Rispondi 
tesabase
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
tesabase
Sto rimettendo mano al mio tesabase (24 piedi, randa di circa 16mq), ad oggi diretto e poco usabile, per inserire un paranco 2:1 all'interno del boma (che e' forato lateralmente per tutta la sua lunghezza di 3mt, quindi non ci sono problemi di accessibilita').

Attualmente la cima e' una doppia treccia poliestere da 6mm, strozzata dal un clamcleat posto sotto il boma.

L'idea di base e' questa:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Per la cima blu avevo pensato ad un dyneema scalzato da 5 o 6mm, impiombato alle due estremita'. Prime domande:

- occhio ampio e bocca di lupo alla bugna o metto un grillo?
- impiombo direttamente sul bozzello o metto un grillo?
- servono redancie? (io direi di no, ma non si sa mai...)
- che tipo di bozzello metto?

Per la parte in verde avevo pensato inizialmente ad una doppia treccia poliestere da 6mm di buona qualita', ma impiombarla mi sta facendo sudare le sette camicie, ed alla fine, visto il costo minimo, sto pensando di mettere una cima esotica anche qui:

- metto una doppia treccia con anima in dyneema?
- oppure metto uno scalzato con un pezzo di calza all'altezza dello strozzatore?
- l'occhio e' bene che sia calzato o posso lasciarlo scalzato?

Grassie!
25-10-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
tesabase
Il sistema da te disegnato è nell'insieme un 4:1 , quindi abbastanza forte. Io ne ho uno un pò più demoltiplicato e cosìè riesco a cazzare la base senza sventare la randa (in regata serveWink), e tenendo il paranco esterno al boma. Inoltre io mi devo attenere alla classe Wink

A parte questo, sulla mia (sempre 24 piedi) ho impiombato l'estremità del tesabase, e per armarlo sulla bugna uso un normalissimo cimino di spectra stretto bene.

Dopo anni di regate posso dirti che mi trovo bene. In crociera andrebbe ancora meglio Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 23:22 da Alpa550.)
25-10-2012 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
tesabase
strano modo di complicarsi la vita,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cosi e' troppo semplice?

amare le donne, dolce il caffe.
25-10-2012 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
tesabase
Perche' dici che e' un 4:1? A me torna che sia un 2:1...
25-10-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
tesabase
Questo è un 3:1 , il suo 6:1.

Inoltre il suo lo può cazzare anche da solo dal timone, mentre quello da te messo richiede di spostarsi verso l'albero a causa del tiro contrario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 23:37 da Alpa550.)
25-10-2012 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
tesabase
Citazione:alx ha scritto:
Perche' dici che e' un 4:1? A me torna che sia un 2:1...

Mi correggo! Il sistema completo è un 6:1.

Tu applichi un paranco 3:1 (verde) ad un lato di un altro paranco 2:1 (quello creato dalla cima bluWink)

quindi 3x2 :1 = 6:1

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 23:40 da Alpa550.)
25-10-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
tesabase
Citazione:ZK ha scritto:
strano modo di complicarsi la vita,

cosi e' troppo semplice?

ci ho pensato, ma siccome in varea ho poco spazio per attestare la cima mi tenevo questa opzione di scorta per aggiungere un ulteriore paranco se dovessi vedere che questo non basta (tipo il caso due qua' sotto, preso dal catalogo harken)

Alpa, quello blu mica e' un paranco 2:1, e' una leva di primo genere e non ha alcun effetto di demoltiplica, equivale al caso 1 qua' sotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 23:47 da alx.)
25-10-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
tesabase
E se guardo questa immagine sempre harken?
Guarda la parte blu di questo cunningham


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questo vang? allora non dovrebbe essere 8:1.
?!?!?!?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 23:58 da Alpa550.)
25-10-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
tesabase
Citazione:Alpa550 ha scritto:
E se guardo questa immagine sempre harken?

mica e' uguale al mio, quello del cunningam e' uguale al secondo ch ho postato io (appunto il 4:1) in cui il secondo livello di paranco e' realizzato utilizzando il metodo suggerito da ZK, cioe' passando attraverso la bugna (punto mobile) e poi andando a fissarsi sul boma (o albero). Il mio invece termina direttamente sulla bugna.
25-10-2012 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
tesabase
Guarda anche l'8:1 che ti ho postato.

