Rispondi 
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Autore Messaggio
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
Ieri durante un controllo di routine alla barca, un Oceanis 373 del 2004, ho notato dell’ossido attorno alla valvola della presa a mare per il raffreddamento del motore.

Incuriosito, ho pulito con uno straccio la patina di ossido e con mia grande sorpresa, mi è rimasto tra le mani il tubo in gomma con il porta gomma tranciato di netto rimasto all’interno del tubo.

Si avete capito bene, il porta gomma si è letteralmente disintegrato, per fortuna è andato tutto bene, ma ho veramente rischiato di affondare per la rottura di un pezzo che costa meno di due euro, corroso dalle correnti galvaniche.

Vi allego le immagini del porta gomma corroso e per rendere evidente la differenza, quella del porta gomma nuovo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Portagomma disintegrato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Portagomma nuovo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2012 02:20 da Trixarc.)
16-10-2012 06:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Ho rischiato di affondare per 2 Euro
sai che non ho mai capito perchè prese a mare, saracinesche e portagomma non vengono cambiati più spesso. Il costo, si è capito, che non è poi così eccessivo, anzi, con 100€ si cambiano abbondantemente 4 prese a mare , con portagomma e valvole
16-10-2012 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ljs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #3
Exclamation  
8 anni
Se in ottone si dice di cambiarle ogni 5
Mi sa che si dice bene.ma queste sono disintegrate.
Le valvole su cui sono montate di che materiale sono?
Le altre le hai già controllate? Big Grin

Qui ritorna la questione irrisolta del Bonding o tutto isolato.
Big Grin

Dai che ti è andata bene.

Io
Visti i risultati e che la botta di posteriore me la son già giocata
Cambierei passascafi, valvole, portagomme e raccordi
Come minimoSmile

Ma eri in acqua?
16-10-2012 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
 
1)- di quale materiale era il portagomma disfatto?
2)- la presa a mare , era ancora integra? prima che ti rimanesse in mano il porta gomme disintegrato, avevi chiuso la presa a mare? essa funzionava? o era danneggiata anch'essa ?
16-10-2012 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
 
in ottone non ce nobile stagno ma solo sacrificabile zinco
i cantieri grazie alla norme CE fanno queste schifezze
16-10-2012 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
 
Citazione:hal999 ha scritto:
in ottone non ce nobile stagno ma solo sacrificabile zinco
i cantieri grazie alla norme CE fanno queste schifezze
azzarola !!!
Palla 8
16-10-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
 
scarico a mare bronzo 1'1/2 euro 45.7
scarico a mare ottone 1'1/2 euro 26.5

costo imbarcazione nuova 10.5 metri 'francese' circa 130.000 euro alla boa.

differenza costo su 5 prese amare 96 euro al consumatore, certo molto meno a cantieri con produzione in serie.

in pratica montare in bronzo non influise assolutamente sul prezzo finale di una imbarcazione, ma certamente sulla sua sicurezza nel tempo.

in bronzo certificato durano almeno venti anni, sul Caipirinha dopo 30 erano come nove.....
16-10-2012 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
 
Citazione:Messaggio di C@ndida
Ieri durante un controllo di routine alla barca, un Oceanis 373 del 2004, ho notato dell’ossido attorno alla valvola della presa a mare per il raffreddamento del motore.

Incuriosito, ho pulito con uno straccio la patina di ossido e con mia grande sorpresa, mi è rimasto tra le mani il tubo in gomma con il porta gomma tranciato di netto rimasto all’interno del tubo.

Si avete capito bene, il porta gomma si è letteralmente disintegrato, per fortuna è andato tutto bene, ma ho veramente rischiato di affondare per la rottura di un pezzo che costa meno di due euro, corroso dalle correnti galvaniche.

Vi allego le immagini del porta gomma corroso e per rendere evidente la differenza, quella del porta gomma nuovo.
--------------------------

--------------------------

per inciso, ho rischiato la stessa fine con la barca in mare, a causa della presa acqua del motore che, a differenza delle altre era in ottone.
data la posizione quasi irraggiungibile, non me ne ero accorto pensando che fosse, come tutte le altre a bordo, di bronzo.

i pinocchietti servono, eccome se servono!!!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2012 15:30 da bluebarbjack.)
16-10-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
 
... pinocchietti di tutte le dimensioni sul tavolo di carteggio sempre
e a portata di mano : stay afloat
[:253]
16-10-2012 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
 
http://www.youtube.com/watch?v=888wQhRcmjQ
[:253]
16-10-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
 
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=888wQhRcmjQ
[:253]
L'unica cosa che mi preoccupa di quel video e' che l'acqua che entra e' sempre a pressione molto bassa. Una presa a mare aperta fa una fontana di 1 metro... nel video invece l'acqua a malapena esce dalle fessure.

