Rispondi 
la prova di ancoraggio la fate?
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #81
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
[quote]ZK ha scritto:
...

Sono d'accordo su molte cose con te. Non sono sicuro però che sempre basti un 8x. Alcuni posti su 3mt di fondale 40mt di catena da 10mm mi facevano stare più tranquillo. Certo è evidente che occorre peso per aiutare la presa non inamovibile dell'ancora. Però ho tenuto anche 30kn cosi.
Inoltre, per quanto in mare non ci sto poco, sinceramente non ho mai preso 50-60kn all'ancora e sono convinto che quelle botte si sprigionano sotto temporali violenti dove le rotazioni sono assolutamente probabili. Forse proverei ad appennellare ma se ho tempo di ragionare come affrontare 60 nodi mi spalmo con una ragnatela in una banchina protetta oppure esco in acque il più aperte possibili. 60kn all'ancora non li prendo.
Ho 85mt di catena da 10 e mi trovo benissimo. Prima avevo 50 e 50 con tessile, non mi piaceva per niente e la barca non ha nessun problema in navigazione.

Il brandeggio viene smorzato dalla elasticità della linea di ancoraggio. Dove per elasticità non si intende, ovviamente, che gli anelli si allungano sotto l'effetto della trazione ma che mano a mano che la catena si solleva dal fondo il peso stesso contrasta e diminuisce l'inerzia creata dal brandeggio. Ai caraibi con 30kn in faccia con 30mt su 3mt di fondale gli ultimi 10mt non si muovevano dalla sabbia.

Grazie per aver ribadito una cosa che davo per scontato!

In effetti hai ragione i rapporti fondale/calumo sono solo indicativi e io mi riferivo a 8/10m di fondale (per stare nel range di chi aveva aperto il post), poi dipende da situazione a situazione, e soprattutto dalla profondità del fondale; nel senso che meno è profondo e più alto deve essere il rapporto (come giustamente hai detto tu con l'esempio dei 3m). Ma qui riapriamo una discussione già aperta in questo post:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76819

Quindi non mi sembra il caso di riaprirlaSmile

Concordo che in Mediterraneo prendersi 50/60kns in rada sia da folli, ci sono le previsioni e i porti per poterlo evitare, però 25/35 l'estate che ho fatto alle Cicladi erano abbastanza frequenti, e anche le mistralate con 30/35kns in rada alle Porquerolles non sono infrequenti, e i porti strapieni42!
Personalmente li ho presi solo una volta (ed erano più di 60, 'solo' la coda di un uragano) e spero non capiti più.
Arcipelago di Los Roques, quindi zero porti e nessuna possibilità di arrivare in mare aperto.
Non avevo ancora la barca mia, quindi solo due ancore e la seconda con 5m di catena; appennellato, quattro cime a terra e 12 ore con gli occhi spalancati.

La cosa più importante è stato regolare la lunghezza delle cime in modo che tirassero tutte (più o meno) insieme, e nello stesso momento dello sforzo massimo della catena in modo da dividere lo sforzo il più possibile, ovviamente ho dovuto regolarne due su un lato del brandeggio e due sull'altro.
Non avevo la veletta di poppa, ma dubito che l'avrei armataSmile
Tutto questo per dire che concordo in pieno e personalmente se posso evito certe cose, ma preferisco essere attrezzato nel caso non possa evitarle.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012 10:00 da Observer.)
06-12-2012 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #82
la prova di ancoraggio la fate?
ciao ovserver, io provavo a darti un po di strumenti di valutazione in piu. non ti interessano anzi, per effetto del post iniziale hai pensato che venissi qui a impetrare e a pretendere una referenza. no, il primo post l' ho scritto perche felix e' uno dei migliori marinai che conosco, e ne conosco tanti e molti sono pure famosi, puoi chiedermi chi sono per giudicare? uno che ha navigato a lungo sotto i 40° con le barche da pesca.e' li che ho imparato a ormeggiare.
ho provato a spiegare che secondo me la cura del brandeggio e' piu importante della cura del peso del calumo, ma tu dici di considerarlo e dunque lasci brandeggiare, ho provato a parlarti di elasticita della linea di ormeggio e tu richiami un post di un forum.
il mare e' grande, io ho un ottima lista che mi ha salvato in diverse occasioni, non mi interessa vincere una discussione sugli ormeggi.. ho perso e me ne vado come un cazzone.. ciao

