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Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
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Arcadia Offline
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Messaggio: #1
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
una delle maggiori ansie che mi affligge andando in barca è il pensiero che si spenga il motore a causa dell'intasamento del prefiltro per presenza di acqua o morchie, proprio nel momento in cui non dovrebbe spegnersi, ossia in acque ristrette quando c'è mare e vento.
Ho pensato che una soluzione rapida di 'pronto soccorso' potrebbe essere questa:
creare una deviazione del tubo del gasolio a valle del prefiltro, con una valvola, dove in caso di spegnimento ci si precipita in sala macchine con una tanichetta di gasolio pronta all'uso, gli si immerge il tubo pescante, si gira la valvola, due pompate alla pompetta AC e poi subito a riaccendere il motore.

Un dubbio mi rimane: se non riporto anche il tubo di ritorno del gasolio nella tanichetta, ma lo lascio arrivare al serbatoio, secondo voi, in quanto tempo si esaurisce il contenuto di una tanichetta di 10 lt, con un motore che normalmente consuma 4 lt/h?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2012 16:39 da irruenza.)
18-10-2012 14:03
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osef Offline
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Messaggio: #2
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
fin che fai la deviazione a valle del filtro ne fai una anche a monte. Cosi crei un bypass che con una valvola si attiva, escludendo il filtro. Senza spostare nafta.
18-10-2012 14:17
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Arcadia Offline
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Messaggio: #3
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
in questo modo se sta aspirando acqua o morchia, intaserai presto anche il filtro gasolio e a quel punto hai proprio chiuso con il motore, e proprio in una situazione critica. No, no, è meglio che senza il prefiltro il gasolio provenga da una fonte pulita.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
18-10-2012 14:21
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rob Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
avevo cercato un dato simile per il dimensionamento del flusso del filtro, mettendo assieme varie fonti trovate qua e là avevo annotato un flusso in litri/ora uguale al consumo orario moltiplicato 3.5-4

se ti consuma 4 litri ora, il flusso potrebbe essere attorno a una quindicina di litri all'ora, una tanica da 10 litri quindi durerebbe poco più di mezz'ora (fra sciaguattii eccetera)


se qualcuno avesse riferimenti più precisi... Smile


bv
18-10-2012 15:24
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sscer Offline
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Messaggio: #5
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Ho parlato con il mio rivenditore di ricambi per installare un prefiltro Racor e mi diceva che per il mio motore 40cv lombardini serve un prefiltro in grado filtrare 45/50 litri ora. Mi pare che un'aloga quantità di gasolio/ora l'avevo letta in qualche altro ns tread. Comunque credo dipenda dalla potenza del motore.
18-10-2012 15:59
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Temasek Offline
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Messaggio: #6
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Concordo con Rob

(Sperimentato sulla mia pelle!)Sad
18-10-2012 16:02
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Giorgio Offline
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Messaggio: #7
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
IO monterei un'elttrovalvola da accendere per bypassare il tutto....ci sono e quelle bone sono affidabilissime e non devo scendere per vedere il motore.
18-10-2012 16:11
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senzadimora Offline
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Messaggio: #8
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
io terrei, anzi tengo, le scotte del genoa e la cimetta di avvolgimento del rolla in chiaro.....Big Grin

perche' oltretutto in caso di 'alghe' si puo' intasare il buco di uscita dal sebatoio, o il tubo.

a me e' successo sul trattore, ci vuole il compressore o un filo di ferro per sturarlo.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-10-2012 17:11
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rob Offline
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Messaggio: #9
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Citazione:Giorgio ha scritto:
IO monterei un'elttrovalvola da accendere per bypassare il tutto....ci sono e quelle bone sono affidabilissime e non devo scendere per vedere il motore.



cioè ti si spegne il motore e non scendi giù a dargli un'occhiata ?

toh dimenticavo, ci sono le vele Big Grin
18-10-2012 17:12
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andante Offline
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Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
anche a me da un'ansia pazzesca ...
quale potrebbe essere un progettino semplice, di facile esecuzione, per creare una via alternativa?
Ricordo di aver sentito parlare di tubi con pompetta tipo fuoribordo da far pescare in una tanichetta.
Chiedo agli esperti motoristi/bricoleur, come si potrebbe preparare una sorta di KIT di pronto intervento?
ahhh il kit AdV di riavvio motore ...!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2012 17:24 da andante.)
18-10-2012 17:23
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rob Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #11
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
secondo me il modo principale sarebbe avere un serbatoio ispezionabile, io apro il mio due volte l'anno, aspiro la mezza tazzina di sporcizia che c'è e via.
Ad ogni cambio di filtro la cartuccia è praticamente pulita. Ho cambiato il filtro secondario dopo 400 ore ed era quasi tutto pulito pure quello.
Tranquillità senza patemi d'animo.

Se il serbatoio principale è inaccessibile, second best a mio avviso un day tank, un serbatoio secondario a V di qualche decina di litri con uscita e ritorno del gasolio: lo si riempie dal serbatoio principale con gasolio filtrato, lo si rabbocca periodicamente. Praticamente funziona sempre lui.

