Rispondi 
Prelievo acqua di mare
Autore Messaggio
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
Prelievo acqua di mare
Se la coperta e' in teack l'acqua di mare pulita sicuramente non gli fa mal!
Sul manuale dell'armatore la Franchini suggerisce d trattare la coperta in teck solo con acqua i mare!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2012 13:47 da GS1200ADV.)
28-10-2012 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
Prelievo acqua di mare
esatto e comunque l'acqua di mare puo' dare fastidio all'attrezzatura di coperta (che già oggi evito di bagnare sbugliolando) ma non alla VTR!!

Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Se la coperta e' in teack l'acqua di mare pulita sicuramente non gli fa mal!
Sul manuale dell'armaor la Franchini suggerisce d trattare la coperta in teck solo con acqua i mare!
28-10-2012 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
Prelievo acqua di mare
esistono delle pompe a 12 volts per il pescaggio di acqua marina che funzionano in sincronia con il salpancore
per poter sciacquare l'ancora al momento di salparla dal fondo..
può essere utile questo tipo di soluzione anche per altri lavori, come il lavaggio della coperta

ma sulla vetroresina non sono molto d'accordo..
Smile
28-10-2012 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Prelievo acqua di mare
La F.E.I.T. di Torino o li in giro fa delle eccezzionali pompe....ma eccezzionali....Big Grin
29-10-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Prelievo acqua di mare
Citazione:Messaggio di BornFree
Salve amici,
vorrei poter prelevare l'acqua di mare (ma non di porto) Wink per sciacquare di tanto in tanto la coperta. Vorrei farlo con una pompa elettrica 12v con un impiantino (elettrico e idraulico) tutto volante senza interventi sulla barchetta. Chiaramente il tutto in caso di necessità (sgrat sgrat) fungerebbe anche da pompa di sentina addizionale.
E' una cagata? Big GrinBig Grin
Cosa ne pensate?
Quali componenti in particolare la pompa usereste e quali no?

Saluti e Buon Vento
se oltre ad usarla per il lavaggio della coperta,la vuoi tenere anche come pompa di esaurimento sentina in caso di emergenza, ti conviene prendere una motopompa di quelle con cassa e girante in plastica,sono di grande efficienza,non ti lasciano in caso di emergenza e costano molto poco credo sui 150 eurini....bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
29-10-2012 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
Prelievo acqua di mare
Citazione:stefano702 ha scritto:
L'attacco rapido a filo è quello della foto.
Ho appena terminato di istallarne due sulla mia Barca e debbo dire che è veramente ben fatto, completo anche del bocchettone a innesto rapido.
E' costruito interamente in acciaio inox aisi 316 lucidato a specchio.Smile
Unico neo è che nel disegno riportato sul catalogo lo danno con un diametro di 88mm. invece misurato con il calibro risulta essere 65 mm.Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

molto bello ... secondo te può essere utilizzato come bocchettone di carico acqua?
Mi spiego, quando sono in porto ho l'attacco diretto dell'acqua in banchina, ma con un adattatore in palstica di origine giardinaggio, piuttosto brutto, questo sarebbe perfetto.
29-10-2012 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #27
Prelievo acqua di mare
@ andante:
può andar bene, ma forse ti ci vuole un riduttore di pressione che peraltro osculati vende appositamente.
vai sul catalogo.
30-10-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
Prelievo acqua di mare
Citazione:sergiolino ha scritto:
@ andante:
può andar bene, ma forse ti ci vuole un riduttore di pressione che peraltro osculati vende appositamente.
vai sul catalogo.
Il riduttore ce l'ho gia
30-10-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
Prelievo acqua di mare
Citazione:andante ha scritto:

molto bello ... secondo te può essere utilizzato come bocchettone di carico acqua?
Mi spiego, quando sono in porto ho l'attacco diretto dell'acqua in banchina, ma con un adattatore in palstica di origine giardinaggio, piuttosto brutto, questo sarebbe perfetto.

Guarda,una volta inserito il manicotto nero, ho provato a soffiare (con la bocca) e l'aria passa tranquillamente senza alcuna resistenza.
Una volta tolto il manicotto ho provato a risoffiarci ancora (sempre con la bocca) e l'aria non passa assolutamente,quindi penso proprio che vada bene anche come bocchettone di carico. SmileSmile
30-10-2012 04:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #30
Prelievo acqua di mare
Ma vi fidate a tenere acqua di mare in pressione dentro la barca? con una presa a mare e una pompa sempre pronta a tirarla dentro? Se salta una fascetta mentre siete a cena che succede? ok, questo varrebbe per qualunque presa a mare, ma qui desideriamo una pressione ben diversa... 1-2 bar equivalgono a 10-20 metri di battente, non i soliti pochi cm delle nostre prese.
Avevo pensato anche io a fare questo lavoro, ma poi ho lasciato perdere per questo aspetto.
30-10-2012 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
Prelievo acqua di mare
Logicamente la pompa deve essere alimentata da un magneto termico ed attivata quando serve!
30-10-2012 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
Prelievo acqua di mare
Citazione:Messaggio di BornFree
Salve amici,
vorrei poter prelevare l'acqua di mare (ma non di porto) Wink per sciacquare di tanto in tanto la coperta. Vorrei farlo con una pompa elettrica 12v con un impiantino (elettrico e idraulico) tutto volante senza interventi sulla barchetta. Chiaramente il tutto in caso di necessità (sgrat sgrat) fungerebbe anche da pompa di sentina addizionale.
E' una cagata? Big GrinBig Grin
Cosa ne pensate?
Quali componenti in particolare la pompa usereste e quali no?