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #83
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:ZK ha scritto:
ciao ovserver, io provavo a darti un po di strumenti di valutazione in piu. non ti interessano anzi, per effetto del post iniziale hai pensato che venissi qui a impetrare e a pretendere una referenza. no, il primo post l' ho scritto perche felix e' uno dei migliori marinai che conosco, e ne conosco tanti e molti sono pure famosi, puoi chiedermi chi sono per giudicare? uno che ha navigato a lungo sotto i 40° con le barche da pesca.e' li che ho imparato a ormeggiare.
ho provato a spiegare che secondo me la cura del brandeggio e' piu importante della cura del peso del calumo, ma tu dici di considerarlo e dunque lasci brandeggiare, ho provato a parlarti di elasticita della linea di ormeggio e tu richiami un post di un forum.
il mare e' grande, io ho un ottima lista che mi ha salvato in diverse occasioni, non mi interessa vincere una discussione sugli ormeggi.. ho perso e me ne vado come un cazzone.. ciao

Guarda che non era ne una gara ne una sfida!!!...
...almeno per me.

Io sul forum ci sto per imparare quello che non so e per trasmettere quel che so, che deriva da 25 anni di navigazione con oltre 60.000 miglia; e la cosa che ho imparato per prima è che non c'è (quasi) mai un unico modo per fare le cose giuste!

Quando poi qualcuno, oltre ad esprimere il suo punto di vista tira fuori frasi del tipo:
la solfa e' perche sei pieno di luoghi comuni e sbagliati'
'quando sento dire ho 100 metri di catena mi faccio subito l' idea di una barca che naviga poco e male e di un armatore che non si fida di quello che fa.'

solo perchè agisce e pensa in modo differente e senza conoscere le persone per me la discussione finisce, punto!

BV

P.S. Se ci fosse altro direi di continuare via MP perchè mi sa che stiamo annoiando tutti!
06-12-2012 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #84
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
ciao ovserver, io provavo a darti un po di strumenti di valutazione in piu. non ti interessano anzi, per effetto del post iniziale hai pensato che venissi qui a impetrare e a pretendere una referenza. no, il primo post l' ho scritto perche felix e' uno dei migliori marinai che conosco, e ne conosco tanti e molti sono pure famosi, puoi chiedermi chi sono per giudicare? uno che ha navigato a lungo sotto i 40° con le barche da pesca.e' li che ho imparato a ormeggiare.
ho provato a spiegare che secondo me la cura del brandeggio e' piu importante della cura del peso del calumo, ma tu dici di considerarlo e dunque lasci brandeggiare, ho provato a parlarti di elasticita della linea di ormeggio e tu richiami un post di un forum.
il mare e' grande, io ho un ottima lista che mi ha salvato in diverse occasioni, non mi interessa vincere una discussione sugli ormeggi.. ho perso e me ne vado come un cazzone.. ciao

Guarda che non era ne una gara ne una sfida!!!...
...almeno per me.

Io sul forum ci sto per imparare quello che non so e per trasmettere quel che so, che deriva da 25 anni di navigazione con oltre 60.000 miglia; e la cosa che ho imparato per prima è che non c'è (quasi) mai un unico modo per fare le cose giuste!

Quando poi qualcuno, oltre ad esprimere il suo punto di vista tira fuori frasi del tipo:
la solfa e' perche sei pieno di luoghi comuni e sbagliati'
'quando sento dire ho 100 metri di catena mi faccio subito l' idea di una barca che naviga poco e male e di un armatore che non si fida di quello che fa.'

solo perchè agisce e pensa in modo differente e senza conoscere le persone per me la discussione finisce, punto!

