Autore Messaggio
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
quale olio motore?
Citazione:Observer ha scritto:
Se si fanno i conti delle ore motore, penso che cambiarlo ogni anno equivalga a cambiarlo all'auto ogni 5/6.000Km (tra l'altro a giri molto più bassi), direi che è meglio scegliere il 15/40 più economico possibile e cambiarlo ogni anno!!!
E spendere il resto per altre cose Big Grin

BV
Smiley14Smiley14Smiley14
03-12-2012 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
quale olio motore?
Concordo Observer.
03-12-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
quale olio motore?
concordo observer

ma faccio una domanda forse un pò cretina ...

premessa : uso olio 15-40 da supermercato e lo sostituisco ogni anno
domanda : posso ' misciarlo ' con pari marca ma semisintetico 10-40 ????????????????????????????? acquistato per sbaglio 424242
03-12-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #24
quale olio motore?
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
concordo observer

ma faccio una domanda forse un pò cretina ...

premessa : uso olio 15-40 da supermercato e lo sostituisco ogni anno
domanda : posso ' misciarlo ' con pari marca ma semisintetico 10-40 ????????????????????????????? acquistato per sbaglio 424242

Ripeto che non sono un ingeniere meccanico, ma secondo me per un rabbocco non c'è nessun problema; fare il cambio e usare 50% di uno e dell'altro, magari no!
Tieni quello semisintetico per rabbocchi e/o per il fuoribordo e quando fai il cambio usa tutto lo stesso olio.
04-12-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
quale olio motore?
Riprendo questa discussione xchè quest'anno vorrei vedere di evitare di acquistare il solito olio della Volvo (che io pago €.56,87 nella tanichetta da 5 litri) e prenderne uno meno caro.
Il mio motore è un MD22P (di derivazione perkins serie 500). Sul libretto del motore leggo quanto segue

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In un centro commerciale c'è un offerta di un olio Castrol che mi costebbe meno di un quarto di quello Volvo che tuttavia riporta le seguenti specifiche:

API SL/CF
ACEA A3/B3

Dubbi:
1) Mi sembra rispondente alle specifiche API, non anche con quelle ACEA, giusto? Oppure le specifiche ACEA A3 e B3 son superiori a quelle richieste dal mio motore (E1, E2 ed E3) e quindi l'olio va bene lo stesso?
2) l'olio volvo che i meccanici mi mettono è un 15W40. Sulla tanichetta non leggo da nessuna parte la parola 'sintetico' ergo deduco che l'olio attualmente nel mio motore sia minerale. Idem per l'olio che avrei trovato in offerta. In altri termini è giusto dedurre che se sulla tanica dell'olio non è indicato che trattasi di olio sintetico allora è certamente minerale?
Grazie.
13-03-2013 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
quale olio motore?
Bellissimo, si vede che stiamo tutti facendo le manutenzioni pre stagione... avevo lo steso dubbio, stamattina ho anche cercato nel forum... e..ecco qui!

D'inverno i thread sono di un tipo, mano a mano che si avvicina 'l'ora' si concentrano su argomenti ben precisi Cool

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-03-2013 00:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
quale olio motore?
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
concordo observer

ma faccio una domanda forse un pò cretina ...

premessa : uso olio 15-40 da supermercato e lo sostituisco ogni anno
domanda : posso ' misciarlo ' con pari marca ma semisintetico 10-40 ????????????????????????????? acquistato per sbaglio 424242

No! Non mischiare due gradazioni differenti, al limite per un rabbocco si può fare ma mischiarli proprio no.
Ma non hai una macchinetta a benzina che si beva quel semisintetico?
Potrebbe berselo pure il motore del tender se è 4T.
14-03-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
quale olio motore?
Ragazzi non facciamoci troppe seghe mentali che la vita è già dura così. 15w40 per quasi tutti i nostri motori va bene e nel dubbio rifarsi al manuale della casa. Sul fatto di prendere olii studiati per i motori marini, ho smesso di farmi prendere per i fondelli da un po di tempo.
14-03-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
quale olio motore?
Quoto