Pero'... anzi che niente... anzi.
16-10-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
 
Il vero pericolo sta nel mettere un portagomma di materiale diverso da quello della presa a mare, in tal caso uno dei due (quasi sempre il portagomma) diventa anodo ed il guaio è fatto ....

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
16-10-2012 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
 
Citazione:Butler ha scritto:

Il vero pericolo sta nel mettere un portagomma di materiale diverso da quello della presa a mare, in tal caso uno dei due (quasi sempre il portagomma) diventa anodo ed il guaio è fatto ....
bisogna sperare che si disintegri il porta gomma
16-10-2012 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
 
sara' anche il caso che controlli qualche collegamento elettrico......le famose terre.....oinegativi collegati alle prese a mare e altre amenita'....li si e' corrosa per elettrocorrosione.....se venivate all'incontro con Zerbinati.....Davide ti prego rifalloBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2012 17:14 da Giorgio.)
16-10-2012 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
 
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=888wQhRcmjQ
[:253]
L'unica cosa che mi preoccupa di quel video e' che l'acqua che entra e' sempre a pressione molto bassa. Una presa a mare aperta fa una fontana di 1 metro... nel video invece l'acqua a malapena esce dalle fessure.

Pero'... anzi che niente... anzi.

qui lo usano su una presa a mare. e pare funzioni. ma funzionano anche le carote.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2012 17:09 da wake.)
16-10-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
 
Sul Panettone me le son fatte fare in nilon i passascafi e saracinesche in pvc......speriamo beneBig Grin
Ma di sicuro credo siano superiori i materiali plastici allo scopo....Randex...etc etc...Smiley14Smiley14
16-10-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
 
quando vedo queste cose mi viene un accidente!!!!
16-10-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
 
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=888wQhRcmjQ
[:253]
L'unica cosa che mi preoccupa di quel video e' che l'acqua che entra e' sempre a pressione molto bassa. Una presa a mare aperta fa una fontana di 1 metro... nel video invece l'acqua a malapena esce dalle fessure.

Pero'... anzi che niente... anzi.
La pressione dell'acqua nel caso di una presa a mare che si rompa non è elevata. Dipende dalla differenza di livello tra la presa a mare e la superficie del mare stesso, e non è che sia tanta. La pressione dell'acqua da un rubinetto di casa, stimabile in 2 atm., corrisponde ad un dislivello di 20 m. Quindi la fontana tanto temuta non può essere più alta di questo dislivello. Avete visto quando levate l'elichetta del log? Il problema è che spesso in questi casi si viene presi dal panico, e non si ha a disposizione prontamente qualcosa per chiudere la falla, che a volte è anche di difficile accesso. Ma la pressione è l'ultimo dei problemi.
16-10-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #19
 
è andata bene ....fiuuuuuuuuu

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
16-10-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prodiero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #20
 
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=888wQhRcmjQ
[:253]
L'unica cosa che mi preoccupa di quel video e' che l'acqua che entra e' sempre a pressione molto bassa. Una presa a mare aperta fa una fontana di 1 metro... nel video invece l'acqua a malapena esce dalle fessure.

Pero'... anzi che niente... anzi.
La pressione dell'acqua nel caso di una presa a mare che si rompa non è elevata. Dipende dalla differenza di livello tra la presa a mare e la superficie del mare stesso, e non è che sia tanta. La pressione dell'acqua da un rubinetto di casa, stimabile in 2 atm., corrisponde ad un dislivello di 20 m. Quindi la fontana tanto temuta non può essere più alta di questo dislivello. Avete visto quando levate l'elichetta del log? Il problema è che spesso in questi casi si viene presi dal panico, e non si ha a disposizione prontamente qualcosa per chiudere la falla, che a volte è anche di difficile accesso. Ma la pressione è l'ultimo dei problemi.
Quello che dici é vero, ma credo che quando levi l'elica del log ci sia una guarnizione di gomma che freni il flusso d'acqua.
16-10-2012 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cavalletto per fuoribordo con 10 euro marloc 14 4.032 05-04-2018 10:08
Ultimo messaggio: nedo
Thumbs Up 4 prese a mare in bronzo Guidi wc 1500,00 euro kavokcinque 55 11.439 07-07-2017 19:10
Ultimo messaggio: luca boetti
  invaso per meteor realizzato con 100 euro Hazmat 14 8.003 11-11-2015 09:56
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  ANTIVEGETATIVA 2.,5 LT 88 EURO taraseddu 34 6.293 26-07-2012 16:48
Ultimo messaggio: luna rotta
  invaso per muscadet realizzato con 40 euro moscato 1 4.946 29-11-2011 16:32
Ultimo messaggio: Golif

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)