BV

P.S. Se ci fosse altro direi di continuare via MP perchè mi sa che stiamo annoiando tutti!

io sono uno dei nonni di questo posto!
non posso fare quello che mi pare ma so giudicare cosa e' ot!
finche una sola parola, una idea puo essere definita utile a una discussione anche se farcita di cattiverie gratuite e' bene che sia letta e discussa.
ti metto un link che per me e' stato molto importante, c'e' di meglio ma non li ritrovo, i concetti li ho conservati nel cestino.

http://alain.fraysse.free.fr/

e' gia stato citato in questo forum quando si chiamava velarossa, non ho letto tutti gli ultimi anni del forum e magari e' gia passato diverse volte da queste parti. mi sento di dire che tu almeno non l' hai letto.(se sbaglio vuol dire che non ci chiappo piu a orecchio)

te lo cito a memoria e magari e' cambiato qualcosa, c'e' una bella pagina introduttiva dove si parla degli ormeggi in modo generico, poi ci sono tre o quattro simulazioni che girano su exell.
dacci un occhio, prova i dati della tua barca, se ti va poi ne riparliamo.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
06-12-2012 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #85
la prova di ancoraggio la fate?
Ribadisco quanto sopra:
FINE!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012 23:31 da Observer.)
06-12-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MauRiSSieTTo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #86
la prova di ancoraggio la fate?
Ho sempre pronta la seconda ancora per afforcare, just in case, ma in tutti questi anni non mi è mai servita.
Ho una generosa ancora Delta con 120mt di catena ed in genere cerco un fondale tra i 7 e i 10 mt, con vento forte ne do 50/60 metri di catena.
Anche io provo l'ancoraggio con la retro ma solo al minimo o poco più, avendo due motori credo sia abbastanza, a 2mila giri navigo tra gli 8 ed i 9 nodi.... eviterei una prova del genere, alla fine metto un bel penero di tessile con un generoso grillo alla catena e per ulteriore sicurezza il fermacatena, cosi il salpaancora è sempre salvo.
buon vento e buona rada a tutti
mauri
07-12-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #87
la prova di ancoraggio la fate?
Quando leggo certe affermazioni mi viene il dubbio che la mia competenza sia veramente limitata. Sulla mia barca, 47', ho trovato una CQR da 65 libbre, circa 35kg se non sbaglio con 70 mt. di catena da 10. Parlado con i vari lupetti di mare ho espresso il desiderio di aggiungere altri 100 mt. della stessa catena.... I lupetti mi hanno sbranato! Appesantisci la prua.. ma a cosa serve... Mi chiedo, da inesperto, ma su una barca che pesa a vuoto 24 tons, 100 mt. in più di catena, mi faranno mica affondare? Oppure, 100 mt. in più di catena, in caso di bisogno, mi saranno utili? Ai posteri l'ardua sentenza....
P.S. Ho scoperto che i lupetti sono regatanti sfegatati, sarà x quello?
Saluti
08-12-2012 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #88
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Fabino ha scritto:
Quando leggo certe affermazioni mi viene il dubbio che la mia competenza sia veramente limitata. Sulla mia barca, 47', ho trovato una CQR da 65 libbre, circa 35kg se non sbaglio con 70 mt. di catena da 10. Parlado con i vari lupetti di mare ho espresso il desiderio di aggiungere altri 100 mt. della stessa catena.... I lupetti mi hanno sbranato! Appesantisci la prua.. ma a cosa serve... Mi chiedo, da inesperto, ma su una barca che pesa a vuoto 24 tons, 100 mt. in più di catena, mi faranno mica affondare? Oppure, 100 mt. in più di catena, in caso di bisogno, mi saranno utili? Ai posteri l'ardua sentenza....
P.S. Ho scoperto che i lupetti sono regatanti sfegatati, sarà x quello?
Saluti


Per la mia esperienza fatta anche di lunghe osservazioni di ancore che lavorano sul fondo (si, sono molto curioso e sto tanto in acqua) la prima cosa che farei (e che ho fatto) è di sbarcare la CQR.
Poi direi che i 170mt sono decisamente esagerati. Considera 3kg almeno al metro sono 510kg. In pratica navighi con 7 persone sulla prua.
Non è carino.
Secondo me 100 sono stra abbondanti.
08-12-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #89
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Fabino ha scritto:
Quando leggo certe affermazioni mi viene il dubbio che la mia competenza sia veramente limitata. Sulla mia barca, 47', ho trovato una CQR da 65 libbre, circa 35kg se non sbaglio con 70 mt. di catena da 10. Parlado con i vari lupetti di mare ho espresso il desiderio di aggiungere altri 100 mt. della stessa catena.... I lupetti mi hanno sbranato! Appesantisci la prua.. ma a cosa serve... Mi chiedo, da inesperto, ma su una barca che pesa a vuoto 24 tons, 100 mt. in più di catena, mi faranno mica affondare? Oppure, 100 mt. in più di catena, in caso di bisogno, mi saranno utili? Ai posteri l'ardua sentenza....
P.S. Ho scoperto che i lupetti sono regatanti sfegatati, sarà x quello?
Saluti