Saluti e Buon Vento

Credo ti sia risposto da solo, userei una pompa sommergibile 12v da sentina, scegliendo magari un modello che mi consenta di avere più litri/minuto possibile, la farei diventare trasportabile magari con una maniglia in tessile, prolungherei il cavo dotandolo di presa di corrente idonea ad una femmina del quadro barca e un tubo in gomma con attacco rapido m/f di lunghezza sufficiente a coprire mezza barca.
Quando decido di lavare il ponte, metto in acqua la pompa legandola a centro barca su un candeliere a attacco la spina elettrica...punto. Wink
Oltre allo scopo, servirebbe come pompa di rispetto/scorta ..!!
Quando non serve sta comoda nel gavone, i fori passascafo meno sono e meglio è .!!Wink
30-10-2012 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
Prelievo acqua di mare
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Ma vi fidate a tenere acqua di mare in pressione dentro la barca? con una presa a mare e una pompa sempre pronta a tirarla dentro? Se salta una fascetta mentre siete a cena che succede? ok, questo varrebbe per qualunque presa a mare, ma qui desideriamo una pressione ben diversa... 1-2 bar equivalgono a 10-20 metri di battente, non i soliti pochi cm delle nostre prese.
Avevo pensato anche io a fare questo lavoro, ma poi ho lasciato perdere per questo aspetto.

Basta collegarla ad un interruttore che accenderai ogni volta che ne avrai bisogno.
E comunque quando lasci la barca per parecchio tempo, staccando le batterie, ovviamente toglierai corrente anche alla pompa.SmileSmile
30-10-2012 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
Prelievo acqua di mare
Ops!!...dimenticavo, è chiaro che la presa a mare deve essere provvista di valvola a sfera.SmileSmile
30-10-2012 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #35
Prelievo acqua di mare
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47532
31-10-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #36
Prelievo acqua di mare
@ stefano702

Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
L'attacco rapido a filo è quello della foto.
Ho appena terminato di istallarne due sulla mia Barca e debbo dire che è veramente ben fatto, completo anche del bocchettone a innesto rapido.
E' costruito interamente in acciaio inox aisi 316 lucidato a specchio.Smile
Unico neo è che nel disegno riportato sul catalogo lo danno con un diametro di 88mm. invece misurato con il calibro risulta essere 65 mm.Smile

l'ho visto sul catalogo, ma non posso vedere il prezzo.
puoi dircelo ?

p.s. 88 è però il diametro esterno in coperta ...

Io li ho pagati 55,00 Euro caduno più spedizione da Nautistore e per me li vale tutti.Smile
Per il diametro, confermo che quello esterno in coperta è di 65 mm.
ok.
a quel raccordo con la molla interna (che credo faccia parte del prodotto) va avvitato un portagomma per il tuvo di arrivo dell'acqua immagino.

Yessss!!!

Opss!!...dimenticavo, io ne ho messi in vendita qui sul mercatino altri due, che sono sempre di Osculati ma di un altro tipo.
Cosatano circa la matà e sono nuovi, se ti interessa vedi tu!!!Wink

@stefano702

ciao.
ti ho scritto anche sulla sezione mercatino.
sono interessato a uno dei due attacchi.
fammi sapere come accordarci (magari in p.e.)
ri-ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012 21:58 da sergiolino.)
08-11-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #37
Prelievo acqua di mare
Citazione:Messaggio di BornFree
Salve amici,
vorrei poter prelevare l'acqua di mare (ma non di porto) Wink per sciacquare di tanto in tanto la coperta. Vorrei farlo con una pompa elettrica 12v con un impiantino (elettrico e idraulico) tutto volante senza interventi sulla barchetta. Chiaramente il tutto in caso di necessità (sgrat sgrat) fungerebbe anche da pompa di sentina addizionale.
E' una cagata? Big GrinBig Grin
Cosa ne pensate?
Quali componenti in particolare la pompa usereste e quali no?

Saluti e Buon Vento

Se la prendi a 12V però poi scordati l'emergenza.
Per l'uso di una pompa in [u]vera emergenza [u] l'unica soluzione è una idrovora a 220 abbinata ad un generatore portatile.
Se poi l'emergenza era solo un di più allora va bene tutto.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2012 02:42 da Observer.)
09-11-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.790 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 2.838 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 704 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Filtro acqua di mare Francescobissotwo 3 713 25-03-2022 23:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa acqua di mare JimSim 43 18.331 09-03-2022 13:20
Ultimo messaggio: scud
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 20 6.533 22-01-2022 20:31
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Infiltrazioni acqua di mare. Beppe222 19 6.532 28-11-2019 05:31
Ultimo messaggio: Lupicante
  Guarnizioni pompe acqua mare del motore giulianotofani 10 2.312 16-10-2019 11:45
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)