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info partenza regate
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dru Offline
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Messaggio: #1
info partenza regate
ciao a tutti,

sabato farò la mia prima regata da armatore-timoniere.
sono a vele bianche, equipaggio di principianti.

non conoscendo le reazioni dell'equipaggio alle manovre e soprattutto consideranto che ci dovrebbe essere discreto vento (si parla di 15kts)vorrei chiedervi quale è la posizione di partenza meno pericolosa.

immagino partire nei pressi della barca comitato ma abbastanza lontano dalla mischia. nn so, ai -2 stare fuori dal gruppo ma sulla linea comitato-boa.

che mi consigliate? scusate per le domande 'banali' ai più... ma al momento per me sono dubbi e perplessità enormi.

grazie
23-10-2012 15:54
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timeout Offline
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Messaggio: #2
info partenza regate
Scusami tanto, ma se non sei sicuro perché partecipi alla regata? Puoi partire dai boxSmileSmile
23-10-2012 16:12
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
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non e' banale per niente, non esiste la posizione che cerchi, dipende da dove la flotta decide di partire!
in genere nelle partenze c'e' sempre una posizione migliore, una boa messa male o un lato del campo piu conveniente rispetto alla rotazione che ci si aspetta!

se non c'e' la bandiera nera a riva una buona strategia per partire in barca e' rimanere nell' ultimo minuto nel campo di regata in prossimita della barca giuria, di fatto rientri dall' estremo e sei vicino!
magari parti in ritardo ma sei lontano dagli ingaggi.

amare le donne, dolce il caffe.
23-10-2012 16:12
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Alpa550 Offline
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Difficilino dirlo senza conoscere come è messa la linea di partenza.WinkSmile

L'unica partenza 'sicura' è quella in seconda fila (dietro agl'altri)... ma purtroppo è anche quella che SICURAMENTE ti farà essere ultimo42

Direi che potresti aspettare i -2 essere leggermente più indietro della linea (almeno due o tre lunghezze più basso) così da vedere dove il gruppone dei bravi si ammassa (in genere ai -1 si ha già l'idea di dove sarebbe stato giusto partire) e dirigersi in un punto libero lontano da loro. Con 15 nodi le coperture e i rifiuti li senti meno (cmq li senti) perciò riuscirai ad manovrare in scioltezza. Fai issare il genoa ai -1:30 (-1 se siete bravi e veloci) almeno così mentre gironzoli di randa hai una buona visuale di cosa ti sta attorno, e fai prima a fermare la barca poichè hai una sola vela che fa da motore.

Per il resto è dura dare dei veri consigli senza essere sul campo in quel momento.
Metti una webcam e qualcuno da qui davanti il pc ti aiuterà42
23-10-2012 16:16
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dru Offline
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Messaggio: #5
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grazie! ok mi porto la webcam allora... 42

si le prime regate sicuramente partirò per ultimo o cmq molto indietro. lo scopo è stare fuori dal gruppo e cercare di non perdere troppo sulla linea del via. fortunatamente si prevedono 2 regate a giorno e questo we si regaterà sia sabato che domenica... magari dopo 4 regate mi sarò fatto un'idea di cosa fare e soprattutto cosa nn fare.

io sono consapevole delle mie abilità... la mia paura è che magari c'è qualcuno che non è consapevole delle proprie Big Grin

quando correvo in bici, sapevo dove mettermi e dove non mettermi... ma avevo iniziato a correre a 14 anni e di esperienza ne avevo... in regata no, sono stato sempre alle manovre e ancora devo capire se ho l'occhio o meno o comunque lo devo allenare. nel dubbio preferisco prevenire.
23-10-2012 16:34
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Il Dandi Offline
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difficile a dirsi, soprattutto perchè non ci dici che tipo di regata è...
lunga, bastone ecc.. con una sola partenza o più partenze.
Iniziamo dalle cose semplici.

Regata 'lunga' con partenza singola, mettiti in coda dove non c'è rischio...

Regata a bastone con una partenza, mettiti dall'altra parte rispetto a tutti gli altri (hai presente le partite a pallone dell'oratorio dove tutti i bambini creano un nugolo attorno al pallone, ecco se sono tutti in comitato o in boa tu vai dall'altra parte)

Regata a bastone con più partenze...se sei nelle prime partenze di solito 'dall'altra parte' ti troverai in mezzo ai maroni quelli delle partenze successive...quindi ti converrà partire dallo stessa parte dei tuoi, ma in coda.