non so se sia da prendere al secondo grado Smile , comunque, analiticamente la tenuta di un sistema di ancoraggio non aumenta percettibilmente al di là di 'scope' rapporto calumo profondità di 8-9:1, toh mettiamo 10:1 per stare larghi.
Il che significa che se ancori su fondi di 17-20m allora i 170m ti darebbero il massimo contributo alla tenuta.
Se ancori in fondi di 5-10m non servono praticamente a niente.
Direi prima cosa vedere in che tipo di profondità si opera Smile

bv
08-12-2012 01:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #90
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Fabino ha scritto:
Quando leggo certe affermazioni mi viene il dubbio che la mia competenza sia veramente limitata. Sulla mia barca, 47', ho trovato una CQR da 65 libbre, circa 35kg se non sbaglio con 70 mt. di catena da 10. Parlado con i vari lupetti di mare ho espresso il desiderio di aggiungere altri 100 mt. della stessa catena.... I lupetti mi hanno sbranato! Appesantisci la prua.. ma a cosa serve... Mi chiedo, da inesperto, ma su una barca che pesa a vuoto 24 tons, 100 mt. in più di catena, mi faranno mica affondare? Oppure, 100 mt. in più di catena, in caso di bisogno, mi saranno utili? Ai posteri l'ardua sentenza....
P.S. Ho scoperto che i lupetti sono regatanti sfegatati, sarà x quello?
Saluti

non so se sia da prendere al secondo grado Smile , comunque, analiticamente la tenuta di un sistema di ancoraggio non aumenta percettibilmente al di là di 'scope' rapporto calumo profondità di 8-9:1, toh mettiamo 10:1 per stare larghi.
Il che significa che se ancori su fondi di 17-20m allora i 170m ti darebbero il massimo contributo alla tenuta.
Se ancori in fondi di 5-10m non servono praticamente a niente.
Direi prima cosa vedere in che tipo di profondità si opera Smile

bv

Ancorare su 17-20mt è da pazzi in ogni caso secondo me.
60kg di catena più 20 di ancora, il salpa non ride!
Al di la del fatto che se ti si incaglia da qualche parte....
08-12-2012 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #91
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Fabino ha scritto:
Quando leggo certe affermazioni mi viene il dubbio che la mia competenza sia veramente limitata. Sulla mia barca, 47', ho trovato una CQR da 65 libbre, circa 35kg se non sbaglio con 70 mt. di catena da 10. Parlado con i vari lupetti di mare ho espresso il desiderio di aggiungere altri 100 mt. della stessa catena.... I lupetti mi hanno sbranato! Appesantisci la prua.. ma a cosa serve... Mi chiedo, da inesperto, ma su una barca che pesa a vuoto 24 tons, 100 mt. in più di catena, mi faranno mica affondare? Oppure, 100 mt. in più di catena, in caso di bisogno, mi saranno utili? Ai posteri l'ardua sentenza....
P.S. Ho scoperto che i lupetti sono regatanti sfegatati, sarà x quello?
Saluti

Io ho 100m da 12, su un 52piedi, e mi dicono che sono esagerato, però non tornerei mai indietro e non rinuncerei neanche ad un metro; detto questo 170m mi sembrano davvero troppo, piuttosto mettine 100 nuovi, così non hai giunture, che sono il punto debole di ogni linea, e tieni i 70, di rispetto, non a prua per i casi eccezionalissimi in cui ti devi ormeggiare su 20m di fondale con oltre 30kns di vento; inoltre calcola che, a parità di vento, su 15/20m di fondale 5/6x equivalgono a circa 7/8x su 5/6m

Concordo con Tamata64 sull'ancora, ho una Delta e non la cambierei con nessun'altra, anche se ho sentito parlare molto molto bene della Kobra2. Ed entrambe un paio di gradini sopra le altre.