Cmq ho capito perchè dici che il blu è una leva di primo genere (e concordo) , infatti a fine boma non scorre. Perdona se ero entrato in confusione SmileBlushBlushBlush

Spero almeno di esserti stato utile con la soluzione del cimino di spectra al posto del grillo Wink
26-10-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
tesabase
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Guarda anche l'8:1 che ti ho postato.

Cmq ho capito perchè dici che il blu è una leva di primo genere (e concordo) , infatti a fine boma non scorre. Perdona se ero entrato in confusione SmileBlushBlushBlush

Spero almeno di esserti stato utile con la soluzione del cimino di spectra al posto del grillo Wink

figurati, e' piuttosto facile incasinarsi con queste cose, io faccio certi arrosti.... BlushBig Grin

cimino ok, per fare il figo potrei mettere un grillo tessile... e per il tipo di cime?
26-10-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
tesabase
non capisco bene dal disegno se tutta gesta mercanzia pensi di metterla dentro o fuori dal boma!
se pensi di metterla fuori disapprovo e me ne frego, se pensi di metterla dentro perche comunque non hai borose che possono interferire.. continuo a condividere un po di esperienze volentieri.
la prima e' che questo tipo di regolazioni (poca corsa della cima e spazi e pesi ristretti si realizza a basso costo e sono efficienti, anche con gli anellini di alluminio sinterizzato!
la seconda e' che se ti ci vuole l' uscita in quel verso e in quel posto ti conviene usare una puleggia completa di sede di quelle per le drizze.
la terza e' che se devi cazzarla sul serio la base che sia due o sia 4 non ti basta e 8 e' un esagerazione da mettere dentro, prima o poi qualche impiccio ti ci viene!
forse ti conviene il paranchino farlo esterno usando lo spazio tra boma e mastra, quella sara anche la massima regolazione che puoi dare alla base ma piu di 20 cm che ci fai?
sto uscendo, se vuoi un disegnino domattina te lo faccio!

amare le donne, dolce il caffe.
26-10-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
tesabase
La prima ipotesi di alx è un 2:1 nulla di più (calcolatevi bene quanta cima tirate e occhio ai bozzelli fissi che non fanno paranco!).
Molto più pratico il sistema proposto da ZK che è sempre un 2:1 (io ho fatto così).

(adesso apriti cielo sui paranchi... se ne è discusso di recente altrove) Big GrinBig Grin
26-10-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
tesabase
allo scalzato che esce dal boma metti una pallina fermata da un nodo senza nessuna piomba e nessun grillo...Wink
26-10-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
tesabase
Citazione:ZK ha scritto:
non capisco bene dal disegno se tutta gesta mercanzia pensi di metterla dentro o fuori dal boma!
se pensi di metterla fuori disapprovo e me ne frego, se pensi di metterla dentro perche comunque non hai borose che possono interferire.. continuo a condividere un po di esperienze volentieri.
la prima e' che questo tipo di regolazioni (poca corsa della cima e spazi e pesi ristretti si realizza a basso costo e sono efficienti, anche con gli anellini di alluminio sinterizzato!
la seconda e' che se ti ci vuole l' uscita in quel verso e in quel posto ti conviene usare una puleggia completa di sede di quelle per le drizze.
la terza e' che se devi cazzarla sul serio la base che sia due o sia 4 non ti basta e 8 e' un esagerazione da mettere dentro, prima o poi qualche impiccio ti ci viene!
forse ti conviene il paranchino farlo esterno usando lo spazio tra boma e mastra, quella sara anche la massima regolazione che puoi dare alla base ma piu di 20 cm che ci fai?
sto uscendo, se vuoi un disegnino domattina te lo faccio!

l'accrocchio andrebbe all'interno del boma, che e' piuttosto ampio e forato e mi consente di lavorare bene all'interno. Visti gli spazi interni non mi sembra che un bozzello possa interferire con le borose (ho due mani), certo che se andassi a mettere altri paranchi in cascata il problema si potrebbe porre.

