Rispondi 
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Autore Messaggio
velista1210 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Ciao a tutti, un piccolo quesito a voi + esperti: stiamo per partecipare al campionato velico di Fiumicino e durante un allenamento è sorto questo dilemma:con poco vento, andatura di bolina e barca leggermente sbandata, cercando assetto dell'equipaggio,se io porto degli uomini a proravia dell'albero la barca tende ad orzare o poggiare?
abbiamo provato (non si fa era solo per estremizzare) ad andare tutti a prua, sembrava orzare. Ci siamo spostati in 7 meno il timoniere è ovvioSmileSmile.
Questo sembra andare contro quello che pensavano un pò tutti cioè che dovesse andare alla puggia... che ne pensate ? non è un grande problema ma durante una regata con barche altamente tecniche, con poco vento, assenza di onda e corrente può essere importante saperlo. Grazie a tutti!!! b.v.
22-10-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Avrei detto anche io poggiare, in ogni caso non mi viene da pensare sia proficuo avere tutto quel peso a prua per la velocità.
22-10-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
perchè pensavate che la barca poggiasse?

più peso a prua significa che la prua offre più resistenza al vento a causa di una maggiore superficie bagnata.. il contrario per la poppa, che quindi tende a ruotare sotto l'azione del vento (come un compasso con il braccio fisso a prua e il braccio mobile a poppa).. la poppa poggia, e quindi la prua orza..
22-10-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Generalmente nei libri ti dicono di guardare il CD (centro di deriva) e il CV (centro Velico).
In base a come sono disposti l'uno rispetto all'altro determini se la barca orza o poggia.
Questa semplificazione non tiene conto che in realtà il CD non è fisso sulla deriva....

A dover essere messi in relazione sono questi due centri : uno sulle vele (il solito CV) e l'altro che dipende dalla porzione di volume immerso della barca (quello che viene IMPROPRIAMENTE chiamato CD nei libri).

Semplificando (non me ne vogliano i puristi), spostando il peso a prua la affossi, affondandola maggiormente e quindi spostando la maggior parte del volume immerso verso prua: morale
1) sposti quello che banalmenteerroneamente definiscono CD verso prua
2) perciò il CV è a poppavia del CD
3) barca orziera.

Il viceversa se sposti i pesi a poppa.

L'ho semplificata molto, ma è così. Tiger86 che lo insegna agl'istruttori d'altura saprebeb di certo spiegartelo meglio.
22-10-2012 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Se fossi stato su di una deriva te ne saresti accorto subito !

... ecco perchè anche se non strettamente necessario per condurre un cabinato, l'esperienza con la deriva è così incommensurabilmente più formativa rispetto al cabinato!

E comunque, venendo a noi....tanto va la ciurma a prua che prima o poi la barca vira ! Smile
22-10-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
io me la sapevo così: se il centro velico sta più a poppa del centro di deriva la barca è orziera

( cotta ar dente[:246][:246][:246] ).

il maggior peso a prua fa avanzare il cd per la componente scafo, arretrarlo per la pinna di deriva, che si inclina verso poppa, e probabilmente anche per il timone che affonda di meno. farà avanzare anche il cv e probabilmente il cv avanza di più anche per la differente lunghezza dell'albero rispetto all'opera viva.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 00:33 da mckewoy.)
23-10-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63234
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-10-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Citazione:einstein ha scritto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63234
ciao

Grazie mi hai fatto stare meglio: dopo le prime 4 risposte dopo la mia pensavo di darmi alle bocce! Big GrinBig GrinBig Grin
23-10-2012 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63234
ciao

Grazie mi hai fatto stare meglio: dopo le prime 4 risposte dopo la mia pensavo di darmi alle bocce! Big GrinBig GrinBig Grin

perchè 4 risposte?? io ne conto solo tre. leggi bene quello che ho scrittoBig GrinBig GrinBig Grin.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-10-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Citazione:Messaggio di velista1210
con poco vento, andatura di bolina e [u]barca leggermente sbandata[u], cercando assetto dell'equipaggio,se io porto degli uomini a proravia dell'albero la barca tende ad orzare o poggiare?


lo sbandamento aggiunge una variabile che viene molto raramente considerata negli esempi 'scolastici' di stabilità direzionale, che viene spesso descritta come 'posizione longitudinale del CLR coincidente con quella del CE' (CV, basta decidere la lingua Smile )

Visto che una barca in genere sbanda, direi che in genere le rappresentazioni 'scolastiche' valgono molto poco Blush

con una barca sbandata, si ha equilibrio direzionale (la barca tende ad andare diritta) quando si ha equilibrio delle coppie di forze vele/scafo in tre dimensioni.