Altro consiglio. Prendi il migliore che hai a bordo, addestralo velocemente e mandalo a prua durante tutta la partenza...

mi spiace se ti ho confuso ancora più le idee....
buonvento
23-10-2012 16:35
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:Messaggio di dru
ciao a tutti,

sabato farò la mia prima regata da armatore-timoniere.
sono a vele bianche, equipaggio di principianti.

non conoscendo le reazioni dell'equipaggio alle manovre e soprattutto consideranto che ci dovrebbe essere discreto vento (si parla di 15kts)vorrei chiedervi quale è la posizione di partenza meno pericolosa.

immagino partire nei pressi della barca comitato ma abbastanza lontano dalla mischia. nn so, ai -2 stare fuori dal gruppo ma sulla linea comitato-boa.

che mi consigliate? scusate per le domande 'banali' ai più... ma al momento per me sono dubbi e perplessità enormi.

grazie

Se siete a vele bianche significa che e' una classica regata con equipaggi bassini ... quindi molto occhio.

La meno pericolosa e' sicuramente in boa.. se ti va male poggi la tocchi e rientri. Se tocchi la barca giuria e' diverso. Wink
Calcola anche che se decidi di partire in barca e parti da lontano portesti arrivare abbrivato non poco e trovare un bel grumone in barca comitato ... e se non sai dove andare o fermare la barca sono dolori.

Chiaramente se parti in boa se non sei un fulmine di guerra avrai tutta la flotta sopra le vele per 10 minuti. Ma che te frega??
Divertiti e capisci le dinamiche piuttosto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 16:59 da Mr. Cinghia.)
23-10-2012 16:58
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ADL Offline
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zone della morte: appena sottovento la barca giuria un po' a destra e 45 gradi sottovento alla giuria sempre a destra.
23-10-2012 16:59
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:ADL ha scritto:
zone della morte: appena sottovento la barca giuria un po' a destra e 45 gradi sottovento alla giuria sempre a destra.

Big GrinBig Grin Tipo Gran Canyon a mezzogiorno in agosto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-10-2012 17:00
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dru Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[quote].
Se siete a vele bianche significa che e' una classica regata con equipaggi bassini ... quindi molto occhio.

La meno pericolosa e' sicuramente in boa.. se ti va male poggi la tocchi e rientri. Se tocchi la barca giuria e' diverso. Wink
Calcola anche che se decidi di partire in barca e parti da lontano portesti arrivare abbrivato non poco e trovare un bel grumone in barca comitato ... e se non sai dove andare o fermare la barca sono dolori.

Chiaramente se parti in boa se non sei un fulmine di guerra avrai tutta la flotta sopra le vele per 10 minuti. Ma che te frega??
Divertiti e capisci le dinamiche piuttosto.

esatto, come scritto io i dubbi me li faccio... chissa se anche gli altri timonieri se li fanno.

per me e per il mio equipaggio, è un gioco, è per passare una giornata in amre. ovvio, è una regata quindi sveglia e concentrazione. voglio però evitare al massimo i rischi soprattutto in partenza.

devo capire, ma penso che lo saprò solo venerdi al briefing se partono assieme sia la classe crociera che regata o se partono separati... immagino separati. in tal caso, l'idea di partire 'controcorrente' potrebbe essere valida. tutti in comitato e io vado in boa o viceversa. magari cercherò di arrivare alla prima boa mure a dritta.

ok ricapitolando, la prima partenza prendo le misure... vedo che barche sono, come è il mare, il vento il mio equipaggio e io. poi dalla seconda cercherò di migliorare la tattica.

grazie a tutti per i consigli.
23-10-2012 17:18
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magicvela Offline
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Il mio spassionato consiglio....se ho capito bene sono le prime partenze della tua vita, quindi tutto da vedere e capire, in più fatto in un contesto di barche spesso portate da neofiti. Partendo da questo presupposto e con la voglia di capire, vedere e assimilare parti in linea con i tempi ma dalla parte opposta del casino fregandotene del buono sulla linea di partenza e dopo fai la tue regata per quanto ti sarà possibile. Man mano che, sia tu che l'equipaggio, prenderete confidenza sarete direttamente voi a portarvi sempre più nella mischia.
23-10-2012 17:36
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dru Offline
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Citazione:magicvela ha scritto:
Il mio spassionato consiglio....se ho capito bene sono le prime partenze della tua vita, quindi tutto da vedere e capire, in più fatto in un contesto di barche spesso portate da neofiti. Partendo da questo presupposto e con la voglia di capire, vedere e assimilare parti in linea con i tempi ma dalla parte opposta del casino fregandotene del buono sulla linea di partenza e dopo fai la tue regata per quanto ti sarà possibile. Man mano che, sia tu che l'equipaggio, prenderete confidenza sarete direttamente voi a portarvi sempre più nella mischia.

mi sembra estremamente ragionevole... poi posso sempre sperare nella giusta rotazione del vento che premia 'l'asociale' Big Grin
23-10-2012 17:39
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:dru ha scritto:
esatto, come scritto io i dubbi me li faccio... chissa se anche gli altri timonieri se li fanno.per me e per il mio equipaggio, è un gioco, è per passare una giornata in amre. ovvio, è una regata quindi sveglia e concentrazione. voglio però evitare al massimo i rischi soprattutto in partenza.