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-03-2013 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #30
quale olio motore?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Riprendo questa discussione xchè quest'anno vorrei vedere di evitare di acquistare il solito olio della Volvo (che io pago €.56,87 nella tanichetta da 5 litri) e prenderne uno meno caro.
Il mio motore è un MD22P (di derivazione perkins serie 500). Sul libretto del motore leggo quanto segue

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In un centro commerciale c'è un offerta di un olio Castrol che mi costebbe meno di un quarto di quello Volvo che tuttavia riporta le seguenti specifiche:

API SL/CF
ACEA A3/B3

Dubbi:
1) Mi sembra rispondente alle specifiche API, non anche con quelle ACEA, giusto? Oppure le specifiche ACEA A3 e B3 son superiori a quelle richieste dal mio motore (E1, E2 ed E3) e quindi l'olio va bene lo stesso?
2) l'olio volvo che i meccanici mi mettono è un 15W40. Sulla tanichetta non leggo da nessuna parte la parola 'sintetico' ergo deduco che l'olio attualmente nel mio motore sia minerale. Idem per l'olio che avrei trovato in offerta. In altri termini è giusto dedurre che se sulla tanica dell'olio non è indicato che trattasi di olio sintetico allora è certamente minerale?
Grazie.

Intanto straquoto kawua75 e tutti quelli che dicono più o meno la stessa cosa.
Mi lascia perplesso la sigla ACEA che hai trovato, mi sembra che gli A siano per benzina e i B per gasolio, non capisco come faccia ad avere entrambe le sigle.

Comunque un 15W-40 per diesel qualsiasi e vai tranquillo.
14-03-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
quale olio motore?
io sull'MD22L metto l'AGIP sint 2000 che compro a supermercato quando è in offerta. Lo cambio una volta l'anno (circa 200 ore). Fin'ora il motore ha fatto 4000 ore e mi consuma un pò di olio ma per il resto sembra ok.
14-03-2013 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
quale olio motore?
Ragazzi, già che ci siete ditemi la vostra.

Volvo MD11 del 1978: il manuale dice di usare olio Volvo CD multigrade SAE 20 sopra il 10° e olio Volvo CD unigrade SAE 10W sotto i 10°.
Vuol dire che, se gli do retta, devo cambiare l'olio due volte l'anno?

Il mio meccanico ha sempre usato un sintetico SAE 10W 40.
Ora vorrei fare io il cambio olio e filtro ma non so che olio usare Sadsmiley

Graaaazie!
14-03-2013 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
quale olio motore?
Citazione:paguro ha scritto:
Ragazzi, già che ci siete ditemi la vostra.

Volvo MD11 del 1978: il manuale dice di usare olio Volvo CD multigrade SAE 20 sopra il 10° e olio Volvo CD unigrade SAE 10W sotto i 10°.
Vuol dire che, se gli do retta, devo cambiare l'olio due volte l'anno?

Il mio meccanico ha sempre usato un sintetico SAE 10W 40.
Ora vorrei fare io il cambio olio e filtro ma non so che olio usare Sadsmiley

Graaaazie!

Quello del tuo meccanico Wink

Quelle specifiche saranno per gli svedesi che d'inverno accendono il motore quando la temperatura nel vano motore è sotto lo zero.
15-03-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #34
quale olio motore?
Citazione:paguro ha scritto:
Ragazzi, già che ci siete ditemi la vostra.

Volvo MD11 del 1978: il manuale dice di usare olio Volvo CD multigrade SAE 20 sopra il 10° e olio Volvo CD unigrade SAE 10W sotto i 10°.
Vuol dire che, se gli do retta, devo cambiare l'olio due volte l'anno?

Il mio meccanico ha sempre usato un sintetico SAE 10W 40.
Ora vorrei fare io il cambio olio e filtro ma non so che olio usare Sadsmiley

Graaaazie!

USA un olio minerale 15W40 che sia API CD o superiore tipo CE o CF
gli api SF o SL o S... sono per motori a benzina alcuni olii tipo il castrol hano API CD /SL andrebbero bene sia per benzian che per diesel quello che dà la qualità maggiore è la seconda lettera cioe un API CF è migliore per un diesel rispetto ad un CD

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-03-2013 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
quale olio motore?
Grazie Corradino!
Grazie Franz!