Questo non vuol dire che la CQR sia da buttare, ma se cerchi il top, non è lei.

Passare da 60/70m a 90/100 sono 80/90kg (catene da 10/12) in più a prua, quindi nulla, praticamente un adulto che dorme nella cabina marinaioSmile, a chi dice che squilibrano la barca non dar retta, ma 100 [u]in più[u] sono 250/300kg che magari cominciano a farsi sentire, soprattutto per il fatto,come a detto rob (sempre da ascoltareWink), che non so quante volte ti tornerebbero utili.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2012 03:14 da Observer.)
08-12-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #92
la prova di ancoraggio la fate?
Sono concorde con te, la mia era anche una piccola provocazione, infatti l'idea era d mettere i 100 nuovi sull'ancora ed i 'vecchi' 75 di rispetto.
Sulla CQR sono d'accordo, ma come si dice, questa c'era e x ora rimane. Un ultimo punto, anche con tanta catena ed un ottima ancora, in caso di forte vento e mare che monta, con la costa sottovento, ritengo che la soluzione migliore, prima di mollare tutto e salpare, sia mettere in moto ed aiutare con i motori.
Ciao

Observer ha scritto:
Citazione:Fabino ha scritto:
Quando leggo certe affermazioni mi viene il dubbio che la mia competenza sia veramente limitata. Sulla mia barca, 47', ho trovato una CQR da 65 libbre, circa 35kg se non sbaglio con 70 mt. di catena da 10. Parlado con i vari lupetti di mare ho espresso il desiderio di aggiungere altri 100 mt. della stessa catena.... I lupetti mi hanno sbranato! Appesantisci la prua.. ma a cosa serve... Mi chiedo, da inesperto, ma su una barca che pesa a vuoto 24 tons, 100 mt. in più di catena, mi faranno mica affondare? Oppure, 100 mt. in più di catena, in caso di bisogno, mi saranno utili? Ai posteri l'ardua sentenza....
P.S. Ho scoperto che i lupetti sono regatanti sfegatati, sarà x quello?
Saluti

Io ho 100m da 12, su un 52piedi, e mi dicono che sono esagerato, però non tornerei mai indietro e non rinuncerei neanche ad un metro; detto questo 170m mi sembrano davvero troppo, piuttosto mettine 100 nuovi, così non hai giunture, che sono il punto debole di ogni linea, e tieni i 70, di rispetto, non a prua per i casi eccezionalissimi in cui ti devi ormeggiare su 20m di fondale con oltre 30kns di vento; inoltre calcola che, a parità di vento, su 15/20m di fondale 5/6x equivalgono a circa 7/8x su 5/6m

Concordo con Tamata64 sull'ancora, ho una Delta e non la cambierei con nessun'altra, anche se ho sentito parlare molto molto bene della Kobra2. Ed entrambe un paio di gradini sopra le altre.

Questo non vuol dire che la CQR sia da buttare, ma se cerchi il top, non è lei.

Passare da 60/70m a 90/100 sono 80/90kg (catene da 10/12) in più a prua, quindi nulla, praticamente un adulto che dorme nella cabina marinaioSmile, a chi dice che squilibrano la barca non dar retta, ma 100 [u]in più[u] sono 250/300kg che magari cominciano a farsi sentire, soprattutto per il fatto,come a detto rob (sempre da ascoltareWink), che non so quante volte ti tornerebbero utili.

BV
[/quote]
08-12-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #93
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Fabino ha scritto:
Sono concorde con te, la mia era anche una piccola provocazione, infatti l'idea era d mettere i 100 nuovi sull'ancora ed i 'vecchi' 75 di rispetto.
Sulla CQR sono d'accordo, ma come si dice, questa c'era e x ora rimane. Un ultimo punto, anche con tanta catena ed un ottima ancora, in caso di forte vento e mare che monta, con la costa sottovento, ritengo che la soluzione migliore, prima di mollare tutto e salpare, sia mettere in moto ed aiutare con i motori.
Ciao

Assolutamente vero, concordo in toto!