Sì, dicono tutti cosi... dopo ci sono i soliti cretini che si sentono il Paul cayard della situazione e fanno tanti di quei malanni che non hai manco idea. Tu metti una persona normalissima in acqua con barche vicine e lui ti si trasforma in un mostro cattivissimo con i coltelli in bocca. Il problema e' che tale mostro non conosce ne regole ne tutto il resto. Sono quelli che piu' mi preoccupano e dai quali in partenza bisogna tenersi 'discosti' abbondantemente.

Citazione: tutti in comitato e io vado in boa o viceversa. magari cercherò di arrivare alla prima boa mure a dritta.

Su questo non avere dubbi. Anzi, arriva anche bello alto e calati come un avvoltoio che se arrivi corto ti tocca virare vicino alla boa e lì sono cavoli. Wink

PS: e in boa di poppa arriva bello esterno mi raccomando. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 17:58 da Mr. Cinghia.)
23-10-2012 17:57
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fast37 Offline
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Se c'è aria, muoviti nell'aria pre-partenza con vele 'scariche' ... e metti il più sveglio alla randa. Sii sempre pronto a manovrare, e se c'è un incrocio mostra chiaramente le tue intenzioni alle altre barche (poggiate e orzate decise). Se in un incrocio ravvicinato, devi dare acqua e ti sembra di non riuscire a poggiare, vira, che in caso di contatto fai molti meno danni. Tieni l'equipaggio in pozzetto, pronti alle scotte....


...poi a circa tre minuti scorri la linea mura a dritta, strambi, ti metti mure a sinistra e cerchi un buco. ad un minuto e mezzo orzi di bolina mure a sinistra, e viri sotto ad un gruppo che arriva mure a dritta,. Poi poggi e parti sparato! anzi va, l'ultima parte magari falla dopo!!!Smile
23-10-2012 18:00
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dru Offline
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grazie fast.... terrò le tua indicazioni per metà campionato.
preferisco essere piu conservativo Big Grin
23-10-2012 18:19
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dru Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[br.
Sì, dicono tutti cosi... dopo ci sono i soliti cretini che si sentono il Paul cayard della situazione e fanno tanti di quei malanni che non hai manco idea. Tu metti una persona normalissima in acqua con barche vicine e lui ti si trasforma in un mostro cattivissimo con i coltelli in bocca. Il problema e' che tale mostro non conosce ne regole ne tutto il resto. Sono quelli che piu' mi preoccupano e dai quali in partenza bisogna tenersi 'discosti' abbondantemente.

[.

si lo so... che poi li in mezzo ci si fa prendere dalla foga... diciamo che ho fatto fioretto... niente sciocchezze
23-10-2012 18:21
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albert Offline
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Citazione:dru ha scritto:


... poi posso sempre sperare nella giusta rotazione del vento che premia 'l'asociale' Big Grin

Il bordo solitario qui da noi si chiama 'bordo del carabiniere'....e lascio a te capire il perchè...42

Ma, a regole di regata, come sei messo ??
23-10-2012 18:34
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sventola Offline
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A cala galera si partiva irc e diporto assieme. Tu stai facendo il mio percorso iniziato con sventola 4 anni fà. Quindi studiati benissimo le precedenze almeno quelle della partenza (mura a dritte e sottovento) e la prima partenza cerca di rispettarle al max. Essendoci passato ti consiglio per ora di lasciare partenza complicate e di concentarti sul time e partire libero da tutti. La teoria serve poco: devi imparare a conoscere l'abbrivio della tua barca ed i tempi di reazione del tuo equipaggio. Parti in giuria leggermente in ritardo rispetto al gruppo (anche 20 secondi)così eviti ingaggi pericolosi ma sarai libero, con precedenza su tutti e con una buona velocità. Poi ai primi incroci con mura a dx chiedi acqua facendogli capire la tua rotta. Ora cerca di stare tranquillo e non ti preoccupare di nulla. Questo campionato usalo solo per imparare. Arrivare ultimo non è un disonore se poi hai imparato. ciao max
ps.importantissimo capire i segnali di partenza (5-4 1min. via). STUDIA LE PRECEDENZE MI RACCOMANDO CHE VENERDI TI INTERROGO

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
23-10-2012 18:36
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dru Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:


... poi posso sempre sperare nella giusta rotazione del vento che premia 'l'asociale' Big Grin

Il bordo solitario qui da noi si chiama 'bordo del carabiniere'....e lascio a te capire il perchè...42

Ma, a regole di regata, come sei messo ??

mi son letto il libro di elvstrom.... certo banale non è.
ho anche trovato un sito con alcune situazioni animate... carino. se lo ritrovo lo posto.
sto studiando....ogni suggerimento anche in questo caso è stra ben accetto
23-10-2012 18:43
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dru Offline
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Citazione:albert ha scritto:
[.Ma, a regole di regata, come sei messo ??

il link cui accennavo

http://www.assonautica.an.it/regate/rego...regata.htm
23-10-2012 19:05
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