La barca nasce con un sistema diretto senza alcun paranco (inusabile), ma comunque ha una randa di 16mq e le forze in gioco sono ridotte, non credo siano necessari grandi paranchi, anche in funzione della vocazione crocieristica del mezzo e dell'armatore: ho visto barche simili con un 2:1 o 4:1.

Agli anelli ad alto scorrimento c'avevo pensato, ma ho il timore che ha parita di angolo di lavoro, vicino ai 180°, il bozzello sia piu' efficiente... sbaglio?

La puleggia tipo drizza l'ho scartata perche' vorrei evitare di dover allargare il foro di uscita dal boma, col rischio di far partire qualche cricca o peggio... il passaggio dalla puleggia in trozza e' un compromesso, e spero che non introduca troppi attriti.

La soluzione della mastra potrebbe essere interessante, anche se non sono sicuro di avere a disposizione tutte le pulegge, rinvii e golfari necessari... se avessi tempo di fare quel disegno te ne sarei molto grato, grazie!
26-10-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
tesabase
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
allo scalzato che esce dal boma metti una pallina fermata da un nodo senza nessuna piomba e nessun grillo...Wink

mica ho capito Blush... cioe' esco dalla puleggia in varea, passo nella bugna, passo nella pallina e ci faccio un nodo, in modo che sia la pallina a tenere in contrasto con l'anello della bugna?
26-10-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
tesabase
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
allo scalzato che esce dal boma metti una pallina fermata da un nodo senza nessuna piomba e nessun grillo...Wink

mica ho capito Blush... cioe' esco dalla puleggia in varea, passo nella bugna, passo nella pallina e ci faccio un nodo, in modo che sia la pallina a tenere in contrasto con l'anello della bugna?
Nessun nodo da sciogliere tutte le volte...
Esci dalla puleggia e alla fine ci metti una pallina con un nodo per fermarla (savoia o un nodo semplicissimo).
Quando fissi la bugna prendi la pallina e la ripieghi sulla stessa cima, in pratica la infili nella bugna doppia e in questo cappio ci infili la pallina...
non sò se mi sono capitoBlush
26-10-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
tesabase
forse ho capito, dici cosi'?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-10-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
tesabase
lxl_F.18_lxl ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
forse ho capito, dici cosi'?
esatto, meno ferraglia in giro e la base non scappa dentro il boma Big GrinBig Grin
26-10-2012 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
tesabase
la vedo cosi, in genere questo paranco in questo posto si usa per i barber ma se hai il genova lo puoi impegnare per la base!
la riduzione le la scegli giocando sul numero dei bozzelli o anelli, la superficie della vela conta relativamente la lunghezza della base e' quello che conta ma questo sistema e' facile da aggiornare per ottimizzare il paranco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non andrei tanto per il sottile preoccupandomi degli attriti degli anelli, e' una regolazione con poca corsa e con gli anelli risparmi diversi quattrini.
l' esotico nel caso io lo metterei sulla base, sul paranco le tensioni sono quelle che dai tu con la mano.. puoi usare anche spago da cucina!

amare le donne, dolce il caffe.
26-10-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione tesabase Randa rotto Vittorio Camino 14 1.501 03-02-2023 23:47
Ultimo messaggio: marmar
  carrello tesabase snow-sea 6 1.025 12-10-2022 09:32
Ultimo messaggio: fontma
  Sostituzione TesaBase Randa Avel 25 12.211 12-12-2017 15:23
Ultimo messaggio: lord
  Comet 801 nuovo circuito tesabase e terzaroli pablito75 0 3.382 02-09-2017 13:19
Ultimo messaggio: pablito75
  Potenziamento paranco tesabase Andrea Bucchini 17 3.596 21-10-2016 17:18
Ultimo messaggio: Andrea Bucchini
  Nodo tesabase palla5000 32 5.743 02-08-2016 08:54
Ultimo messaggio: clavy
  carrellare il tesabase sonmì 14 2.766 06-11-2013 20:40
Ultimo messaggio: ghibli4
  Tesabase Comet 1000 FrancoB 4 1.960 03-06-2013 22:54
Ultimo messaggio: FrancoB
  Progetto Tesabase! alx 15 4.311 23-06-2012 00:06
Ultimo messaggio: lucagtr
  Cambio tesabase Nanni64 13 4.766 18-05-2012 16:57
Ultimo messaggio: alx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)