Vedo se riesco a renderlo visibile.
Prendo un modellino con CE coincidente con CLR in verticale, lo faccio sbandare tipo con un peso di lato, gli lego uno spago a una certa altezza dell'albero e tiro il filo lungo la direzione di avanzamento della barca: che succede ? La barca orza immediatamente.
Questo perché se guardo la barca sbandata a dritta, in verticale dall'alto per esempio, ho la componente della forza sulle vele diretta nella direzione di avanzamento che è contrastata dalla componente uguale e contraria di resistenza all'avanzamento data dalla chiglia/scafo, coppia che tende a far orzare la barca.

Visto che la barca cosi' non va diritta, cosa si fa ? Si avanza il centro velico rispetto al centro di resistenza laterale.
Ora cosa succede: il centro velico 'più in avanti' crea una coppia 'poggiante' che tende a far poggiare la barca.
Quando questa coppia 'poggiante' è uguale alla coppia 'orzante' vista sopra, tutit i momenti sono in equilibrio la barca va diritta.


Quindi per avere una barca che vada diritta, quando si disegna una barca 'normale', se si approssima (dico bene approssima) il CLR e il CE sulla base della proiezione trasversale degli stessi, il centro velico viene *sempre* situato a prua del centro di resistenza laterale, con buona pace delle descrizioni scolastiche.
Poi ci sono metodi 'empirici' a seconda delle carateristiche della barca che consentono di definire di quanto il CE geometrico debba essere a prua del CLR geometrico.

Dico geometrico perché sia CLR che CE si muovono e variano di posizione quindi la loro posizione reale è in genere sconosciuta: salvo avere budget da coppa america per testare tutte le possibili combinazioni, ci sono regole empiriche che consentono di determinare la loro distanza sulla base della posizione geometrica, facendo in modo che poi in realtà si possa aggiustare la loro posizione con la regolazione delle vele o l'assetto della barca.


Giusto per dire che nel discorso 'sposto gli uomini a prua', *SE* l'assetto trasversale resta lo stesso è un conto, *SE* invece cambia anche leggermente lo sbandamento il discorso è tutto diverso, non basta più guardare cosa si muova di più verso prua o verso poppa della proiezione trasversale di CE e CLR ma bisogna avere occhi tridimensionali, quindi provare ogni volta per vedere l'effetto che fa Smile


bv
23-10-2012 05:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Al di là di orziera e poggiera, in condizioni di poca aria, si sceglie un barca appruata per la diminuzione di sup. Bagnata e trascinamento d'acqua. Logicamente sempre in base ala carena.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-10-2012 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
A supporto di quanto esposto da rob:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-10-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63234
ciao

Grazie mi hai fatto stare meglio: dopo le prime 4 risposte dopo la mia pensavo di darmi alle bocce! Big GrinBig GrinBig Grin

perchè 4 risposte?? io ne conto solo tre. leggi bene quello che ho scrittoBig GrinBig GrinBig Grin.

Pignoleria! Big Grin ho scritto quattro a casaccio...

E comunque del tuo post non si capiva niente quindi si può classificarlo come pro-poggia o pro-orza Big GrinBig Grin4242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 15:34 da ami.)
23-10-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia?
Citazione:ami ha scritto:

E comunque del tuo post non si capiva niente quindi si può classificarlo come pro-poggia o pro-orza Big GrinBig Grin4242

io me lo ero capito.

dicevo appruando il peso in una barca con chiglia non continua il cd arretra di poco ed il cv avanza di più. punto.

non ho dato risultati perchè, per la legge della coppia, il risultato è diverso con barca orziera oppure poggiera.

IMHO, generalizzare non è corretto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-10-2012 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.757 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  pesi e dimensioni vele BornFree 3 1.209 05-07-2021 21:42
Ultimo messaggio: BornFree
  Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza Eugenio_Fen 53 8.624 04-11-2020 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  la barca poggia sergiolino 30 5.699 04-06-2019 14:03
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 1.777 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  Barra all' orza per andare dritto corradino 4 2.387 06-07-2017 08:41
Ultimo messaggio: bullo
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 7.744 17-08-2015 15:46
Ultimo messaggio: oudeis
  avvolgifiocco, immagazzinatore, pesi e sbandamento Brunello 5 3.639 26-11-2014 10:50
Ultimo messaggio: kawua75
  bordo lungo in regata ghibli4 30 9.291 25-09-2014 15:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  portare all'orza l'avversario lupo planante 47 10.722 01-07-2014 15:05
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)