Personalmente non mi accontenterei di meno, vento o non vento ci si puo' trovare in situazioni dove un motore che si spegne puo' significare la perdità della barca molto in fretta, ora se il motore spacca una biella vabbè è proprio andata male, ma perder la barca per un filtro intasato.. Smiley39
18-10-2012 18:37
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franco53 Offline
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Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
io metterei una valvola di spurgo alla base del serbatoio con un tubo di gomma che va a finire in una tanica fissata a valle,se consideriamo che sia l'acqua,morchie etc vanno a fondo e si raccolgono sul fondo del serbatoio effettuando ogni tanto un po' di spurgo riusciamo a tenere sempre il serbatoio abbastanza pulito,certo se imbarchiamo proprio mer...allora non c'è filtro e spurgo che tenga,sulle navi dove bruciano tonnellate di gasolio tutte le cisterne combustibile hanno valvole di spurgo che vengono azionate ogni giorno per spurgare acqua e residui sedimentosi che il gasolio rilascia quanto è a riposo,se poi consideriamo che l'aspirazione del gasolio non avviene mai dalla base del serbatoio ma a qualche cm più in alto,quasi mai si hanno problemi del genere BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-10-2012 20:04
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senzadimora Offline
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Messaggio: #13
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
la miglior soluzione e' certamente il day tank, peccato che sulle nostre barche sia di difficile realizzazione.

una cosa molto utile per evitare gli intasamenti,
sarebbe un filtro molto rado per fermare soltanto lo sporco 'grosso',
magari trasparente, per un controllo diretto,
questo e' da camion....che dite???

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quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-10-2012 20:31
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rob Offline
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Messaggio: #14
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
al limite un indicatore di depressione, tipo quelli che si mettono sui racor per dare un'idea se il filtro si stia intasando ?
18-10-2012 20:58
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andante Offline
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Messaggio: #15
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
tutte proposte interessanti, ma se comunque sto caspita di gasolio non arriva più, una tanichetta con un tubo da fuoribordo con pompetta da innescare velocemente sulla pompa può funzionare?
se l'idea é buona, si può perfezionare l'oggetto.
Ma un serbatoio da fuoribordo potrebbe andare bene?
18-10-2012 21:29
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Arcadia Offline
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Messaggio: #16
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
allora mezz'ora di autonomia sarebbero più che sufficienti.
una tanichetta è facilmente stivabile e posizionabile vicino al motore, il gasolio lo si ricambia periodicamente, magari utilizzando l'imbuto mr. funnel per riempirlo in modo da essere sicuri che è perfettamente pulito.
il tubicino lo si fa uscire dallo sportello del motore e lo si immerge nella tanica.

in mezz'ora ci si può muovere in tranquillità per buttare l'ancora in una rada o per entrare ed ormeggiare in un porto.

Per raggiungere l'ingresso della rada o del porto, fortunatamente, abbiamo le vele.

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18-10-2012 21:51
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isla Offline
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Messaggio: #17
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
una volta feci per un pazzo greco, un pescaggio a 20 cm dal fondo serbatoio, con relativa linea e filraggio verso il motore.in caso di imbarco carburante molto sporco, la linea dei tubi e filtri che pescano direttamente sul fondo possono intasarsi immediatamente, mentre un pescaggio a 15-20 cm, può far ripartire il motore con una semplice apertura valvolaWink
18-10-2012 23:01
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enzo Offline
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Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Può anche succedere che si rompe la pompa ac. come mi è capitato una volta. La soluzione è alimentare il filtro o la pompa con un serbatoio esterno a cascata. Basta avere un tubo in gomma della lunghezza voluta con l'attacco che va al filtro o alla pompa. Alla bisogna il tubo va collegato al serbatoio che dovremmo avere sempre di scorta anche se abbiamo il pieno.
19-10-2012 01:46
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franco53 Offline
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Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
si può mettere un piccolo serbatoio fisso del tipo di quelli che usano i fuoribordo con un tubo che aspira da questo e va a collegarsi sull'aspirazione della pompetta ac baipassando tutti i filtri e con una valvola a tre vie ,in caso di emergenza dovuto a gasolio sporco,in un attimo si gira la valvola e si fa aspirare gasolio pulito dal serbatoio supplementare,la stessa valvola si può mettere anche sul ricircolo cosi l'impianto è autonomo e autosufficiente,hai tutto il tempo per raggiungere un posto sicuro (rada protetta-porto etc) se invece sei in navigazione d'altura puoi riversare nel serbatoio supplementare il gasolio che hai portato di scorta in taniche separate,e poi...che diamine abbiamo sempre il più bel motore di propulsione naturale che esiste,il vento e le vele ne basta appena un pò e si va dovunque...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
19-10-2012 02:31
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stravento96 Offline
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Messaggio: #20
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Citazione:rob ha scritto:



avevo cercato un dato simile per il dimensionamento del flusso del filtro, mettendo assieme varie fonti trovate qua e là avevo annotato un flusso in litri/ora uguale al consumo orario moltiplicato 3.5-4

se ti consuma 4 litri ora, il flusso potrebbe essere attorno a una quindicina di litri all'ora, una tanica da 10 litri quindi durerebbe poco più di mezz'ora (fra sciaguattii eccetera)

Perchè il flusso è 4 volte il consumo?

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bv
19-10-2012 07:38
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