BV
08-12-2012 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #94
la prova di ancoraggio la fate?
Attenzione!!! 100kg a prua col beccheggio raddoppiano quadruplicano rapidamente con il conseguente affaticamento della barca e dell'equipaggio. Memore della discussione infinita sui paranchi evito si dimostrare analiticamente la cosa.
Pensateci però cosa significa mezza tonnellata che fa balzi di un paio di metri a prua della vs barca!
08-12-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #95
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:redstar ha scritto:
Attenzione!!! 100kg a prua col beccheggio raddoppiano quadruplicano rapidamente con il conseguente affaticamento della barca e dell'equipaggio. Memore della discussione infinita sui paranchi evito si dimostrare analiticamente la cosa.
Pensateci però cosa significa mezza tonnellata che fa balzi di un paio di metri a prua della vs barca!

100kg (che tra l'altro vuol dire ben di più di 30m del 12 che fa 90kg) comunque non vuol dire niente, se non è rapportato al peso della barca!
Quindi uno o non naviga mai di notte o non ha cuccette a prua?

Evitando grafici e tutto il resto memore anche io di paranchi e Vt Big Grin, mi piacerebbe fare un esperimento (purtroppo impossibile):
mettere 70/100kg a prua di un 45/50piedi [u]da crociera[u], e uno identico senza quei kg in più e vedere quanti riescono a capire qual'è la barca con il peso in più!
...magari con un equipaggio che passeggia tranquillamente (siamo in crociera) sia sopra che sotto coperta.

Credimi se ti dico 'nessuno'!
Poi dietro una tastiera e con magari fior di grafici davanti tanti sono capaci a dire 'io me ne accorgerei subito', ma la pratica è un'altra cosa.

Ribadisco, a scanso di equivoci, che sto parlando di barche da crociera, in crociera e a dislocamento di crociera!
08-12-2012 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #96
la prova di ancoraggio la fate?
vi vedo concordare che il massimo fondale di ormeggio e'8 metri! (concordo)
che le massima lunghezza utile di catena e' 64 metri..(secondo me e' meglio averli misti)
che quando le condizioni si fanno dure e' meglio andarsene o stare col motore acceso.(io me ne vado soprattutto se entra onda)
mi spiegate che ci fate con 100 e piu metri di catena?
ma un idea di quanto 100 kg a prua modifichino le prestazioni della barca qualcuno le ha?
di quanto il peso al' estremo della barca aumenti gli sforzi di tutta la struttura?
di quanto il beccheggio aggiuntivo generato da questo carico aumenti il carico su sartie e albero?(anche quando la barca e' ormeggiata in porto)
di quanto questo carico non utilizzato aumenti la frequenza del brandeggio?
le forze di inerzia in una barca a vela generano il 70% delle tensioni e dipendono dai carichi in proporzione della distanza al quadrato dal centro della barca, li mettereste 200 kg a mezzo albero? non e molto diverso metterli a prua perche li si?

amare le donne, dolce il caffe.
08-12-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #97
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:redstar ha scritto:
Attenzione!!! 100kg a prua col beccheggio raddoppiano quadruplicano rapidamente con il conseguente affaticamento della barca e dell'equipaggio. Memore della discussione infinita sui paranchi evito si dimostrare analiticamente la cosa.
Pensateci però cosa significa mezza tonnellata che fa balzi di un paio di metri a prua della vs barca!

100kg (che tra l'altro vuol dire ben di più di 30m del 12 che fa 90kg) comunque non vuol dire niente, se non è rapportato al peso della barca!
Quindi uno o non naviga mai di notte o non ha cuccette a prua?

Evitando grafici e tutto il resto memore anche io di paranchi e Vt Big Grin, mi piacerebbe fare un esperimento (purtroppo impossibile):
mettere 70/100kg a prua di un 45/50piedi [u]da crociera[u], e uno identico senza quei kg in più e vedere quanti riescono a capire qual'è la barca con il peso in più!
...magari con un equipaggio che passeggia tranquillamente (siamo in crociera) sia sopra che sotto coperta.

Credimi se ti dico 'nessuno'!
Poi dietro una tastiera e con magari fior di grafici davanti tanti sono capaci a dire 'io me ne accorgerei subito', ma la pratica è un'altra cosa.

Ribadisco, a scanso di equivoci, che sto parlando di barche da crociera, in crociera e a dislocamento di crociera!

