Rispondi 
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.259
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Traduco la presentazione fatta nell'indirizzo internet di sotto:

E' da molti anni ormai che sta circolando un inedito progetto di regata: un giro del mondo in solitario, partenza da St Tropez, senza assistenza e senza scalo, riservato ai Muscadet.
Ulteriore originalità: il limite d'età degli skipper, fissato a 6 anni.
Il prologo della 'Solitaria di St Tropez' è stato vinto da Sarah, 4 anni.

Dopo il video di presentazione del Vendée Globe 2012 andato in onda ieri sul nostro sito, ecco quello della nuova regata, girato in occasione della 'Voiles de Saint-Tropez 2012' da Jean-Sébastien Marx...




http://www.voilesetvoiliers.com/les-vide...tor=EPR-2-
24-10-2012 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
42Big GrinBig GrinBig Grin42

Mi piace questo spirito goliardico!
24-10-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.259
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
fortissima! ocn la radio, mentre si fa da mangiare, quando sta a prua accanto al genoa ah ha ha mi ha fatto morire dal ridere, è identica! Big Grin
24-10-2012 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.328
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Belle queste cose! Questo video è un bel gioco fatto in famiglia ed è bello così com'è. Che sogno avere una figlia con la voglia della vela! fra uno (o due ..forse tre?) giorni nascerà la mia bambina ..il mio sogno è proprio che da grande ami la vela ed il mare.

Azzardo una domanda fortemente off-topic, non me ne volete.. ma che fra tutte quelle inerenti alla vela mi sta lambriccando il cervello da 9 mesi... come faccio a farle piacere la vela? Vorrei sapere in pratica, chi di voi con figli è riuscito a fargli venire voglia? Che consigli mi potete dare?
Ho molti (moltissimi) amici armatori con figli assolutamente menefreghisti della vela ..non immaginate quanto ci stiano male!!
Vado in barca fin da bambino con i miei e con me ha funzionato, anzi.. forse anche troppo perchè con mio padre spesso litighiamo a bordo (lui è un Marinaio lento e costante, io invece sono l'invasato con le regolazioni centimetriche), ma insomma, come si fa???
24-10-2012 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
Belle queste cose! Questo video è un bel gioco fatto in famiglia ed è bello così com'è. Che sogno avere una figlia con la voglia della vela! fra uno (o due ..forse tre?) giorni nascerà la mia bambina ..il mio sogno è proprio che da grande ami la vela ed il mare.

Azzardo una domanda fortemente off-topic, non me ne volete.. ma che fra tutte quelle inerenti alla vela mi sta lambriccando il cervello da 9 mesi... come faccio a farle piacere la vela? Vorrei sapere in pratica, chi di voi con figli è riuscito a fargli venire voglia? Che consigli mi potete dare?
Ho molti (moltissimi) amici armatori con figli assolutamente menefreghisti della vela ..non immaginate quanto ci stiano male!!
Vado in barca fin da bambino con i miei e con me ha funzionato, anzi.. forse anche troppo perchè con mio padre spesso litighiamo a bordo (lui è un Marinaio lento e costante, io invece sono l'invasato con le regolazioni centimetriche), ma insomma, come si fa???


Non si fa...
Per me è un errore pensare di trasferire la propria passione agli altri per il solo motivo che si pensi essere la cosa più bella del mondo.
I bambini sono curiosi, con una fortissima propensione a sperimentare; non si preoccupano più di tanto di sbagliare nel fare esperienza, al più, si preoccupano di sentirsi giudicati e di non soddisfare le aspettative degli adulti... quindi per non deludere si fanno timidi e dimostrano poco interesse per non cadere nella trappola che noi gli tendiamo (sono piccoli, mica scemi!)... Resta che nello sperimentare, siano liberi di giudicare altre cose più stimolanti che andare a vela.
24-10-2012 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.259
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
come faccio a farle piacere la vela? Vorrei sapere in pratica, chi di voi con figli è riuscito a fargli venire voglia? Che consigli mi potete dare?