Mi sa che cerco l'olio minerale. Vedo cosa succede. Ultimamente il motore consumava un po' di olio. Non è piu' un giovanotto e si è messo a bere....!

Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:paguro ha scritto:
Ragazzi, già che ci siete ditemi la vostra.

Volvo MD11 del 1978: il manuale dice di usare olio Volvo CD multigrade SAE 20 sopra il 10° e olio Volvo CD unigrade SAE 10W sotto i 10°.
Vuol dire che, se gli do retta, devo cambiare l'olio due volte l'anno?

Il mio meccanico ha sempre usato un sintetico SAE 10W 40.
Ora vorrei fare io il cambio olio e filtro ma non so che olio usare Sadsmiley

Graaaazie!

USA un olio minerale 15W40 che sia API CD o superiore tipo CE o CF
gli api SF o SL o S... sono per motori a benzina alcuni olii tipo il castrol hano API CD /SL andrebbero bene sia per benzian che per diesel quello che dà la qualità maggiore è la seconda lettera cioe un API CF è migliore per un diesel rispetto ad un CD
16-03-2013 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
quale olio motore?
Se è nato per lavorare con l'olio minerale e ci metti dentro quello sintetico ,il buon caro motore inizia a consumare olio.
Se gli rimetti il suo non lo consuma più Wink
prova!
16-03-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
quale olio motore?
Dubbio: Se cambio l'olio devo poi 'lavare' il motore cun liquidi specifici prima di mettere l'olio di qualità differente?


Citazione:mauro-37 ha scritto:
Se è nato per lavorare con l'olio minerale e ci metti dentro quello sintetico ,il buon caro motore inizia a consumare olio.
Se gli rimetti il suo non lo consuma più Wink
prova!
17-03-2013 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #38
quale olio motore?
Citazione:paguro ha scritto:
Dubbio: Se cambio l'olio devo poi 'lavare' il motore cun liquidi specifici prima di mettere l'olio di qualità differente?


Citazione:mauro-37 ha scritto:
Se è nato per lavorare con l'olio minerale e ci metti dentro quello sintetico ,il buon caro motore inizia a consumare olio.
Se gli rimetti il suo non lo consuma più Wink
prova!

NO.

Il lavaggio lo fai se l'olio che hai tolto è particolarmente 'brutto', ma per togliere morchie e impurità, di solito se non lo si cambia tutti gli anni e se il motore rimane molto (anni) fermo.
Solo per la differenza di olio, rimane una quantità insignificante quindi non è il caso; ripeto addirittura un eventuale rabbocco lo si può fare con olio differente (sempre per mototri Diesel, quello da cucina non vale:coolSmile.

BV
17-03-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
quale olio motore?
Vero che 100-200 ore di moto sono una bazzecola, io lo cambio tutti gli anni principalmente perchè nell'olio anche seminuovo si sciolgono residui che possono corrodere. Insomma, è come fare un lavaggio periodico.

Se mi basassi sul manuale del motore, che ha 30 anni, dovrei invece cambiarlo 2 volte l'anno.
Infatti non prevede un multigrado ma due gradazioni distinte secondo la stagione (per fortuna non hanno considerato quelle intermedie :42Smile.
Suppongo per via del fatto che 30 anni fa i multigrado non erano diffusi come oggi.

Normalmente uso 10W40 Castrol semisintetico che, in confezione da 4 litri, lo trovo in alcuni supermercati a 6-7€ al litro, quindi ad un costo allineato a olii più scadenti ma comperati in un negozio di ricambi.
17-03-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancoB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
quale olio motore?
Dubbio quasi amletico .Sulla barca acquisita da poco ho un motore Lombardini 1003M del 2008 Il libretto di istruzioni consiglia Total Rubia 4400 15W-40, ma, è questo il dilemma, come scorta ho rtrovato una confezione di Mobil Super Diesel 15W-40 che, a detta del vecchio proprietario dovrebbe essere quello che c'è dentro al motore(ma non è certo..)Che cosa cosa ci metto, che olio compro?
grazie per le risposte
14-06-2013 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 4 134 ieri 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.261 22-04-2024 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 317 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 677 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 623 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 523 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.316 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.261 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.674 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.732 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)