Rispondi 
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Perchè il flusso è 4 volte il consumo?
19-10-2012 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
per lui ciuccia 1 e rimanda nel serbatoio 3
19-10-2012 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
dico la mia....

un accrocchio che si inserisce se...., dopo aver staccato, attaccato, spurgato....beh ...lasciamo stare.
Se il motore si ferma è senz'altro in un brutto momento e non c'è tempo.

Il serbatoio di giornata sicuramente è la vera soluzione, ma è un lavorone, penso inutile per chi naviga nelle nostre zone dove il 'pieno disastroso' che ti blocca il motore immediatamente sia un'ipotesi molto molto remota. (accetto volentieri smentite).

Io una ragionevole tranquillità ce l'ho da quando decisi di rendere ispezionabile il serbatoio. Ogni anno, in mezz'ora, svuoto, pulisco il poco che c'è da pulire, riempio. Le tubature, che comunque non si ostruiscono così velocemente, si passano con un sondino tipo molla da elettricisti (mai fatto).
Non contento, ho anche installato un 3° filtro a cartuccia (come quello postato da senzadimora), che fa solo la funzione di 'controllo visivo di pulizia', in quanto è sempre candido.

Inutile fare la sicurezza delle sicurezza della sicurezza, poche cose ma consapevole di averle ben manutenute.
Se poi il motore si ferma (mi tocco,mai successo)....viva Dio, c'è sempre l'ancora (e le vele che sono già state dette).
19-10-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
sono daccordo quasi in tutto con te, e sono contento di sapere che c'e' qualcuno che monta il pre-pre filtro da camion come vorrei montare io...
non sono d'accordo per quanto riguarda le tubature,non si ostruiscono piano piano, ma in presenza di alghe si tappano di botto.
ispeziono anche io tutti gli anni il serbatoio, e dato che in grecia si fa il pieno da camioncini cisterna quest'anno ho messo anche ecobact.....con il risultato che a fine stagione (un centinaio di ore di motore) il prefiltro era in condizioni pessime.


Citazione:baltha ha scritto:
dico la mia....

un accrocchio che si inserisce se...., dopo aver staccato, attaccato, spurgato....beh ...lasciamo stare.
Se il motore si ferma è senz'altro in un brutto momento e non c'è tempo.

Il serbatoio di giornata sicuramente è la vera soluzione, ma è un lavorone, penso inutile per chi naviga nelle nostre zone dove il 'pieno disastroso' che ti blocca il motore immediatamente sia un'ipotesi molto molto remota. (accetto volentieri smentite).

Io una ragionevole tranquillità ce l'ho da quando decisi di rendere ispezionabile il serbatoio. Ogni anno, in mezz'ora, svuoto, pulisco il poco che c'è da pulire, riempio. Le tubature, che comunque non si ostruiscono così velocemente, si passano con un sondino tipo molla da elettricisti (mai fatto).
Non contento, ho anche installato un 3° filtro a cartuccia (come quello postato da senzadimora), che fa solo la funzione di 'controllo visivo di pulizia', in quanto è sempre candido.

Inutile fare la sicurezza delle sicurezza della sicurezza, poche cose ma consapevole di averle ben manutenute.
Se poi il motore si ferma (mi tocco,mai successo)....viva Dio, c'è sempre l'ancora (e le vele che sono già state dette).

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


19-10-2012 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
ecco la foto del prefiltro....
avrei aperto un 3d apposito....con calma.....non ho avuto il tempo di riposarmi dalle ferieBig Grin

addirittura qua' le alghe si erano ritirate un po', la foto e' stata fatta dopo due ore che il filtro era al sole,
appena tolto c'era soltanto un buco libero!!!!
come dicevo a casa ho un trattore con serbatoio a caduta, due volte si e' intasato il tubo (che ha un rubinetto, percio' probabilmente c'e' una leggera strozzatura), stesso tipo di alghe mucillagginose,che fanno tappo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2012 18:43 da senzadimora.)
19-10-2012 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Citazione:senzadimora ha scritto:
la miglior soluzione e' certamente il day tank, peccato che sulle nostre barche sia di difficile realizzazione.

una cosa molto utile per evitare gli intasamenti,
sarebbe un filtro molto rado per fermare soltanto lo sporco 'grosso',
magari trasparente, per un controllo diretto,
questo e' da camion....che dite???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ne ho uno identico appena fuori dal serbatoio e uno di scorta nel cassetto a seguire un decantatore con campana trasparente poi una pompa da fuoribordo poma aC e via al filtro gasolio sul motore.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
20-10-2012 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Salve,

io ho un pre filtro tipo Racor all'uscita del serbatoio e lo guardo sempre prima di iniziare una navigazione, e già dal vetro si vede subito eventuale presenza di acqua. Ma in ogni caso non credo che sia necessario un serbatoio di rispetto perchè è più semplice avere un filtro di rispetto, e se poco dopo si è di nuovo riempito di acqua, be allora necessariamente occorre pulire il serbatio, ma sono sicuro che con filtro pulito, almeno le eventuali manovre prima di intasamento le riesco a fare.