accidenti genitore fra due tre giorni, proprio nella stretta finale Smile


le mie le ho 'solo' obbligate a fare il nostro giro, ma era diverso era più uno stare 24 al giorno sempre con mamma e papà, la barca per loro era secondaria, anzi terziaria o quaternaria dopo lego, pupazzi vari eccetera

onestamente da grandi faranno quello che vorranno, non ho mai cercato di convincerle o di metter loro in testa chissà che: la grande 8 anni (tipo aristocratico come quella di paolodl Smile ) appena tornati si è messa a cavallo (oddio sui poney), ora ha tutta la camera tappezzata di foto di cavalli, l'anno scorso mio cognato l'ha sentita cantare quando era da sola 'oh finalmente basta con la barca, viva i cavalli!' Blush
Poi pero' qualche giorno fa è venuta lei da sola a chiedere 'papà l'anno prossimo posso fare il corso di vela sui barchini, cosi' imparo e posso andare da sola' Big Grin
Cosi' va la vita
La piccina 5 anni invece mi ha chiesto lei 'papà andiamo qualche giorno in barca' cosi' a settembre ci siamo fatti una settimanina noi due da soli (gongolavo come un tacchino, se i tacchini gongolano)

Direi quando sono grandi decidere decideranno loro, quel che si puo' fare è far trovare loro un ambiente piacevole quando si va insieme, il ritmo adeguato, le compagnie, eccetera. Poi se da grandi vorranno venire bene, se non vorranno venire... meglio Big GrinBig GrinBig Grin
24-10-2012 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.328
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Beh, non fate una piega...
In effetti mi sono anche espresso male, cioè, non si obbliga nessuno e non sto cercando uno stratagemma per 'fargli piacere per forza quello che piace a me', ma se amo la vela ed il mare di fondo c'è una filosofia di vita che mescola natura, sport e condivisione che vorrei potessero essere insite anche in 'lei', vediamo.. con due genitori velisti c'è da ben sperare ma poi le cose possono cambiare è vero.
Bah, scusate l'argomento da forum pre-natale Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
24-10-2012 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.259
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
per dire, un caso tutto all'opposto

Abbiamo incontrato un catamarano grossino (tipo 15 metri) con a bordo una coppia di pensionati, erano partiti da un po', avendo due tre figli 18-25 anni ogni tanto tornavano in francia a trovarli, oppure erano i figli che venivano a passare dei periodi in barca.
Uno si dice cavolo bellissimo equilibrio.
Un accidente: eravamo a Salvador, durante il carnevale, due figli erano venuti e si erano portati dietro un amico, dormivano tutti in barca. Ogni giorno, non prima di mezzogiorno, si vedevano uscire dalla barca i tre ragazzi con tre brasiliane diverse, poi ciao ciao, il giorno dopo uguale, tornavano tipo alle tre quattro di mattina in barca -trasformata in trombodromo-, baldoria, sveglia a mezzogiorno, caffè e via cosi'.
I genitori non ne potevano più, i figli gli avevano già fatto uno scherzetto simile in altri posti, proprio in quei giorni hanno deciso molto razionalmente 'basta, finite le vacanze andate a casa, noi basta giro riportiamo la barca a casa la vendiamo e finito tutto cosi' non si puo' continuare'.
E cosi' fecero.
24-10-2012 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.328
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Citazione:rob ha scritto:
Poi pero' qualche giorno fa è venuta lei da sola a chiedere 'papà l'anno prossimo posso fare il corso di vela sui barchini, cosi' imparo e posso andare da sola' Big Grin
Cosi' va la vita
La piccina 5 anni invece mi ha chiesto lei 'papà andiamo qualche giorno in barca' cosi' a settembre ci siamo fatti una settimanina noi due da soli (gongolavo come un tacchino, se i tacchini gongolano)


..beh, in questo caso gongolano anche i tacchini, bravi!! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 22:26 da France WLF Sailing Team.)
24-10-2012 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.328
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Citazione:rob ha scritto:


per dire, un caso tutto all'opposto

Abbiamo incontrato un catamarano grossino (tipo 15 metri) con a bordo una coppia di pensionati, erano partiti da un po', avendo due tre figli 18-25 anni ogni tanto tornavano in francia a trovarli, oppure erano i figli che venivano a passare dei periodi in barca.
Uno si dice cavolo bellissimo equilibrio.
Un accidente: eravamo a Salvador, durante il carnevale, due figli erano venuti e si erano portati dietro un amico, dormivano tutti in barca. Ogni giorno, non prima di mezzogiorno, si vedevano uscire dalla barca i tre ragazzi con tre brasiliane diverse, poi ciao ciao, il giorno dopo uguale, tornavano tipo alle tre quattro di mattina in barca -trasformata in trombodromo-, baldoria, sveglia a mezzogiorno, caffè e via cosi'.
I genitori non ne potevano più, i figli gli avevano già fatto uno scherzetto simile in altri posti, proprio in quei giorni hanno deciso molto razionalmente 'basta, finite le vacanze andate a casa, noi basta giro riportiamo la barca a casa la vendiamo e finito tutto cosi' non si puo' continuare'.
E cosi' fecero.