Oppss, mi sono dimenticato del fenomeno!
Correggo 'quasi' nessuno

[:17] [:17] [:17]
09-12-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #98
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:redstar ha scritto:
Attenzione!!! 100kg a prua col beccheggio raddoppiano quadruplicano rapidamente con il conseguente affaticamento della barca e dell'equipaggio. Memore della discussione infinita sui paranchi evito si dimostrare analiticamente la cosa.
Pensateci però cosa significa mezza tonnellata che fa balzi di un paio di metri a prua della vs barca!

100kg (che tra l'altro vuol dire ben di più di 30m del 12 che fa 90kg) comunque non vuol dire niente, se non è rapportato al peso della barca!
Quindi uno o non naviga mai di notte o non ha cuccette a prua?

Evitando grafici e tutto il resto memore anche io di paranchi e Vt Big Grin, mi piacerebbe fare un esperimento (purtroppo impossibile):
mettere 70/100kg a prua di un 45/50piedi [u]da crociera[u], e uno identico senza quei kg in più e vedere quanti riescono a capire qual'è la barca con il peso in più!
...magari con un equipaggio che passeggia tranquillamente (siamo in crociera) sia sopra che sotto coperta.

Credimi se ti dico 'nessuno'!
Poi dietro una tastiera e con magari fior di grafici davanti tanti sono capaci a dire 'io me ne accorgerei subito', ma la pratica è un'altra cosa.

Ribadisco, a scanso di equivoci, che sto parlando di barche da crociera, in crociera e a dislocamento di crociera!

Oppss, mi sono dimenticato del fenomeno!
Correggo 'quasi' nessuno

[:17] [:17] [:17]
ok.. ho capito:
crociera vuol dire fare le ferie in porto su uno scoglio che chiamate barca..
chiedo venia, pensavo si parlasse di vela.

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #99
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:ZK ha scritto:
vi vedo concordare che il massimo fondale di ormeggio e'8 metri! (concordo)
che le massima lunghezza utile di catena e' 64 metri..(secondo me e' meglio averli misti)
che quando le condizioni si fanno dure e' meglio andarsene o stare col motore acceso.(io me ne vado soprattutto se entra onda)
mi spiegate che ci fate con 100 e piu metri di catena?
ma un idea di quanto 100 kg a prua modifichino le prestazioni della barca qualcuno le ha?
di quanto il peso al' estremo della barca aumenti gli sforzi di tutta la struttura?
di quanto il beccheggio aggiuntivo generato da questo carico aumenti il carico su sartie e albero?(anche quando la barca e' ormeggiata in porto)
di quanto questo carico non utilizzato aumenti la frequenza del brandeggio?
le forze di inerzia in una barca a vela generano il 70% delle tensioni e dipendono dai carichi in proporzione della distanza al quadrato dal centro della barca, li mettereste 200 kg a mezzo albero? non e molto diverso metterli a prua perche li si?

Giuro che non lo faccio apposta:
non concordo neanche con una delle tue affermazioni (o meglio alcune sono vere ma portano effetti irrilevanti);
ma non ho proprio voglia di aprire una discussione,
scusa!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2012 00:19 da Observer.)
09-12-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #100
la prova di ancoraggio la fate?
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
......
ok.. ho capito:
crociera vuol dire fare le ferie in porto su uno scoglio che chiamate barca..
chiedo venia, pensavo si parlasse di vela.

Ci sono di nuovo cascato, sono proprio pirlaBig Grin
E' impossibile anche solo parlare di barche e mare con te!
Colpa mia
FINE
09-12-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.171 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 43.554 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Elvstrom prova i cod senza cavo lord 11 2.297 16-09-2018 10:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consigli per prova in mare vele nuove Horatio Nelson 10 2.508 19-04-2017 01:21
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Se arriva la raffica voi che fate? N/A 80 12.138 10-10-2016 18:02
Ultimo messaggio: fast37
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.463 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.572 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  Prova foto sergiot 2 1.692 12-12-2015 01:08
Ultimo messaggio: irruenza
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.407 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  tracking a prova di ladri Luigi.gazzotti 13 4.511 11-04-2015 17:36
Ultimo messaggio: the first

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)