A me comunque mi si è spento a largo di Roccella e dopo aver smontato tutto il circuito, ho scoperto che durante i cambi filtri la valvola a margherita che chiude la mandata del gasolio, si era rotta a metà saracinesca, e quindi quando chiedevo più giri, stentava fino a quando appunto si è spento. Tanto panico mentre mia moglie bordeggiava con 3 kts di vento per non farmi vomitare in sentina dal rollio e puzza di gasolio.

Comunque preferisco che si spenga il motore piuttosto di rimanere senza veleSmileSmileSmile
20-10-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
In commercio esistono soluzioni gia’ pronte per tutti gusti:
1) Soluzione piu’ semplice: Manometro che misura il vuoto sul prefiltro per monitorare l’aumento del livello di intasamento e conseguente resistenza al flusso. Utile anche per determinare quando deve essere sostituito il prefiltro.
2) Doppio gruppo filtrante con valvola di commutazione.
3) Segnalatore in pozzetto che, superando una determinata soglia, segnala al timoniere lo stato di intasamento (e la presenza di acqua nel filtro) prima che il motore ne’ risente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2012 19:29 da ASK.)
20-10-2012 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.553
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Montate il prefiltro all'uscita del serbatoio in posizione visibile prima di mettere in controllate la vaschetta trasparente se ci sono schifezze -acqua-sedimenti si pulisce il filtro interno si rimonta,
si raccomanda di chiudere il rubinetto sul serbatoio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-10-2012 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Citazione:maurotss ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Verificate, sulle barche con bandiera italiana, che le vaschette di 'plastica' siano omologate e accettate dal RINA: fino a qualche anno fa non lo erano.
21-10-2012 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Citazione:rob ha scritto:



avevo cercato un dato simile per il dimensionamento del flusso del filtro, mettendo assieme varie fonti trovate qua e là avevo annotato un flusso in litri/ora uguale al consumo orario moltiplicato 3.5-4

se ti consuma 4 litri ora, il flusso potrebbe essere attorno a una quindicina di litri all'ora, una tanica da 10 litri quindi durerebbe poco più di mezz'ora (fra sciaguattii eccetera)


se qualcuno avesse riferimenti più precisi... Smile


bv

Io, provato personalmente, non più di 5 min!!!! Ovviamente se non raccogli il 'ritorno'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2012 15:43 da Gianni Mandrioli.)
21-10-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:



avevo cercato un dato simile per il dimensionamento del flusso del filtro, mettendo assieme varie fonti trovate qua e là avevo annotato un flusso in litri/ora uguale al consumo orario moltiplicato 3.5-4

se ti consuma 4 litri ora, il flusso potrebbe essere attorno a una quindicina di litri all'ora, una tanica da 10 litri quindi durerebbe poco più di mezz'ora (fra sciaguattii eccetera)


se qualcuno avesse riferimenti più precisi... Smile


bv

Io, provato personalmente, non più di 5 min!!!! Ovviamente se non raccogli il 'ritorno'.

ecco.. grazie Gianni Smile
21-10-2012 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.553
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Verificate, sulle barche con bandiera italiana, che le vaschette di 'plastica' siano omologate e accettate dal RINA: fino a qualche anno fa non lo erano.
Il bicchiere o vaschetta come lo chiami tu è in vetro.
22-10-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Visto che devo montarli sulla barchetta mi sono informato, x il racor esiste anche un segnalatore da 'cruscotto' per l'acqua nel gasolio. Tipo x le auto.
Qualcuno lo ha provato?
26-12-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #35
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Questa doscussione mi ha fatto tornare in mente quest'altra, datata 2010

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919

ci sono le istruzioni per costruirsi un un racor faidate (molto faidate)
01-01-2013 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Se è l'intasamento del filtro che può essere un problema, ricordo che esiste anche il multifiltro utilizzato comunemente sui motori marini professionali per sostituire i filtri a motore in moto.

E' in genere composto di tre filtri in parallelo, ognuno intercettabile a monte e a valle.

Normalmente sono due in funzione ed uno escluso in cui si sostituisce/pulisce la cartuccia e poi si lascia intercettato finche si debba/voglia escluderne un altro.

Big GrinBig GrinBig Grin
01-01-2013 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Sistema emergenza intasamento filtro gasolio
Citazione:bradipo ha scritto:
Questa doscussione mi ha fatto tornare in mente quest'altra, datata 2010

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919

ci sono le istruzioni per costruirsi un un racor faidate (molto faidate)
Quot..issimo,è un filtro decantatore che funziona benissimo sulle barche dei pescatori,ci sono ADV che lo usano da 20 anni senza problemi,può essere installato anche al di sopra del serbatoio principale basta prevedere uno spurgo nella parte superiore dove avviene il riempimento e una volta liberate le tubazioni dall'aria (CREARE IL VUOTO)funziona una meraviglia,esisteranno in commercio ma non dovrebbe essere difficile farne uno artigianale... BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-01-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ritorno gasolio AdryGS35 2 33 oggi 17:42
Ultimo messaggio: megalodon
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 3 113 oggi 07:41
Ultimo messaggio: megalodon
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 348 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 793 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.299 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.617 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 849 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 546 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 887 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  sistema di scarico vintage BornFree 5 591 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)