Boia deh.. e io che la buttavo sul filosofico!!
Caso totalmente opposto!!!
24-10-2012 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
5 anni o meglio 4 sono veramente pochi per portare (anche se un Muscadet) da soli42!
Mi sembra molto azzardato poi pensare ad un giro del mondo per me equivale a: vai a morire in mare pregoSadsmiley!
La bimba del filmato anche bravina ma ve lo immaginate con mare non calmo tipo 4 o 5 dover dare terzaroli, gestire la navigazione, la sicurezza, il sonno, etc. etc.......altro che far piacere il mare ai bambini.
I francesi sotto questo punto di vista, se veramente pensano di fare una regata di bimbi intorno al mondo, sono veramente pazzi!!
...non conosco il francese ma leggo nei commenti la parola humor e spero sia una bufala!

PS. comunque rob l'avrei messa in banchina o in regate qui mi sembra non ci stia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 23:03 da bistag.)
24-10-2012 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.328
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Citazione:bistag ha scritto:
5 anni o meglio 4 sono veramente pochi per portare (anche se un Muscadet) da soli42!
Mi sembra molto azzardato poi pensare ad un giro del mondo per me equivale a: vai a morire in mare pregoSadsmiley!
La bimba del filmato anche bravina ma ve lo immaginate con mare non calmo tipo 4 o 5 dover dare terzaroli, gestire la navigazione, la sicurezza, il sonno, etc. etc.......altro che far piacere il mare ai bambini.
I francesi sotto questo punto di vista sono veramente pazzi!!

PS. comunque rob l'avrei messa in banchina o in regate qui mi sembra non ci stia!

Giovanni era un gioco familiare, magari si sono fatti un filmino per farci due risate a Natale con i parenti eppoi qualcuno ci ha ricamato sopra inventandosi una regata (impossibile!) ..non mi dire che ci sei cascato! Comunque con una barca così, senza candelieri è già un rischio portarsela dietro nell'uscitina domenicale.
24-10-2012 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Citazione:bistag ha scritto:
5 anni o meglio 4 sono veramente pochi per portare (anche se un Muscadet) da soli42!
Mi sembra molto azzardato poi pensare ad un giro del mondo per me equivale a: vai a morire in mare pregoSadsmiley!
La bimba del filmato anche bravina ma ve lo immaginate con mare non calmo tipo 4 o 5 dover dare terzaroli, gestire la navigazione, la sicurezza, il sonno, etc. etc......altro che far piacere il mare ai bambini.
I francesi sotto questo punto di vista, se veramente pensano di fare una regata di bimbi intorno al mondo, sono veramente pazzi!!
...non conosco il francese ma leggo nei commenti la parola humor e spero sia una bufala!

PS. comunque rob l'avrei messa in banchina o in regate qui mi sembra non ci stia!

mi hanno preceduto....

la ricetta è così, 2/3 senso dell'umorismo 1/3 francesismo il tutto mescolato non agitate e servito freddo
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
24-10-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
mah sai rob è persona seria di cui mi fido (anche se ci conosciamo solo virtualmente) poi lui conosce bene il francese e mi mette un link.....beh si un pò ci ero cascato poi ho cominciato a pensare e ho anche corretto il mio intervento come vedi!!!!
...ero un pò distratto dalla bagna caoda424242Wink!
24-10-2012 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.328
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
Citazione:bistag ha scritto:

...ero un pò distratto dalla bagna caoda424242Wink!


Aaaah, ora capisco!! Big Grin
24-10-2012 23:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.259
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
Nuova regata RTW in solitario e senza scalo
si' si' per carità è tema da banchina, ogni tanto nella pubblicità del Vendée globe vero si vedono termini da melodramma tipo 'oltrepassare l'essere umano', 'la sfida definitiva', 'solitari di roccia e sale', tutto condito con musiche da mezzogiorno di fuoco e immagini di gigantesche tempeste... allora hanno tirato fuori la bambina Smile

per una volta che i francesi hanno il senso dell'autoderisione.. Big Grin
24-10-2012 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 11 356 oggi 08:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 657 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  drizza randa senza winch? robboflea 5 663 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.554 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.656 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.982 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.618 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.672 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.209 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.068 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)